Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2012, 01:26   #1
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
[Thread Uff.] Soluzione a problemi dell'linstallazione aggiornamento a Windows 8

Ciao a tutti.

Mi permetto di aprire gia' un thread ufficiale per i vari problemi di aggiornamento a Windows 8, problemi sottovalutati da molti (anche su microsoft answer) che in tutta risposta dicono:

- disinstalla i programmi
- togli i file
- rimuovi questo
- togli quell'altro
- fai l'aggiornamento da un'installazione pulita

....ma se io compro l'aggiornamento, significa che NON VOGLIO disinstallare programmi, NON VOGLIO togliere i file, NON VOGLIO FORMATTARE IL PC O PARTIRE DA UN'INSTALLAZIONE PULITA, altrimenti non ero qui a chiedere aiuto. O sbaglio?


Dunque eccomi qua a cercare di aiutare, anche con esperienze personali, la gente che tenta di aggiornare il suo sistema a Windows 8 ma non ci riesce per chissa' quale cavolo di motivo.


Prima di tutto, durante l'aggiornamento, vengono elencati gia' i programmi non compatibili. Questo significa semplicemente che non sono ancora stati (o non lo saranno mai, in caso di software vecchio) resi compatibili con Windows 8. Vedi Antivir, che al momento non e' compatibile e ho dovuto disinstallarlo.
Su questi software non c'e' soluzione, non che io sappia, se non quella di toglierli ed eventualmente reinstallarli a fine aggiornamento (sempre che poi funzionino), almeno finche' il produttore non sistema la cosa (ad esempio, Antivir ci stanno gia' lavorando, sara' questione di poco tempo).

Sistemata questa cosa, ecco che siamo pronti a far partire l'aggiornamento, ma....


PROBLEMA 1: "Windows 8 Installazione non riuscita" (o "Windows 8 Installation has failed" se l'avete in inglese)

Ecco qua il mio problema, che mi aveva fatto abbandonare l'aggiornamento in attesa di soluzioni (mai arrivate, nemmeno da Microsoft Answer, ma che io ho trovato giusto stasera prima di uscire). Un errore che esce appena tenta di partire con l'installazione, dopo qualche minuto.

Se avete una scheda video Nvidia, il problema potrebbe risolversi subito:
- andate nel pannello di controllo - programmi e funzionalita' (oppure installazione applicazioni se siete ancora con XP)
- disinstallate "Aggiornamento NVIDIA" (o "NVIDIA Update", se l'avete in inglese come me)
- riavviate il pc
- et voila' (dovrebbe ).

PERCHE' QUESTO? Semplice: ho scoperto da log (poi spiego dove e quale) che avevo il SID utente duplicato. Ma com'e' possibile se avevo solo il mio account...
Ecco Nvidia, col suo servizio di controllo aggiornamenti driver. Utile ma fastidioso per la delicata installazione di Windows 8, in quanto crea un utente temporaneo (UpdatusUser, visibile solo in Pannello di Controllo - Sistema - Opzioni di sistema avanzate - Profili Utente Impostazioni) con tanto di cartella TEMP che compare tra le cartelle dei profili utente. Probabilmente utilizza lo stesso SID del nostro utente e da' probemi. E non c'e' verso di toglierla se non disinstallando quella parte che ho scritto.


Se avete ATI, potrebbe essere la stessa cosa, non ne ho idea al momento.

Nel caso, potreste anche rimuovere eventuali Net Framework 1 e Net Framework 1.1, tanto almeno il 2.0 ce l'avete gia'. E dopo di questo, rimuovete l'utente di Net Framework 1/1.1 ovvero ASP.Net (rimuovetelo normalmente da Pannello di Controllo - Utenti (o Account Utente, se arrivate da XP) togliendo sia account che files. Riavviate al termine).





Per ora mi fermo qui, questo e' l'unico problema che ho avuto e che ho risolto, scrivete pure i vostri problemi di aggiornamento qui. Per aiutarvi meglio mi servirebbe sapere da quale sistema provenite (XP o Vista/7) e un log in una cartella nascosta: C:\$WINDOWS.~BT\Sources\Panther\setuperr.log dove si trovano gli errori (non conosco i log, ma da li' si puo' tentare di risalire al problema). Spero solo di potervi aiutare in modo anche da "costruire" un "help" piu' completo
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 28-11-2012 alle 13:47.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 01:28   #2
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
post di servizio
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 11:50   #3
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Aggiornamento

Nel caso di Windows 8 "aggiornamento" quest'ultima parola diventa un po' ambigua, gli inglesi ne usano due, Upgrade XP SP2>XP SP3 e Update Vista>7 che, no, non hanno lo stesso significato anche spesso usate impropriamente per questo o quello.
Nel nostro caso, "aggiornamento" significa passare da una versione del SO ad un'altra completamente a se stante, salvo la possibilità per alcuni di salvare qualcosa del sistema operativo. Sarebbe un UPGRADE

Ecco in questo senso qui sbagli:
"....ma se io compro l'aggiornamento, significa che NON VOGLIO disinstallare programmi, NON VOGLIO togliere i file, NON VOGLIO FORMATTARE IL PC O PARTIRE DA UN'INSTALLAZIONE PULITA, altrimenti non ero qui a chiedere aiuto. O sbaglio?"
Cosa dovrebbero fare i possessori di licenze XP SP3 o addirittura inferiori?
A loro i file vengono tolti di ufficio o quasi, la possibilità di formattare viene data all'interno dell'installazione di 8 stesso. Infine quasi universalmente viene caldamente consigliato di installare un nuovo sistema operativo con una installazione pulita.
In questo modo si risolvono molti problemi e si evitano conflitti di driver.
Ciao Renato
PS naturalmente il tuo thread ed i tuoi consigli sono sicuramente utili a coloro i quali intendono passare in modo diretto da 7 Ad 8.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 11:57   #4
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quindi mi stai dicendo che da XP non c'e' possibilita' di tenere dati e programmi come da 7 a 8?
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 12:15   #5
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che da XP non c'e' possibilita' di tenere dati e programmi come da 7 a 8?
L'unica cosa che puoi fare da XP è farti creare una cartella Windows.old con dentro tutti i tuoi dati ed i tuoi file, i programmi installati, non funzionati ecc.
La carella viene creata nella radice del disco dove è installato 8. E' in genere molto voluminosa, 30, 40, 50 o più GB. E' una cartella non direttamente eliminabile, bisogna ricorrere a pulizia disco, elimina file di sistema.
Dal mio punto di vista, conviene prima ancora di iniziare il processo di installazione di 8 crearsi una cartella su disco esterno e salvare lì quello che veramente ci serve e poi procedere ad una installazione davvero pulita.
Per Vista senza SP1 è più o meno la stessa cosa.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 12:42   #6
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Ma guarda che anche a me ha creato la cartella Windows.old. Ma dati e programmi li ha tenuti, non ho perso un bit. Quella cartella la crea a tutti.

L'unico "problema" e' che qualche programma ho dovuto comunque toglierlo e reinstallarlo (Comodo Firewall) o toglierlo del tutto (MagicDisc, tanto ormai Windows 8 monta le ISO su un supporto virtuale)...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 13:19   #7
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Thanks, inserito nell'indice per la risoluzione dei problemi
Titolo modificato.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 13:27   #8
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Grazie a te.

Spero di essere d'aiuto (anche se meno gente arriva a chiedere e meno problemi dovrebbero esserci ).
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 14:47   #9
Anodaram
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Messaggi: 1380
Io invece ho un problema con l' upgrade assistant, quando parte mi dice che non ho abbastanza memoria (dice che ho solo 1 gb quando invece ne ho 4 installati) e si chiude, non permettendomi di andare avanti.
__________________
Gametag su xbox360 live : Sciuritidd
"Ad essere gentili e servizievoli con le donne ci si ricavano solo fregature..."
Anodaram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 14:59   #10
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
Io invece ho un problema con l' upgrade assistant, quando parte mi dice che non ho abbastanza memoria (dice che ho solo 1 gb quando invece ne ho 4 installati) e si chiude, non permettendomi di andare avanti.
Come ho scritto alla fine del primo post, mi servirebbe sapere da quale sistema provieni e il log.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 18:47   #11
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ma guarda che anche a me ha creato la cartella Windows.old. Ma dati e programmi li ha tenuti, non ho perso un bit. Quella cartella la crea a tutti.

L'unico "problema" e' che qualche programma ho dovuto comunque toglierlo e reinstallarlo (Comodo Firewall) o toglierlo del tutto (MagicDisc, tanto ormai Windows 8 monta le ISO su un supporto virtuale)...
Non necessariamente.
Se ha tenuto dati e programmi vuol dire che sei partito per l'installazione con 7 come sistema precedente e che hai selezionato la voce importa tutto o qualcosa del genere.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 18:51   #12
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
Io invece ho un problema con l' upgrade assistant, quando parte mi dice che non ho abbastanza memoria (dice che ho solo 1 gb quando invece ne ho 4 installati) e si chiude, non permettendomi di andare avanti.
La prima cosa da fare è quella di vedere se il bios riconosce tutti i 4 GB di memoria.
La seconda è quella di rimuovere tutti i moduli RAM e reinstallarli, magari spostandoli. Ammesso che tu ne hai più di uno.
Di più "nin so"
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 19:07   #13
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
mi piace!

Scorrevole, piacevole (anche se si parla di rogne )...e incredibile per il vizio che ti impediva l'aggiornamento ...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 00:47   #14
Anodaram
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Messaggi: 1380
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Come ho scritto alla fine del primo post, mi servirebbe sapere da quale sistema provieni e il log.
Ho installato windows 7, il log dove lo prendo??

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
La prima cosa da fare è quella di vedere se il bios riconosce tutti i 4 GB di memoria.
La seconda è quella di rimuovere tutti i moduli RAM e reinstallarli, magari spostandoli. Ammesso che tu ne hai più di uno.
Di più "nin so"
Ciao Renato
Il sistema (bios e windows ) mi riconosce i 4gb senza problemi....
__________________
Gametag su xbox360 live : Sciuritidd
"Ad essere gentili e servizievoli con le donne ci si ricavano solo fregature..."
Anodaram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 13:43   #15
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da Anodaram Guarda i messaggi
Ho installato windows 7, il log dove lo prendo??
Rieccomi.

Il log lo prendi in C:\$WINDOWS.~BT\Sources\Panther\setuperr.log l'ho scritto alla fine del primo post, come ti avevo detto...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 19:44   #16
al_fenris
Junior Member
 
L'Avatar di al_fenris
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 26
scusate l'ignoranza, ma quindi non è possibile installare windows 8 da zero? Cioè ho appena comprato un pc assemblato, ma non si riesce a far partire il boot delle iso. è come se non lo leggesse...
al_fenris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 21:26   #17
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da al_fenris Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza, ma quindi non è possibile installare windows 8 da zero? Cioè ho appena comprato un pc assemblato, ma non si riesce a far partire il boot delle iso. è come se non lo leggesse...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182
Qui trovi tutto e di più.
Se le ISO non si avviano potrebbe essere una questione di ISO corrotte, di UEFI-BIOS o BIOS, di impostazioni particolari da parte del detentore della licenza OEM,, se il PC assemblato ha già a bordo un SO.
Io sarei più per la prima.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:59   #18
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quoto, o e' la ISO corrotta da riscaricare oppure impostazioni dal BIOS.

Farsi la chiavetta avviabile e' la soluzione piu' facile (si utilizza sempre Windows 7 USB DVD Download Tool), ma masterizzare la ISO su dvd e' forse la soluzione piu' "sicura" per farla partire (e comoda, da BIOS o da menu' temporaneo di avvio selezioni il DVD e via, mentre magari la chiavetta puo' a volte non vedertela o confonderla con altri dischi).


Comunque chiedi nel thread linkato da renpasa, ti sapranno aiutare
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 09:52   #19
al_fenris
Junior Member
 
L'Avatar di al_fenris
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 26
iso corrotta infatti.. grazie di tutto! ieri stavo sclerando
al_fenris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 05:25   #20
codo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 37
Da domenica sera il computer non riesce piu' a installare gli aggiornamenti tramite windows update. Installazione aggiornamento da windows 7 pro.
Il computer scarica gli aggiornamento ma poi segnala "impossibile configurare gli aggiornamenti annullamento delle modifiche non spegnere il computer e dopo un po' ti tempo ripristina tutto ilo programma che funziona regolarmente. Il problema segnalato e'
:windows update component deve essere riparato
- problema con background intelligent transsfer service (bits)
-0x80070002 windows update data base error detected
In sistema e sicurezza WINDOWS UPDATE ho cercato risoluzione dei problemi e per
il primo e il terzo mi e' apparsa la scritta risolto ma tutto e' come prima.
Microsoft communyty mi ha risposto che il computer e' infetto e che bisogna fare la scansione programmata con numerosissimi antivirus, operazione che mi sembra molto complessa per le mie conoscenze sui computer.
A questo punto ho due soluzioni, ripristino di windows 7 pro o pulizia del disco e ripartenza da nuovo, i dati che mi interessano sono salvati pero' poi ci sara' la solita perdita di tempo per reinstallare tutti i programmi.
Sono in attesa del disco di aggiornamento di WINDOWS 8 che avevo ordinato,attualmente per scaricare l'aggiornamento (che purtroppo non ho salvato) il mio computer ha impiegato 4 ore.
codo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v