Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2017, 16:36   #1
rog77x7
Member
 
L'Avatar di rog77x7
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 70
Consiglio Hard Disk

Ciao a tutti,
Sono in possesso di un Asus Rog GL552VW con Hard disk da 1 TB.

Volevo comprare un hard disk da 2 TB e non SSD perchè molto cari. Ne ho visto uno da 100€ Hard disk interno Seagate Barracuda 2.5in 2tb Serial ATA-600.
Non so se mi conviene affiancare un SSD PCI-E per inserire solo il sistema operativo e non so se possibile questo.

Volevo un consiglio su marca e se acquistare un 5400 o un 7200 rpm

Ultima modifica di rog77x7 : 03-04-2017 alle 16:42.
rog77x7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 18:08   #2
aventador
 
Messaggi: n/a
Ciao,
Se ho visto bene sul sito asus, hai sia uno slot per un hdd sata che uno slot ssd m2. La cosa migliore sarebbe prendere una ssd per il sistema operativo e un hdd per i dati. L'hdd che hai indicato mi sembra sia solo a 5400rpm, quindi non velocissimo. Prendendo solo quello, andresti a pregiudicare le prestazioni a favore della capienza. Se non puoi prendere sia ssd che hdd, prendi un hdd ibrido che da buone prestazioni a prezzi più accessibili. Ad esempio il Segate firecuda da 2tb che non mi sembra costi molto di più.
http://www.seagate.com/it/it/interna.../hdd/firecuda/
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 19:41   #3
rog77x7
Member
 
L'Avatar di rog77x7
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da aventador Guarda i messaggi
Ciao,
Se ho visto bene sul sito asus, hai sia uno slot per un hdd sata che uno slot ssd m2. La cosa migliore sarebbe prendere una ssd per il sistema operativo e un hdd per i dati. L'hdd che hai indicato mi sembra sia solo a 5400rpm, quindi non velocissimo. Prendendo solo quello, andresti a pregiudicare le prestazioni a favore della capienza. Se non puoi prendere sia ssd che hdd, prendi un hdd ibrido che da buone prestazioni a prezzi più accessibili. Ad esempio il Segate firecuda da 2tb che non mi sembra costi molto di più.
http://www.seagate.com/it/it/interna.../hdd/firecuda/
Dimmi un pò posso inserire un solo ssd per il sistema operativo? Tipo un ssd pci-e da 240 gb e lascirare l'hdd da 1 tb che ho già? Basterebbe per Windows 10 240 gb? Non capisco molto sull'argomento?

Se si, sull'ssd pci-e da 240 gb come lo installo sull'ssd il sistema operativo?

KINGSTON SSD 240 GB SSDNow M. 2 SATA G2 Interfaccia Sata III 6 GB / s M. 2

KINGSTON SSD 480GB SSDNow M. 2 SATA G2 Interfaccia SATA III 6Gb / s M. 2

Ultima modifica di rog77x7 : 03-04-2017 alle 20:30.
rog77x7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 21:43   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da rog77x7 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un Asus Rog GL552VW con Hard disk da 1 TB.

Non so se mi conviene affiancare un SSD PCI-E per inserire solo il sistema operativo e non so se possibile questo.
il tuo è un portatile quindi i dischi PCI-E non puoi usarli, per capirci i dischi PCI-E sono questi http://techreport.com/r.x/freshstorage/p3700.jpg

semmai se è possibile, e questo non lo so perchè non ho guardato sul sito asus, puoi utilizzare dischi ssd M.2
che a loro volta si dividono in M2-sata ed M2-pci, e sono questi https://www.ilsoftware.it/public/sho...Me_SATA_01.png

però appunto bisogna capire
1. se il tuo portatile ha una porta M.2
2. se questa porta è di tipo sata, di tipo pci o mista (supporta entrambi i protocolli)
3. se il portatile permette poi il boot dal disco M.2

guarda sul sito asus, su un eventuale thread dedicato qui sul forum o con google

Quote:
Volevo un consiglio su marca e se acquistare un 5400 o un 7200 rpm
se ti serve come unico disco o disco per il sistema operativo allora meglio un 7200rpm
viceversa se è un disco secondario per dati/programmi/giochi allora va benissimo anche quello da 5400rpm che oltretutto scalderà meno

Quote:
Originariamente inviato da rog77x7 Guarda i messaggi
Dimmi un pò posso inserire un solo ssd per il sistema operativo? Tipo un ssd pci-e da 240 gb e lascirare l'hdd da 1 tb che ho già? Basterebbe per Windows 10 240 gb? Non capisco molto sull'argomento?


sì con notevole avanzo, windows 10 occupa circa 16GB nella versione 32bit e circa 20GB in quella 64bit. Con un disco da 240gb ne avanza di spazio
non lo so

Quote:
Se si, sull'ssd pci-e da 240 gb come lo installo sull'ssd il sistema operativo?
alcuni esempi
da disco DVD se hai un disco di windows 10
da pendrive usb se vuoi scaricare la iso aggiornata dal sito microsoft
dalla clonazione dell'OS dall'attuale disco a quello ssd/ssd m.2

Quote:
KINGSTON SSD 240 GB SSDNow M. 2 SATA G2 Interfaccia Sata III 6 GB / s M. 2

KINGSTON SSD 480GB SSDNow M. 2 SATA G2 Interfaccia SATA III 6Gb / s M. 2
se hai già visto che il tuo portatile ha una porta M.2 e questa ha interfaccia sata allora uno dei due a tua scelta

ovviamente però le prestazioni di un disco M2-sata sono identiche a quelle di un disco ssd sata normale, nulla a che vedere con quelle spaziali (ma nel 99% degli acquirenti del tutto inutili) di un disco M2-pci

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 23:09   #5
rog77x7
Member
 
L'Avatar di rog77x7
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il tuo è un portatile quindi i dischi PCI-E non puoi usarli, per capirci i dischi PCI-E sono questi http://techreport.com/r.x/freshstorage/p3700.jpg

semmai se è possibile, e questo non lo so perchè non ho guardato sul sito asus, puoi utilizzare dischi ssd M.2
che a loro volta si dividono in M2-sata ed M2-pci, e sono questi https://www.ilsoftware.it/public/sho...Me_SATA_01.png

però appunto bisogna capire
1. se il tuo portatile ha una porta M.2
2. se questa porta è di tipo sata, di tipo pci o mista (supporta entrambi i protocolli)
3. se il portatile permette poi il boot dal disco M.2

guarda sul sito asus, su un eventuale thread dedicato qui sul forum o con google



se ti serve come unico disco o disco per il sistema operativo allora meglio un 7200rpm
viceversa se è un disco secondario per dati/programmi/giochi allora va benissimo anche quello da 5400rpm che oltretutto scalderà meno




sì con notevole avanzo, windows 10 occupa circa 16GB nella versione 32bit e circa 20GB in quella 64bit. Con un disco da 240gb ne avanza di spazio
non lo so


alcuni esempi
da disco DVD se hai un disco di windows 10
da pendrive usb se vuoi scaricare la iso aggiornata dal sito microsoft
dalla clonazione dell'OS dall'attuale disco a quello ssd/ssd m.2



se hai già visto che il tuo portatile ha una porta M.2 e questa ha interfaccia sata allora uno dei due a tua scelta

ovviamente però le prestazioni di un disco M2-sata sono identiche a quelle di un disco ssd sata normale, nulla a che vedere con quelle spaziali (ma nel 99% degli acquirenti del tutto inutili) di un disco M2-pci

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
Ultimo chiarimento,

1) sul sito della kingstone per il modello gl552vw mi porta propio questi 2 modelli elencati sopra. Quindi confermo che monta quelli.

2) posso impostarlo, una volta montato, come primario in UEFI in modo da fare un' installazione pulita e vedere l'ssd dall'installazione di windows 10?

3) è veloce più del hdd e quindi avendo il sistema operativo sull'ssd sarà + reattivo lasciando l'hdd per i games?

andrà meglio come velocità di avvio l'SO?

Ultima modifica di rog77x7 : 04-04-2017 alle 08:21.
rog77x7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 20:54   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
1. ok, hai anche controllato sul sito Asus? Non per sfiducia ma lo riterrei più affidabile, oltretutto non esiste solo kingston eh penso che qualsiasi marca purchè il disco rispetti m.2 sata iii 2280 vada bene

2. lo trovi scritto sul manuale del tuo portatile, oppure online sul sito asus

3. sarà più reattivo di un hdd in ogni caso, anche se installerai i giochi sul ssd stesso. Però i giochi non andranno meglio, se erano 55fps prima saranno 55fps anche dopo, indipendentemente dove li installerai

4. sì indubbiamente, risparmierai senz'altro diversi secondi ad avviare l'OS, così come l'avvio dei programmi sarà velocissimo rispetto a quanto visto su hdd

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v