Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2017, 15:52   #1
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Prima fotocamera

Ciao, ho appena iniziato a fare qualche ricerca per l'acquisto della mia prima fotocamera digitale. Il mio budget è intorno ai 250 Euro. Non so se l'acquisterò subito o aspetto un paio di settimane, magari sperando nel black friday.

L'uso principale sarebbe di:

- foto amatoriali di paesaggi (senza pretese professionali), non so, qualche monte, nuvole, alberi ecc...
- catalogazione con foto di diverse pagine di un buon numero di libri e album fotografici (preferirei fare delle foto per evitare scansioni che rovinerebbero i libri e gli album dovendoli aprire bene)
- video in full HD (ma non è una priorità assoluta)

Ora non me intendo affatto, non so nemmeno quali parametri vedere per la scelta (se i Mpx, i sensori, lo zoom o altro), avevo individuato come prima ricerca queste:

Sony DSC-H400 (260 euro scontato da 320)
in alternativa la sorellina più piccola :
Sony DSC-H300 (167 euro scontato da 200) (sembra avere lo zoom inferiore e poco altro rispetto alla maggiore)
Nikon Coolpix B500 (269 euro)

Mi chiedo se possano andare bene per l'uso che dovrei farne o se c'è qualcosa di meglio o più conveniente in termini di prezzo, ecc...
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 16:37   #2
MacheteKowalski
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 23
Ciao Freddy,
le fotocamere segnalate fanno foto di qualità sostanzialmente equivalente a quelle di un buon smartphone, forse l'unico vantaggio è lo zoom ma li bisogna vedere l'effettiva qualità dell'immagine zoomata.

Se hai già un telefono che fa buone foto, ti consiglierei di evitare una spesa del genere oppure spendere qualcosa in più e prendere la Sony RX100 mark 1, attualmente a 331 euro su amazon.
80 euro oltre il budget, al prezzo attuale, ma qualità nettamente superiore.
Se invece vuoi stare sulle bridge (quindi con superzoom), meglio attendere un consiglio ulteriore dato che non sono molto ferrato.
MacheteKowalski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 17:09   #3
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Da assoluto ignorante in materia non pensavo che ci fossero compatte qualitativamente superiori a delle bridge, davo per scontato che le bridge, che se ho ben capito si pongono proprio tra le compatte e le reflex, fossero migliori, invece pare che sia (quasi) solo una questione di zoom...

Vorrei restare in linea di massima su quel budget, hai qualche altro consiglio sempre di compatte a questo punto di buona qualità?

Poi se qualcun altro vorrà consigliarmi anche per una bridge gliene sarei grato, giusto per avere un quadro più completo.

Grazie
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 08:28   #4
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Da assoluto ignorante in materia non pensavo che ci fossero compatte qualitativamente superiori a delle bridge, davo per scontato che le bridge, che se ho ben capito si pongono proprio tra le compatte e le reflex, fossero migliori, invece pare che sia (quasi) solo una questione di zoom...
E' proprio una pura questione di zoom, e se vuoi di ergonomia dato che hanno un'impugnatura più comoda (ma ovviamente sono anche più ingombranti).

Il parametro più importante che dovresti guardare per valutare la qualità è la dimensione del sensore:



Ti accorgerai che gran parte delle bridge, rispetto alle compattine economiche, montano esattamente un sensore di pari dimensioni.

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Vorrei restare in linea di massima su quel budget, hai qualche altro consiglio sempre di compatte a questo punto di buona qualità?
purtroppo, come ti ha detto MacheteKowalski, l'unica compatta seria attorno ai 300€ è la rx100 M1 (ci sarebbe anche la Canon g9x, ma la considero un pelo inferiore); se invece volessi scendere di prezzo avresti anche un tracollo di qualità, e saresti costretto a scegliere tra le compatte il cui mercato sta venendo progressivamente eroso dagli smartphone (a ragione direi).

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Poi se qualcun altro vorrà consigliarmi anche per una bridge gliene sarei grato, giusto per avere un quadro più completo
eh sempre su quella fascia di prezzo non ne conosco, per cui non saprei consigliarti, ma attorno alle 400€ trovi la Panasonic fz300: ottima qualità d'immagine per un sensore da 1/2.3", ottica luminosa su tutto il range focale (f/2.8 costante), possibilità di scattare in RAW, mirino elettronico, display touch articolato, ottima qualità video, autofocus rapido, resistenza polvere/schizzi. Di certo non saresti al livello della rx100, ma credo comunque che per quello che offre al prezzo sopra sia la bridge migliore. Altrimenti dovresti puntare sulla fz1000 (550€), immagino però ampiamente fuori budget.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 11:13   #5
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Inizio ad avere un quadro più chiaro sul mondo delle fotocamere, grazie mille Podz per le spiegazioni.

Grazie anche per i consigli.

Sì, l'ultima è fuori budget (550 euro), dato che ora mi sto avvicinando al mondo della fotografia e mi serviva una fotocamera per le cose che avevo postato inizialmente, senza particolari pretese
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 17:07   #6
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1546
Figurati

comunque per la scannerizzazione di libri (magari antichi) cui parlavi nel post d'apertura esistono anche gli scanner planetari. Ho visto che alcuni hanno prezzi davvero economici (<100€), ma non chiedermi altro perché ne so praticamente nulla ^^'
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 01:17   #7
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Figurati

comunque per la scannerizzazione di libri (magari antichi) cui parlavi nel post d'apertura esistono anche gli scanner planetari. Ho visto che alcuni hanno prezzi davvero economici (<100€), ma non chiedermi altro perché ne so praticamente nulla ^^'
interessante, mi apri un nuovo mondo, vedrò di fare qualche ricerca

io ho uno scanner che è quello della stampante multifunzione, ma se voglio mettermi a scannerizzare libri o album fotografici rischio di rovinarli perchè dovrei aprirli eccessivamente, ecco perchè volevo acquistare una fotocamera , che avrei usato anche per qualche foto paesaggistica o pseudoartistica senza pretese di nuvole, fiori, alberi ecc...
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v