Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2014, 17:41   #1
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Consiglio passaggio ad Alice 20MB (valori snr e attenuation)

Salve abito in provincia di Messina, attualmente ho Vodafone Casa ma per problemi di instabilità e di prezzi preferisco passare a telecom.
Vi spiego la mia situazione : attualmente i miei valori di portante ( segnati sulla vodafone station ) sono circa 6.7Mb in Dw e circa 544kb in Up, questi valori che sono riportati nella vodafone station non rispecchiano l'effettiva velocità di connessione, ad esempio di giorno la velocità massima che ottengo scaricando una iso di ubuntu è circa 300KBs quindi facendo una banalissima moltiplicazione evinco che sono, di giorno, a circa 2.5Mb di velocità in Dw.
Sono in wholesale quindi non tento neanche di chiamare i tecnici perchè sarebbero solo soldi sprecati. Di notte la situazione migliora ottenendo anche picchi di 600-700KBs. Adesso però mi sono finite le varie offerte e non mi va affatto di pagare tot soldi per questo tipo di servizio. Ho deciso di passare ad alice perchè con qualsiasi altro operatore sarei in wholesale e mi sono stufato.
Naturalmente prima di prendere questa decisione mi sono informato sulla possibilità o meno di ottenere la 10MB o la 20MB. Con la piattaforma LIDO, utilizzando il numero di casa di un mio amico ( palazzo a fianco), risultano abilitati il DSLAM ATM fino a 7Mb e il DSLAM ETH fino a 20MB. Mio cognato che abita un pò più distante ha la 20MB ed è collegato nella stessa centrale.
Adesso la mia domanda è : con i valori che ho è possibile ottenere una portante di circa 15Mb? è possibile che i valori SNR e Attenuation cambino passando ad ADSL2+?
So che l'attenuazione non è ottima proprio per questo chiedo un parere a gente esperta.
Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta, Emanuele.




Valori ottenuti utilizzando un router/modem AGB(alice gate plus 2) poichè la vodafone station non mi permette di ottenere tali valori.

Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

nome - dw - up

SNR Margin 7.3 / 13.0
Attenuation 35 / 18
Output Power 19.8 / 12.4
Attainable Rate 8992 / 740
Rate 8096 / 576

K 254 / 19
R 12 / 16
S 1 / 8
D 64 / 4
Delay 16 / 8

Super Frames 3303 / 3301
Super Frames Errors 0 / 0
RS Words 449272 / 28058
RS Correctable Errors 19 / 0
RS Uncorrectable Errors 0 / "N/A"

HEC Errors 0 / 0
OCD Errors 0 / 0
LCD Errors 0 / 0
Total Cells 1072813 / 0
Data Cells 393 / 0
Bit Errors 0 / 0

Total ES 0 / 0
Total SES 0 / 0
Total UAS 14 / 0
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:02   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
Adesso la mia domanda è : con i valori che ho è possibile ottenere una portante di circa 15Mb?
non penso proprio riusciresti a raggiungere quella portante
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:10   #3
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
A quanto potrei arrivare?
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:12   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
A quanto potrei arrivare?
secondo me se ti va bene superi di poco i 10 mega, comunque e' molto improbabile che telecom ti possa attivare la 20 mega perché per distanze sopra i 2 km dalla centrale difficilmente l'attiva
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:19   #5
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
capisco ero preparato a questo, volevo sapere: ma l'attenuazione in G.dmt non è diversa rispetto a quella che si ottiene con ADSL2+? cioè passando a telecom e utilizzando quindi ADSL2+ non è probabile che i valori di attenuazione cambino? il fatto che io sia in wholesale può far variare i valori o no? grazie
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:22   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
capisco ero preparato a questo, volevo sapere: ma l'attenuazione in G.dmt non è diversa rispetto a quella che si ottiene con ADSL2+? cioè passando a telecom e utilizzando quindi ADSL2+ non è probabile che i valori di attenuazione cambino? il fatto che io sia in wholesale può far variare i valori o no? grazie
no, l'attenuazione sostanzialmente inquadra la lunghezza e la qualità del doppino, e il doppino quello e', sia che si parli di telecom, vodafone o qualsiasi altro operatore
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:23   #7
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
capisco ero preparato a questo, volevo sapere: ma l'attenuazione in G.dmt non è diversa rispetto a quella che si ottiene con ADSL2+? cioè passando a telecom e utilizzando quindi ADSL2+ non è probabile che i valori di attenuazione cambino? il fatto che io sia in wholesale può far variare i valori o no? grazie
L'ultimo miglio è lo stesso per Vodafone e per Telecom, quindi non ci sono variazioni di valori.
Tieni presente che da G.dmt ad ADSL2+ l'attenuazione cresce (3dB mediamente). Però il protocollo più raffinato ADSL2+ dovrebbe garantire portanti leggermente superiori, ma a certe distanze dalla centrale non è detto che ci siano questi benefici.
Visti i valori, ti direi di restare così... in alternativa puoi passare a Telecom e provare la Superinternet per un mese
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:27   #8
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Penso di passare a telecom ugualmente e casomai provare la superinter 10MB vediamo, ma dai valori ottenuti è possibile verificare se si ha qualche problema nel doppino? interno intendo. Grazie.
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:27   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Visti i valori, ti direi di restare così... in alternativa puoi passare a Telecom e provare la Superinternet per un mese
io comunque vodafone la lascerei
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:30   #10
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
passando a telecom dovrei risolvere i problemi di velocità e di stabilità (giorno-notte)? anche se solo a 10Mb ad esempio..
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:30   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
ma dai valori ottenuti è possibile verificare se si ha qualche problema nel doppino? interno intendo. Grazie.
innanzitutto verifica quanto disti dalla centrale da questo sito http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php in modo tale da capire se quell'attenuazione e' giustificata dalla distanza e poi eventualmente dare uno sguardo a questa guida per ottimizzare l'impianto interno http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:32   #12
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
passando a telecom dovrei risolvere i problemi di velocità e di stabilità (giorno-notte)? anche se solo a 10Mb ad esempio..
Potresti, ma non e' detto. D'altronde essendo in ws con vodafone utilizzavi in tutto e per tutto l'infrastruttura telecom.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:33   #13
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Posso controllare col numero del mio amico, ma dov'è scritta la distanza perchè vedo tanti valori ma da nessuna parte è scritta chiaramente
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:34   #14
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
Posso controllare col numero del mio amico, ma dov'è scritta la distanza perchè vedo tanti valori ma da nessuna parte è scritta chiaramente
prendi l'indirizzo della centrale e calcola la distanza da casa tua con google maps, serve giusto per avere un'indicazione
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:38   #15
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Secondo google maps in linea d'aria siamo a 1.4km possibile?
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:39   #16
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
Secondo google maps in linea d'aria siamo a 1.4km possibile?
e via stradale?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:45   #17
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
1.8 km, ora però mi sono accorto chè c'è un altra via con quel nome, più che altro una contrada e mi sa che che è quella, calcolando su strada mi indica 2.4km
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:47   #18
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
1.8 km, ora però mi sono accorto chè c'è un altra via con quel nome, più che altro una contrada e mi sa che che è quella, calcolando su strada mi indica 2.4km
ci siamo, quell'attenuazione solitamente indica una distanza di circa 2,5 km
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:48   #19
curciolab
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Quindi il doppino di casa dovrebbe essere ok?
curciolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:51   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da curciolab Guarda i messaggi
Quindi il doppino di casa dovrebbe essere ok?
in linea di massima si, comunque un'occhiata se hai voglia dagliela pure, soprattutto se l'impianto e' vecchio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v