Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2017, 23:27   #1
ShonenBAT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 184
calo fps in gioco

Allora sto cercando di individuare il colpevole dei cali improvvisi di frame rate di cui sto facendo esperienza ultimamente col mio pc:
Le specifiche del pc sono:
i5-6500, con dissi 212 evo
Mobo B150-HD3P gigabyte
8GB ram ddr4 2133mhz corsair vengeance
VGA RX480 XFX GTR 8GB
EVGA supernova G2 650W
ssd pny 240 GB su cui sono installati windows 10 pro e programmi
hard disk seagate barracuda 7200rpm 1TB dove metto le cartelle dei giochi

Al momento gioco principalmente a Titanfall 2. Per diversi mesi ho giocato senza problemi a dettagli ultra o alti, con 72fps stabili al 99% (il monitor arriva a 72hz), sia solo con freesync che con freesync/vsync attivati. Da qualche settimana ho probelmi di cali improvvisi di framerate: parliamo sia di cali di 2/3 fps costanti, mentre mi muovo per la mappa, sia di 20 o più fps ogni qualche minuto di gioco.

Altro esempio: stavo giocando anche a brothers tale of two sons, che è cappato a 60 fps e di cui ho completato un paio d'ore nei mesi scorsi a 60fps stabili no problem. Se lo apro adesso ha un framerate altamente instabile tra i 50 e 60 fps.

Qualche idea su come individuare il problema e possibili soluzioni? Sia windows che i driver della scheda video sono aggiornati.
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 15:27   #2
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.
Hai monitorato quali sono le percentuali di utilizzo della GPU e della CPU durante il gioco?
Hai i drivers video aggiornati?
Prova a levare il vsync, con la 480 ad es TF2 tutto ad ULTRA MAXATO dovresti stare intorno ai 100 fps...

https://youtu.be/Xdqz77riKIU
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 21-04-2017 alle 15:50.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 15:56   #3
ShonenBAT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Hai monitorato quali sono le percentuali di utilizzo della GPU e della CPU durante il gioco?
Hai i drivers video aggiornati?
Prova a levare il vsync, con la 480 ad es TF2 tutto ad ULTRA MAXATO dovresti stare intorno ai 100 fps...

https://youtu.be/Xdqz77riKIU
Con cosa posso monitorare le percentuali di utilizzo?
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 16:20   #4
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Con MSI Afterburner + RivaTunerc he si installa quasi automaticamente dopo MSI (tu devi solo confermare).

Qui il sito MSI per capire di cosa si tratta.
https://www.msi.com/page/afterburner

Qui il link diretto.
http://download.msi.com/uti_exe/vga/...urnerSetup.zip

Qui il tutorial fatto da me su come configurarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=XPweq8ZDax4
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 16:21   #5
ShonenBAT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Con MSI Afterburner + RivaTunerc he si installa quasi automaticamente dopo MSI (tu devi solo confermare).

Qui il link.
http://download.msi.com/uti_exe/vga/...urnerSetup.zip

Qui il tutorial fatto da me su come configurarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=XPweq8ZDax4
Grazie mille, stasera provo
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 03:01   #6
ShonenBAT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 184
Sembra che abbia risolto, stranamente. Non riuscivo a installare afterburner, mi dava un errore di incompatibilità, così ho cancellato tutte le librerie di microsoft c++ dal pc (ce n'erano una decina), come suggerito in alcune soluzioni trovate online. A questo punto sono riuscito a installare afterburner e riva. Dopo ho dovuto anche reinstallare origin, visto che non funzionva più. A questo punto ho fatto partire titanfall e sono entrato in un match e andava perfettamente, nessun calo di fps. Ho seguito cmq la tua guida, temperature e percentuali di utilizzo dei vari core cpu e gpu sembrano nella norma, e con tutto ad ultra senza vsync titanfall 2 sta sopra i 100 fps (minimo sui 90 massimo 120). Cnn vsync sta a 72 fisso. L'altro gioco invece adesso sta fisso a 60fps senza tentennamenti (posso finirlo finalmente! XD)

Ci sta che c'entrasse l'incompatibilità tra le librerie c++? Si sono installate tutte insieme ai vari giochi presumo, o con gli update di windows.

Ultima modifica di ShonenBAT : 22-04-2017 alle 03:03.
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 06:42   #7
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Si, librerie ed altri files spesso creano conflitti, perdite di prestazionied a voltenveri e propri conflitti e malfunzionamenti.
Ad esempio mi sono accorto che se apro origin e dopo apro un altro gioco non di origine, vanno in conflitto facendo scadere le prestazioni come se la scheda video fosse già impegnata.
Devo chiuderlo e riavviare dopodiché tutto funziona perfettamente.
Cime tt trovi colla 480?
Gira bene?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 22-04-2017 alle 06:44.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 15:18   #8
ShonenBAT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 184
E' la mia prima gpu e non posso lamentarmi. L'ho presa ad un ottimo prezzo e ci gira tutto Mi crea più problemi windows lol
Quando la cambierò probabilmente proverò una gtx di Nvidia. Vedere come se la passano dall'altra parte del cielo. XD
Anche se mi dispiacerà perdere freesync.
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v