Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2017, 12:32   #1
lord_bim
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 395
upgrade SSD M.2 SATA su HP ProBook 470 G4

Ciao, ho appena acquistato il notebook HP ProBook 470 G4. Attualmente è configurato con in disco da 1TB da 5400giri, per cui obbigato un upgrade con disco SSD. Posso installare un disco M.2 SATA di massimo 256gb (specificato nel manuale). Ora le domande sono 2:

1)Il Crucial MX300 che è da 275 GB sarà supportato?

2)Se acquistassi un disco M.2 ora, e fra un paio d'anni dovessi cambiare notebook, sarà ancora un formato supportato che posso riutilizzare oppure ci sara solo SATA e M.2 NVMe? Non vorrei trovarmi fra due anni un disco che non posso più utilizzare.

Immagino che fra Samsung 850 EVO, Crucial MX300 e WD Blue non ci sia una scelta migliore di un altra, se non il prezzo.

Grazie a tutti.

Ciao!
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 20:06   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da lord_bim Guarda i messaggi
Ciao, ho appena acquistato il notebook HP ProBook 470 G4. Attualmente è configurato con in disco da 1TB da 5400giri, per cui obbigato un upgrade con disco SSD. Posso installare un disco M.2 SATA di massimo 256gb (specificato nel manuale). Ora le domande sono 2:

1)Il Crucial MX300 che è da 275 GB sarà supportato?
il manuale spiega anche il perchè di questa strana limitazione?

non è che il disco m.2 viene utilizzato solo come cache disk (intel optane memory) per caso?

se sì allora non te ne fai nulla, non sarà visto come un disco ssd

se no allora è strano che ci sia una limitazione dimensionale

Quote:
2)Se acquistassi un disco M.2 ora, e fra un paio d'anni dovessi cambiare notebook, sarà ancora un formato supportato che posso riutilizzare oppure ci sara solo SATA e M.2 NVMe? Non vorrei trovarmi fra due anni un disco che non posso più utilizzare.
due anni sono niente, tra due anni ci sarà comunque qualcuno che te lo compra usato, finanche cambiasse tutto nel mondo degli ssd

Quote:
Immagino che fra Samsung 850 EVO, Crucial MX300 e WD Blue non ci sia una scelta migliore di un altra, se non il prezzo.

Grazie a tutti.

Ciao!
direi di sì, che poi wd si è pappata sandisk un paio di anni fa, per cui una o l'altra marca, i dischi son gli stessi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 20:12   #3
lord_bim
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 395
Grazie per la risposta,

dal forum hp, e dal manuale risulta questo:

Quote:
It has 2 Storage Drives one for SSD and for SATA HDD

Primary storage Supports hard drives with HP 3D DriveGuard Customer-accessible

Supports the following 7 mm/9.5 mm, 2.5 inch hard drives:
● 2.0-TB, 5400-rpm
● 1-TB, 5400-rpm
● 500-GB, 7200-rpm
● 500-GB, 5400-rpm

and

Primary M.2 storage
M.2 2280 SSD (NGFF), SATA-3
Supports the following drives:
● 256 GB
● 128 GB
Set as primary storage if selected.

Guide attached for your reference : http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05269101
Per cui dovrebbe proprio andare come un normale hard disk.

Quando pesi 3 anni fa il Crucial MX100, Sandisk mi sembrava un gradino sotto come caratteristiche, ora si sono livellati?

Grazie
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 21:49   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da lord_bim Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,

dal forum hp, e dal manuale risulta questo:
...
Per cui dovrebbe proprio andare come un normale hard disk.
forse allora gli ssd over 256gb non erano presenti sul mercato, mi sembra strana una limitazione dimensionale, di fatto è un connettore sata che fa capo ad un chipset sata che mette in comunicazione dei dati che passano

che a valle il contenitore dei dati sia da 32GB o da 2TB cosa cambia?


Quote:
Quando pesi 3 anni fa il Crucial MX100, Sandisk mi sembrava un gradino sotto come caratteristiche, ora si sono livellati?

Grazie
mah, io solitamente consiglio crucial, samsung e sandisk, è WD che è una new entry con ssd identici ai corrispettivi sandisk

sicchè se non ti fidi di sandisk, non fidarti neanche di wd e prendi un crucial/samsung

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 22:11   #5
lord_bim
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 395
Grazie per la risposta, esiste una configurazione con SSD M.2 da 128MB e 256MB, forse fornendo solo questi danno per scontato che uno non voglia il 512MB. Non penso non esistessero al tempo perchè avendo Intel serie 7 presumo sia di quest'anno l'uscita del modello.

Leggevo sul forum HP un problema riguardo al MX300 e la risposta è stata relativamente a un problema di UEFI .

La lunghezza fisica del disco è la medesima per tutti i tagli?

Grazie
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 22:27   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
no beh io intendevo il mercato "ricambi ufficiali hp" che a momenti ti vogliono vendere il loro mouse usb perchè gli altri non funzionano (non ti dicono così ma te lo danno da intendere)

sto ovviamente esagerando, ma per tanti accessori è così, se vuoi configurare le macchine hp ti propongono solo determinati prodotti (evidentemente in partnership) senza specificare che aftermarket puoi usare quello che vuoi, anzi, girandola in modo che sei indotto a pensare che solo quello che ti propongono loro va bene per quel pc

e come volevo dire esprimendomi male, magari ai tempi, loro proponevano solamente dischi specifici di quei due tagli sul loro mercato


la lunghezza varia, solitamente sì in base alla capacità ma le nand a loro volta possono essere di capacità diversa, per cui un prodotto con due moduli nand potrebbe avere una capacità doppia rispetto ad un altro dotato sempre di due moduli (e quindi lunghezza complessiva identica)

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ha...k_m2_2280.aspx nell'esempio vedi i patriot, 240 vs 480 gb


per il discorso mx300 vs uefi mi sembra oltremodo improbabile, è un po' come dire che la lampadina del fanale dell'auto non va se usi quella benzina piuttosto dell'altra

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 09:43   #7
lord_bim
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 395
Grazie per i chiarimenti!!
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v