Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2017, 12:53   #1
johnnyferrari
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 39
Pro E Contro Mandrino Autoserrante Ad Una Mano

Salve a tutti,
Vorrei acquistare un nuovo trapano e, navigando su internet e andando fisicamente nei negozi, ho notato che non si trovano quasi più trapano con i mandrini a cremagliera ma ormai stanno spopolando quelli autoserranti. Tra i vari modelli, ho visto che esistono anche madrnini autoserranti ad una mano (es. il trapano stanley fme140k). Sicuramente questo tipo di mandrino è molto più comodo e versatile ma ho alcune perplessità..
Lavorando col trapano, può succedere che la punta venga stretta ancora di più dal mandrino. Nel caso del madrino a cremagliera o del classico autobloccante, avendo un punto fisso e uno mobile, si riesce in qualche modo a sbloccare la punta. Ma nel caso del mandrino autobloccante ad una mano? Non è presente nulla per tenere fermo l'albero motore e cercare di sbloccarla? Oppure all'interno del madrino è presente una specie di frizione che non consente di stringere la punta oltre un certo punto?
Voi cosa ne pensate di questo tipo di mandrino? Per me è nuovo.. ecco perchè chiedo a voi, che magari ne sapete più di me o ci avete già lavorato.
Ho preso come riferimento quel trapano perchè volevo acquistarlo ma mi sono bloccato proprio per la questione del mandino
johnnyferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 20:20   #2
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da johnnyferrari Guarda i messaggi
ho visto che esistono anche madrnini autoserranti ad una mano (es. il trapano stanley fme140k).
nei dettagli sul sito leggo:
"Mandrino autoserrante in metallo 13mm con blocco dell'albero"

nell' aprire il mandrino l'albero dovrebbe stare fermo.

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 21:52   #3
drBat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 184
Non so se sia lo stesso sistema, ma ho un trapano (comprato al lidl ) che ha un pulsante di blocco albero nella parte superiore della scocca. In pratica il mandrino si apre e chiude sì con una mano, ma bisogna comunque usare l'altra per azionare sto pulsante che blocca l'albero e permette lo sblocco del mandrino.
Premetto che ho usato il trapano solo per normalissimi lavori domestici e bricolage (mai fatto usi gravosi) ma il sistema non è affatto male e fa il suo dovere. Imho è molto più comodo dei mandrini dove devi tenere ferma una parte e girare l'altra.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 22:06   #4
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
dipende cosa ci devi fare, in ditta ne avevamo presi 3 della milwaukee con mandrino autoserrante(simile a quello in figura); trapani da 1kw da 250/300€ cad. non certo giocattoli.
Son durati tutti e tre(i mandrini) si e no 3/4 mesi, poi uno dopo l'altro si sono tutti impastati.
Smontati e rimontata la serie successiva heavy duty con dado frontale e frizione:
http://lnx.bertorotta.it/store/372-h...ante-12x20.jpg

Per ora sembra che reggano. Imo per uso hobbistico van bene, se ci devi lavorare punta alla serie successiva e ti risparmi 50€ di mandrino tra qualche mese.

Quote:
Non so se sia lo stesso sistema, ma ho un trapano (comprato al lidl ) che ha un pulsante di blocco albero nella parte superiore della scocca
è lo stesso sistema presente sui flessibili, in soldoni ha un perno che si innesta in un foro dell'albero e lo tiene fermo.....nulla a che vedere con quanto sopra.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 01:15   #5
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4122
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Non so se sia lo stesso sistema, ma ho un trapano (comprato al lidl ) che ha un pulsante di blocco albero nella parte superiore della scocca. In pratica il mandrino si apre e chiude sì con una mano, ma bisogna comunque usare l'altra per azionare sto pulsante che blocca l'albero e permette lo sblocco del mandrino.
Premetto che ho usato il trapano solo per normalissimi lavori domestici e bricolage (mai fatto usi gravosi) ma il sistema non è affatto male e fa il suo dovere. Imho è molto più comodo dei mandrini dove devi tenere ferma una parte e girare l'altra.
ho in prestito un trapano della lidl (marca parkside) con mandrino autoserrante dove mi si è bloccata la punta nel mandrino e non riesco a tirarla via. Mi sapresti dire dove si trova questo pulsante di sblocco ?
grazie
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 05:44   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
===rimosso dall'autore===
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v