Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2017, 14:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...sic_index.html

Adobe rivoluziona Lightroom, che diventa un servizio cloud-based indipendente dalla piattaforma. Il vecchio Lightroom CC diventa "Classic", e le licenze perpetue si avviano alla definitiva scomparsa. Ecco la nostra anteprima

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 15:03   #2
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Che orrore con tutta sta roba cloud -_-

Fanno bene quelli di Davinci Resolve a fare le comparative..

In realtà non è che sia davvero necessario aggiornare lightroom basta fare tutto in dng.. praticamente lightroom 6 rimane l'ultimo vero lightroom

Ultima modifica di Rubberick : 18-10-2017 alle 15:06.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:40   #3
tormento79
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 5
sconcertante è la parola giusta
e le esportazioni? e le filigrane? Stampe ?
siamo alle barzellette
tormento79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:46   #4
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1732
A me fa schifo ste licenze in abbonamento. 10 euro di qua, 10 di la, 5 di sotto, 15 di sopra, ... finiscono per fare un mucchio di soldi senza possedere mai niente.
Neanche un vecchio software funzionante ti rimane...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:16   #5
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6071
Mi accodo ai delusi, la notizia cade a pennello: proprio in questi giorni sto migrando la mia libreria da Lightroom 6.3 (no, della suite CC non ne voglio nemmeno sentir parlare, non saprei che farmene) a Capture One 10 Pro, che oltre ad essere più economico (65€ per i possessori di macchine Sony! ) a pelle mi sembra anche sensibilmente più leggero, più veloce e più versatile.
Le funzioni di stampa lasciano a desiderare, ma in qualche modo farò...
Addio Lightroom, è stato bello finché è durato!
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB | Asus VG248QE | Windows 10 x64 |  MacBook Pro 13" 2019 |  MacBook Pro 13" late 2011 + SSD + 16GB RAM |  iPhone 6s 64GB | Aceer Chromebook Tab | Galleria Flickr | Why Mac? | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 19:00   #6
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
"Con il Modulo Libreria è ad esempio scomparsa la possibilità di navigare per cartelle, soluzione che, per chi è solito organizzare le sue foto su disco, rimane banalmente la migliore."

stiamo scherzando???
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 21:59   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
Sparite le cartelle ?.. mi sa che torno al programma gratuito di Canon.. peccato per "foschia" e altri comandi di Lightroom ma cloud non se ne parla
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 00:03   #8
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3356
Ho aggiornato a LR 7/CC Classic e la navigazione per cartelle nella modalità libreria ci sono tutte.
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 06:56   #9
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Mi accodo ai delusi, la notizia cade a pennello: proprio in questi giorni sto migrando la mia libreria da Lightroom 6.3 (no, della suite CC non ne voglio nemmeno sentir parlare, non saprei che farmene) a Capture One 10 Pro, che oltre ad essere più economico (65€ per i possessori di macchine Sony! ) a pelle mi sembra anche sensibilmente più leggero, più veloce e più versatile.
Le funzioni di stampa lasciano a desiderare, ma in qualche modo farò...
Addio Lightroom, è stato bello finché è durato!
Però CO ha un'interfaccia secondo me un po' troppo confusionaria. Sarà sicuramente questione di abitudine però quando l'ho provato mi è sembrato un po' macchinoso.

Concordo comunque che tutta questa esemplificazione non serva a nulla a chi veramente usava LR...ma andiamo verso il mondo "mobile" e capisco la volontà di realizzare software in quella direzione. Peccato, mi terrò la mia versione da nonno e ci penserò quando comprerò un corpo macchina non supportato. Per ora vivo sereno e sta cosa con interfaccia per minorati la lascio ad altri
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 07:26   #10
a.debernardi
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Ho aggiornato a LR 7/CC Classic e la navigazione per cartelle nella modalità libreria ci sono tutte.
Da questo e altri commenti temo di non essere stato chiaro, quindi preciso meglio.
La prima parte si riferisce al nuovo Lightroom CC (quello che in precedenza non esisteva). Solo lui ha una nuova interfaccia!

Lightroom CC Classic è del tutto equivalente al vecchio Lightroom CC, non è cambiato nulla.

Per questo in conclusione ho giudicato la novità come positiva: chi, come me, ha l'abbonamento fotografia, si ritrova Lightroom CC Classic E un nuovo Lightroom che può anche decidere di non usare. In ogni caso, i due pacchetti sono utilizzabili contemporaneamente.

Ultima modifica di a.debernardi : 20-10-2017 alle 06:45.
a.debernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 07:58   #11
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da sarevok1978 Guarda i messaggi
"Con il Modulo Libreria è ad esempio scomparsa la possibilità di navigare per cartelle, soluzione che, per chi è solito organizzare le sue foto su disco, rimane banalmente la migliore."

stiamo scherzando???
Questa idea di eliminare le cartelle è malsana, dividere per gestire non è solo un retaggio delle epoche passate ma è un esigenza.
Si vuole mascherare la struttura a cartelle per usare solo i tag che sono sicuramente utili ma spesso insufficienti.
Lo stanno facendo, secondo me, solo perchè Android come Linux ha una struttura cartelle che fa paura.
Al di la di questo la nuova interfaccia sembra molto bella e pulita. speriamo anche veloce.
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 08:31   #12
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16280
mi sa che passerò a capture one...
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 08:37   #13
Diablo1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
Da questo e altri commenti tempo di non essere stato chiaro, quindi preciso meglio.
La prima parte si riferisce al nuovo Lightroom CC (quello che in precedenza non esisteva). Solo lui ha una nuova interfaccia!

Lightroom CC Classic è del tutto equivalente al vecchio Lightroom CC, non è cambiato nulla.

Per questo in conclusione ho giudicato la novità come positiva: chi, come me, ha l'abbonamento fotografia, si ritrova Lightroom CC Classic E un nuovo Lightroom che può anche decidere di non usare. In ogni caso, i due pacchetti sono utilizzabili contemporaneamente.
Io qui su macbook ho aggiornato al classic, ma mi è sparita l'opzione CC e quindi non ho la versione cloud.

Per quanto riguarda la novità mi sembra poco professionale quella di mettere tutto in cloud. Mi spiego meglio, io che ci lavoro su lightroom dalla sua nascita ed ho accumulato 1,5 tb di foto al momento in cui scrivo, mi ritroverei col nuovo cc a passare tutto in cloud avendo praticamente tutta la mia roba intoccabile per secoli (Grande vantaggio per chi non può permettersi di perdere un file o vuole lavorarci ovunque) ma sarei paralizzato dal limite massimo di 1tb (Ipotizzando che prendo tale versione).
Un po paradossale non credete?

Al momento continuerò di sicuro ad usare il classic fino a quando questo sistema cloud non verrà ampliato a dovere. (Le funzioni che sono state "eliminate/spostate" mi importano poco perchè del vecchio lightroom non erano usate spesso).
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 09:41   #14
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
voglio sperare che anche la versione cloud possa gestire l'archivio locale.. io non sposto le mie foto su un cloud.. a prescindere da quanto ci vuole a muovere 3Tb di foto non ho comunque voglia di metterle su server altrui
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 11:56   #15
KevinL
Senior Member
 
L'Avatar di KevinL
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Messaggi: 1194
Tutto questo spostarsi verso il cloud probabilmente gli è utile per mettere i bastoni tra le ruote alla pirateria....
Spero che non si arriverà alla sparizione delle versioni standard, anche perché chi ha una linea adsl mezza scarsa non so come possa lavorare con queste versioni basate sul cloud
__________________
CASE Thermaltake V9 Blacs - Asus P8Z68 V PRO GEN 3 - CPU i7 2600K Tray @4500 - RAM Gskill RipjawsX 1600 4x4GB - VGA Asus gtx 970 - DISSI Noctua U12P SE2 - ALI Corsair TX650W - SSD SAMSUNG 870evo 1TB
KevinL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 14:42   #16
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
il nuovo Lightroom CC nasce per operare uniformemente tra vari dispositivi smartphone/tablet/computer e convergere tutto sul cluod.

Fatemi capire, perché un professionista che scatta svariate centinaia di foto (RAW da 30/40mpx) ad ogni evento dovrebbe subire la perdita di tempo del caricamento automatico sul cloud ...e poi cosa fa? le sviluppa con un cellulare o un tablet? Come minimo serve un contratto dati da 1000000 di giga/mese.

Se proprio, esistono sistemi NAS che ti premettono di operare da remoto e gestire solo con le foto che interessano, avere provini e/o fare delle demo anche in mobilità.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 18:26   #17
Diablo1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
il nuovo Lightroom CC nasce per operare uniformemente tra vari dispositivi smartphone/tablet/computer e convergere tutto sul cluod.

Fatemi capire, perché un professionista che scatta svariate centinaia di foto (RAW da 30/40mpx) ad ogni evento dovrebbe subire la perdita di tempo del caricamento automatico sul cloud ...e poi cosa fa? le sviluppa con un cellulare o un tablet? Come minimo serve un contratto dati da 1000000 di giga/mese.

Se proprio, esistono sistemi NAS che ti premettono di operare da remoto e gestire solo con le foto che interessano, avere provini e/o fare delle demo anche in mobilità.
Il professionista con il sistema di lightroom cloud ha guadagnato tantissimo e te lo dice chi lo sta sfruttando ma vorrebbe tutto in cloud.
In pratica finisci il lavoro e scarichi le tue foto sul pc, avendo ovviamente le tue copie sparse e fatte sul momento, poi esci e al bar o andando dal tuo cliente puoi gia selezionare alcune foto o modificarle per inviarle.
Il ponte tra il servizio a casa e il servizio fuori sta nel cloud, inquanto tu la tua libreria la puoi caricare (non penso che la fibra o il tempo non manchino nello studio di un professionista) per poi lavorarla anche fuori.

Io per fare tutto questo, finora, dovevo tenere 2 librerie di lightroom (Notebook per fuori e pc fisso a casa) e sostituirle in continuazione l'una con l'altra in base a quale usavo per ultima, oltre a fare non dico doppia copia di ogni santo servizio ma quasi.

Hanno inserito il lightroom mobile un paio di anni fa e gia le cose sono migliorate perchè dal fisso mettevo sul "cloud" solo gli ultimi servizi, andando poi in giro a sistemarle col tablet o anche con lo smartphone (un huawei Mate o un samsung Note ovviamente).
Unico difetto del sistema stava che tra mobile e fisso cambiavano drasticamente le funzioni disponibili, con ovvie limitazioni e forzature che ti portano a tornare sempre sul fisso.
Attualmente ho temporeggiato con una soluzione drastica ma funzionale :
Tutto lightroom con gli ultimi servizi sul macbook pro, cosi da poter lavorare ovunque, e tutto il resto delle mie raccolte su due hard disk cloni ma separati (Due nas insomma)
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 09:11   #18
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Il professionista con il sistema di lightroom cloud ha guadagnato tantissimo e te lo dice chi lo sta sfruttando ma vorrebbe tutto in cloud.
In pratica finisci il lavoro e scarichi le tue foto sul pc, avendo ovviamente le tue copie sparse e fatte sul momento, poi esci e al bar o andando dal tuo cliente puoi gia selezionare alcune foto o modificarle per inviarle.
Il ponte tra il servizio a casa e il servizio fuori sta nel cloud, inquanto tu la tua libreria la puoi caricare (non penso che la fibra o il tempo non manchino nello studio di un professionista) per poi lavorarla anche fuori.

Io per fare tutto questo, finora, dovevo tenere 2 librerie di lightroom (Notebook per fuori e pc fisso a casa) e sostituirle in continuazione l'una con l'altra in base a quale usavo per ultima, oltre a fare non dico doppia copia di ogni santo servizio ma quasi.

Hanno inserito il lightroom mobile un paio di anni fa e gia le cose sono migliorate perchè dal fisso mettevo sul "cloud" solo gli ultimi servizi, andando poi in giro a sistemarle col tablet o anche con lo smartphone (un huawei Mate o un samsung Note ovviamente).
Unico difetto del sistema stava che tra mobile e fisso cambiavano drasticamente le funzioni disponibili, con ovvie limitazioni e forzature che ti portano a tornare sempre sul fisso.
Attualmente ho temporeggiato con una soluzione drastica ma funzionale :
Tutto lightroom con gli ultimi servizi sul macbook pro, cosi da poter lavorare ovunque, e tutto il resto delle mie raccolte su due hard disk cloni ma separati (Due nas insomma)
il cloud lo uso da quando ho la fibra con un NAS QNAP come hai fatto tu, una volta configurato è lì che gira senza il minimo di manutenzione e accedo a foto ed archivi tranquillamente. Il problema è che l'intenzione di Adobe è chiaramente quella di portare tutto su Cloud quando i tempi e le tecnologie saranno mature e usare la forma dell'abbonamento per tutti i suoi prodotti. Fin quando hai la possibilità di scelta, a me sta bene e mi piace, quando diverrà l'unica soluzione, allora sarà tragico. Per questo motivo (ma non solo), è ormai un anno che ho investito tempo sulla formazione per imparare ad usare nuove soluzioni alternative ad Adobe, che ormai per funzioni e tecnologia non sono assolutamente da meno, anzi.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 10:14   #19
starlights74
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 266
per chi ha già provato il nuovo Lightroom CC Classic e' diventato piu' veloce del precedente 6?
Perchè non si puo' nel 2017 con un nuovo iMAc 27" 5K i7 dovere aspettare la generazione della preview nel passare da una foto all'altra!
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 12:11   #20
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Diablo, questo e' il TUO workflow, ma ad altri, tutto questo frullare di cloud, server e dispositivi mobili puo' anche dare l'orticaria.
Io non sono un professionista, ma quando 'sviluppo' una foto, la voglio vedere sul mio eizo da 24 pollici , tarato con sonda esterna , wide gamut e scheda grafica a 10 bit colore, le foto non le voglio mettere su un server esterno e mi sarebbe utile soltanto poter vedere le foto su un tablet e riordinare i tag di tanto in tanto. tutto qui.
Sinceramente, il 'nuovo' lightroom, con quelle ridisposizioni dell'interfaccia e le funzioni 'mancanti' o nascoste, io non lo prenderei mai.

Ultimamente, ho sentito di un software che e' praticamente la copia del vecchio lightroom e mi pare anche free o comunque poco costoso. Non ho dato ancora un'occhiata operativa, ma se i suoi 'motori' grafici sono di pari livello (qualita' dei filtri, etc), sara' l'ora di dire addio ad adobe. Brava Adobe, pensata geniale! continua cosi', farai posto ad altre realta'.
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1