Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2012, 16:02   #3021
Tullist
Senior Member
 
L'Avatar di Tullist
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
Voglio rendervi partecipi della mia disavventura, perchè è di questo che stiamo parlando, con bartolini SPA. Parto da un presupposto: un conto è dire, "bartolini è lento", "non rispetta i tempi di consegna", "giocano a pallavolo con i pacchi" , "ecc. " , quello che è successo a me è di tutt'altro tipo.

Giorno 5/09/2012: compro un telefono online, da un privato per conto di un terzo. pago, e la merce viene consegnata al vettore il 6, giorno in cui parte.

Giorno 7/09/2012, ore 12: sul sito bartolini risulta la consegna in giornata.

Giorno 7/09/2012, ore 19:40: Dopo aver aspettato tutto il giorno a casa, questo è quello che compare sul portale di bartolini inserendo il tracking: http://i.imgur.com/51M8R.png
Qualcosa non torna... consegnata a chi?????

oggi ho chiamato la filiale più vicino a casa mia, ho parlato direttamente con la persona che avrebbe fatto la "presunta" consegna, convinto di aver citofonato al campanello corretto e di aver consegnato al destinatario giusto. purtroppo non è così! tra l'altro mi dice anche che nella bolla la firma per il ritiro assomiglia molto ad uno scarabocchio, BENE, dico (la mia è di tutt'altro tipo).
Arriviamo al dunque, ballano 200 e rotti €, mi sto concordando col venditore per sporgere reclamo e ricevere "forse" un rimborso (anche se non so come possa essere quantificato) . La spedizione non era assicurata.
Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio gliene sarei grato.
per me sei stato truffato...dal venditore.
Accadde anche a me una cosa simile anni fà sempre per un telefono, però tramite qualche ricatto sono riuscito a riappropriarmi della somma (evidentemente mi aveva lasciato troppi dati) comunque spezzo una freccia a favore di bartolini che è da anni con cui spedisco e ricevo senza il minimo problema!.
__________________
Ali: Cooler Master 1000w silent pro ; Maind:giga x58 ud7 ; Cpu: Xeon x6550@4ghz ; Ram: kingston hyper x 2000 @ 1600 cl7 ; Vga: gtx 970 ; HD: ocz agility 3 120 gb ; 3tb diamond max Case: haf 922 ;LIQUID-MOD-Haf 922-new photo!!!--->CIG Hardware News<---La nuova risorsa dell'informazione
Tullist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 16:25   #3022
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da kech63 Guarda i messaggi
Si....con Paypal
Hai aperto contestazione e loro ti hanno risposto che visto che aveva la ricevuta era tutto in ordine?
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 16:29   #3023
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da Tullist Guarda i messaggi
per me sei stato truffato...dal venditore.
Accadde anche a me una cosa simile anni fà sempre per un telefono, però tramite qualche ricatto sono riuscito a riappropriarmi della somma (evidentemente mi aveva lasciato troppi dati) comunque spezzo una freccia a favore di bartolini che è da anni con cui spedisco e ricevo senza il minimo problema!.
Beh, in questo caso il corriere dovrebbe andare all'indirizzo errato e recuperare il pacco.
Poi, non so se ci sia stato dolo da parte di quello che ha ricevuto il pacco e ha firmato senza guardare a chi fosse destinato: io controllo sempre destinatario e mittente prima di firmare, ma magari uno che riceve 10 pacchi al giorno (per dire...) non ci fa caso e firma in automatico.
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 20:45   #3024
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da Tullist Guarda i messaggi
per me sei stato truffato...dal venditore.
Accadde anche a me una cosa simile anni fà sempre per un telefono, però tramite qualche ricatto sono riuscito a riappropriarmi della somma (evidentemente mi aveva lasciato troppi dati) comunque spezzo una freccia a favore di bartolini che è da anni con cui spedisco e ricevo senza il minimo problema!.
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Beh, in questo caso il corriere dovrebbe andare all'indirizzo errato e recuperare il pacco.
Poi, non so se ci sia stato dolo da parte di quello che ha ricevuto il pacco e ha firmato senza guardare a chi fosse destinato: io controllo sempre destinatario e mittente prima di firmare, ma magari uno che riceve 10 pacchi al giorno (per dire...) non ci fa caso e firma in automatico.
Aggiornamento:
in mattinata ho contattato il venditore per sollecitarlo a scrivere il reclamo a bartolini (visto che per questioni burocratiche è il venditore a doverlo far partire).
Poi giusto per informarmi ho controllato nella sezione FAQ del sito , relativamente a danni e smarrimenti, e risulta:

"Vengono aperte delle pratiche di danno, che vengono solitamente risarcite a chi paga le spese di trasporto. In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato. " .

Ho cercato Il dgl indicato e specifica che in caso di spedizioni non assicurate viene rimborsato al più 1€ per KG netto di peso. il mio pacco pesava 1KG. evito commenti.

Dato che la via del reclamo mi pareva inutile, ho pensato di farmi dare estremi del corriere, nome cognome in primis, e procedere con una denuncia diretta alla persona, a patto che non accettasse una contrattazione amichevole rimborsandomi l'importo del pacco, sulla base di una mia valutazione.

Riassumendo, questo è ciò che è successo: ho chiamato bartolini e mi sono fatto mettere in contatto col corriere (i dati non me li hanno voluti fornire).

La corriere (se si dice così visto che è una lei ) mi ha spiegato che nella notte si è ricordata di aver consegnato il pacco a un individuo che ha incrociato mentre usciva dal portone di casa mia e che non appena l'ha vista ha detto: "la stavo aspettando, il pacco è mio", secondo la sua ricostruzione sarebbe LEI ad essere stata truffata da questa persona.
Io ribatto dicendo che se non troviamo un accordo amichevole con cui mi rimborsa tutta la quota perduta, parte la denuncia, e lei con mio grande stupore accetta di restituirmi tutto per non rischiare di perdere il lavoro (sue testuali parole)
Alla fine si è rivelata una persona assolutamente gentile e disponibile, e ha riconosciuto una sua negligenza accettando senza un battito di ciglia la somma da restituirmi.
Domani dovrebbe passare da casa mia.


Insomma, questa volta sono stato fortunato, di sicuro è stata una lezione che mi farà cambiare approccio completamente negli acquisti e nella gestione del ritiro!
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC

Ultima modifica di kinotto88 : 11-09-2012 alle 20:48.
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 21:43   #3025
DocBrown
Senior Member
 
L'Avatar di DocBrown
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
Messaggi: 4875
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi

La corriere (se si dice così visto che è una lei ) mi ha spiegato che nella notte si è ricordata di aver consegnato il pacco a un individuo che ha incrociato mentre usciva dal portone di casa mia e che non appena l'ha vista ha detto: "la stavo aspettando, il pacco è mio", secondo la sua ricostruzione sarebbe LEI ad essere stata truffata da questa persona.
Io ribatto dicendo che se non troviamo un accordo amichevole con cui mi rimborsa tutta la quota perduta, parte la denuncia, e lei con mio grande stupore accetta di restituirmi tutto per non rischiare di perdere il lavoro (sue testuali parole)
Alla fine si è rivelata una persona assolutamente gentile e disponibile, e ha riconosciuto una sua negligenza accettando senza un battito di ciglia la somma da restituirmi.
Domani dovrebbe passare da casa mia.
una frase? QUESTA È L'ITALIA
"la stavo aspettando, il pacco è mio! - lei è il signor......? Un documento?"

Io spero che le tue "great expectations" si rivelino buone e fondate e che la personaggia ti rifonda per intero del danno subito... Ma da buon rassegnato temo in una specie di "trattativa". Ci sta che mi sbagli ma... Chi meglio di te mi saprá dire domani sera?


Sent from my iPad using Tapatalk HD
__________________
Troppo fanatico di tecnologia!! ||I PM mi fanno smadonnare - contattami via mail o Whatsapp/Viber (ICQ) !!
Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox
DocBrown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 15:57   #3026
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da DocBrown Guarda i messaggi
una frase? QUESTA È L'ITALIA
"la stavo aspettando, il pacco è mio! - lei è il signor......? Un documento?"

Io spero che le tue "great expectations" si rivelino buone e fondate e che la personaggia ti rifonda per intero del danno subito... Ma da buon rassegnato temo in una specie di "trattativa". Ci sta che mi sbagli ma... Chi meglio di te mi saprá dire domani sera?


Sent from my iPad using Tapatalk HD


Ho avuto un ciapet della madonna.
La signora si è presentata ieri sera a casa mia, l'ho fatta accomodare, firmato un paio di fogli per attestare il rimborso e la situazione che si è venuta a creare, e mi ha restituito tutto, fino all'ultimo centesimo fidansosi ciecamente della somma che le ho richiesto (io mi aspettavo trattasse a mò di vucumpra, invece no ), ovviamente io sono stato onesto, non le ho chiesto il mondo ma la cifra esatta.
Mi ha anche raccontato un particolare interessante. Quando stavo per inoltrare il reclamo la bartolini le ha fatto pressioni affinchè risolvesse "alla buona" la situazione direttamente con me, senza fare passare di mezzo l'azienda, pena una multa di 500€, una settimana di sospensione dal servizio e il rischio di perdere il posto di lavoro.
Quindi questo valga anche per chi dovesse trovarsi in una situazione simile a questa. Andate a fondo nella vicenda.
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 16:15   #3027
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
mi ha restituito tutto, fino all'ultimo centesimo fidansosi ciecamente della somma che le ho richiesto
... di solito chi lavoro come corriere è abbastanza "disperato/impaurito" da fare di tutto pur di non perdere il posto... mi ha fatto un po' pena, la signora, a dire il vero...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 16:27   #3028
paolo.guidx
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.guidx
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Messaggi: 12338
Mah, dubito la cosa sia andata così (oppure la donna corriere è tonta forte), il (la) corriere non aveva nessun obbligo di rimborsarti. I corrieri non sono le forze dell'ordine, anche se chiedono il documento te non hai nessun obbligo di mostrarlo. Ti chiedono semplicemente nome e cognome. E se il presunto tizio che ha preso il pacco sapeva che il destinatario eri tu, beh, è qualcuno del tuo palazzo (cambia casa ). Se i corrieri non si fidano non ti lasciano il pacco, tutto qui. Te lo vai a ritirare al deposito dove invece per legge devi mostrare un documento. Questo è il regolamento della Bartolini e credo sia simile per tutti, è nelle condizioni del contratto (dato che l'azienda per la quale lavoro è abbonata con loro).
__________________
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: GIGABYTE 3070TI AORUS MASTER - PSU: Corsair RM1000i
Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt)
Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 17:58   #3029
SuperMater
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMater
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Mah, dubito la cosa sia andata così (oppure la donna corriere è tonta forte), il (la) corriere non aveva nessun obbligo di rimborsarti. I corrieri non sono le forze dell'ordine, anche se chiedono il documento te non hai nessun obbligo di mostrarlo. Ti chiedono semplicemente nome e cognome. E se il presunto tizio che ha preso il pacco sapeva che il destinatario eri tu, beh, è qualcuno del tuo palazzo (cambia casa ). Se i corrieri non si fidano non ti lasciano il pacco, tutto qui. Te lo vai a ritirare al deposito dove invece per legge devi mostrare un documento. Questo è il regolamento della Bartolini e credo sia simile per tutti, è nelle condizioni del contratto (dato che l'azienda per la quale lavoro è abbonata con loro).
Da parte mia posso dire che è sempre cosi, mai un corriere mi ha chiesto un documento, non solo, una volta ho accompagnato un amico dal corriere, doveva ritirare una valigia che aveva perso all'aeroporto, abbiamo chiesto noi se era necessario un documento, mi disse con molta spensieratezza di no, "basta la firma".

Spesso ho ritirato pacchi lontano da casa perché il corriere non trovava l'indirizzo, sempre la stessa situazione.

Non solo, spesso il postino di zona ha il vizio di firmare lui le raccomandate...

Non mi sembra la fine del mondo presentare un documento identificativo, ma ovviamente sono le leggi a dettare queste procedure (non so le regole attuali in merito)

A mio avviso, basterebbe un EULA per le spedizioni, dove viene chiesto di presentare un documento o semplicemente di chiedere di stampare della documentazione da presentare al corriere al momento della consegna...
__________________
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 23:59   #3030
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... di solito chi lavoro come corriere è abbastanza "disperato/impaurito" da fare di tutto pur di non perdere il posto... mi ha fatto un po' pena, la signora, a dire il vero...
a me ha dato la stessa impressione, ho capito subito che si trattava di una persona seria, probabilmente con una famiglia alle spalle, che ha riconosciuto di aver commesso un errore. le ho anche detto che se recupero il telefono le rimborso tutto, ho già appeso il comunicato sulla bacheca del condominio, ma la vedo dura...
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 00:03   #3031
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Mah, dubito la cosa sia andata così (oppure la donna corriere è tonta forte), il (la) corriere non aveva nessun obbligo di rimborsarti. I corrieri non sono le forze dell'ordine, anche se chiedono il documento te non hai nessun obbligo di mostrarlo. Ti chiedono semplicemente nome e cognome. E se il presunto tizio che ha preso il pacco sapeva che il destinatario eri tu, beh, è qualcuno del tuo palazzo (cambia casa ). Se i corrieri non si fidano non ti lasciano il pacco, tutto qui. Te lo vai a ritirare al deposito dove invece per legge devi mostrare un documento. Questo è il regolamento della Bartolini e credo sia simile per tutti, è nelle condizioni del contratto (dato che l'azienda per la quale lavoro è abbonata con loro).
non ti seguo..credi se lo sia intascato lei?
parliamo di una signora sulla sessantina, a modo, non credo proprio fosse il tipo
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 00:26   #3032
paolo.guidx
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.guidx
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da SuperMater Guarda i messaggi
Da parte mia posso dire che è sempre cosi, mai un corriere mi ha chiesto un documento, non solo, una volta ho accompagnato un amico dal corriere, doveva ritirare una valigia che aveva perso all'aeroporto, abbiamo chiesto noi se era necessario un documento, mi disse con molta spensieratezza di no, "basta la firma".

Spesso ho ritirato pacchi lontano da casa perché il corriere non trovava l'indirizzo, sempre la stessa situazione.

Non solo, spesso il postino di zona ha il vizio di firmare lui le raccomandate...

Non mi sembra la fine del mondo presentare un documento identificativo, ma ovviamente sono le leggi a dettare queste procedure (non so le regole attuali in merito)

A mio avviso, basterebbe un EULA per le spedizioni, dove viene chiesto di presentare un documento o semplicemente di chiedere di stampare della documentazione da presentare al corriere al momento della consegna...
Esattamente. O comunque un codice personale.

Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
non ti seguo..credi se lo sia intascato lei?
parliamo di una signora sulla sessantina, a modo, non credo proprio fosse il tipo
Ah questo non lo so. Dico solo che è strano che l'autista ti abbia rimborsato di tasca sua dei soldi che non ti doveva. Ipotesi. Fai conto che il tizio che ha ritirato al posto tuo invece fosse un tuo amico, magari mandato giù da te.....
Poi magari te sei la persona più onesta del mondo, chi sono io per metterlo in dubbio. Non ho prove e nemmeno ti conosco. Fortunato te a trovare un coglione di corriere (onesto pure lui fino a prova contraria).
__________________
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: GIGABYTE 3070TI AORUS MASTER - PSU: Corsair RM1000i
Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt)
Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)

Ultima modifica di paolo.guidx : 14-09-2012 alle 00:28.
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 06:54   #3033
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Ah questo non lo so. Dico solo che è strano che l'autista ti abbia rimborsato di tasca sua dei soldi che non ti doveva. Ipotesi. Fai conto che il tizio che ha ritirato al posto tuo invece fosse un tuo amico, magari mandato giù da te.....
Poi magari te sei la persona più onesta del mondo, chi sono io per metterlo in dubbio. Non ho prove e nemmeno ti conosco. Fortunato te a trovare un coglione di corriere (onesto pure lui fino a prova contraria).
concordo

non ha senso rivalersi sul singolo dipendente di un'azienda "a babbo" per recuperare dei soldi, non è giusto, l'azienda deve rispodendere in primis degli errori, non il singolo, e tra l'altro non mi pare che per ogni errore di un dipendete (corriere, impiegato, operaio o chichessia) poi il poveraccio di turno si vede addebitare spese-multe o punizioni... Ci sono le assicurazioni apposta che devono rimborsare gli errori-casini che si possono andare a creare.
In questo caso a mio modo di vedere il corriere ha solo avuto un eccesso di fiducia, consegnando al piano strada invece che al piano portone, ma io molte volte quando vedevo arrivare un corriere gli andavo in contro scendendo in strada (casa mia ha solo 3 piani) per ritirare il pacco, e non credo di essere l'unico, quindi se la persona che consegna si vede arrivare uno che dice "aspettavo un pacco!!" 99 su 100 glielo da', e come già detto da altri, non essendo un ufficiale o altra autorità di documenti personali non ne può chiedere.

l'unica cosa che i corrieri dovrebbero sempre pretendere è una firma leggibile e specificare che gli scarabocchi non valgono. il nominativo della persona che ritira deve esser sempre chiaro.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 14-09-2012 alle 06:58.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 08:20   #3034
DocBrown
Senior Member
 
L'Avatar di DocBrown
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
Messaggi: 4875
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
concordo

non ha senso rivalersi sul singolo dipendente di un'azienda "a babbo" per recuperare dei soldi, non è giusto, l'azienda deve rispodendere in primis degli errori, non il singolo, e tra l'altro non mi pare che per ogni errore di un dipendete (corriere, impiegato, operaio o chichessia) poi il poveraccio di turno si vede addebitare spese-multe o punizioni... Ci sono le assicurazioni apposta che devono rimborsare gli errori-casini che si possono andare a creare.
In questo caso a mio modo di vedere il corriere ha solo avuto un eccesso di fiducia, consegnando al piano strada invece che al piano portone, ma io molte volte quando vedevo arrivare un corriere gli andavo in contro scendendo in strada (casa mia ha solo 3 piani) per ritirare il pacco, e non credo di essere l'unico, quindi se la persona che consegna si vede arrivare uno che dice "aspettavo un pacco!!" 99 su 100 glielo da', e come già detto da altri, non essendo un ufficiale o altra autorità di documenti personali non ne può chiedere.

l'unica cosa che i corrieri dovrebbero sempre pretendere è una firma leggibile e specificare che gli scarabocchi non valgono. il nominativo della persona che ritira deve esser sempre chiaro.

Vabbé... Allora se i corrieri devono portarsi dietro un carabiniere a controllare la firma e i documenti allora siamo nella m...a!

Io per esempio i pacchi ormai me li faccio consegnare SOLO in ufficio perché non si sa mai come si comporterà il corriere di turno. Sai solo che in una grande città come Firenze non avrà due volte la stessa faccia.

Comunque, per la cronaca, SDA da luglio mi sta facendo scrivere anche il cognome in stampatello. Avranno avuto bravi problemucci anche loro??

Professionalmente Tapatalkato con BB 9000 Bold
__________________
Troppo fanatico di tecnologia!! ||I PM mi fanno smadonnare - contattami via mail o Whatsapp/Viber (ICQ) !!
Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox
DocBrown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 10:04   #3035
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da DocBrown Guarda i messaggi
Vabbé... Allora se i corrieri devono portarsi dietro un carabiniere a controllare la firma e i documenti allora siamo nella m...a
infatti...

Quote:
Io per esempio i pacchi ormai me li faccio consegnare SOLO in ufficio perché non si sa mai come si comporterà il corriere di turno. Sai solo che in una grande città come Firenze non avrà due volte la stessa faccia.

Comunque, per la cronaca, SDA da luglio mi sta facendo scrivere anche il cognome in stampatello. Avranno avuto bravi problemucci anche loro??

Professionalmente Tapatalkato con BB 9000 Bold
anche io i pacchi se riesco me li faccio portare sempre in ditta, perchè almeno è una zona industriale e c'è il magazzino che li riceve tutti i giorni lavorativi in orario lavorativo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 13:55   #3036
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Esattamente. O comunque un codice personale.



Ah questo non lo so. Dico solo che è strano che l'autista ti abbia rimborsato di tasca sua dei soldi che non ti doveva. Ipotesi. Fai conto che il tizio che ha ritirato al posto tuo invece fosse un tuo amico, magari mandato giù da te.....
Poi magari te sei la persona più onesta del mondo, chi sono io per metterlo in dubbio. Non ho prove e nemmeno ti conosco. Fortunato te a trovare un coglione di corriere (onesto pure lui fino a prova contraria).
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
concordo

non ha senso rivalersi sul singolo dipendente di un'azienda "a babbo" per recuperare dei soldi, non è giusto, l'azienda deve rispodendere in primis degli errori, non il singolo, e tra l'altro non mi pare che per ogni errore di un dipendete (corriere, impiegato, operaio o chichessia) poi il poveraccio di turno si vede addebitare spese-multe o punizioni... Ci sono le assicurazioni apposta che devono rimborsare gli errori-casini che si possono andare a creare.
In questo caso a mio modo di vedere il corriere ha solo avuto un eccesso di fiducia, consegnando al piano strada invece che al piano portone, ma io molte volte quando vedevo arrivare un corriere gli andavo in contro scendendo in strada (casa mia ha solo 3 piani) per ritirare il pacco, e non credo di essere l'unico, quindi se la persona che consegna si vede arrivare uno che dice "aspettavo un pacco!!" 99 su 100 glielo da', e come già detto da altri, non essendo un ufficiale o altra autorità di documenti personali non ne può chiedere.

l'unica cosa che i corrieri dovrebbero sempre pretendere è una firma leggibile e specificare che gli scarabocchi non valgono. il nominativo della persona che ritira deve esser sempre chiaro.
io non la vedo così.
Vero quello che dice paolo che avrei potuto mandare un amico giù a ritirare per conto mio per inscenare una manfrina, tutto è possibile, certo, ma se non si parte dal presupposto dell'onestà dalla mia parte allora non ha senso proseguire.
Io credo che l'errore fino a prova contraria sia stato commesso da una persona, l'azienda non c'entra, ed è giusto che paghi quella persona, se poi a te (Goofy) fanno consegne in mezzo alla strada, che vuoi che ti dica..
Un minimo dovrebbero tutelarsi, non dico con un documento o verifica della firma, ma quantomeno suonare il campanello..certo sono piccolezze, e un'assicurazione a copertura di danni o smarrimenti per un lavoro così rischioso dovrebbero averla. Secondo me una denuncia avrebbe portato solo a uno spreco di tempo e soldi..
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 14:14   #3037
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
io non la vedo così.
Vero quello che dice paolo che avrei potuto mandare un amico giù a ritirare per conto mio per inscenare una manfrina, tutto è possibile, certo, ma se non si parte dal presupposto dell'onestà dalla mia parte allora non ha senso proseguire.
Io credo che l'errore fino a prova contraria sia stato commesso da una persona, l'azienda non c'entra, ed è giusto che paghi quella persona, se poi a te (Goofy) fanno consegne in mezzo alla strada, che vuoi che ti dica..
Un minimo dovrebbero tutelarsi, non dico con un documento o verifica della firma, ma quantomeno suonare il campanello..certo sono piccolezze, e un'assicurazione a copertura di danni o smarrimenti per un lavoro così rischioso dovrebbero averla. Secondo me una denuncia avrebbe portato solo a uno spreco di tempo e soldi..
Il fatto che a me abbiano consegnato al piano terra quando sono andato in contro all'addetto non vuol dire molto, era comunque già nella mia proprietà sotto casa, non in mezzo alla strada, ma posso capire che in centro città capiti di consegnare qualcosa in mano alla persona al piano strada davanti al portone...

Riguardo all'errore la tua teoria è dell'occhio per occhio, e ad oggi non è proprio così (e per chi è un dipendente, per fortuna che non è così!)

I dipendenti sono alle dipendenze dell'azienda, se commettono errori è l'azienda in primis a risponderne, poi eventualmente se si tratta di cose gravi sarà sua discrezione prendere provvedimenti sul singolo, altrimenti sarebbe un bagno di sangue economico (per i dipendenti) in qualunque posto di lavoro se ogni persona rispondesse sempre per eventuali errori, da sola, abbandonata a se stessa, davanti a chi ha "subito" il danno di tale errore.

Se, nel caso specifico, chi ha fatto la consegna fosse stato invece un trasportatore in proprio, con il suo mezzo e che lavora per conto suo, allora si che ci si rivaleva su di lui direttamente.

Nel lavoro che facciamo qui da me è capitato che a causa di errori, più o meno gravi, del personale dipendente si sono creati problemi più o meno gravi da risolvere, alcuni anche con impedimenti economici di centinaia di migliaia di euro, dove ovviamente sono state le assicurazioni ad intervenire, non di certo la singola persona. Nessuno in nessun lavoro può essere infallibile se è umano...

Poi non so se siamo noi qui ad essere troppo bravi o gli altri troppo cattivi, o se tra i corrieri vige un regolamento diverso dove il singolo corriere-autista deve rispondere economicamente di tutto quel che fa (se così fosse immagino che bello deve essere fare il corriere...) ma dalle mie parti per rivalersi direttamente sul singolo dipendente bisogna che l'interessato abbia agito in malafede e convinto di fare un danno consapevole di volerlo fare.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 14-09-2012 alle 16:04.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 15:40   #3038
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
La consegna al piano è una cosa più unica che rara, mi è capitata una sola volta.*

Quando suonano a me, devo scendere, attraversare il giardino e andare al cancello. Di solito il corriere è parcheggiato davanti: sebbene io apra sempre il cancello, non entrano mai, dato che lì sono in divieto preferiscono rimanere di fianco al furgone (almeno così penso io, voglio essere "benpensante").
Certo che se qualcuno volesse prendere quel pacco al posto mio, dovrebbe precipitarsi al cancello, firmare e sparire nell'arco di un minuto: non mi pare fattibile.
Quindi vorrei capire due cose:
-quella signora/corriere non aveva proprio suonato?
-Il tizio che ha ritirato il paco si è espressamente spacciato per te?



*
L'unica volta che mi hanno portato il pacco al piano è stato quando mi si è incastrata la serratura del portoncino ho dovuto chiamare il corriere dalla terrazza, lanciargli le chiavi e farmi aprire la porta da fuori il tizio era piegato in due dal ridere!
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 16:00   #3039
kinotto88
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Messaggi: 12169
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Quindi vorrei capire due cose:
-quella signora/corriere non aveva proprio suonato?
-Il tizio che ha ritirato il paco si è espressamente spacciato per te?
-No.
-La ricostruzione è stata parziale in base a quello che si ricordava (poco). Mi ha fatto solo un identikit molto vago.
__________________
Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v | 6GB dominator 1600mhz cl8| GTX 460 1gb Sli @ ∞ |Xonar DX
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 20:27   #3040
DocBrown
Senior Member
 
L'Avatar di DocBrown
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
Messaggi: 4875
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
-No.
-La ricostruzione è stata parziale in base a quello che si ricordava (poco). Mi ha fatto solo un identikit molto vago.
Capelli lunghi ma corti... alto ma basso... praticamente ti ha rubato il pacco SKRILLEX!

Scherzi a parte ripeto che hai avuto davvero un QuQulo della .... nel vecchio caso del mio iPhone, chi potrei spremere per i soldi? Mah...

Tapatalked with style from my Galaxy NEXUS
__________________
Troppo fanatico di tecnologia!! ||I PM mi fanno smadonnare - contattami via mail o Whatsapp/Viber (ICQ) !!
Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox
DocBrown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v