Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2017, 15:40   #1
sorguido
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 4
Nas: come capisco se mi serve la transcodifica?

Buongiorno a tutti.
Sono desolato ma la mia scarsa esperienza mi è da ostacolo e vorrei un piccolo aiuto per capire alcune cose.

Attualmente utilizzo un iMac fisso del 2010. All'interno dell'hard disk ci tengo i miei mp3 e i miei film (prevalentemente sono file in formato .avi e qualche .mkv).
Per la gestione dei miei file multimediali utilizzo Plex Media Server installato sul Mac e il client Plex installato sul mio smartphone Android.
Da Android (con computer accesso ovviamente) mi collego al Mac, scelgo il film e lo trasmetto alla TV con Chromecast.
Stesso procedimento per guardare canali TV free to air con playlist m3u.

Tutto questo ha sempre funzionato bene e senza problemi.
Ora mi sta balenando l'idea di prendere un NAS e far gestire a lui il Plex Media Server in modo da sganciarmi totalmente dall'uso del PC per la visione di film, musica e streaming.

E ora veniamo alle domande:
come faccio a capire se mi serve un NAS che supporti la transcodifica?
C'è qualche procedura che posso fare a riguardo? Qualche test?
Dove dovrei guardare?
E' possibile che tutto abbia sempre funzionato bene solo perché il mio iMac si sta occupando della transcodifica? Mi parrebbe strano visto che è un computer del 2010...
Come posso venirne a capo per non sbagliare l'acquisto del Nas?

Ringrazio chi di buon cuore voglia darmi qualche dritta...
sorguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 16:24   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sorguido Guarda i messaggi
come faccio a capire se mi serve un NAS che supporti la transcodifica?
C'è qualche procedura che posso fare a riguardo? Qualche test?
Dove dovrei guardare?
Dipende dai formati riproducibili nativamente dai tuoi dispositivi.
Se ad es. hai un media player che non legge nativamente H265 o VP9, Plex se ne accorge e transcodifica le sorgenti in H264 (formato compatibile praticamente con il 100% dei dispositivi), se invece il player ha di suo il supporto H265 o VP9, Plex se ne accorge, non attiva la transcodifica e riproduce in stream diretto.
Il fatto di poter contare sulla transcodifica è comunque un bel punto a favore, oltre al cambio di codec in tempo reale (es. da H265 a H264) è utile anche per abbassare la qualità di una sorgente, posso ad es. usarla per riconvertire in tempo reale un video con bitrate da 40Mbps (che magari risulta ostico da riprodurre in wifi) a 10Mbps per visualizzarlo senza problemi di buffering o impuntamenti su un media player collegato via wifi (o verso uno smartphone o tablet etc.)

Ultima modifica di wrad3n : 29-08-2017 alle 16:28.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 16:30   #3
sorguido
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 4
Capito... ma ... quando parli de "i tuoi dispositivi", intendi il Mac, lo smartphone o il Chromecast? O addirittura tutti e tre?

Ad ogni modo, come mi accordo se Plex sta attivando la transcodifica per farmi vedere i film?
sorguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 17:07   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sorguido Guarda i messaggi
Capito... ma ... quando parli de "i tuoi dispositivi", intendi il Mac, lo smartphone o il Chromecast? O addirittura tutti e tre?
tutto ciò che si connette a Plex e riproduce i contenuti (lo smartphone se guardi i filmati dallo smartphone, chromecast se guardi i filmati dalla chromecast).

Quote:
Originariamente inviato da sorguido Guarda i messaggi
Ad ogni modo, come mi accordo se Plex sta attivando la transcodifica per farmi vedere i film?
Se non ha già video con cui provare, qui si trovano file di test H264 e H265: http://jell.yfish.us/

Scarichi, li aggiungi a plex e lanci la riproduzione.
Mentre sono in Play apri la pagina di configurazione di Plex (dal browser o dall'app dedicata) e premi qui:



Ti compaiono i video in riproduzione, passandoci sopra il mouse ti vengono mostrate le info tra cui stream diretto, transcodifica etc etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 18:17   #5
sorguido
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 4
Grazie di cuore per la dettagliata spiegazione...
Non pensavo, ma ho tanti file che a quanto pare necessitano di trascodifica...
Su molti infatti mi viene fuori questa schermata:

Conversione in corso
Video Trasncodifica MPEG4 in H264
Audio Trasncodifica AC3 in AAC


Questo messaggio appare sia che io stia trasmettendo su Chromecast sia che io lo stia guardando direttamente da Plex Server via browser.
A quanto pare, per non avere problemi, dovrò optare quindi per un NAS che supporti la transcodifica...
Ancora grazie per la spiegazione!
sorguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 18:34   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sorguido Guarda i messaggi
Grazie di cuore per la dettagliata spiegazione...
Non pensavo, ma ho tanti file che a quanto pare necessitano di trascodifica...
Su molti infatti mi viene fuori questa schermata:

Conversione in corso
Video Trasncodifica MPEG4 in H264
Audio Trasncodifica AC3 in AAC


Questo messaggio appare sia che io stia trasmettendo su Chromecast sia che io lo stia guardando direttamente da Plex Server via browser.
A quanto pare, per non avere problemi, dovrò optare quindi per un NAS che supporti la transcodifica...
Ancora grazie per la spiegazione!
In alternativa al NAS con transcodifica puoi acquistare un NAS senza transcodifica ed affiancarci un media player recente in modo da avere la compatibilità con il maggior numero di codec.

La chromecast nativamente supporta:

Quote:
All Google Cast receiver applications support the following.

Image formats:
BMP
GIF
JPEG
PNG
WEBP
Images have a display size limitation of 720p (1280x720). Images should be optimized to 1280x720 or less to avoid scaling down on the receiver device.

Media container formats:
AAC
MP3
MP4
WAV
WebM
You can determine if a particular codec is supported with a call to the DOM media element method, canPlayType(). For example:
canPlayType('audio/mp4; codecs="mp4a.40.5"')

Video codecs (Chromecast 1st and 2nd Gen.):
H.264 High Profile up to level 4.1 (the processor can decode up to 720p/60fps or 1080p/30fps)
VP8

Video codecs (Chromecast Ultra):
HEVC / H.265 Main and Main10 Profiles up to level 5.1 (2160p/60fps)
VP9 Profile 0 and Profile 2 up to level 5.1 (2160p/60fps)

Audio codecs:
HE-AAC
LC-AAC
MP3
Vorbis
WAV (LPCM)
FLAC
Opus

Ultima modifica di wrad3n : 29-08-2017 alle 18:36.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 19:05   #7
sorguido
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 4
Interessante ciò che proponi!
Ma a questo punto mi chiedo... e acquistare un NAS che abbia già un'uscita HDMI?
Così facendo non sarei vincolato a Chromecast e potrei installare ed usare direttamente Kodi (ad esempio) che, se non sbaglio, supporta nativamente molti formati audio e video.
Sono considerazioni sbagliate?
sorguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 17:38   #8
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Nas: come capisco se mi serve la transcodifica?

Con Kodi è tutta un'altra faccenda. Kodi ha bisogno di un player, che lo abbia installato. Poi "pesca" da un dispositivo di storage (che non fa alcuna transcodifica) e riproduce.
Il player può essere un Raspberry, un Mac Mini, un portatile, un cinese, ecc ecc.
I Qnap ad esempio hanno Kodi e hdmi. Io però non lo terrei vicino alla TV.
E preferisco avere un nas che faccia il nas e basta, lasciando i compiti dello streaming ad un media player.
Ps: confesso però che ho voglia di rivoluzionare il setting di casa, probabilmente acquistando una 'Nvidia Shield (o magari attendo Apple TV 5)... ho infatti voglia di vedere Plex all'opera (la Shied può fare da Server e Client Plex), così per curiosità, anche se adoro Kodi.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 10:48   #9
fritz_ht
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 133
Io ho installato giusto l'altro giorno un QNAP TS-251a con uscita HDMI e in teoria non plus ultra ma usandolo mi sto accorgendo che ha un sacco di limiti. Ha transcodifica hardware ma non ho capito quando funziona, usando il TV come client DLNA (che di suo supporta poca roba, DivX e Mpeg2 forse) su molti filmati mi da formato non supportato (!?!!?), stessa cosa inviando i video al Chromecast. Ho scoperto, un pò tardi, che QNAP non supporta audio AC3 che è in quasi tutti i file con risoluzione di almeno 720p. Proverò a vedere se con il collegamento HDMI si riesce a risolvere qualcosa, pensavo di risolvere tutti i miei problemi di compatibilità acquistando questo NAS ma al momento le mie aspettative sono state ampiamente deluse
__________________
Ciao

Fritz
fritz_ht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:09   #10
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Io ho installato giusto l'altro giorno un QNAP TS-251a con uscita HDMI e in teoria non plus ultra ma usandolo mi sto accorgendo che ha un sacco di limiti. Ha transcodifica hardware ma non ho capito quando funziona, usando il TV come client DLNA (che di suo supporta poca roba, DivX e Mpeg2 forse) su molti filmati mi da formato non supportato (!?!!?), stessa cosa inviando i video al Chromecast. Ho scoperto, un pò tardi, che QNAP non supporta audio AC3 che è in quasi tutti i file con risoluzione di almeno 720p. Proverò a vedere se con il collegamento HDMI si riesce a risolvere qualcosa, pensavo di risolvere tutti i miei problemi di compatibilità acquistando questo NAS ma al momento le mie aspettative sono state ampiamente deluse
La transcodifica proprietaria di QNAP personalmente non l'ho mai usata, quindi non so come funziona e su cosa si appoggia (è abbinata al server DLNA integrato?) di default comunque è disattivata, per attivarla si deve scaricare il CodexPack dall'app store.
Il supporto all'AC3 l'hanno eliminato praticamente tutti i produttori, probabilmente sono stufi di pagare royalties.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:12   #11
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Nas: come capisco se mi serve la transcodifica?

Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Io ho installato giusto l'altro giorno un QNAP TS-251a con uscita HDMI e in teoria non plus ultra ma usandolo mi sto accorgendo che ha un sacco di limiti. Ha transcodifica hardware ma non ho capito quando funziona, usando il TV come client DLNA (che di suo supporta poca roba, DivX e Mpeg2 forse) su molti filmati mi da formato non supportato (!?!!?), stessa cosa inviando i video al Chromecast. Ho scoperto, un pò tardi, che QNAP non supporta audio AC3 che è in quasi tutti i file con risoluzione di almeno 720p. Proverò a vedere se con il collegamento HDMI si riesce a risolvere qualcosa, pensavo di risolvere tutti i miei problemi di compatibilità acquistando questo NAS ma al momento le mie aspettative sono state ampiamente deluse

Il nas è macchina dedicata allo storage. Per cui a meno di non averne uno con CPU Intel ad alto passmark ci sarà sempre il problema del transcoding, con Plex.
Le soluzioni possono essere diverse:
-Uno Smart TV che di suo digerisca tutto (mi dicono che i più recenti lo facciano);
-Un mediaplayer da inserire nella catena, in modo che il TV faccia il TV, il nas il nas, su cui installare Kodi, magari;
-Se il Nas ha la app per Kodi, usarla, visto che va benissimo;
-provare la app Video di Qnap e usarla con la Chromecast;
-altro eventuale?


Ps: dimenticavo... usi Plex? Kodi? Infuse? Emby?

Qnap per Plex Server dice questo https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial/article/use-a-qnap-turbo-nas-as-a-plex-media-server-to-stream-video-files

Il processore ha un passmark di 987... poco per fare transcoding.

In ogni caso prova. PMS su Nas, app Plex su TV o Chromecast e via...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 07-09-2017 alle 11:23.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:32   #12
fritz_ht
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il nas è macchina dedicata allo storage. Per cui a meno di non averne uno con CPU Intel ad alto passmark ci sarà sempre il problema del transcoding, con Plex.
Il NAS monta una CPU Intel Celeron N3060 dual core con 2GB di RAM che dovrebbe implementare la transcodifica hardware anche se nel caso di Plex la fa software dato che Plex non supporta quella hardware. Comunque non ho ancora installato Plex, sto usando il Media Streaming Plugin del QNAP

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Le soluzioni possono essere diverse:
-Un mediaplayer da inserire nella catena, in modo che il TV faccia il TV, il nas il nas, su cui installare Kodi, magari;
Ho un WD Live Streaming che però da quando gli ho messo il NAS come server multimediale è diventato lentissimo a partire, non so perchè.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
-Se il Nas ha la app per Kodi, usarla, visto che va benissimo;
Nativamente no ma mi pare si possa installare

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
-provare la app Video di Qnap e usarla con la Chromecast;
Provato ma su alcuni file dice che potrebbero essere non compatibili, mah

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ps: dimenticavo... usi Plex? Kodi? Infuse? Emby?

Qnap per Plex Server dice questo https://www.qnap.com/en/how-to/tutor...am-video-files
vedi sopra, proverò sia Plex che Kodi

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il processore ha un passmark di 987... poco per fare transcoding.
Infatti, il problema però è Plex che non ne supporta la trascodifica hardware
__________________
Ciao

Fritz
fritz_ht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:40   #13
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Infatti, il problema però è Plex che non ne supporta la trascodifica hardware
Plex ha la transcodifica hardware, ma la versione del server che la supporta per ora è solo a pagamento (lo puoi scaricare ed usare solo se sei abbonato al Plex Pass).
Per i NAS QNAP i requisiti per usarlo solo: QTS a 64bit e cpu intel.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 11:47   #14
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Nas: come capisco se mi serve la transcodifica?

Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Il NAS monta una CPU Intel Celeron N3060 dual core con 2GB di RAM che dovrebbe implementare la transcodifica hardware anche se nel caso di Plex la fa software dato che Plex non supporta quella hardware. Comunque non ho ancora installato Plex, sto usando il Media Streaming Plugin del QNAP







Ho un WD Live Streaming che però da quando gli ho messo il NAS come server multimediale è diventato lentissimo a partire, non so perchè.







Nativamente no ma mi pare si possa installare







Provato ma su alcuni file dice che potrebbero essere non compatibili, mah







vedi sopra, proverò sia Plex che Kodi







Infatti, il problema però è Plex che non ne supporta la trascodifica hardware

Con quel Nas lascerei perdere Plex Server e andrei di Kodi, soprattutto se hai solo il client TV.
Per i dispositivi portatili immagino vada bene la app di Qnap, analoga a DS Video di Synology.
Sempre per i dispositivi portatili, se hai iOS vai con Infuse, legge tutto e con Chromecast è una bomba, anche per il TV.

Comunque anche il tuo Nas può lavorare con Chromecast, bisogna solo installare il pacchetto di estensione multimediale dall'app center QTS.


Ps: il WD live non va usato col nas come "server multimediale" ma devi scegliere condivisione di rete e collegarti NFS alle cartelle del Nas, dando gli opportuni permessi r/w all'Ip del WD, che avrai reso fisso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 07-09-2017 alle 11:53.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 13:41   #15
fritz_ht
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Plex ha la transcodifica hardware, ma la versione del server che la supporta per ora è solo a pagamento (lo puoi scaricare ed usare solo se sei abbonato al Plex Pass).
Per i NAS QNAP i requisiti per usarlo solo: QTS a 64bit e cpu intel.
Ok, quindi non è una mancanza ma è voluto per farsi pagare

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Con quel Nas lascerei perdere Plex Server e andrei di Kodi, soprattutto se hai solo il client TV.
Kodi io lo conosco come player (quindi client), può fare anche da server?
O intendi Kodi come Player usando l'HDMI del NAS?

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Per i dispositivi portatili immagino vada bene la app di Qnap, analoga a DS Video di Synology.
QVideo, bah se devo vederlo su Tablet o telefono faccio prima ad aprirlo tramite rete con MX Player o Kodi (usando es file explorer)

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Comunque anche il tuo Nas può lavorare con Chromecast, bisogna solo installare il pacchetto di estensione multimediale dall'app center QTS.
Media streaming addon, già installato ma non sembra gestire correttamente il Chromecast oppure dipende sempre dall'AC3

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ps: il WD live non va usato col nas come "server multimediale" ma devi scegliere condivisione di rete e collegarti NFS alle cartelle del Nas, dando gli opportuni permessi r/w all'Ip del WD, che avrai reso fisso.
Ah, quindi meglio andarci come share di rete, buono a sapersi

Grazie
__________________
Ciao

Fritz
fritz_ht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 14:07   #16
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Ok, quindi non è una mancanza ma è voluto per farsi pagare







Kodi io lo conosco come player (quindi client), può fare anche da server?

O intendi Kodi come Player usando l'HDMI del NAS?







QVideo, bah se devo vederlo su Tablet o telefono faccio prima ad aprirlo tramite rete con MX Player o Kodi (usando es file explorer)







Media streaming addon, già installato ma non sembra gestire correttamente il Chromecast oppure dipende sempre dall'AC3







Ah, quindi meglio andarci come share di rete, buono a sapersi



Grazie
Kodi è solo player. So che su alcuni Qnap è presente. Ovvio che il nas, in quel caso, vada collegato alla TV.

Comunque col WD non avrai problemi.

Io con chromecast e iPhone vedo tutto, sia con Plex (che però non uso, perché ho nas scarso) che con Infuse.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 14:16   #17
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da fritz_ht Guarda i messaggi
Ok, quindi non è una mancanza ma è voluto per farsi pagare
Per ora si... però la differenza tra transcodifica sw e hw è tangibile, con quella versione del server la potenza della CPU del NAS diventa irrilevante visto che sarà la GPU ad occuparsi della transcodifica (Intel Quick Sync) e da specifiche il Quick Sync del Celeron N3060 è compatibile praticamente con tutto:

Hardware codec support:
h264: Decodificare/Codificare
JPEG: Decodificare
h265 8bit: Decodificare
h265 10bit: No
VP8: Decodificare/Codificare
VP9: No
VC-1: Decodificare
AVC: Decodificare/Codificare

se vuoi provarlo l'abbonamento minimo mi pare sia 4,99€ per un mese.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 08:33   #18
fritz_ht
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ps: il WD live non va usato col nas come "server multimediale" ma devi scegliere condivisione di rete e collegarti NFS alle cartelle del Nas, dando gli opportuni permessi r/w all'Ip del WD, che avrai reso fisso.
Ieri ho fatto qualche prova e mi sono ricordato perchè lo usavo come server multimediale, perchè come share di rete non ti chiede utente e password e quindi il NAS lo mandava a stendere. Non ho trovato modo di abilitare l'IP del WD ma ho abilitato l'utente Guest in lettura sulla cartella Multimedia (dove ci sono i file video/audio/foto).
Usato come server multimediale e andando a vedere le foto mi diceva che non le poteva visualizzare e di controllare la compatibilità sul manuale , ma sono normali JPG ?!?!? Mah
Come share di rete ora funziona almeno per i video, le foto non le ho provate.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per ora si... però la differenza tra transcodifica sw e hw è tangibile, con quella versione del server la potenza della CPU del NAS diventa irrilevante visto che sarà la GPU ad occuparsi della transcodifica (Intel Quick Sync) e da specifiche il Quick Sync del Celeron N3060 è compatibile praticamente con tutto:

Hardware codec support:
h264: Decodificare/Codificare
JPEG: Decodificare
h265 8bit: Decodificare
h265 10bit: No
VP8: Decodificare/Codificare
VP9: No
VC-1: Decodificare
AVC: Decodificare/Codificare

se vuoi provarlo l'abbonamento minimo mi pare sia 4,99€ per un mese.
Troppo, si potesse acquistare ci peserei ma un abbonamento se lo scordano

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Kodi è solo player. So che su alcuni Qnap è presente. Ovvio che il nas, in quel caso, vada collegato alla TV.
Ah, ok

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Comunque col WD non avrai problemi.
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, tempo fa stavo vedendo la prima stagione di una serie tv da chiavetta, arrivato al 4 episodio mi ha dato formato non supportato (arrivavano tutti dalla stessa sorgente), li ho dovuti vedere dal lettore Bluray LG.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Io con chromecast e iPhone vedo tutto, sia con Plex (che però non uso, perché ho nas scarso) che con Infuse.
Farò ulteriori prove, oggi dovrebbe arrivarmi lo switch HDMI cosi posso collegare anche direttamente il NAS alla TV
__________________
Ciao

Fritz
fritz_ht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 09:11   #19
fritz_ht
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 133
Alla fine ho collegato il NAS alla TV con l'HDMI, ho installato a mano Kodi nella HD Station e ora vedo tutto video, foto, musica senza problemi di sorta e ovviamente senza bisogno della transcodifica. L'app della Qnap per leggere i video nella HD Station non ho capito come si usa, mi dice che non ho video pubblici e devo fare il login ma con il suo telecomando non si aziona nulla, Kodi invece vede tutto senza farsi troppi problemi, mah non capisco la Qnap perchè l'ha abbandonato in favore di una roba più complicata che non si capisce come far funzionare, misteri del marketing
__________________
Ciao

Fritz
fritz_ht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 16:15   #20
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Spero di ridare vita a questo topic
Buongiorno a tutti sono possessore del qnap che vedete in firma
Non mi è chiaro come scoprire se i dispositivi usati sulla mia rete effettuano transcodifica loro stessi oppure interviene transcodifica hardware o software del mio pc
Grazie
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v