Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2017, 19:26   #1
lausent
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 277
larghezza banda server dedicato

Ho perfettamente capito (spero ) che la larghezza banda quando si fitta un server dedicato va scelta in base al traffico generato (download+upload). Esempio: ho messo sul sito un'immagine di 1Mb si collegano 10 persone...ho generato 10Mb di traffico più qualcosa che è il sito stesso (tipo il testo) ma che è poca roba tipo qualche kb.

Quello che non sono minimamente riuscito a capire riguarda le informazioni sulla banda che trovo su uno dei tanti siti che offrono server dedicati, ad esempio:

1)"100Mb/s flat"
2)"1Gb/s a consumo 25TB/mese"

- Che significano le due diciture?
- la velocità di download e upload del server dove sono? (nell'adsl tipicamente si hanno 10Mbit/s in download che poi equivalgono a 1Mb/s e 1Mbit/s in upload).

Ultima modifica di lausent : 29-03-2017 alle 19:29.
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 21:11   #2
alex87alex
Senior Member
 
L'Avatar di alex87alex
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1245
Si riferische al fatto che sulla prima opzione hai la fast ethernet mentre sulla seconda la gigabit. Sulla prima opzione non ti viene conteggiato il traffico totale che generi, mentre sulla seconda si. Considera che la fast di aruba, ad esempio, va a circa 1mb/s sia in up che in down effettivi, mentre invece non ho avuto mai a che fare con la gigabit, penso in linea teorica hai 10mb/s di banda reale

Edit: aggiungo che se hai due server dedicati sulla stessa sottorete non ti conteggiano il traffico tra i due server, a prescindere dal contratto fast o gigabit
__________________
Bla Bla Bla

Ultima modifica di alex87alex : 29-03-2017 alle 21:14.
alex87alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 10:03   #3
lausent
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Si riferische al fatto che sulla prima opzione hai la fast ethernet mentre sulla seconda la gigabit. Sulla prima opzione non ti viene conteggiato il traffico totale che generi, mentre sulla seconda si. Considera che la fast di aruba, ad esempio, va a circa 1mb/s sia in up che in down effettivi, mentre invece non ho avuto mai a che fare con la gigabit, penso in linea teorica hai 10mb/s di banda reale

Edit: aggiungo che se hai due server dedicati sulla stessa sottorete non ti conteggiano il traffico tra i due server, a prescindere dal contratto fast o gigabit
Rigiro le tue parole con degli esempi per vedere se ho capito

1) Esempio se si parla di flat caso 100Mb/s:
Supponiamo che il mio server dedicato ha una velocità di upload di 1Mb/s potrei ad esempio supportare perfettamente 100 utenti che scaricano uno stesso video contemporaneamente (saturano si la banda ma voglio dire 1Mb/s è un'enormità non si accorgono minimamente di ipotetici rallentamenti).

2) Esempio se si parla di flat caso 100Mb/s:
Caso più concreto, il mio sito prevede 1-2 immagini (1Mb), del testo e qualche form tipo (tipo botta e risposta di un forum) probabilmente potrei gestire anche 1000 utenti contemporaneamente? avrebbero 100kb a testa (probabilmente un po di rallentamento lo vedrei 100kb non sono molti), in altre parole se uno vuole mettersi nel caso "peggiore" divide 100Mb/s per il numero di utenti, giusto? Nel caso più concreto potrei forse gestire anche più di 1000 utenti perchè non è per niente vero che tutti scaricano contemporaneamente.


3) Esempio 1Gb/s a consumo 25TB/mese:
Rispetto l'esempio 1) o 2) è come se potessi gestire molti più utenti contemporaneamente tuttavia se supero i 25TB al mese pagherò tutto ciò che eccedo. Tipo ti faccio un caso assurdo... il primo giorno si collegano 100 persone e consumano 1TB e poi il secondo giorno per qualche motivo strano si collegano 100000 persone a quel punto già al secondo giorno consumo i 25TB e da li in poi inizio a pagare profumatamente chi mi ha noleggiato il server per i restanti giorni del mese, giusto?



Riassumendo la scelta va ponderata nel senso che se scelgo la flat mi metto in condizioni di sicurezza economica ma sono più soggetto a rallentamenti viceversa con quella a consumo probabilmente non vedrò mai rallentamenti ma rischio dal punto di vista economico e potrebbe convenire se ho una quasi sicurezza del numero di utenza che si collega e sopratutto sul fatto che non inizio a caricare sul sito roba di grossa dimensione. Corretto?


P.S Parlo solo di banda ma se ho capito bene c'è anche un legame tra numero di utenti collegati e l'hardware del server dedicato. Più utenti e quindi più richieste ho e più il server deve gestire il tutto e quindi si traduce nel pompare ram-cpu-hdd, dico bene? forse l'hdd nel caso di un sito web dinamico quindi di un database.

Ultima modifica di lausent : 30-03-2017 alle 10:15.
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 10:17   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da lausent Guarda i messaggi
Rigiro le tue parole con degli esempi per vedere se ho capito
[CUT]


P.S Parlo solo di banda ma se ho capito bene c'è anche un legame tra numero di utenti collegati e l'hardware del server dedicato. Più utenti e quindi più richieste ho e più il server deve gestire il tutto e quindi si traduce nel pompare ram-cpu-hdd, dico bene? forse l'hdd nel caso di un sito web dinamico quindi di un database.
Si, tutto corretto.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 10:24   #5
lausent
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si, tutto corretto.
Ultima domanda i siti che forniscono server dedicati ho notato appunto che non scrivono poi le velocità di download e upload. Come faccio a scegliere se non trovo quest'informazione che secondo me è importantissima? Tanto per dire una flat 100mb/s che mi da in 200 kb in upload e 1Mb/s in download (in pratica l'adsl) fa veramente pena (anche perchè l'upload è la voce maggiormente importante). Su aruba ad esempio non si legge proprio 1Mb/s in D/U come diceva Alex...

Ultima modifica di lausent : 30-03-2017 alle 10:26.
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v