Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2013, 18:53   #21
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Io sono per l'innovazione, ma lo dice la fisica che su APS-C andare tanto oltre una certa densità non conviene.
loncs sono in parte d'accordo con te ma alle leggi della fisica bisogna sempre contrapporre i progressi della tecnologia. Faccio un esempio stupido, negli anni 30 la distanza luna/terra era impossibile da percorrere in tempi umanamente accettabili si può dire che eravamo agli albori dell'aeronautica. Negli anni 60 dicono che ci siamo scesi sulla luna ai tempi nostri più di qualche robottino ha messo le sue ruote su Marte. I limiti della fisica possono essere superati con la tecnologia. Anzi più correttamente si possono spostare o come si dice in campo sportivo si può sempre alzare l'asticella.

Ultima modifica di hornet75 : 21-02-2013 alle 18:57.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 18:54   #22
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
ma il punto è che secondo me non si tratta nemmeno piu di qualità,iso o altri parametri visti fino ad ora

il punto è questo

ormai i sensori aps-c vengono usati sulle mirrorless..
c'è poco da discutere...la famigliola felice che va in vacanza non ha nessun motivo per comprare una reflex

cercare di aumentare dettagli,resa ad alti iso ecc è come andare contro i mulini a vento....dal punto di vista qualitativo non riusciranno mai a differenziare 2 sensori aps-c cosi tanto da invogliare all'acquisto di una relfex piuttosto che una mirrorless

quindi nel settore aps-c l'unica cosa da fare è differenziare dove si puo differenziare
vedi caratteristiche come il crop per la copertura dei punti di messa a fuoco,la rimozione del filtro... ecc ecc

cose che non si troveranno mai su una mirrorless e che quindi possono rappresentare l'unico motivo per far propendere qualcuno verso un'aps-c professionale

anche perchè si è capito che in futuro oltre alla cannibalizzazione del segmento reflex aps-c ci sarà una discesa del FF

e anche per questo si dovrà cercare in qualche modo di tenere su le aps-c pro
che,anche in questo caso,non potranno certo competere sul fronte sensore..anche qui sarebbe una battaglia inutile

ecco perchè secondo me hanno capito che devono puntare ad altro

Ultima modifica di Itachi : 21-02-2013 alle 18:56.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:03   #23
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La mancanza del filtro passo basso mi incuriosisce, avrà un gran dettaglio ma ci sarà l'expeed III che avrà il suo bel da fare a neutralizzare il moirè.
Incuriosisce parecchio anche me....con una certa velocità si è passati da proporre una doppia versione (d800-d800s, k5II-k5IIs) a proporre una singola versione senza filtro. Quant'è la componente di "cavalca la modo" e quanto l'effettivo beneficio? Chissà...ai test l'ardua sentenza !

Comunque per come la vedo io un plauso a nikon in pochi mesi ha tirato fuori dal taschino novità davvero interessanti...mentre canon o non ha replicato (ancora latita una 7d mkII) o lo ha fatto in maniera "fiacca" (6d vs d600...). Capisco che a certi livelli sono le ottiche a fidelizzare il cliente...però anche a livello di corpo macchina non mi sembra il caso di dormire troppo sugli allori!

Per quanto riguarda il discorso megapixel...beh...vuoi o non vuoi alla fine aumentano sempre ! Ultimamente mi pare che l'attenzione a rumore e gamma dinamica comunque ci sia...quindi se da quel punto di vista non andrà meglio della della d7000 secondo me quantomeno la eguaglierà (il che è già un bel risultato....contando la maggiore possibilità di crop!).
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:10   #24
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Una reflex non si compra per il sensore, ma per quello che ci sta attorno.
Quando c'era la pellicola, tutte le macchine fotografiche potevano usare lo stesso rullino 35mm.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:16   #25
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Una reflex non si compra per il sensore, ma per quello che ci sta attorno.
Quando c'era la pellicola, tutte le macchine fotografiche potevano usare lo stesso rullino 35mm.
Appunto, la pellicola era più "democratica" ma con i sensori le cose sono cambiate e l'elemento sensibile conta eccome. Cambieresti la tua D7000 con una D200?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:25   #26
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Una reflex non si compra per il sensore, ma per quello che ci sta attorno.
Quando c'era la pellicola, tutte le macchine fotografiche potevano usare lo stesso rullino 35mm.
Ti darei ragione se potessi cambiare il sensore (vedi pellicola)... ma dato che una reflex digitale nasce e muore con lo stesso sensore, bisogna tenere conto anche di quello.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:37   #27
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
loncs sono in parte d'accordo con te ma alle leggi della fisica bisogna sempre contrapporre i progressi della tecnologia. Faccio un esempio stupido, negli anni 30 la distanza luna/terra era impossibile da percorrere in tempi umanamente accettabili si può dire che eravamo agli albori dell'aeronautica. Negli anni 60 dicono che ci siamo scesi sulla luna ai tempi nostri più di qualche robottino ha messo le sue ruote su Marte. I limiti della fisica possono essere superati con la tecnologia. Anzi più correttamente si possono spostare o come si dice in campo sportivo si può sempre alzare l'asticella.
Eccerto, ma prima di aumentare ancora la densità devono risolvere il problema diffrazione ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:39   #28
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
si facevano gli stessi discorsi con la d800. Aspettiamo di vedere come rende il sensore.
Certo, peccato che chi faceva gli stessi discorsi non s'era reso conto che la D800 ha la stessa densità della D7000. E comunque nessuno dice che sia un problema, ma solo che i benefici sono "limitati" perché bla bla bla
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:42   #29
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Una reflex non si compra per il sensore, ma per quello che ci sta attorno.
Quando c'era la pellicola, tutte le macchine fotografiche potevano usare lo stesso rullino 35mm.
Gino questa per me è una cavolata. Le Reflex si comprano ANCHE per il sensore.
E' come una pellicola che non puoi più cambiare. Cosa fai la compri scarsa o prendi la migliore che puoi?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:45   #30
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Lanfi la 6D non è male come macchina, ha una resa veramente buona (l'ho vista su dpreview), il prezzo in questo momento mi sfugge.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 19:55   #31
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Eccerto, ma prima di aumentare ancora la densità devono risolvere il problema diffrazione ...
Credo che l'eliminazione del filtro passo basso sia proprio indirizzato verso quel problema. Si beccano un pò di moirè in più ma possono gestirlo via software con la potenza di calcolo dell'expeed III.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 20:04   #32
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Sono 2 problemi diversi, ma in effetti incidono sulla stesso risultato.
La diffrazione impedisce di ottenere più di un certo dettaglio, e il filtro AA sicuramente lo abbassa ulteriormente.

Magari la diffrazione non è attualmente risolvibile ma si può migliorare molto anche solo eliminando il filtro AA ... e per farlo serve proprio aumentare la risoluzione. Sono molto curioso del risultato!
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 21:30   #33
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1267
Salve a tutti.
Vorrei solo fare un paio di domande, forse un po' provocatorie.

Prima di tutto mi piacerebbe sapere se gli attuali possessori di d300s farebbero a cambio con la d7100.

E poi mi chiedevo, se i rumors sulla 7d mkII di Canon si rivelassero veritieri (24mpx, 10fps, Dual Digic V, corpo simile alla 5D MkII, 61 punti AF, gps, wifi, e ovviamente anche il prezzo), la nikon potrebbe contrapporre la d7100 ad una 7dMKII come questa, oppure sarebbe il caso di una eventuale d400?
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 22:22   #34
Zaver79
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 870
La d300s avrebbe solo da invidiare i mpx e la qualità ad alti iso( questo per quello che posso vedere dalla carta), che per alcuni sono cose fondamentali.
La d300 s arriva ai 1600 iso e comincia ad entrare in fatica....se tanto mi da tanto questa a 3200 iso dovrebbe lavorare con piu tranquillità.

Poi ci sono alcuni optional innovativi qui che possono piacere o meno a seconda dei gusti.


La probabile uscita di una 7d II con le caratteristiche dà te elencate sicuramente meriterebbe una risposta altrettanto valida da parte nikonista.
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 22:30   #35
ThabrisTheLastShito
Senior Member
 
L'Avatar di ThabrisTheLastShito
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
La d300s avrebbe solo da invidiare i mpx e la qualità ad alti iso( questo per quello che posso vedere dalla carta), che per alcuni sono cose fondamentali.
La d300 s arriva ai 1600 iso e comincia ad entrare in fatica....se tanto mi da tanto questa a 3200 iso dovrebbe lavorare con piu tranquillità.

Poi ci sono alcuni optional innovativi qui che possono piacere o meno a seconda dei gusti.


La probabile uscita di una 7d II con le caratteristiche dà te elencate sicuramente meriterebbe una risposta altrettanto valida da parte nikonista.
Solo che è quasi assodato che non ci sarà alcuna risposta da parte di Nikon. Leggo su vari forum commenti del tipo "bellissima macchina", "stupenda", "meglio di D300s su tutta la linea", oltre a crocifiggere chiunque solleva qualche dubbio, e poi le stesse persone dicono "e poi arriverà pure la D400", dimenticandosi del piccolo dettaglio che la Nikon stessa ha definito la D7100 "top di gamma DX", e l'ha ficcata nel segmento consumer. Ergo non ci sarà alcuna D400, e il formato DX per Nikon riguarderà solo l'utenza consumer, cosa che credo andrà ad incidere anche sugli obiettivi, limitando un pochino la progettazione di obiettivi professionali per corpi DX (come il nikkor 17-55 2.8).

Se questa fosse la DX definitiva per questa generazione, e per la prossima si potesse avere solo un'evoluzione di questa d7100, se la linea nata con d100/d200/d300 fosse definitivamente cancellata, e il segmento DX fosse destinato alla sola fascia consumer, sareste soddisfatti?
__________________
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 22:53   #36
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
il sensore della d7000 e' anche sulle sony nex. Ma se prendiamo una d90, il sensore e' anche peggiore. Allora tutti di corsa a vendere la d90 per una nex?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 22:56   #37
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
la d7100 ha poco da invidiare alla d300s sotto ogni aspetto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 23:01   #38
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
@ThabrisTheLastShito
Una 7DmII carrozzata a quel modo a quanto pensi che possa essere venduta? 1100€?

Nikon ha deciso di abbandonare il segmento pro DX.

I motivi non li conosco, li posso immaginare ... vendite troppo basse per il 17-55f2.8 ... il tamron 17-50f2.8 ha fatto sfraceli ma costava 300€ e costruttivamente fa pena ... questo fa capire che il mercato PRO si stava ormai buttando su FX: successo delle Canon 5DmII e Nikon D700 e dei vari 24-70f2.8.

Di fatto il pro DX è un mercato di nicchia e Canon ha ben altri fondi da potersi permettere, Pentax non ha il mercato FX ...

Più che essere contenti o insoddisfatti c'è da prendere atto della cosa e decidere se:

1) Rimanere in Nikon e prendere la D7100 (che comunque non mi sembra male, o è solo un problema che Canon ce l'avrebbe più lungo ad un costo superiore?)

2) Rimanere in Nikon e cambiare verso FX (si vende tutto non ti preoccupare, basta avere voglia)

3) Cambiare marchio (anche qua si vende tutto basta avere voglia).

Io vengo da Canon, sono passato a Nikon con la D90, venduta per la D7000 venduta poi per la D600 (che devo ancora comprare). Le ottiche DX le ho vendute, ho comprato un paio di FX ... se mi girano i maroni torno a Canon tanto il mercato dell'usato permette di non perdere mai troppi soldi.

Ultima modifica di loncs : 21-02-2013 alle 23:05.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 23:05   #39
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
il sensore della d7000 e' anche sulle sony nex. Ma se prendiamo una d90, il sensore e' anche peggiore. Allora tutti di corsa a vendere la d90 per una nex?
E dov'è il problema?
E non posso comprare la D7000 e tenermi le ottiche? Devo per forza prendere la NEX??? Ma che ragionamenti fai?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 23:07   #40
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Non e' che un corpo e' pro solo se e' completamente in lega di magnesio. La d7100 si puo' definire pro a tutti gli effetti.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v