Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2008, 14:19   #1
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Portabilità e recupero credito residuo: COME??

Ciao a tutti!

La situazione è questa: ho richiesto la portabilità del mio numero TIM al gestore PosteMobile.
Ho fatto la richiesta la settimana scorsa ed oggi mi ha chiamato un operatore TIM dicendomi che entro questa sera verrà ufficialmente ceduto il mio numero all'altro gestore (poi in 24/48 l'atra scheda sarà operativa a tutti gli effetti).

Gli ho chiesto: e il mio credito residuo (21 e rotti €)?
Operatore -Eh, io sono un commerciale, non un amministrativo, però so che si può fare o verso un'altra scheda a con medesimo intestatario, o verso il nuovo gestore ma con una pratica molto lunga.
IO -Vada per la seconda: come procedo?
Op. -... in realtà non lo so, io sono un commerciale, non un amministrativo!
I - E quindi?
Op. -Richiami il 119.

Io richiamo il 119 e mi dicono che non è assolutamente possibile, che il trasferimento si fa solo in caso di cessazione della scheda (cioè, se la butti via).
Questo, OVVIAMENTE, viola il famoso decreto Bersani: guardate QUI a pagina 4.

Sempre nel link è spiegato come in realtà, nessun operatore ha finora concesso il rimborso in caso di portabilità.

Ora dico io, vi sembra possibile?
Qualcuno ha esperienze concrete in merito?
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:31   #2
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
A tal proposito ho trovato pure questa delibera:

LINK

Ragazzi, il credito residuo DEVE essere trasferito!! Se se lo tengono violano chiaramente la legge.
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:21   #3
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Ultimo aggiornamento, poi vi lascio la parola.

Ho chiamato a ripetizione il 119 e le versioni del vari operatori sono diverse e contrastanti.

-Chi mi dice che è tutto un mio sogno

-Chi mi dice che il modulo per il rimborso del credito non utilizzato (LINK) vale solo per le cessazioni di contratto (e la portabilità non è una cessazione del contratto??)

-Chi mi dice che posso farlo solo su n° a me intestato (ma sul modulo c'è anche l'opzione verso altri...mah )

-Chi mi dice:"come no! ti arriva l'assegnino a casa!" simpaticissimo operatore

Insomma, solita constante confusione!
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 16:26   #4
ant-coco
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 217
da quello che ho letto su un altro forum dedicato alla telefonia mobile, in caso di portabilità tu puoi recuperare il credito in due modi:

1) trasferendo l credito presso altra sim dello stesso operatore senza costi di alcun tipo;

2) richiedendo un assegno o un bonifico verso il tuo c/c con spese amministrative di 6 euro.

La modulistica da utilizzare è quella cessazione della numerazione tim, che viene trasmessa al servizio clienti tramite fax dopo l'avvenuta portabilità.
ant-coco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 16:31   #5
ant-coco
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 217
Ti riporto una conversazione dell'altro forum:


Io devo chiedere la restituzione del credito a portabilità effettuata, cioè quando non ci sarà nulla da cessare perchè quella scheda già sarà stata automaticamente cessatae portata ad altro operatore. A portabilità avvenuta su quelle numerazioni non sarà più loro cliente, quindi immagino di dover inviare il modulo che richiede solo la restituzione del credito quando la portabilità sarà stata completata e quando i miei numeri saranno stati trasferiti da Tim a Wind.

Visto che quindi non c'è nulla da cessare perchè la numerazione non sarà più attiva all'atto della mia richiesta di restituzione credito utilizzaro il modulo numero 2. Cioè questo:

http://www.tim.it/showfile/73302.pdf

Credo sia la scelta corretta, appena completate le portabilità invio i 2 fax sulle 2 utente partete a wind.

Ps. evito di andare a chiedere nei centri tim, se gli dici che hai portato 2 schede da Tim a Wind, gia iniziano a guardarti storto...se poi gli dici che vuoi riavere pure i soldi del credito ti cacciano fuori a calci in culo!
ant-coco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 14:05   #6
AlbertoDG
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Gli ho chiesto: e il mio credito residuo (21 e rotti €)?

Io richiamo il 119 e mi dicono che non è assolutamente possibile, che il trasferimento si fa solo in caso di cessazione della scheda (cioè, se la butti via).
Questo, OVVIAMENTE, viola il famoso decreto Bersani.

Qualcuno ha esperienze concrete in merito?
Anch'io ho chiesto la portabilità ad un altro operatore e mi sono sentito ripetere da Tim le stesse cose, in barba al Decreto Bersani.
Alla Tim non intendevo lasciare un soldo, né volevo sottostare all'assurda trafila burocratica, macchinata unicamente perché rinunciamo a un nostro diritto (sono richiesti persino la firma e il documento del titolare dell'utenza a cui si traferisce il credito!).
Io ho risolto così: ho mandato un po' di sms di sostegno a Medici senza frontiere e ho esaurito quei pochi euro che mi erano rimasti nella scheda!
AlbertoDG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 09:23   #7
jollyglam
Senior Member
 
L'Avatar di jollyglam
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 488
...bella iniziativa...mi hai risolto il problema di recuperare il credito da questi straccioni
__________________
MacBook Core 2 Duo 2,0GHz Santa Rosa - 4 GB RAM
Cowon iAudio9 8 GB
jollyglam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 12:04   #8
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Quote:
Originariamente inviato da ant-coco Guarda i messaggi
da quello che ho letto su un altro forum dedicato alla telefonia mobile, in caso di portabilità tu puoi recuperare il credito in due modi:

1) trasferendo l credito presso altra sim dello stesso operatore senza costi di alcun tipo;

2) richiedendo un assegno o un bonifico verso il tuo c/c con spese amministrative di 6 euro.

La modulistica da utilizzare è quella cessazione della numerazione tim, che viene trasmessa al servizio clienti tramite fax dopo l'avvenuta portabilità.
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoDG Guarda i messaggi
Anch'io ho chiesto la portabilità ad un altro operatore e mi sono sentito ripetere da Tim le stesse cose, in barba al Decreto Bersani.
Alla Tim non intendevo lasciare un soldo, né volevo sottostare all'assurda trafila burocratica, macchinata unicamente perché rinunciamo a un nostro diritto (sono richiesti persino la firma e il documento del titolare dell'utenza a cui si traferisce il credito!).
Io ho risolto così: ho mandato un po' di sms di sostegno a Medici senza frontiere e ho esaurito quei pochi euro che mi erano rimasti nella scheda!
Quote:
Originariamente inviato da jollyglam Guarda i messaggi
...bella iniziativa...mi hai risolto il problema di recuperare il credito da questi straccioni
Ciao a tutti!
Vi aggiorno: ho spedito il fax con la richiesta del trasferimento del credito intorno alle 16 di mercoledì pomeriggio (la portabilità doveva essere inoltrata a postemobile alle 17).
Ovviamente, la scheda delle Poste deve ancora ricevere il mio numero : quando ciò avverrà, però, intendo rispedire il fax, così non mi potranno dire che quando ho fatto la richiesta l'importo del credito era diverso ecc

Spero di essere stato utile
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:37   #9
sagitter79
Senior Member
 
L'Avatar di sagitter79
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
Messaggi: 1513
novità?
__________________
Asus Xonar U1 - Little Dot MKII - AKG K142HD - Edifier s330d - Sandisk Sansa Clip+ 8gb - Panasonic Lumix DMC FX500
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.
sagitter79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 16:35   #10
Zio_Igna
Senior Member
 
L'Avatar di Zio_Igna
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Messaggi: 1794
Novità!

Sì, direi di sì!

Allora:
- ho mandato il fax il giorno 3/12, quando mi hanno avvisato dell'inizio delle pratiche per la portabilità.
- La portabilità è avvenuta il giorno 9/12.
- Il giorno 12/12 ho rimandato il fax per il recupero del credito, con tutti i documenti necessari
- Il 29 ho chiamato un operatore poichè il credito non era ancora stato passato: l'operatrice, molto gentile, rimane stupefatta poichè la pratica, avviata il giorno 12 (quindi col 2° fax) era stata bloccata per mancanza dei dati del "destinatario del credito". Ora, visto che il numero di partenza e quello di arrivo era entrambi intestati a me , decide di riavviare le pratica con anche un sollecito, visto che il tempo passa.
- Ieri, finalmente, mi sono accorto che mi hanno accreditato quella 20ina di euro che avanzavo sulla scheda.


Quindi, ragazzi, si può fare!!!


Il passaggio è avvenuto senza nessun tipo di avviso da parte di Tim, quindi non so precisamente in che giorno, ma considerate le feste, ci hanno impiegato meno di una settimana (dal 29/12 al 6/01).

Direi che Tim e gli altri operatori tendono a non rendere nota la possibilità di recuperare il credito residuo (come avevo già detto, alcuni operatori negano addirittura che sia mai stato fatto).

Il mio consiglio è questo: provate e riprovate finchè non trovate l'operatore giusto, inviate il modulo di cui sopra via fax e tenete la ricevuta di spedizione.
E se vi si negano ancora, dategli il link di questa pagina
__________________
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC
Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!!

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...

Ultima modifica di Zio_Igna : 07-01-2009 alle 16:38.
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:40   #11
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1572
Sono passato oggi da 3 a tim.
Controllando sul sito la mia nuova scheda aveva 2.30€... sottraendo i 2€ di bonus mi rimangono i 30c che avevo sulla scheda 3
Tutto in automatico, non ho richiesto niente..
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 10 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v