Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2017, 18:54   #1
sate
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 67
La transcodifica mi serve oppure no?

Mi sto accingendo a comprare un nas per sostituire il pc desktop tradizionale in alcune funzioni tra cui download station, backup e mediaserver (plex).
Per le prime due funzioni non vedo particolari difficoltà, mentre per il server plex sto letteralmente impazzendo! Aiuto!

In questo momento ho il server e libreria plex su pc e trasmetto i contenuti sul decoder Timvision 2016 che è un dispositivo Android.
Lo faccio sia con il client del dispositivo (Tim Vision Skipper) che in cast sull'app del mio cellulare android (un vecchio p8 light) che uso come telecomando. Ha sempre funzionato tutto perfettamente.
Ma non capisco se il pc effettua la transcodifica oppure no.. come lo capisco?

se invece di usare plex metto il file su chiavetta usb, il decoder timvision lo legge comunque bene (con altre app tipo kodi). E questo succede anche se metto la chiavetta direttamente alle tv che ho a casa (Sono Samsung, non sono smart ma hanno un loro lettore usb.. in futuro per queste tv prenderei un normale Chromecast).
Quindi penso che la transcodifica non non sia necessaria e il tv/decoder necessitano solo del file.. giusto? In questo modo risparmierei un sacco di soldi per nas/microserver con potenza di calcolo non necessaria
I file video sono un po' di tutte i formati più comuni, ma non ho film 4k in quanto i tv non hanno tale risoluzione.. in futuro chissà

in rete c'è tantissima confusione, e i siti dei produttori spesso reclamizzano funzioni ambigue. Per esempio ho capito che i Synology (su cui sono orientato) hanno delle versioni con transcodifica che in realtà plex non utilizzerebbe..
Che ne pensate? Nel caso che ci sia un particolare file (2%?) non supportato potrei comunque tenere il pc acceso e usarlo come secondo server.. si può fare?
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 21:21   #2
sate
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 67
mi rispondo da solo:

da una precedente risposta Questa ho controllato un fle metre veniva riprodotto ed effettivamente Plex lo stava convertendo.

Ma non capisco perchè: il decoder timvision ha i requisiti per riprodurlo, visto che lo metto su una chiavetta usb lo legge senza problemi.. forse il problema è per la trasmissione cast?
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2017, 10:35   #3
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
Ma non capisco perchè: il decoder timvision ha i requisiti per riprodurlo, visto che lo metto su una chiavetta usb lo legge senza problemi.. forse il problema è per la trasmissione cast?
probabilmente il media player fa differenza tra i contenuti riproducibili direttamente da usb e quelli da rete/dlna.
In quel caso sul manuale dovrebbero esserci le liste di compatibilità separate.
Se è un dispositivo android, hai provato ad usare il client Plex per android?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 09:17   #4
sate
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
hai provato ad usare il client Plex per android?
si, mi sembra che la situazione sia la stessa. Cioè il pc su cui è installato plex server elabora il file durante la trasmissione.
Davvero non capisco perchè il mediaplayer android legge tutto in locale, ma con il client plex abbia bisogno della transcodifica.

Si può disabilitare la transcodifica sul server plex su pc così da capire cosa il futuro nas possa trasmettere e cosa no?
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 09:21   #5
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
si, mi sembra che la situazione sia la stessa. Cioè il pc su cui è installato plex server elabora il file durante la trasmissione.
Davvero non capisco perchè il mediaplayer android legge tutto in locale, ma con il client plex abbia bisogno della transcodifica.

Si può disabilitare la transcodifica sul server plex su pc così da capire cosa il futuro nas possa trasmettere e cosa no?
Se non ricordo male , si puo' eliminare la transcodifica.
Ti sconsiglio per il futuro di utilizzare un Nas per la transcodifica , ma sempre meglio un mediaplayer.
Al Nas fagli fare il NAS
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 10:57   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
Si può disabilitare la transcodifica sul server plex su pc così da capire cosa il futuro nas possa trasmettere e cosa no?
Non dal server, puoi farlo dai client, se sui dispositivi hai l'app Plex selezioni "qualità originale", se non c'è l'app Plex ed usi il DLNA devi impostarlo dai sottomenù che compaiono quando "sfogli" il server dal DLNA, con le opzioni Stream Diretto etc.

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Ti sconsiglio per il futuro di utilizzare un Nas per la transcodifica , ma sempre meglio un mediaplayer.
Al Nas fagli fare il NAS
Eh, e se devi guardare un filmato con bitrate importante su un tablet o un media player collegato in wifi? Plex nelle ultime versioni di server e client funziona "alla youtube" ed è in grado di adattare il filmato alla banda disponibile o alle prestazioni del dispositivo. La transcodifica non necessariamente cambia il formato ma può ridurre la bitrate di un filmato che potrebbe risultare problematico da streammare.
Poi ora che Plex ha il supporto alla transcodifica HW (QuickSync) il NAS nemmeno se ne accorge che Plex sta transcodificando viste le quasi irrisorie risorse occupate.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 20:40   #7
sate
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La transcodifica non necessariamente cambia il formato ma può ridurre la bitrate di un filmato che potrebbe risultare problematico da streammare.
infatti, effettivamente sono rimasto davvero impressionato da Plex, è più di un software, è una rivoluzione per tutta la fruizione video. La mia intenzione è prendere un nas che, tra le varie cose, possa trasmettere video in tutte le tv di casa (applicativi chromecast) e possibilmente cellulari e ipad.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Poi ora che Plex ha il supporto alla transcodifica HW (QuickSync) il NAS nemmeno se ne accorge che Plex sta transcodificando viste le quasi irrisorie risorse occupate.
Che significa la transcodifica HD? Io sto valutando come far fruttare al meglio un centro multimediale. Pensavo a un NAS Synology abbastanza base, ma credo che per le mie necessità sia meglio il WD MY CLOUD PRO PR2100 che ha una capacità di calcolo maggiore. (Vorrei evitare i più esosi microserver)
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 21:18   #8
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
Che significa la transcodifica HD? Io sto valutando come far fruttare al meglio un centro multimediale. Pensavo a un NAS Synology abbastanza base, ma credo che per le mie necessità sia meglio il WD MY CLOUD PRO PR2100 che ha una capacità di calcolo maggiore. (Vorrei evitare i più esosi microserver)
Esiste una versione del server Plex (disponibile per ora solo agli abbonati al Plex Pass) che sfrutta il Quick Sync delle GPU Intel.
Praticamente non è più necessario un NAS con CPU potente perché l'aggravio della transcodifica viene spostato dalla CPU alla GPU. (Per ora solo su hw Intel).

I WD PR2100/4100 dovrebbero avere questa versione del server Plex già preinstallata e di conseguenza non dovrebbe essere richiesto l'abbonamento al Pass per usarlo.

Ultima modifica di wrad3n : 06-09-2017 alle 21:25.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 14:37   #9
sate
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 67
beh, per quello che ne capisco (poco) il problema non cambia di molto.
I NAS "puri" hanno un processore poco potente, ma la GPU pure meno!
Diverso il discorso per i mediaplayer, NUC ecc che possono avere anche schede video più performanti, ma hanno anche processori più potenti.

Da come ho capito io un semplice NAS non può fare da server PLEX a meno che il client non sia potente a sufficienza da poter fare la transcodifica. E come capirlo è un mistero visto che esiste un client per Plex praticamente per ogni dispositivo e le possibilità sono infinite.

Per cui la scelta di un dispositivo come i WD MY CLOUD PRO che, per come la vedo io, sono dei server scarsi piuttosto che dei semplici NAS. Quindi l'indecisione è totale.
Magari un NAS semplice come un Synology e un NUC che vada acceso all'occorrenza per trasmettere via lan o wifi alle tv tramite google cast..

Insomma il caos è totale, semplicità vs ottimizzazione, costi alti vs praticità.. decidere è complicato
sate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 15:25   #10
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
beh, per quello che ne capisco (poco) il problema non cambia di molto.
I NAS "puri" hanno un processore poco potente, ma la GPU pure meno!
Diverso il discorso per i mediaplayer, NUC ecc che possono avere anche schede video più performanti, ma hanno anche processori più potenti.

Da come ho capito io un semplice NAS non può fare da server PLEX a meno che il client non sia potente a sufficienza da poter fare la transcodifica. E come capirlo è un mistero visto che esiste un client per Plex praticamente per ogni dispositivo e le possibilità sono infinite.
È l'opposto, la transcodifica la fa il server che poi manda in streaming il contenuto transcodificato.
Il server Plex ha in memoria una lista di profili (che descrivono le compatibilità dei singoli dispositivi, dalle smart tv samsung, sony, lg etc. agli smartphone ai media player etc etc.) e riesce a capire con che tipo di dispositivo sta dialogando e quali sono i codec che supporta.
Partendo ad es. da una sorgente codificata H265, Plex controlla il profilo di compatibilità del client che ha fatto la richiesta di riproduzione e si comporta di conseguenza, se il profilo dice che il client supporta nativamente l'H265 allora manda il video in stream diretto, se il profilo dice che il client non supporta l'H265 allora lo transcodifica e ne manda in streaming la versione transcodificata.

Come scritto sopra e nell'altro thread, esistono 2 versioni del server Plex, una con transcodifica software che è free per tutti ed una con transcodifica hardware che per ora è riservata solo agli abbonati al Plex Pass.
La seconda versione fa uso del Quick Sync delle GPU Intel che è una "tecnologia" fatta apposta per la transcodifica in tempo reale dei flussi video.
Un NAS che con transcodifica software arrancava anche con un singolo flusso da convertire, con il supporto alla transcodifica hardware riesce a farne anche 2 o 3 contemporanemanete e senza impuntamenti...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 21:56   #11
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
La transcodifica mi serve oppure no?

Quote:
Originariamente inviato da sate Guarda i messaggi
beh, per quello che ne capisco (poco) il problema non cambia di molto.

I NAS "puri" hanno un processore poco potente, ma la GPU pure meno!

Diverso il discorso per i mediaplayer, NUC ecc che possono avere anche schede video più performanti, ma hanno anche processori più potenti.



Da come ho capito io un semplice NAS non può fare da server PLEX a meno che il client non sia potente a sufficienza da poter fare la transcodifica. E come capirlo è un mistero visto che esiste un client per Plex praticamente per ogni dispositivo e le possibilità sono infinite.



Per cui la scelta di un dispositivo come i WD MY CLOUD PRO che, per come la vedo io, sono dei server scarsi piuttosto che dei semplici NAS. Quindi l'indecisione è totale.

Magari un NAS semplice come un Synology e un NUC che vada acceso all'occorrenza per trasmettere via lan o wifi alle tv tramite google cast..



Insomma il caos è totale, semplicità vs ottimizzazione, costi alti vs praticità.. decidere è complicato

Qnap x53 e WD Pro sono perfetti per Plex Server. Su Synology, da vedere i DSx18+, è più difficile.
Per chiariti le idee guarda su YouTube "BytesMyBits".

Io mi sto quasi convincendo a tenermi i nas base che ho e a prendere una Shield TV 'Nvidia per fare Server e Player, in maniera eccellente, di Plex.
In alternativa un NUC ma si va su prezzi più alti e non hanno le app.

Ps: non so come vadano invece col quick sync e la transcodifica HW.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 07-09-2017 alle 22:33.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:22   #12
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Pure la Shield ha le sue limitazioni con Plex



__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:28   #13
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Io mi sto quasi convincendo a tenermi i nas base che ho e a prendere una Shield TV 'Nvidia per fare Server e Player, in maniera eccellente, di Plex.
Sull'uso della Shield come Plex server informati bene perché quando provai la mia non era il massimo, alcune transcodifiche (che andavano lisce dal NAS) non le faceva proprio: schermo nero o tutto pixellato o con ghosting sui contorni... Mi pare ci siano anche delle limitazioni sui formati e sottotitoli. Comunque ti sto parlando di mesi fa, non ho sperimentato gli ultimi aggiornamenti.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:35   #14
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Sull'uso della Shield come Plex server informati bene perché quando provai la mia non era il massimo, alcune transcodifiche (che andavano lisce dal NAS) non le faceva proprio: schermo nero o tutto pixellato o con ghosting sui contorni... Mi pare ci siano anche delle limitazioni sui formati e sottotitoli. Comunque ti sto parlando di mesi fa, non ho sperimentato gli ultimi aggiornamenti.

A Jason è piaciuta https://youtu.be/FS4VoUC1YM4 😄


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:37   #15
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Pure la Shield ha le sue limitazioni con Plex








Se si limitano a ciò che c'è nel verdino dovrei essere a posto.

Però vorrei restar fedele a synology


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:45   #16
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Non dovrebbe mancar molto all'uscita del DS718+ con il nuovo Intel J3455

Il transcoding hardware di Plex Server è ancora in beta piuttosto o c'è angora pagare la tassa del Plex Pass ?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 22:54   #17
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Non dovrebbe mancar molto all'uscita del DS718+ con il nuovo Intel J3455



Il transcoding hardware di Plex Server è ancora in beta piuttosto o c'è angora pagare la tassa del Plex Pass ?

Magari basta un 418Play...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 23:06   #18
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
A Jason è piaciuta
visto, però nel video fa riconvertire sullo stesso formato h264 to h264 con bitrate minore, i problemi che avevo notato erano sul transcoding vero e proprio: h265 to h264, sembrava che la compatibilità del decoder h265 fosse molto ristretta.


Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Non dovrebbe mancar molto all'uscita del DS718+ con il nuovo Intel J3455

Il transcoding hardware di Plex Server è ancora in beta piuttosto o c'è angora pagare la tassa del Plex Pass ?
Per ora è ancora in Pass, hanno aggiunto il supporto al DVR e ampliato il numero di Tuner USB usabili ed ora come funzionalità è al pari della versione con transcodifica software.

EDIT

Sul forum Plex parlano di probabile uscita dallo sviluppo indipendente ed entrata nel branch ufficiale dalla release 1.9 (ora siamo alla 1.8.1.xxxx) poi bisognerà attendere il passaggio da Pass a Free...

Ultima modifica di wrad3n : 08-09-2017 alle 09:15.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 12:01   #19
creepring
Senior Member
 
L'Avatar di creepring
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1333
Nell'equazione della transcodifica bisogna considerare anche che se nel filmato abbiamo selezionato dei sottotitoli verrà SEMPRE fatta la transcodifica, quindi per chi come me, vede solo film in lingua originale con i sottotitoli bisogna tenere in considerazione una buona potenza di calcolo.

Dalle mie prove e dalla mia esperienza, il miglior modo per far funzionare PLEX è installarlo su un PC che abbia almeno un i3 (anche un 2100 va bene), collegato direttamente via cavo al router, in questo modo fino a 3 TRANSCODIFICHE contemporaneamente (2 chromecast e un tablet, tutte a 1080 con sottotitoli) vengono gestite bene, per bene intendo riproduzioni lisce senza buffering, se facevo partire anche la 4 un pò di buffering sparsi c'erano.

Poi una cosa molto importante è l'infrastruttura di rete, avere un buon router wireless è fondamentale per mantenere il flusso dati costante nei vari dispositivi collegati, io uso un fritz!box 3390 e va una bomba! Quando avevo il technicolor di fastweb era un continuo buffering...

Sicuramente farsi un muletto è più oneroso e dispendioso in termini di energia, (ricordo che con l'i3 stavo sui 60W max totali in full load) però almeno si è sicuri che si possa leggere TUTTO.

Adesso che sono passato a Ryzen, posso giocare tranquillamente mentre mia moglie stremma Film/serie sulla chromecast (prima con l'i7 me lo sognavo) e la CPU non fa una piega!
__________________
Fractal Define R5 || Be Quiet! 1000W || X470 Master SLI || R5 5600x || Scythe Kotetsu || 16GB Crucial@3600 || SSD EVO 970 Evo+ 1TB M.2 + EVO 500GB || Pulse RX 6700XT || Sound Blaster Z || 2.1 Wavemaster MX3+ || AOC AG271QX 144hz ||
Ho concluso positivamente con: tanti
creepring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 18:13   #20
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da creepring Guarda i messaggi
Dalle mie prove e dalla mia esperienza, il miglior modo per far funzionare PLEX è installarlo su un PC che abbia almeno un i3 (anche un 2100 va bene), collegato direttamente via cavo al router, in questo modo fino a 3 TRANSCODIFICHE contemporaneamente (2 chromecast e un tablet, tutte a 1080 con sottotitoli) vengono gestite bene, per bene intendo riproduzioni lisce senza buffering, se facevo partire anche la 4 un pò di buffering sparsi c'erano.
Perché non hai visto cosa è in grado di fare il motore di transcodifica hardware di Plex coadiuvato al Quick Sync

Ho appena fatto una prova estrema di transcodifica (bitrate talmente alta da essere inutile: 100Mbps, un film di 2 ore occuperebbe ~90GB...)

- File demo Jellyfish (http://jell.yfish.us/) H265 1080p 100Mbps (~360MB per 30s di video), file info di Plex:



Praticamente impossibile da guardare in wifi senza buffering o impuntamenti...

- Server Plex con transcodifica hardware installato su un NAS con CPU Celeron J3455 Apollo Lake, GPU con Quick Sync GEN9.

- Riproduzione verso uno smartphone privo di supporto H265, quindi sorgente H265 1080p 100Mbps transcodificata in H264 1080p 20Mbps.



Info da Plex durante la conversione ed utilizzo della CPU durante il processo:



Che altro dire...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v