Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2017, 10:03   #1
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
La scheda video si attiva solo caricando il SO

Buongiorno a tutti, spero di non aver cannato la sezione.

Ho un problema sul mio PC fisso assemblato, che monta una GeForce GTX 560 collegata a un monitor HP Pavilion 23xi. Quando accendo il pc non compare niente a schermo e il led del monitor rimane arancione. Successivamente, quando il sistema operativo viene caricato (sia esso Windows o Ubuntu), il monitor si attiva e compare direttamente la schermata di login.

Questa condizione non mi permette di utilizzare il bios o il boot menu, addirittura per avviare Ubuntu sono costretto a navigare in grub "alla cieca". Ho provato a cambiare la porta della scheda video, da hdmi a dvi, ma il problema rimane.

L'unico modo per accedere al bios è quello di scollegare fisicamente la GTX e collegare il monitor alla DVI integrata nella scheda madre (Asus B75M Plus). Con la scheda integrata il problema non si presenta.

Inoltre, non so se la cosa può essere correlata, ma quando avvio Windows, se provo ad aprire un gioco o un' applicazione che richieda carico sulla GPU, ottengo un framerate bassissimo (1-2 FPS), come se il driver video non fosse stato caricato correttamente. Per sfruttare la potenza della GPU devo andare in "Gestione dispositivi", disattivare la GTX e riattivarla subito dopo. Solo allora il sistema torna normale.

Spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa. Grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza.
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 13:12   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
nel bios disattiva la GPU integrata e/o imposta quella discreta come predefinita
già fatto ?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 19:07   #3
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
Sì, nel BIOS è impostata la PCIe. Il problema rimane. Aggiungo che se si disattiva il driver della Geforce e poi si prova a riavviare il pc, lo schermo resterà sempre nero! Non verranno caricati i driver di base per mostrare il desktop. Prima ho disattivato per sbaglio il driver e riavviato il pc: per poter tornare a usare Windows sono dovuto entrare da desktop remoto per riattivare i driver della scheda video!!

Ultima modifica di Kuiper92 : 25-04-2017 alle 19:29.
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 23:34   #4
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
non saprei cosa dirti

andando alla cieca direi di dare una passata di DDU (display driver unistaller)
e se i problemi persistono: formattone

per il video in BIOS mi è venuto in mente che:
- la 560, vecchia scheda video, potrebbe fare i capricci col nuovo UEFI
- non tutte le uscite sono attive all'inizio, mi pare che l'accoppiata HDMI+UEFI spesso dà questo problema
che sò
prova con le altre uscite video e/o ad impostare il bios in modalità legacy (ma avendo linux forse lo hai già fatto)

p.s. fai prima un backup dei dati importanti
p.s. trascrivi anche le impostazioni del bios nel caso tu abbia fatto tante personalizzazioni

p.s. il sistema da problemi a default o hai applicato un qualche overclock ?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 10:15   #5
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
Grazie mille per la disponibilità!

Dunque, in effetti sì, il bios è impostato in Legacy. Il problema compare anche con le due porte DVI. La scheda video è overcloccata tramite MSI Afterburner; no, il sistema non mi dà nessun problema: riesco a giocare a giochi recenti con settaggi elevati (30fps, ovvio), a patto, come descritto precedentemente, di disattivare il driver da "gestione dispositivi" e di riattivarlo subito dopo, prima di avviare il gioco.

Sul mio pc sono presenti 3 partizioni di sistema: Windows 10 sull'SSD, Ubuntu sull'SSD, Windows 7 sullo storage. La formattazione a questo punto non penso possa dare risultati, visto che il problema si presenta con tutti e 3 i sistemi operativi. Tenterò di collegare la scheda video su un altro pc e vedere cosa succede.

Ultima modifica di Kuiper92 : 26-04-2017 alle 10:26.
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:38   #6
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
altro tentativo a vuoto: ho provato ad aggiornare il bios, nessun risultato.

Ho anche impostato dal bios la modalità multimonitor con la scheda video integrata, per poter usare almeno la VGA per navigare nel bios, ma nulla. Anche la scheda integrata inizia a funzionare quando viene caricato Windows. L'unico metodo, ad oggi, funzionante per permettermi di vedere cosa succede prima che Windows venga caricato è quello di scollegare fisicamente la scheda video.
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:32   #7
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
Incredibile, penso di aver scoperto il colpevole: il Monitor!! (HP Pavilion 23xi) Collegando un altro pc al mio monitor ottengo lo stesso problema, mentre collegando il un altro monitor al mio pc vedo regolarmente il bios. Ora la domanda è: come risolvere??
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:15   #8
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
il bios è "proiettato" con una risoluzione e refresh particolari, solitamente molto bassi
in modo che anche il più cesso monitor di 30 anni fà riesca a visualizzare qualcosa
evidentemente ciò non aggrada al HP

devono essere dei geni...

hai provato le altre porte del monitor ? (se ne ha)

EDIT:
quei monitor fanno schifo
muoiono esattamente qualche mese dopo il termine della garanzia (il pannello diventa viola, unica soluzione: cambiare il pannello)
se puoi cambialo/rendilo
(fonte: diretta esperienza)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w

Ultima modifica di Chimico_9 : 29-04-2017 alle 16:22.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:51   #9
Kuiper92
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 53
il mio è morto esattamente una settimana prima del termine della garanzia. Portato in assistenza, mi è stato sostituito con uno ricondizionato. Ora che ci penso, prima della sostituzione non avevo nessun problema a visualizzare il bios...
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v