Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2014, 16:52   #1
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Windows 7 64bit - File scomparsi dal desktop

Salve a tutti,
posto in questa sezione perchè mi sembra la più appropriata se sto sbagliando reindirizzatemi in quella corretta.
Sto cercando di far luce su una stranissima cosa che mi è appena capitata, mentre lavoravo al pc alcuni file e cartelle sono scomparse dal desktop, (purtroppo alcune contenenti dati abbastanza importanti).
Sto già tentando un recupero ma vorrei anche capire cosa sia successo perchè a. In tanti anni di utilizzo del pc non mi è mai capitata una cosa del genere. b. non voglio che la cosa si ripeta di nuovo. c. per "deviazione" personale non riesco a sopportare che sul mio pc succedano cose che non riesco a spiegarmi!
Uso Windows 7 64bit, come antivirus ho Forticlient e sono un utente medio, di certo non uno sprovveduto (di solito, anche se poi si sà capita anche ai migliori di trascurare le cose più banali.)

Mi date una mano a capire cosa è successo? (anche delle ipotesi che poi magari posso verificare) E magari a recuperare i dati?

Grazie
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:22   #2
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Visto che recuva sta ancora girando ed ho un po' di tempo cerco di dare ulteriori informazioni.

Stavo lavorando con Netbeans, avevo appena lanciato l'esecuzione di un programma ma questa si è bloccata. Allora ho chiuso Netbeans e l'ho riavviato. A questo punto il programma su cui stavo lavorando non c'era più, e purtroppo anche un altro programma che avevo solo aperto in netbeans era scomparso.

Inizialmente ho pensato fosse stata colpa di netbeans (anche se mi sembrava molto strano) ma poi mi sono accorto che sul desktop sono scomparsi altri file e cartelle in ordine sparso. ( La cosa preoccupante è che il desktop ce l'ho sott'occhio e noto quando manca qualche icona anche se magari non la uso ma non so se manca qualcosa anche in altre cartelle del pc).

Ho pensato anche di aver eliminato i file per errore (o magari trascinato la cartella in un'altra cliccando per sbaglio mentre stavo spostando il mouse) ma anche questa ipotesi l'ho subito scartata perchè i file che mancano sul desktop sono sparpagliati se fosse stato un errore sarebbe mancata una selezione rettangolare delle icone del desktop. Inoltre due dei programmi che sono scomparsi stanno nella sottocartella Repo e non direttamente sul desktop.

Dubito si sia trattato di un danno fisico dell'hard disk in quanto questo non ha fatto rumori strani, il pc sta continuando a funzionare normalmente, niente rallentamenti, errori di i/o o schermate blu.
Appena finisce recuva se riesco a recuperare i dati lancio pure HDDTune per togliermi il dubbio.
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 17:53   #3
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Ciao, il ripristino della configurazione di sistema non è attivato. Grazie comunque per il tentativo.
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 20:47   #4
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Ok, il primo problema è risolto, con non poche difficoltà sono riuscito a recuperare la maggior parte dei file importanti.
Ora resta da capire cosa diavolo è successo al pc, domani devo riprendere il lavoro e non mi fido molto a rimettere i file che ho recuperato a stento nella stessa posizione con la possibilità che riaccada di nuovo.
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 10:49   #5
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Sono daccordo con te sul fare qualche bakcup dei dati.

Il fatto è che ho un repository git (che fa il versioning sui progetti quindi backup) solo che essendo scomparsa la cartella è sparito anche il repo con tutte le versioni dei file che ci stava dentro.
Poi ho un repository SVN remoto ma ovviamente per motivi di tempo non posso fare il commit ogni giorno, e non di tutto quello che ho sul desktop solo di alcuni progetti quando raggiungo determinati step.
Poi c'è il cestino di windows che di solito contiene le cartelle eliminate per errore ma nel mio caso è vuoto.
Poi c'è la local history automatica dei Netbeans (da cui ho recuperato i file più importanti).
Poi ci sono i programmi di recovery dei file come recuva (con cui ho recuperato alcuni dei file esterni ai progetti).

Certo, esistono anche altri meccanismi di backup che non uso per ragioni di tempo e performance generali, ma in ogni caso anche se li adottassi ci sarebbe sempre una possibilità di perdere alcuni dati e sentirsi dire "io te lo avevo detto, potevi fare anche così.. " a posteriori.

L'obbiettivo di questa discussione è cercare di formulare qualche ipotesi su cosa possa essere successo in modo da limitare la probabilità che la cosa si verifichi di nuovo.

Per essere più chiaro riscrivo il post sotto forma di domande esplicita:
1. Sono l'unico utente al mondo a cui improvvisamente sono scomparsi dei file senza nessuna motivazione visibile?
2. Cosa potrebbe essere successo?

PS: Rileggendo quanto scritto ho notato che potrebbero cogliersi dei toni polemici e indispettiti nei tuoi confronti, NON è così, anzi ti ringrazio per l'interessamento
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:27   #6
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Eccomi di nuovo,
ho appena finito il recupero dei dati ed ora ho lanciato una scansione con HD Tune ed Avira Antivir per cercare di capire meglio che è successo.
Intanto c'è un'altra cosa che non riesco a comprendere.

Come consigliatomi da [Claudio] ho deciso di attivare i punti di ripristino.
Sono andato nelle proprietà di sistema -> protezione sistema.

In impostazioni protezione ci sono 3 unità disponibili

RECOVERY -> Disattivata (Credo sia la partizione dove si trova il sistema operativo "pulito" ripristinare il Dell alle impostazioni di fabbrica.
OS (C (Sistema) -> Disattivata (Questo dovrebbe essere l'hard disk su cui lavoro)
OS (C (Mancante) -> Attivata Questa chè è? E' possibile che ci siano due unità disponibili con la stessa label? Può essere questo parametro corrotto causa dell'errore? (O un effetto dell'errore che si è verificato)

Altra cosa, Vado su OS (C (Sistema) E clicco su configura.. per attivare la protezione, seleziono "Ripristina impostazioni del sistema e versioni precedenti dei file". Metto come utilizzo massimo il 23% (Circa 103.63Gb), clicco su "Applica" e mi da questo errore:

"Impossibile applicare le impostazioni per il motivo seguente: La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta. (0x8007007B)"
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:34   #7
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
La Sezione corretta è Microsoft Windows
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=126
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:36   #8
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
La Sezione corretta è Microsoft Windows
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=126
Ok scusa, infatti non sapevo dove postare di preciso.
Puoi spostare la discussione in quella sezione? Oppure devo aprirne una nuova?
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 16:40   #9
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Ok scusa, infatti non sapevo dove postare di preciso.
Puoi spostare la discussione in quella sezione? Oppure devo aprirne una nuova?
Spostata
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 13:57   #10
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Successa la stessa cosa dopo un aggiornamento di sistema corposo.
Ho reinstallato 7 home premium da zero, ho poi fatto gli aggiornamenti con WSUS.
Al riavvio mi sono spariti file e cartelle presenti sul desktop ed anche il punto di ripristino creato manualmente da me (lo faccio sempre per avere il deretano al sicuro).

Misteri della fede.
Anch'io non sono uno sprovveduto ma sta cosa non mi era mai capitata.
Su questo portatile è installato un SSD per cui recuperare file con recuva la vedo dura.

Avete suggerimenti?
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 22:32   #11
giason
Member
 
L'Avatar di giason
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 38
Succede anche a me, ho una cinquantina di icone nel desktop e ogni tanto notavo dei buchi dove prima c'era un icona, però non sapevo cosa mi era sparito, su cinquanta icone vai a ricordarti cosa c'era prima, mi accorgevo cosa era sparito solo quando dovevo usare un dato programma o aprire una cartella e non la trovavo, nel mio caso era che le cartelle oppure programmi che sparivano erano andati a finire dentro altre cartelle che ho nel desktop a volte pure nel cestino, quindi adesso quando mi sparisce una icona, prima vado a vedere nel cestino e poi apro tutte le cartelle che ho nel desktop e la trovo, nel mio caso è così.

Ultima modifica di giason : 13-07-2016 alle 22:34.
giason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 00:57   #12
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da giason Guarda i messaggi
Succede anche a me, ho una cinquantina di icone nel desktop e ogni tanto notavo dei buchi dove prima c'era un icona, però non sapevo cosa mi era sparito, su cinquanta icone vai a ricordarti cosa c'era prima, mi accorgevo cosa era sparito solo quando dovevo usare un dato programma o aprire una cartella e non la trovavo, nel mio caso era che le cartelle oppure programmi che sparivano erano andati a finire dentro altre cartelle che ho nel desktop a volte pure nel cestino, quindi adesso quando mi sparisce una icona, prima vado a vedere nel cestino e poi apro tutte le cartelle che ho nel desktop e la trovo, nel mio caso è così.
Misteri....
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 06:23   #13
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
È normale quando si ha il desktop intasato di icone, che per sbaglio si possa eliminare o spostare in una cartella qualche elemento. Questo è un retaggio dei vecchi Windows 95/98/XP. Ma con le nuove taskbar conviene utilizzare queste per raccogliere tutti i collegamenti più utilizzati. Usando direttamente le funzionalità della super taskbar o anche utilizzando qualche utility esterna che si appoggia alla taskbar di Windows, come le jumplist, ampliandone però le possibilità.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 21:50   #14
giason
Member
 
L'Avatar di giason
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 38
Mi succede solo con windows 7, prima con le versioni precedenti non mi è mai successo.
giason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 22:59   #15
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Ricordo per esempio, che XP aveva una funzione per la pulizia automatica delle icone sul desktop poco utilizzate, se non stavi attento te le cancellava
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v