Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2017, 13:01   #1
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Crash di sistema con un paio di giochi

Ciao,

Il problema sono dei riavvii capitati con un paio di giochi, che pero' non ho letto avere da altri utenti.

NBA2K17, che ho reso a Steam subito e
fifa17/demofifa18

Sinceramente non penso siano i giochi o almeno adesso sono indeciso tra giochi e motherboard.

Il sistema e' in firma e non e' overclockato.
L'alimentatore era un Enermax da 600W Gold che poi ho rimpiazzato, credendo potesse essere la causa, con un seasonic da 850w titanium prime.
Ho anche sostituito la pasta alla cpu che e' raffreddata da un noctua NH-D14.
La fury l'ho provata sia con le 2 CU sbloccate che con il bios originale e senza overclock.
Il sistema win 10 CU e' su SSD, i giochi sono su HD e alcuni settings dei giochi, ovviamente, sull'SSD del sistema.

In pratica sono successe due cose:
prima succedeva che appariva uno schermo rosso
poi e oggi lo schermo azzurro che crea il dump.
Appena crasha l'udio gracchia.
La schermata azzurra non dura molto e in basso ho appena fatto in tempo a leggere qualcosa come HD BUS...
Le temperature sono comunque nella norma.


Nel registro degli eventi, dopo il reboot, vedo:

1. Errore
Precedente arresto del sistema inatteso a 15:05:12 su ‎16/‎09/‎2017

2. Errore
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x000000d1 (0xffffca00eaf4df8b, 0x0000000000000005, 0x0000000000000001, 0xfffff806c16b28bf). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: e16a9868-5ded-4ac5-a717-de8b7eb0cd3e.

3. Errore
A TCG Command has returned an error.
Desc: AuthenticateSession
Param1: 0x1
Param2: 0x60000001C
Param3: 0x900000006
Param4: 0x0
Status: 0x12

4. Errore Critico
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Seguono poi 4 Avvisi (triangoli gialli con punto esclamativo) che penso ci siano sempre all'avvio:

1. Warning
Intel(R) 82583V Gigabit Network Connection
Network link is disconnected.

2. Warning
Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{0ba8c8f6-2140-11e7-a0f1-806e6f6e6963}#0000000000100000.

3. Warning
Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{0ba8c8f7-2140-11e7-a0f1-806e6f6e6963}#0000000000100000.

4. Warning
Le librerie di collegamento dinamico personalizzate vengono caricate per ogni applicazione. L'amministratore del sistema dovrebbe esaminare l'elenco delle librerie per accertarsi che siano correlate ad applicazioni attendibili. Per ulteriori informazioni, visitare http://support.microsoft.com/kb/197571.

Le memorie sembrano a posto...
... ma poi perche' con fifa17/demofifa18 crasha e con roba molto piu' pesante no? Luxrender non crasha (cpu), Assassin' Creed Unity (gpu) non crasha, Assetto corsa non crasha (cpu & gpu) e anche con superposition e altri bench non crasha?
E' in realta' piu' pesante fifa?

Il dump che salva e' utile? Dove? A chi? E come?

Se fosse la scheda madre che cosa potrebbe essere?
Si sa qualcosa di parti notoriamente vulnerabili di questa particolare motherboard?

O conoscete problemi specifici di certi giochi, tipo fifa17/demofifa18?
Cosa potrebbe accomunare fifa17/demofifa18 a nba2k17

Se fosse un problema HW tipo surriscaldamento o alimentazione allora quasi sicuramente dovrebbe avvenire con il SW piu' pesante...

Formattare e' fuori discussione.

Grazie in anticipo.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 17:52   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se non lo hai gia fatto aggiorna i driver della scheda video all' ultima versione disponibile , e installa eventuali patch dei giochi per correggere errori e renderli piu stabili .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 23:08   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
controlla lo stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo

apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia il comando sfc /scannow
è all'acqua di rose ma intanto vediamo se trova macro problemi all'OS

l'errore TCG credo si riferisca a dischi crittati con bitlocker, è il tuo caso?

l'ssd (quale?) su quale porta sata è collegato? a che controller fa riferimento? quello amd o quello asmedia?
in ogni caso prova ad aggiornarne il driver prendendolo dal sito Amd e/o Asmedia e NON dal sito Asrock (o ancor peggio utilizzando quello Microsoft)




ciao ciao


P.S.
macchina in overclock oppure no?
bios e firmware ssd aggiornati sì?

anzi, dato il numero di errori diversi (scheda di rete, tastiera logitech, ecc..) io proverei ad aggiornare tutti i driver, chipset per chipset
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 19:52   #4
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Prima di tutto scusate del ritardo con cui vi rispondo e vi ringrazio del supporto.

Dico anche che non ho piu' lanciato fifa, per cui per adesso il problema e' in sospeso, ma tengo conto di quanto avete suggerito

I drivers video sono gli ultimi (anzi forse lo erano al tempo... , ora lo sono ma sono diversi)
Nel frattempo, ieri, avevo scoperto che non avevo installato il driver ASMEDIA "giusto", cioe' era di windows e in gestione dispositivi aveva un nome generico.
Ho installato l'ultimo che c'e' sul sito ASMEDIA e ora i due HD collegati a tale controller (con il nome "Asmedia 106x SATA Controller") sembrano andare meglio, forse addirittura prima non andavano alla velocita' giusta.

Purtroppo sapevo gia' che un HD non era del tutto a posto ed e' proprio quello che ospita i giochi, pero' mi sembra strano che possa essere quello.
Non credo che fifa 17 e 18 vogliano, solo loro, installarsi proprio sulle parti rovinate e gli altri giochi no...



L'SSD di sistema (Crucial_CT500MX2MU03) mi sembra che non sia attaccato all'ASMEDIA: i due HD da 2 TB sono attaccati all'ASMEDIA e figurano rimovibili causa HOT-SWAP.

La macchina non e' in overclock, l-UEFI e' l'ultimo, mentre il firmware dell'SSD non sapevo neppure che si potesse aggiornare
Magari do un occhio sul sito della Crucial.

La scheda di rete e' quella della mobo, la tastiera e' logitec e ho letto che qualcuno aveva un errore simile (TCG) con logitec, ma non so se o come abbia risolto.

Il mouse e' Razer Abyssus (vecchiotto, ne sono uscite altre versioni dello stesso, dopo)
Alcuni parlavano di problemi di periferiche attaccate alla USB, da qui penso l'indirizzo verso la tastiera e il mouse.

In ogni caso grazie, non appena mi viene voglia di fare crashare il pc, riprovo a lanciare e giocare fifa 17/demo del 18 e vedo.
Magari appena esce il 3dMark TimeSpy Extreme in DX12 vedo se crasha pure quello.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT

Ultima modifica di mirkonorroz : 03-10-2017 alle 20:03.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v