Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2014, 08:24   #4621
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quale 28?
Scusa vero ho editato. Il nikon 28mm AF 2.8.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 09:03   #4622
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Scusa vero ho editato. Il nikon 28mm AF 2.8.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
L'AF "liscio" ho letto non essere granchè, un po' un passo falso... io ho il 28 AF-D (schema ottico diverso) e mi sembra un vetro decente, simile come resa all'attuale 1.8 G, eccetto per i bordi del FF, dove il nuovo dovrebbe essere migliore.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 10:30   #4623
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
L'AF "liscio" ho letto non essere granchè, un po' un passo falso... io ho il 28 AF-D (schema ottico diverso) e mi sembra un vetro decente, simile come resa all'attuale 1.8 G, eccetto per i bordi del FF, dove il nuovo dovrebbe essere migliore.
Avevo letto qualcosa del genere pure io, però dato il prezzo l'ho preso giusto per provare la focale dato che ho già il 35mm. Se mi convince (il 35mm in qualche occasione l'ho trovato troppo lungo) vendo entrambi e passo al nuovo 28mm.

Del 50mm 1.8 AFD invece mi sto innamorando per i ritratti a mezzo busto o a persona intera...prima o poi vorrei provare l'85mm. Qui c'è differenza tra la versione D e quella G?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 11:16   #4624
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15429
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Avevo letto qualcosa del genere pure io, però dato il prezzo l'ho preso giusto per provare la focale dato che ho già il 35mm. Se mi convince (il 35mm in qualche occasione l'ho trovato troppo lungo) vendo entrambi e passo al nuovo 28mm.

Del 50mm 1.8 AFD invece mi sto innamorando per i ritratti a mezzo busto o a persona intera...prima o poi vorrei provare l'85mm. Qui c'è differenza tra la versione D e quella G?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Tra le AF-D e AF-S solitamente c'è sempre differenza nello schema ottico (a vantaggio delle AF-S, solitamente)... quanta differenza dipende da caso a caso.

Gli 85 AF e AF-D sono identici tranne per la "D", mentre nel nuovo AF-S hanno rinnovato tutto, migliorandolo.

Sinceramente, a me quello che tira fuori il D basta e avanza...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 11:55   #4625
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Anche io mi trovo molto bene con la focale da 28mm... e da quando la possiedo in pratica la tengo montata fissa sulla fotocamera per quasi tutte le uscite dove voglio stare "leggero" (al posto dell'ottimo Sigma 18-35, per esempio).

Nello specifico ho il Nikkor AF-S F1.8 G preso usato sulla baya... come costruzione è "plasticoso" (di qui la sua leggerezza ) e questa estate l'ho usato anche in spiaggia, per fare foto ai bimbi, per street e reportage... paesaggi, insomma un po' di tutto, dato che non avevo la possibilità di portarmi dietro un borsone. Gli va perdonata un po' di CA, da correggere in PP... soprattutto su paesaggi.

Mi ci trovo davvero bene, lente versatile e con sfocato cremoso al punto giusto per i ritratti, morbido a TA (più morbido rispetto al Sigma). Chiudendo a F4 diventa una lama...
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:27   #4626
MLKn1
Member
 
L'Avatar di MLKn1
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 219
Ragazzi è un po' di tempo che non uso la macchina e stamattina andando a riaccenderla mi accorgo che qualunque programma selezione, escluso Manuale, non mi permette di scendere sotto 1/90s.. è qualche impostazione attivata involontariamente?
__________________
Notebook: Acer V 15 Nitro (VN7-592G-772Q)
Smartphone: HTC U11
Camera: Nikon D7000
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:36   #4627
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da MLKn1 Guarda i messaggi
Ragazzi è un po' di tempo che non uso la macchina e stamattina andando a riaccenderla mi accorgo che qualunque programma selezione, escluso Manuale, non mi permette di scendere sotto 1/90s.. è qualche impostazione attivata involontariamente?
Indendi che non ti fa scattare più veloce di 1/90? Neanche in S?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:44   #4628
MLKn1
Member
 
L'Avatar di MLKn1
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Indendi che non ti fa scattare più veloce di 1/90? Neanche in S?
Esatto.. non ne vengo a capo..
__________________
Notebook: Acer V 15 Nitro (VN7-592G-772Q)
Smartphone: HTC U11
Camera: Nikon D7000
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:53   #4629
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
auto iso?
__________________
PC: CPU: I7-4790K@4.6 - Cooler: Cooler Master 212s - Mobo: MSI Z97 Gaming 5 - VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G@1500/8000 - RAM: 4x4 Kingston KHX1600 - SSD: Samsung 830 256GB - Case: Cooler Master HAF 912 Plus - PSU: Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w - Monitor: AOC i2757Fh@100KHz
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 10:56   #4630
MLKn1
Member
 
L'Avatar di MLKn1
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
auto iso?
Non credo.. sarebbe stata una impostazione non modificabile per errore..
l'ultima volta un amico ha fatto un paio di foto..

Ora non sono a casa ma ricordo di aver visto anche un asterisco sul display che non mi era familiare.. appena a casa cerco sul manuale..
__________________
Notebook: Acer V 15 Nitro (VN7-592G-772Q)
Smartphone: HTC U11
Camera: Nikon D7000
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 11:00   #4631
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da MLKn1 Guarda i messaggi
Esatto.. non ne vengo a capo..
A memoria, non esistono impostazioni che limitano le modalità S o A, ossia tu puoi anche scattare ad 1/8000 dentro casa di sera, lui di conseguenza aprirà il diaframma al massimo, ISO al massimo, ma siccome non basta ti indicherà la sottoesposizione, però lo scatto te lo fa comunque fare

Quote:
Originariamente inviato da MLKn1 Guarda i messaggi
Non credo.. sarebbe stata una impostazione non modificabile per errore..
l'ultima volta un amico ha fatto un paio di foto..

Ora non sono a casa ma ricordo di aver visto anche un asterisco sul display che non mi era familiare.. appena a casa cerco sul manuale..
L'asterisco è nella modalità P... In pratica, in P lui ti imposta una coppia tempo/diaframma... Con la rotella tu puoi variare questa coppia, ossia tempi sempre più veloci e diaframmi sempre più aperti, o viceversa (roteando nell'altro verso)... E ti compare l'asterisco...

Ultima modifica di Tennic : 10-08-2014 alle 11:06.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 11:11   #4632
MLKn1
Member
 
L'Avatar di MLKn1
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 219
Ok.. chiarissimo.. nel pomeriggio controllo di nuovo e ti aggiorno..
grazie per il supporto
__________________
Notebook: Acer V 15 Nitro (VN7-592G-772Q)
Smartphone: HTC U11
Camera: Nikon D7000
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 11:38   #4633
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22672
Quote:
Originariamente inviato da Rebel Yell Guarda i messaggi
Anche io mi trovo molto bene con la focale da 28mm... e da quando la possiedo in pratica la tengo montata fissa sulla fotocamera per quasi tutte le uscite dove voglio stare "leggero" (al posto dell'ottimo Sigma 18-35, per esempio).

Nello specifico ho il Nikkor AF-S F1.8 G preso usato sulla baya... come costruzione è "plasticoso" (di qui la sua leggerezza ) e questa estate l'ho usato anche in spiaggia, per fare foto ai bimbi, per street e reportage... paesaggi, insomma un po' di tutto, dato che non avevo la possibilità di portarmi dietro un borsone. Gli va perdonata un po' di CA, da correggere in PP... soprattutto su paesaggi.

Mi ci trovo davvero bene, lente versatile e con sfocato cremoso al punto giusto per i ritratti, morbido a TA (più morbido rispetto al Sigma). Chiudendo a F4 diventa una lama...
Settimana scorsa, in spiaggia, ho sempre usato il 35 1.8, chiuso da 2.5 a 3.2 ha una resa eccellente (sempre che si becchi bene anche esposizione e maf.. che con i bimbi, non è scontato), non so, ma forse un 28, nel mio caso, sarebbe quasi un doppione, se investo, vado sul grandangol più spinto, che nei paesaggi mi manca un pochino..

Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 08:26   #4634
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Io in questi giorni sto facendo un giro dell'Umbria e tengo sempre fisso il 28mm praticamente. È perfetto per quasi ogni situazione di foto "vacanza", dove con il 35mm mi trovavo nelle altre uscite leggermente lungo, con il 28mm non succede. Lo stacco solo quando voglio usare i 18mm del 18-105 per avere un effetto grandangolo...

Se dovessi fare foto al mare mi sa che le farei con il 50mm per stare il più lontano possibile da rischi di schizzi d'acqua salata e/o sabbia.

Mi sa che venderò il 35mm per investire sul 28mm 1.8. Sono però curioso prima di vedere la qualità una volta arrivato a casa, magari è sufficiente per questo tipo di foto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 12:01   #4635
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Non ho il 35mm quindi non posso farti un confronto anche se mi sembra che la resa sia molto simile al 50mm F1.8 (parliamo sempre degli AF-S F1.8G). Io ho quest'ultimo e soffre un pochino di più la CA e quando hai tanta luce (mare, neve, etc.) è la tua prima "nemica" a meno che poi non vai in PP a correggere tutto quanto (cosa che cerco di evitare sempre).

Considera anche che il 28mm AF-S F1.8G nasce per FF e ha il rivestimento N, non soffre praticamente il flare e ha un bel paraluce a petalo. Ovviamente costa più del doppio...
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 13:46   #4636
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Di sicuro Devo farci una pensata economica e piazzare gli altri due. Grazie per la minirecensione.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 12:21   #4637
Rebel Yell
Member
 
L'Avatar di Rebel Yell
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Di sicuro Devo farci una pensata economica e piazzare gli altri due. Grazie per la minirecensione.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Figurati! Se ti occorrono delle prove specifiche (per es. in ambito ritratti dove non ho foto pubbliche)... basta chiedere che provo a scattarti qualcosa. Anche se abbiamo delle fotocamere diverse puoi vedere anche dal mio Flickr che con il 28mm ho scattato quasi tutte le foto delle vacanze.
__________________
Let me learn the lessons you have hidden in every leaf and rock. ...flickr...
Rebel Yell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 13:01   #4638
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da Rebel Yell Guarda i messaggi
Figurati! Se ti occorrono delle prove specifiche (per es. in ambito ritratti dove non ho foto pubbliche)... basta chiedere che provo a scattarti qualcosa. Anche se abbiamo delle fotocamere diverse puoi vedere anche dal mio Flickr che con il 28mm ho scattato quasi tutte le foto delle vacanze.
In realtà anche io ho una d7000 quindi sarebbe proprio la stessa macchina...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 22:12   #4639
NetmanXP
Senior Member
 
L'Avatar di NetmanXP
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 792
Colleghi del forum ho bisogno urgente di assistenza

Ho appena acquistato per la D7000 il supergrandangolo Tokina 11-16 Pro II, ma dopo un inizio molto buono di 1 giorno, stasera facendo alcune prove in casa mi sono accorto che nonostante la messa a fuoco automatica il soggetto è sfuocato, mentre ciò che sta dietro lo è: anche mettendo in manuale, quando nel mirino appare il pallino verde, scattando la foto il soggetto non è a fuoco.

Allora mi sono accorto di questo, ovvero ruotando la ghiera del focus fino in fondo verso infinito arriva fino a qui



Ora, se non erro al massimo deve essere il punto centrale dell'infinito allineato con il segno bianco sotto.

Sbaglio? Consigli? Devo fare qualche tarature di cui non so nulla?
NetmanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2014, 22:48   #4640
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da NetmanXP Guarda i messaggi
Colleghi del forum ho bisogno urgente di assistenza

Ho appena acquistato per la D7000 il supergrandangolo Tokina 11-16 Pro II, ma dopo un inizio molto buono di 1 giorno, stasera facendo alcune prove in casa mi sono accorto che nonostante la messa a fuoco automatica il soggetto è sfuocato, mentre ciò che sta dietro lo è: anche mettendo in manuale, quando nel mirino appare il pallino verde, scattando la foto il soggetto non è a fuoco.

Allora mi sono accorto di questo, ovvero ruotando la ghiera del focus fino in fondo verso infinito arriva fino a qui



Ora, se non erro al massimo deve essere il punto centrale dell'infinito allineato con il segno bianco sotto.

Sbaglio? Consigli? Devo fare qualche tarature di cui non so nulla?
Forse l'AF è starato. Comprato usato o nuovo?
Prova a correggere con l'AF fine, ma se mette a fuoco a infinito in quel punto non so se è recuperabile in macchina.
Però ammetto che non conosco affatto i Tokina e l'obiettivo in questione.
__________________
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v