Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2017, 17:38   #1
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Disturbi trasferimento videocassette in digitale

Salve a tutti, cercando su Internet una soluzione al mio problema, mi sono imbattuta in questo sito e vedo che siete molto competenti per cui mi sono iscritta per vedere se potete darmi una mano (spero proprio di sì!).
Premetto che non ho assolutamente la vostra competenza in codec e simili per cui potrei utilizzare termini non adeguati ma spero di essere chiara.
Ho circa 200 vhs zeppe di materiale collezionato dal 1987 in poi del mio artista preferito che sto trasferendo su computer. Ho acquistato Magix SOS Videocassette versione 8 l'anno scorso visto che era completo di tutto l'occorrente ed ho iniziato il processo di acquisizione dal mio videoregistratore al computer (ho un notebook SONY VAIO con Windows 7).
Finora è andato tutto perfettamente, tanto che sono arrivata alla vhs numero 70 e sono soddisfatta del risultato ottenuto. Aggiungo che non mi interessa mettere i file su dvd (sarebbero troppi) ma salvo i file in mpeg su hard disk esterno. Ho però notato che, alcuni video privati che si vedono perfettamente con il videoregistratore, vengono acquisiti con grossi disturbi, distorsioni, righe ondulate che rovinano l'intero video! Per il momento, su 70 vhs questo problema si è presentato solo con tre video privati non registrati da me (sono copie direttamente dal master però quindi perfette come qualità). Questo materiale è anche parecchio raro da trovare e non vorrei perderlo! Non sono più in contatto con i possessori del master essendo fans stranieri e quindi mi rivolgo a voi...
Come posso fare per acquisire anche questi video perfettamente? Perchè gli altri sono perfetti e questi no? Ho scritto anche al forum di Magix ma senza risultati... Vi allego il link della discussione con immagini
https://www.magix.info/it/forum/video-rigati--1188455/
Inoltre, di recente ho notato che a volte c'è anche una sorta di ronzio in sottofondo...ho spostato la presa scart del videoregistratore, inserito l'opzione Riduci rumore al massimo ma a volte le cassette presentano questo ronzio in sottofondo (e quindi i video) mentre altre sono perfette. Ho provato ad acquisire con il videoregistratore di un mio amico che è un 6 testine (il mio 4) ma con il suo il ronzio è molto più forte e con tutte le cassette, quindi è peggio ancora!
Potete aiutarmi per favore?
Vi ringrazio di cuore!
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 00:35   #2
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Magix non lo conosco e quindi ti rimando a chi ne sa di più, intanto ti do qualche dritta generale.

A volte purtroppo capita che questi dispositivi (come Magix) non riescano ad acquisire bene le VHS perché, soprattutto se il nastro è vecchio e l'immagine non è perfettamente stabile, si comportano come se la cassetta fosse protetta contro la copia e generano i disturbi che vedi (non ho la certezza assoluta che il problema sia questo ma è abbastanza probabile).

Se si tratta di filmati musicali, poi, di base un videoregistratore a 6 testine è molto meglio di uno a 4 perché mantiene l'alta fedeltà e la stereofonia dell'audio originale (se la videocassetta è registrata in stereo, ovviamente). Con un 4 testine invece, l'audio sarà per forza di cose monofonico. Per i ronzii, temo che ci sia qualche impostazione da settare sul software di Magix oppure è proprio il dispositivo che non riesce ad acquisire meglio di così.

Se nessuno sarà in grado di darti risposte risolutive, per copiare le cassette incriminate ti consiglio di usare un dvd-recorder o altro sistema di acquisizione che non richieda l'uso del pc. Se non ne possiedi uno, puoi fartelo prestare da un amico, oppure puoi rivolgerti a qualche studio specializzato, come mi pare tu stia già pensando di fare

Ultima modifica di superexpert : 14-04-2017 alle 00:45.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 15:55   #3
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Grazie mille per la risposta, superexpert. Può essere che accada come dici tu...
mi pare una spiegazione plausibile. In effetti i filmati in questione risalgono agli anni 1990-1991, però, essendo copie dal master speravo che la qualità restasse invariata anche con il passare del tempo. Mi dispiace soltanto di aver aspettato tanto a trasferire questo materiale.
Spero che non ce ne siano molte altre, così potrò portare i filmati in uno studio fotografico (per trasferire tutte le vhs mi avevano chiesto cifre da capogiro, per questo ho optato per Magix) e non perderli.
Ancora grazie!
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 16:41   #4
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Ciao superexpert,
vorrei approfittare della tua grande competenza per chiederti un consiglio sempre riguardo al mio problema.
Come ti ho spiegato, se acquisisco le videocassette con Magix dal videoregistratore con alcune ho disturbi forti mentre le stesse cassette si vedono perfettamente sul televisore.
Quindi stavo pensando: se importassi queste cassette dalla tv invece che dal registratore ovvierei al problema! Di sicuro si può fare, solo che non ci sono ancora riuscita, nonostante i miei numerosi tentativi... In passato avevo il televisore (che ha una sola presa scart) collegato ai due videoregistratori (che ne hanno due invece ciascuno): entrambi potevano registrare i programmi e potevo anche duplicare videocassette da uno all'altro. Per far questo, il tecnico che all'epoca conoscevo, mi aveva procurato una presa scart con doppia uscita (almeno credo che si chiami così, nel senso che da un lato c'è una sola scart, mentre dall'altro due), una presa scart ed una centralina con bottoni che possiede ingressi per quattro prese scart, ricordo che in una mettevo quella del televisore, in un'altra un videoregistratore ed in un'altra il secondo vcr e poi, a seconda dei tasti che premevo, potevo utilizzarli. Mi pare poi che dovevo metterli su AU ma non ricordo tutto nei dettagli però.
Utilizzando Magix come masterizzatore (e quindi la presa scart in out con i collegamenti RCA per il grabber), le prese scart che possiedo, i videoregistratore, la tv e la centralina, come posso fare per far sì che i video vengano acquisiti dal televisore dove si vedono perfettamente? Il televisore è collegato tramite presa scart al decoder digitale ma non credo che possa essere utile, nel caso, però, ce l'ho. Spero di essermi spiegata...
Io ho provato in vari modi, sono riuscita addirittura a registrare i canali digitali con Magix ma, dannazione, non riesco a trovare il sistema per registrare le videocassette dal televisore! Di sicuro sbaglio qualche passaggio.. Per favore, puoi spiegarmi come devo fare i collegamenti?
Ti ringrazio di cuore e aspetto con ansia.
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 16:58   #5
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Ciao.
Temo che quello che vuoi fare non sia possibile, per questo non ci sei riuscita.

Di solito purtroppo, i connettori dei televisori (ovvero le prese SCART, RCA e quant’altro) sono solo IN e non OUT, cioè da lì non esce niente, salvo rare eccezioni: ad esempio se hai un TV con decoder incorporato e stai guardando un canale digitale terrestre, puoi collegare un videoregistratore alla SCART del TV per registrare quel programma (con alcuni TV, neanche con tutti), ma se quel TV è selezionato su uno degli ingressi AV purtroppo la SCART in uscita si disattiva.
.
Se può consolarti, non è neanche detto che con questo “giochino” Magix avrebbe acquisito bene: forse i soliti difetti sarebbero rimasti.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 18:36   #6
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Ma il mio televisore non ha il decoder incorporato...l'ho collegato con una presa scart al decoder...Non c'è speranza?
Ma accadrebbe lo stesso anche con altri prodotti o solo con Magix?
Stavo pensando anche di acquistare questo https://www.amazon.it/gp/product/B00...k_ql_qh_dp_hza
però poi mi è venuto il dubbio che non andasse bene, ho chiesto ed un cliente mi ha risposto che è riuscito a duplicare le vhs collegando sia il videoregistratore che questo apparecchio al televisore per questo mi era venuta l'idea...
https://www.amazon.it/forum/-/Tx3KJ4...sin=B00X6AKRPY

Ultima modifica di patside : 20-04-2017 alle 18:51.
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 19:54   #7
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Per quello che ti serve di fare non fa differenza che il tuo TV abbia o meno il decoder incorporato, il mio era solo un esempio per spiegare che cosa si può registrare collegando un videoregistratore alla scart del TV e cosa no.
E ovviamente poco cambia che sia Magix o un’altra scheda di acquisizione.

Quello che ti servirebbe è un dvd-recorder ma purtroppo l’apparecchio che hai linkato non va bene per te, perché non ha ingressi SCART e quindi non può registrare da una fonte esterna qual è il VHS: serve solo per registrare programmi TV dal suo decoder integrato. Credo che chi ti ha dato quella risposta non abbia capito bene la tua domanda. E’ l’ultimo rimasto in commercio (per modo di dire visto che in Italia non è neanche distribuito) ma alla fine non è un vero dvd-recorder.

Qualunque dvd-recorder di quelli che si trovavano in vendita fino a 2-3 anni fa andrebbe bene ma devi cercarli nel mercato dell’usato (sui siti internet che tutti conoscono se ne trovano ancora tanti anche a due soldi) oppure in qualche negozio di compravendita di usato (nella mia zona ce ne sono diversi).
Oppure c’è (o c’era fino a poco tempo fa ma on line si dovrebbe trovare ancora) il Doctor Video, un apparecchio che anni fa vendevano anche in TV, a cui collegare il videoregistratore per acquisire le VHS su chiavette USB senza bisogno del PC. Sui siti esteri dovrebbe esserci anche qualcos’altro di equivalente, purtroppo nei negozi fisici non si trova più niente di questa roba.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:02   #8
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Ah, ho capito... Il fatto è che non mi fido molto ad acquistare dvd recorder usati da Internet, non si sa mai... Ho chiesto ad un mio amico che ne ha due più un combo ma si è rifiutato di vendermene uno o di prestarmelo. Ho sentito parlare del Doctor Video, molti anni fa lo vidi perfino all'Unieuro, ma piuttosto male...
Spero che non ci siano problemi con le altre videocassette così al limite mi faccio trasferire dal fotografo solo quelle (anche se mi trasferirà tutto il nastro mentre io vorrei solo quello che mi interessa). Quanto mi dispiace aver iniziato il trasferimento quanto ormai i dvd recorder erano diventati merce rara. Speravo almeno di riuscire bene con Magix..
Grazie lo stesso per le risposte e la tua gentilezza
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:29   #9
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da patside Guarda i messaggi
Ah, ho capito... Il fatto è che non mi fido molto ad acquistare dvd recorder usati da Internet, non si sa mai... Ho chiesto ad un mio amico che ne ha due più un combo ma si è rifiutato di vendermene uno o di prestarmelo
Begli amici... . E pensare che io negli anni ho riversato decine di VHS di amici che spesso non mi hanno neppure reso i soldi dei DVD vergini
Il doctor video io ce l'ho e almeno il mio funziona bene.

Sull'usato la pensavo come te ma, quando mi sono deciso a provare, ho fatto ottimi affari, anche con dvd-recorder comprati a pochi euro. L'importante è acquistare "a mano", cioè da venditori della tua zona, e non per posta, se possibile verificando prima il buon funzionamento dell'oggetto.

Buona fortuna con le tue ultime VHS
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 15:59   #10
patside
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 6
Avessi avuto te come amico a quest'ora avrei già risolto i miei problemi allora.. Sono solo alla videocassetta 79 e devo arrivare a...200! Ti rendi conto? Per questo ho sempre rimandato, solo l'idea di passare tutto.. poi tanti anni fa io non avevo ancora il computer per cui avrei dovuto mettere tutto su dvd e non avrei avuto più spazio in casa!
Invece voglio tenere solo i file, alcuni programmi o concerti li masterizzerò però la maggioranza rimarrà su hard disk esterno. Per questo io vorrei un dvd recorder con il quali trasferire le vhs su dvd riscrivibile, estrarre i file e salvarli su hard disk
Tu sei scaltro e molto addentrato nel campo (non per niente sei superexpert) ma io non me ne intendo e finirei per fare pessimi affari anche perchè vivo in una città piccola e nei negozi dell'usato c'è poco e niente...
A questo punto oso farti una domanda, al massimo mi dirai dirai no anche tu: visto che hai trasferito le tue vhs e pure quelle dei tuoi amici, non è che avresti un dvd recorder di quelli a buon prezzo da vendermi? Non posso né vorrei spendere tanto anche perchè non mi serve che abbia il digitale incorporato, l'hard disk...tu hai capito cosa mi serve, qual è il mio problema, te ne intendi e sono sicura che hai trattato bene i tuoi apparecchi... Puoi aiutarmi almeno tu, per favore? A te non serve più e faresti anche una buona azione...
Tengo tanto al contenuto di queste vhs, è materiale collezionato nel corso di 30 anni, tante cose sono miei master ma tanti video sono concerti privati, programmi ricevuti da fans stranieri (per questo magari alcuni possono avere problemi con Magix, non sono tutti master o off the master..). Tr a l'altro vorrei trasferire i concerti con il vcr a sei testine che, come dici tu, è stereo ma, dannazione, con Magix c'è sempre il ronzio con questo apparecchio, non so come mai fin dall'inizio mentre con l'altro no. Forse perché dovrei collegarlo in S-video e non composito? Problemi di codec? Non so che fare e, a questo punto, credo che la soluzione migliore per me sarebbe un apparecchio che fa tutto da solo senza farmi impazzire...
Se credi che Doctor Video potrebbe fare al caso mio, allora andrebbe bene anche quello visto che il tuo funziona, ricorda però che io non ho solo video perfetti come immagine ma anche alcuni che sono seconde generazioni per cui lo sono un po' meno e non so se questo potrebbe influire...
Per favore, superexpert, fammi sapere! Nel caso ti mando un messaggio privato o una mail (se si può fare) così ne parliamo a parte.
Ti ringrazio davvero tanto in ogni caso.

Ultima modifica di patside : 22-04-2017 alle 16:05.
patside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 23:59   #11
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Hai un messaggio privato
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v