Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2003, 01:38   #1
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
[Uscita TV] - Ati e nVidia: soluzioni degli utenti

Ricreo questo thread andato perso durante la pulizia del database

riposto le guide

http://www.swzone.it/articoli/nview/

e volendo c'è anche questo

http://www.swzone.it/articoli/tvtool/

aggiungo questa:

Configurazione uscita TV S-Video


ora, visto che ero personalmetne con la mia ti4200 ero riuscito per puro *BIP* a far andare l'nView, che ora non ho tempo di riprovare (al cambio di driver ho perso nuovamente l'nView ), che sull'ATI sò ben poco, lascio la parola a chi utente ATI e nVidia ha una procedura SICURA per rendere davvero funzionante l'uscita TV

quindi pregherei di non postare qui domande a fiume sui problemi personali ma almeno all'inzio lasciare la parola a chi ha possibiltà di dare un'aiuto..

tnx



>bYeZ<

Edit by pandyno
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di pandyno : 10-05-2004 alle 12:31.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 13:56   #2
Barix
Senior Member
 
L'Avatar di Barix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Messaggi: 521
sulle ati non mi pare ci siano problemi .. con i catalyst basta andare su displays e attivare l'uscita TV. Occhio che ci deve essere qualcosa di collegato, altrimenti non si può abilitare. A questo punto basta decidere su usare la modalità "clone" o se estendere il desktop su più monitor.

Chicca: abilitando la modalità teatro (theater mode) nelle opzioni sull'overlay quando si usa la modalità clone se si apre un qualunque video con un programma che faccia l'overlay sulla TV lo si vede in full screen, mentre sul monitor lo si può tenere indistintamente in full screen, in finestra o ridotto a icona. Quando si chiude il player sulla tv ritorna il clone del desktop .. una figata!!

A prop: non penso ci sia modo di attivare (e vedere) 3 cose diverse sulle tre usicte ..
__________________
SetiBoincWarrior di 4° livello - MAIN: Asrock AM2XLI-eSata2 - 3000+@2611 - 2Gb - 6600GT - MULO: Abit BP6 - 2x celeron 366@550 - 512 mb - ACER FERRARI 4005WLMI
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 14:14   #3
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originally posted by "Barix"

sulle ati non mi pare ci siano problemi
a giudicare dai copiosi thread sull'uscita tv delle ati...

&gt;bYeZ&lt;
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 14:58   #4
Barix
Senior Member
 
L'Avatar di Barix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Messaggi: 521
Non nascondo di non essere assiduo frequentatore del forum e di aver perso i thread .. ma avendo una 8500LE della hercules da un pò e conoscendo parecchia altra gente che ha una ati e non ha mai avuto problemi ho riferito le mie esperienze .. che era quanto richiesto nel 1° msg ..

Aggiungo che facendo un pò di ricerche non ho trovato copiosi thread .. ce ne sono ma non mi paiono così numerosi ..
__________________
SetiBoincWarrior di 4° livello - MAIN: Asrock AM2XLI-eSata2 - 3000+@2611 - 2Gb - 6600GT - MULO: Abit BP6 - 2x celeron 366@550 - 512 mb - ACER FERRARI 4005WLMI
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 15:44   #5
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
I thread sull'uscita TV delle ATI riguardano essenzialmente 2 problemi:
1) Non vedo i filmati sulla TV &gt; ha risposto l'amico Barix
2) Collegando l'uscita svhs alla TV vedo in B/N:

A questo ci sono 2 soluzioni. La prima, classica., è utilizzare il cavetto svhs&gt;rca in dotazione e collegarsi all'entrata video-in della tv
La seconda l'ho letta su un forum ma non l'ho sperimentata personalmente:
fare un ponticello di collegamento tra il piedino 15 (crominanza) e 20(luminanza) della scart, e si dovrebbe vedere a colori.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 16:22   #6
Barix
Senior Member
 
L'Avatar di Barix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Messaggi: 521
Il b/n spesso è dovuto al fatto che molte tv NON accettano l's-video in ingresso, per cui si vede solo la componente luminanza e non la crominanza (è come se si collegasse la luminanza del s-video al composito - la maggior parte dei tv accetta solo composito e rgb).

In tal caso basta usare l'adattatore in dotazione alla scheda.

Se non lo si possiede, ci sono due soluzioni: il primo (facile da fare ma di qualità non troppo alta) è un convertitore s-video-&gt;composito.
Il metodo consigliato da sider mi pare di capire che sia una ulteriore semplificazione delllo schema che ho usato io per un amico (e che vi posterò appena torno a casa - ora non ce l'ho sottomano). In ogni caso quello che ho io l'ho provato su almeno 4 sk video diverse e non ha mai dato problemi.

Altrimenti (cosa che consiglierei peccato che non si trovano facilmente i connettori) si può tirare fuori il composito dal connettore sulla sk. Infatti il connettore (sulle ati) tipicamente ha 7 poli. 4 corrispondono a quelli del connettore s-video classico, e infatti di lì "esce" l's-video. Su uno degli altri 3 si può prelevare il segnale composito (generato dalla circuiteria della scheda e di qualità nettamente superiore a quello ottenibile con il convertitore di cui parlavo sopra)
Qui trovate il thread dove ho trovato le info ..
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=426552

A prop, aggiungo un link a un thread che avevo aperto tempo fa ma da cui non era più uscito nulla su come tirare fuori il video out in rgb dalle radeon .. se ci fosse qualche novità sarebbe gradita.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=429064
__________________
SetiBoincWarrior di 4° livello - MAIN: Asrock AM2XLI-eSata2 - 3000+@2611 - 2Gb - 6600GT - MULO: Abit BP6 - 2x celeron 366@550 - 512 mb - ACER FERRARI 4005WLMI
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 18:24   #7
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originally posted by "Barix"

Non nascondo di non essere assiduo frequentatore del forum e di aver perso i thread .. ma avendo una 8500LE della hercules da un pò e conoscendo parecchia altra gente che ha una ati e non ha mai avuto problemi ho riferito le mie esperienze .. che era quanto richiesto nel 1° msg ..

Aggiungo che facendo un pò di ricerche non ho trovato copiosi thread .. ce ne sono ma non mi paiono così numerosi ..
un mesetto e mezzo fa circa c'erano svariate discussioni sulle uscite TV delle ATI &gt; 8500.. con le 8500 in effetti i problemi erano rari... non sò se siano i nuovi chip delle nuove ati oppure un prob di catalyst ma fatto sta che la situazione si era ribaltata anche in luce del sonsiderevole numero di ATI vendute in questi ultimi mesi

io non sto facendo polemica ati-nVidia, sto solo dicendo che di problematiche sull'uscita tv delle ati recenti sono cose veritiere...

poi se ora non se ne parla + meglio, vuol dire che la situazione si è evoluta nella direzione giusta...



&gt;bYeZ&lt;
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 22:54   #8
crino
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Messaggi: 273
Vabbe' mi ci infilo anche io per chiedere aiuto, mi han dato una 9700 senza cavetti, ma ho ancora il vecchio cavo con cui collego la ge2ultra e la TV in Composito, cioe' preleva l's-video a 4 pin dalla ge2ultra e lo trasforma in composito, poi con 15mt di cavo arrivo alla TV.

Utilizzando questo semplice cavo, con la Radeon non funziona, nel senso che non mi appare nessuna iconcina cliccabile nei monitor secondari, tutti grigi.

Ho ovviamente sempre tenuto la tv accesa nel caso la dovesse riconoscere al boot, ma niente.

Idee su come procedere prima di andare a pescare sto fatidico composite direttamente dal piedino "composite" della radeon?
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 10:59   #9
Barix
Senior Member
 
L'Avatar di Barix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Messaggi: 521
se leggi il thread che ho linkato trovi un paio di link a pagine ..

che sono queste due:
http://www.radeon2.ru/faq_tv.html
http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/index.html

(la prima è in russo ma lo schema non ha bisogno di commenti)

Il cavo della geforce è facile che prelevi il composito su un piedino sbagliato, ergo la radeon non trova nessun carico collegato e non ti fa abilitare l'uscita tv .. dovresti controllare con un tester se corrisponde agli schemi che ti ho linkato.

La piedinatura dei connettori sulle sk video infatti non è standard, anzi, ogni produttore se la sceglie per i cavoli suoi .. tolti i 4 piedini dell's-video che sono standard per tutti, gli altri vengono stabiliti a random ..

sciao sciao ..
__________________
SetiBoincWarrior di 4° livello - MAIN: Asrock AM2XLI-eSata2 - 3000+@2611 - 2Gb - 6600GT - MULO: Abit BP6 - 2x celeron 366@550 - 512 mb - ACER FERRARI 4005WLMI
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 14:10   #10
crino
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Messaggi: 273
Allora, il cavo che ho della geforce e' un cavo s-video, quindi non fa altro che una conversione svideo to composite, non possono avere cambiato la piedinatura proprio perche' devono lasciare la possibilita' di prelevare l'svideo dalla scheda, quindi e' standard.
Premesso che e' standard anche quello ATI per lo stesso motivo, il cavo DEVE funzionare, sicuramente di qualita' inferiore che a prendere direttamente il composito, ma deve funzionare.

Infatti stamane mi sono spulciato i thread di rage3d, e il problema e' semplicemente che la ATI se non "vede" la TV, non parte, ma se la TV non trasferisce un segnale a 75 ohm correttamente, la ATI non partira' mai (parlo di composito ancora).

La soluzione e' di attaccare al volo uno spinotto all'uscita ATI (quello geforce in questo caso), e cortocircuitare l'uscita con qualcosa, poi andare nelle proprieta' della sk e configurare la TV come ti pare.

In effetti cosi' ha funzionato, ma lo sconsiglio per la macchinosita', soprattutto se non si ha la TV davanti ma in un altra stanza.
Inoltre la qualita' non e' eccelsa, ma magari e' un po' da manovrare coi settaggi. Anche senza TVTOOL con il composito non era granche', ma TVTOOL per geforce e' il loro toccasana, qualita' discreta anche con un cavo di 15mt e trasformazione s-video - composito fornito in bundle.
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 11:11   #11
tcianca
Senior Member
 
L'Avatar di tcianca
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 3741
Quote:
Originally posted by "Barix"

sulle ati non mi pare ci siano problemi .. con i catalyst basta andare su displays e attivare l'uscita TV. Occhio che ci deve essere qualcosa di collegato, altrimenti non si può abilitare. A questo punto basta decidere su usare la modalità "clone" o se estendere il desktop su più monitor.

Chicca: abilitando la modalità teatro (theater mode) nelle opzioni sull'overlay quando si usa la modalità clone se si apre un qualunque video con un programma che faccia l'overlay sulla TV lo si vede in full screen, mentre sul monitor lo si può tenere indistintamente in full screen, in finestra o ridotto a icona. Quando si chiude il player sulla tv ritorna il clone del desktop .. una figata!!

A prop: non penso ci sia modo di attivare (e vedere) 3 cose diverse sulle tre usicte ..
Dove setto se usare la modalità "clone" o se estendere il desktop su più monitor???

Grazie
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 16:15   #12
Barix
Senior Member
 
L'Avatar di Barix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Messaggi: 521
per attivare clone o estensione desktop:
Proprietà schermo-&gt;Impostazioni

si seleziona il monitor non attivo dei due e si attiva in basso "estendi desktop su questo monitor".

Attivando si ha il multimonitor, disattivando si ha il clone.

Quando è attiva su avanzate/displays si specifica quali sono i due monitor collegati (uno dei 2 può essere l'uscita tv) tramite i tastini con i numeri 1 e 2 vicino a ogni uscita. Nelle impostazioni si stabilisce la posizione reciproca dei 2 monitor e premendo "identifica" vengono fuori due numeri sui 2 monitor per identificarli.

Quando invece si è in modalità clone su avanzate/displays si decide qual'è il primario e quale il clone. Il primario si attiva con il pulsante con il simbolo circolare, il clone con quello con i 2 rettangolini sovrapposti.

In ogni caso si possono specificare 2 risoluz diverse per ogni monitor, considerate però che sulla tv il max accettato è 1024x768 (disgustoso .. il pal 576x704 se non sbaglio - meglio settare 800x600 che interpola meno) e se usata come clone verrà fatto il pan&amp;scan del monitor principale.

Spero di esservi di aiuto.

Ciao ciao
__________________
SetiBoincWarrior di 4° livello - MAIN: Asrock AM2XLI-eSata2 - 3000+@2611 - 2Gb - 6600GT - MULO: Abit BP6 - 2x celeron 366@550 - 512 mb - ACER FERRARI 4005WLMI
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 21:26   #13
@GuyBrush@
Senior Member
 
L'Avatar di @GuyBrush@
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
Messaggi: 2636
io così ho fatto... ma cmq la tele non la vedo...

avevo una 9500 ,,, tutto ok...

ho presp la 9700pro... tutto KO
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 22:11   #14
crino
Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Messaggi: 273
Quote:
Originally posted by "Barix"

per attivare clone o estensione desktop:
Spero di esservi di aiuto.

Ciao ciao
parecchio, mi hai risparmiato un sacco di tempo e smoccolamenti
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2003, 23:30   #15
@GuyBrush@
Senior Member
 
L'Avatar di @GuyBrush@
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
Messaggi: 2636
a te si... a me no
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 18:51   #16
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2585
Scusate ,ma posto a nome di un'amico il quale ha una scheda ATI 9000.
e sfrutta l'uscita TV attraverso il cavettio RCA e non riesce a veder i film in DVX , mentre tutto il deskstop Si ...come mai ??
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 18:56   #17
Uzi[WNCT]
Senior Member
 
L'Avatar di Uzi[WNCT]
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Messaggi: 2710
Uhmmm..... ho una Gefo4 4200 e fino ad ora ho usato TVTOOL per usare la TV..... (nView ha funzionato una volta sola, poi addio prodotti... ).

Mi par di aver capito che TvTool nn ha una buona qualità? Davvero? Cioè, se usassi nView si vedrebbe meglio? Fatemi sapere che riprovo a farlo andare altrimenti!


PS: ho installato i Deto 43.00
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 19:45   #18
@GuyBrush@
Senior Member
 
L'Avatar di @GuyBrush@
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
Messaggi: 2636
a me il tv-out della 9500 funziava come dice BARIX...
ho preso la 9700pro.. NADA!!!!

avete qualche suggerimento o faccio valere la garanzia?
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 15:47   #19
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Quote:
Originally posted by "@GuyBrush@"

a me il tv-out della 9500 funziava come dice BARIX...
ho preso la 9700pro.. NADA!!!!

avete qualche suggerimento o faccio valere la garanzia?
In che senso nada, prova a descrivere meglio il problema

Io ho una 9500 sapphire e un portatile con ATI Mobility M6, sono molto simili e mi trovo benissimo con entrambi. Utilizzo il cavetto s-video&lt;-&gt;svideo e la qualità è molto buona, a volte appena mi collego vedo in bianco e nero ma ripremendo il tasto AV del TV (panasonic PK1 16:9 100Hz) l'immagine diventa a colori, non me ne intendo abbastanza per spiegare il motivo.

L'M6 mobility nn ricordo ma la 9500 ha il doppio ramdac e quindi è possibile selezionare una risoluzione diversa sulla tv. La modalità teatro è impostata di default quindi al primo flusso video il tv lo propone in full screen. I Divx sono ottimi, alcuni programmi come il Divx 2.1 player permettono di attivare i filtri post processing hardware della radeon e devo dire che la differenza si vede!

Ciao.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2003, 16:08   #20
@GuyBrush@
Senior Member
 
L'Avatar di @GuyBrush@
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
Messaggi: 2636
nada nel senso che sulla TV non butta fuori nulla...
cmq stasera provo a *giocare* col teatrhe...
@GuyBrush@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v