Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

The Evil Within 2 è un horror molto particolare
The Evil Within 2 è un horror molto particolare
Le nostre impressioni sull'ultimo gioco di Tango Gameworks, già definito come uno dei titoli più promettenti alla scorsa GamesCom. Si passa da un'impostazione tipicamente orientale a una forte occidentalizzazione. The Evil Within ne ha beneficiato?
OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) metà prezzo
OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) metà prezzo
Abbiamo provato in anticipo il nuovo OnePlus 5T, uno smartphone controverso se consideriamo le tempistiche, ma decisamente interessante se rapportiamo i suoi contenuti tecnici al prezzo. È il primo top di gamma a vantare un design border-less ad un prezzo intorno i 500 euro, facendo apparire questa soglia quasi abbordabile rispetto alla concorrenza diretta
Recensione FiiO X3 III: qualità convincente e prezzo accessibile
Recensione FiiO X3 III: qualità convincente e prezzo accessibile
Il FiiO X3 III è un lettore musicale portatile che richiama un po' i vecchi iPod per forma e aspetto, ma che va ben oltre le possibilità di tali dispositivi mettendo a disposizione di appassionati e neofiti una qualità audio elevata, un'uscita bilanciata e una quantità notevole di impostazioni per personalizzare la propria esperienza d'uso. Non mancano, però, i difetti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2015, 19:26   #21
Jon Irenicus
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
A proposito Jon come mai non sei più moderatore?
Ho avuto un periodo in cui avevo troppi impegni e non ci stavo dietro. In ogni caso non lo rifarei, odio particolarmente bacchettare gli altri.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 19:38   #22
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
A proposito Jon come mai non sei più moderatore?
E' ancora moderatore, ma in borghese. Non per niente ha aperto un thread simile, con quell'introduzione. Vuole provocare una sommossa per sedarla a raffiche di ban
Old 12-03-2015, 19:44   #23
Jon Irenicus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
E' ancora moderatore, ma in borghese. Non per niente ha aperto un thread simile, con quell'introduzione. Vuole provocare una sommossa per sedarla a raffiche di ban
In caso saprei bene da chi cominciare.

Cmq poi non c'erano anche quelli la che hanno pubblicato Crasleen che hanno parecchia roba tattica/strategica?
Old 12-03-2015, 20:00   #24
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
In caso saprei bene da chi cominciare.

Cmq poi non c'erano anche quelli la che hanno pubblicato Crasleen che hanno parecchia roba tattica/strategica?
Sì, quelli fanno prevalentemente wargame, grand strategy e tattici. Andrebbero raggruppati i migliori esponenti del genere. Poi si potrebbero segnalare i titoli entry level per chi vuole iniziare, ed eventualmente anche i titoli free, tipo battle for wesnoth o i vari remake tipo quello di panzer general segnalato prima o quelli di xcom, magari anche freeciv e altri.
Old 12-03-2015, 20:31   #25
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
So che magari richiede piu' impegno, ma imho sarebbe bello, utile e ordinato implementare una lista nel primo post (anche senza link)
Old 12-03-2015, 20:39   #26
Jon Irenicus
Senior Member

Quote:
Sì, quelli fanno prevalentemente wargame, grand strategy e tattici. Andrebbero raggruppati i migliori esponenti del genere. Poi si potrebbero segnalare i titoli entry level per chi vuole iniziare, ed eventualmente anche i titoli free, tipo battle for wesnoth o i vari remake tipo quello di panzer general segnalato prima o quelli di xcom, magari anche freeciv e altri.
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
So che magari richiede piu' impegno, ma imho sarebbe bello, utile e ordinato implementare una lista nel primo post (anche senza link)
Nessun problema a riportare però la farò passivamente, ho giocato qualche titolo a turni ma fondamentalmente sono molto ignorante in materia, specie nei titoli storici. Si può elaborare qualche categoria ed elencare quelli più validi o con idee particolari.
Old 13-03-2015, 10:51   #27
Jon Irenicus
Senior Member

Date un'occhiata alla prima pagina. Ho tentato di mettere un format leggibile e che implicasse poco sbattimento per me.

Quando mi segnalate i titoli magari me li mettete in sto formato (o quello che si deciderà se questo fa schifo).

Per esempio:
Expeditions: Conquistador [2013/storico/rpg/gestionale]
Magari ho cannato e andava negli strategici.
Parto con l'anno che è comodo saperlo e l'ambientazione, poi info generiche per orientarsi (tipo tag, che contengono qualche elemento di quel genere).
Se poi ci sta una descrizione lunghissima del titolo tanto meglio (tanto non la riporto ovviamente)

Se poi qualcuno (a caso) vuole fare una descrizione di cos'è un tattico e cos'è uno strategico e robe così la faccia pure.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 13-03-2015 alle 10:53.
Old 13-03-2015, 11:14   #28
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Io ho una domanda semiseria (incredibile ma vero!): Secondo voi quante "abilità" o almeno, quante opzioni di movimento e di azione sono necessarie perché un gioco si consideri veramente un tattico a turni?
Oppure il numero totale di opzioni che si hanno a disposizione non conta per definire il genere?
Allora "come" si definisce di preciso il genere?
Recentemente sto giocando a fire emblem su DS (ok, non è un gioco per pc, ma la domanda è generica e non specifica del titolo) e spesso mi sono trovato a pensare: "Si vabbeh, ma in questo gioco non è che io
abbia molte opzioni.. i personaggi si muovono e attaccano e finita li. La tattica che ci vedo dentro è equivalmente ad un gioco di scacchi, dove per vincere devo fare la mossa giusta al momento giusto e non
scegliere la migliore abilità per contrastare la mossa avversaria.."
Sbaglio io?
Gli esperti (T_zi quindi :P) hanno voglia di sprecare due parole per spiegare a fondo la cosa?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 1600x - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - KFA2 GTX 1070 EX - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M UPCOMING!!
Consoles Setup: Playstation 3 Slim - Playstation 4 Pro - WII U 32Gb - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 11:47   #29
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Ti dirà che deve avere gli esagoni
Old 13-03-2015, 12:34   #30
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quando ho un attimo di tempo faccio un'introduzione decente.
Premesso che il gioco tattico a turni per eccellenza sono gli scacchi, non serve chissà quale complessità per rientrare nella definizione.
Parlando di preferenze, a me piacciono particolarmente i titoli che pongono più enfasi possibile sul posizionamento, più che sull'uso di abilità.
Old 13-03-2015, 14:24   #31
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Se vogliamo essere pignoli anche i primi Final Fantasy o i Baldur's Gate si possono considerare giochi a turni
Old 13-03-2015, 14:59   #32
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
XCOM - Enemy Unknown, è stato l'unico X com che ho giocato e mi ha fatto impazzire, finito a classic iron man, ogni tanto mi viene voglia di riprovarci al massimo livello ma, temo già per la missione in cui ti assaltano la base, già a livello classic ci sono stati momenti in cui ero talmente in ansia che aspettavo di concludere le azioni!!!!!

Expeditions: Conquistador installato ma mi sono fermato al primo combat, mi ha spiazzato la creazione di un party con così tanti personaggi, il gestire il gruppo durante le soste insomma, era da approfondire troppo e mi ha fatto demordere

Sorcerer King:sembra interessante ma è già completato?
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 16:29   #33
Jon Irenicus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Se vogliamo essere pignoli anche i primi Final Fantasy o i Baldur's Gate si possono considerare giochi a turni
Meglio considerare altri titoli però.
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Expeditions: Conquistador installato ma mi sono fermato al primo combat, mi ha spiazzato la creazione di un party con così tanti personaggi, il gestire il gruppo durante le soste insomma, era da approfondire troppo e mi ha fatto demordere
Alla fine cmq non è difficile da sto punto di vista. Per il party occorre scegliere i membri in pratica e da costruire il leader, ma non è complessissima come cosa (ma se non altro conta tutto), la gestione delle soste può impegnare all'inizio, dopo diventa quasi automatica.
Per sorcerercoso (oltre ad altro) vediamo se dice qualcosa T_zi cmq su Steam in effetti lo danno completato il 2 ottobre, credevo non fosse uscito.
Old 13-03-2015, 18:27   #34
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Ma è il thread dei turni in generale, o solo degli strategici/tattici a turni?

Perché in prima pagina non c'è un 4X, un roguelike, un rpg, un tactical rpg, ecc...

EDIT: Letto... tattici e strategici, nel caso però i 4X rientrerebbero no? A me interessano più questi...

Ultima modifica di gaxel : 13-03-2015 alle 18:30.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 18:34   #35
Jon Irenicus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma è il thread dei turni in generale, o solo degli strategici/tattici a turni?

Perché in prima pagina non c'è un 4X, un roguelike, un rpg, un tactical rpg, ecc...

EDIT: Letto... tattici e strategici, nel caso però i 4X rientrerebbero no? A me interessano più questi...
Si si, i 4X li mettiamo che interessano anche a me, li metto come strategici per non fare 30 liste. Un roguelike c'è a dire il vero anche se è poi è molto particolare (essendo roba un po' a sè ed essendoci il thread tanto vale usare quello tendenzialmente).
Old 14-03-2015, 20:30   #36
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
edit , va è meglio...
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:29   #37
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Raga ma se sono compresi i 4x la serie di civilization non è compresa?
Civilization 5 / 2010/4X/
Il genere non saprei

Ultima modifica di polli079 : 16-03-2015 alle 09:31.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:31   #38
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Io restringerei la discussione a strategici, tattici, 4x, wargame e gdr. Ovviamente anche operazionali e grand strategy sono ammessi, ma qui nessuno li gioca. Lascerei fuori qualsiasi gioco che non sia strettamente a turni alternati, no plan & go (es. frozen synapse) e no turni simultanei (es. Baldur's Gate)
Cosa ne dite?
Old 16-03-2015, 09:33   #39
Luther_Blissett
Senior Member

L'Avatar di Luther_Blissett

Iscritto dal: Dec 2012
Manca un capolavoro come Disciples II Dark Prophecy.
Luther_Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:41   #40
Jon Irenicus
Senior Member

Quote:
Cosa ne dite?
Si, direi che va bene. Gli rpg magari solo quelli più tattici.
Aggiungo gli altri titoli segnalati come serie.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 16-03-2015 alle 09:45.
 Rispondi

The Evil Within 2 è un horror molto particolare The Evil Within 2 è un horror molto parti...
OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) metà prezzo OnePlus 5T recensione: top di gamma a (quasi) me...
Recensione FiiO X3 III: qualità convincente e prezzo accessibile Recensione FiiO X3 III: qualità convincen...
iPhone X, un passo audace verso il domani iPhone X, un passo audace verso il domani
Comparativa schede madri Z370 per processori Intel Coffee Lake Comparativa schede madri Z370 per processori Int...
Super wifi satellitare in arrivo sui vol...
Leica CL: ecco la nuova mirrorless Leica...
Ecco l'iPhone X da 34.100 euro: per chi ...
10GB in 4G e 1000 minuti a 7€ ogni 4 set...
Neverwinter Nights: arriva la Enhanced E...
Windows 10, ecco la nuova interfaccia na...
Cooler Master MasterKeys MK750, arriva i...
Gigabyte annuncia la tastiera Aorus K9 O...
Google Lens in distribuzione su Pixel e ...
ROG Strix: nuovi monitor FreeSync con pa...
4 smartphone e 1 tablet ad ottimi prezzi...
iPhone SE 2018: ecco nuovi render con Fa...
Arrivano le nuove cuffie Plantronics RIG...
Nokia 3310 3G in regalo con l'acquisto d...
Corsair, nuova serie di ventole ML PRO R...
Chromium
PassMark PerformanceTest
Sandboxie
GeForce Experience
Media Player Classic Black Edition
Zoom Player Free
VLC Media Player
Opera Portable
Dropbox
Backup4all
Avira Free Antivirus
Avira Internet Security Suite