Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2015, 18:53   #11121
Mercamanuel
Senior Member
 
L'Avatar di Mercamanuel
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 385
Ieri con un mio amico stavo parlando di quello che ho scritto pochi giorni fa qua, però siamo arrivati ad un quesito che vorrei porvi.

Capisco che pensando al rapporto qualità prezzo nell'immediato le soluzioni migliori siano quelle assemblate/custom. Però, la possibilità di cambiare componenti è totale? come ci si procura una scheda video M e la si sostituisce? l'usato ha rivendibilità?

Perchè se già questi quesiti decadono non è meglio valutare una soluzione come Alienware? (esempio, il 15 migliore da 1.599) e dopo qualche anno ,o magari con qualche offerta, collegare la scheda video esterna comprandosi il loro tool nel quali si guadagna un buon mercato usati e una potenza decisamente superiore.

Voi cosa ne pensate?
Mercamanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 14:15   #11122
supermaf
Member
 
L'Avatar di supermaf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 253
Ho intenzione di comprare un notebook per giocare tutto (non ho necessità di settaggi altissimi) a circa 1000/1200 €, sapete che cosa consigliarmi?
__________________
Firma editata. Lo staff.
supermaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 08:14   #11123
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da Mercamanuel Guarda i messaggi
Ieri con un mio amico stavo parlando di quello che ho scritto pochi giorni fa qua, però siamo arrivati ad un quesito che vorrei porvi.

Capisco che pensando al rapporto qualità prezzo nell'immediato le soluzioni migliori siano quelle assemblate/custom. Però, la possibilità di cambiare componenti è totale? come ci si procura una scheda video M e la si sostituisce? l'usato ha rivendibilità?

Perchè se già questi quesiti decadono non è meglio valutare una soluzione come Alienware? (esempio, il 15 migliore da 1.599) e dopo qualche anno ,o magari con qualche offerta, collegare la scheda video esterna comprandosi il loro tool nel quali si guadagna un buon mercato usati e una potenza decisamente superiore.

Voi cosa ne pensate?
Io, come hai appena detto tu, penso che la soluzione migliore e' un Alienware 15" o 17" con il bay esterno per le GPU da desktop.

Cosi' che in futuro te ne sbatti se la tua GPU interna non ce la fa, cambi quella esterna e ti costa decisamente meno (e si trovano come il pane).

Il problema che mi punge il cervello e' il limite del bus:

Quote:
Unfortunately, the Graphics Amplifier works only with Alienware 13 laptops that feature proprietary external PCIe interconnection. Moreover, PCI Express 3.0 x4 interface only provides up to 4GB/s of bandwidth, which was enough for graphics cards some 10 years ago, but which may be not enough for today’s high-performance desktop graphics adapters in modern games.
fonte: http://www.kitguru.net/components/gr...do-we-need-it/

Io non so "a quanto vanno" le schede grafiche moderne, ma il bus PCI Express 3.0 x16 dei desktop (e credo anche mobile) lavora a 16GB/s. Potrebbe gia' essere limitante e risultare quindi una spesa inutile.

Inoltre ci sono adattatori per Mini-PCIe ("dove ci va la scheda del WiFi" in pratica) e/o Express Card che lavorano piu' o meno alla stessa velocita' (l'Express Card lavora a 3,2GB/s) che pero' mi costano 5 volte meno e a sto punto preferirei quelli...

Insomma stavo puntando anche io Alienware (che avrei ordinato all'arrivo di Fallout 4, perche' non credo che il mio Asus G51JX con la sua GTS 360M del 2010 reggera' pure quello), ma se penso quanto mi e' durato appunto il mio attuale (5 anni) e per quello che gioco adesso, credo mi faro' un Santech. O mi trovero' una soluzione esterna per prolungare la vita del mio notebook
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 19-08-2015 alle 08:28.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2015, 20:01   #11124
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

Il problema che mi punge il cervello e' il limite del bus:

fonte: http://www.kitguru.net/components/gr...do-we-need-it/

Io non so "a quanto vanno" le schede grafiche moderne, ma il bus PCI Express 3.0 x16 dei desktop (e credo anche mobile) lavora a 16GB/s. Potrebbe gia' essere limitante e risultare quindi una spesa inutile.
E' presto detto: http://www.techpowerup.com/reviews/N...caling/21.html

Una 980 in uno Pciex 4x 3.0 perde 5% di performance in fullhd. Stiamo parlando di una singola GPU, non di Sli/Cfx dove uno slot 4x può influire sulla banda totale

L'unica roba che bisognerebbe indagare semmai è se quel 4x 3.0 viene dalla cpu o dal DMI. Se viene dal DMI allora è una ciofeca (perché passa da un collo di bottiglia); tuttavia gli slot che prendono banda dal DMI normalmente sono a 1.1 o 2.0, se questo era già 3.0 nel 2014, direi che è banda pciex che viene dalla cpu.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 19-08-2015 alle 20:03.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 08:48   #11125
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
E' presto detto: http://www.techpowerup.com/reviews/N...caling/21.html

Una 980 in uno Pciex 4x 3.0 perde 5% di performance in fullhd. Stiamo parlando di una singola GPU, non di Sli/Cfx dove uno slot 4x può influire sulla banda totale

L'unica roba che bisognerebbe indagare semmai è se quel 4x 3.0 viene dalla cpu o dal DMI. Se viene dal DMI allora è una ciofeca (perché passa da un collo di bottiglia); tuttavia gli slot che prendono banda dal DMI normalmente sono a 1.1 o 2.0, se questo era già 3.0 nel 2014, direi che è banda pciex che viene dalla cpu.
Dici che quindi ne varrebbe la pena? Tra parentesi, ieri cercando soluzioni simili, ho gia' dato 80 euro per un adattatore (di cui 20 di spedizione).
Se va bene, tanto meglio cosi', se no ho buttato solo 80 euro e quando uscira' Fallout 4 prendero' l'Alienware col box eGPU oppure un Santech.

Tra l'altro: http://computergaming.daonews.com/20...u-un-notebook/

Grazie del link comunque, mi hai fugato ogni dubbio
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 20-08-2015 alle 08:50.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 08:57   #11126
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Dici che quindi ne varrebbe la pena? Tra parentesi, ieri cercando soluzioni simili, ho gia' dato 80 euro per un adattatore (di cui 20 di spedizione).
Se va bene, tanto meglio cosi', se no ho buttato solo 80 euro e quando uscira' Fallout 4 prendero' l'Alienware col box eGPU oppure un Santech.

Tra l'altro: http://computergaming.daonews.com/20...u-un-notebook/

Grazie del link comunque, mi hai fugato ogni dubbio
Ne vale la pena se uno ha bisogno di un portatile da menarsi in giro e quando arriva a casa lo usa a mo di docking.. il punto è se vale la pena investire su un monitor esterno, un alienware, quello scassone per fare andare la gpu e imho si fa prima a prendersi un bel fisso upgradabile, anche perché comunque se si parla di "spazio" monitor + barebone con dentro psu e gpu esterna è come avere un minidesktop.

EDIT: il punto è che se si parla di 4x 3.0 è come avere un 8x 2.0, quindi c'è banda più che a sufficienza anche per una gpu top di gamma (tanto una ne puoi connettere), i limiti semmai rimangono i soliti, cioè potenza della cpu nel portatile (che non puoi cambiare ovviamente) ed eventualmente la ram se l'os di origine del notebook è 32 bit (il limite di 4gb di ram di sistema andrebbe a rompere le scatole al buffer della scheda video che non funzionerebbe bene come su un os a 64). Il monitor esterno una volta che è superiore al fullhd dovrebbe comunque andare a caricare di più la gpu esterna che non la cpu.

Per quegli adattatori bisogna vedere a che tipo di interfaccia si connettono e quanta banda c'è all'origine, magari facci tu dei test, le expresscard non ho idea di quanta banda abbiano e temo vadano sul DMI, diverso il discorso è se le attacchi ad un minipcie interno.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 20-08-2015 alle 09:03.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 09:16   #11127
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ne vale la pena se uno ha bisogno di un portatile da menarsi in giro e quando arriva a casa lo usa a mo di docking.. il punto è se vale la pena investire su un monitor esterno, un alienware, quello scassone per fare andare la gpu e imho si fa prima a prendersi un bel fisso upgradabile, anche perché comunque se si parla di "spazio" monitor + barebone con dentro psu e gpu esterna è come avere un minidesktop.
No, al fisso non torno. Ce l'avevo, il notebook che ho in firma l'ho preso come "sostituto" per quando non avevo voglia di staccare tutti i cavi del fisso dei miei e collegarli al mio pc gaming (tipo la sera tornando dal lavoro, magari nemmeno giocavo e accendevo un pc che consumava un botto).

Poi quando mi si e' bruciato l'alimentatore (il pc era ancora acceso nonostante tutto, pace all'anima di HIPER), verso inizio agosto, ho iniziato ad usare il notebook al 100%. E non me ne sono piu' staccato e sono andato avanti con la discussione in cui scriviamo.

Come gia' detto il notebook ha tanti vantaggi rispetto ad un desktop:
- niente cavi sparsi in giro (e dentro il case)
- polvere quasi inesistente (basta una soffiata d'aria compressa ogni tanto, col desktop si infila ovunque)
- trasportabilita' (tipo ieri sera l'ho spostato dalla camera in sala in un giro solo portando anche alimentatore, mouse, poggiapolsi morbido per tastiera e tappetino del mouse con poggiapolsi morbido) in casa e fuori casa
- e' un all-in-one
- ha un UPS integrato (la batteria)
- consuma pochissimo (rispetto ad un desktop, almeno finche' non si superano i 180watt di alimentatore (i custom vanno anche a 240 e 300watt di alimentatore)
- e' comodo da mettere via (anche in un cassetto)
- lo metti ovunque

Certo ha i suoi svantaggi rispetto al desktop, ovvero il costo (doppio o triplo), prestazioni inferiori (a parita' di "nome" della scheda video) e la quasi impossibilita' all'upgrade, che e' il problema principale.

Ma di soluzioni se ne trovano (appunto le eGPU oppure i custom che possono essere aggiornati) e comunque non tornerei mai indietro.

Il monitor esterno gia' ce l'ho, comunque. E (se fosse possibile in qualche modo), userei quello interno del notebook.

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
EDIT: il punto è che se si parla di 4x 3.0 è come avere un 8x 2.0, quindi c'è banda più che a sufficienza anche per una gpu top di gamma (tanto una ne puoi connettere), i limiti semmai rimangono i soliti, cioè potenza della cpu nel portatile (che non puoi cambiare ovviamente) ed eventualmente la ram se l'os di origine del notebook è 32 bit (il limite di 4gb di ram di sistema andrebbe a rompere le scatole al buffer della scheda video che non funzionerebbe bene come su un os a 64). Il monitor esterno una volta che è superiore al fullhd dovrebbe comunque andare a caricare di più la gpu esterna che non la cpu.

Per quegli adattatori bisogna vedere a che tipo di interfaccia si connettono e quanta banda c'è all'origine, magari facci tu dei test, le expresscard non ho idea di quanta banda abbiano e temo vadano sul DMI, diverso il discorso è se le attacchi ad un minipcie interno.
Vero, ma il minipcie e' occupato dal wifi e senza quello dovrei usare un adattatore usb. Piu' comoda l'inutilizzata express card.

L'OS e' a 64bit e la cpu e' gia' limitante adesso in certi casi (ho un supermegaiper QUAD CORE con tecnologia HT e TURBO........da 1,6GHz di base ), ma fintanto che e' la GPU a sudare, se la cava.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 13:03   #11128
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3829
ma questi box esistono anche per usb3.0 volendo?
sul mio note ho solo quelle, avrei anche uno slot msata libero però mi sembra una forzatura difficile da gestire con frequenti attacca/stacca.
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id || Origin: ashxxxxxxx
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 17:05   #11129
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Vero, ma il minipcie e' occupato dal wifi e senza quello dovrei usare un adattatore usb. Piu' comoda l'inutilizzata express card.

L'OS e' a 64bit e la cpu e' gia' limitante adesso in certi casi (ho un supermegaiper QUAD CORE con tecnologia HT e TURBO........da 1,6GHz di base ), ma fintanto che e' la GPU a sudare, se la cava.
Tranquillo, non avevo intenzione di discutere sul "cosa è meglio", pure io ce l'ho il portatile (ok che poverino con la sua HD 5650 ormai non gira più granché) ma tralasciando quello sono troppo avvezzo ai desktop perché per fortuna ho spazio dove tenermi una postazione fissa.. anzi considera che "migro" quella principale al fresco durante l'estate, anche se ammetto che il fractal define (serie vecchia, fatto ancora con lo chassis massello non quello ultrasottile che fanno ora) ed il contenuto.. bè il peso è molto poco piuma

In ogni caso sono curioso, fai dei test; l'i7 che hai tu ha un clock parecchio basso, ma ad alte risoluzioni (>=fhd) dovrebbe starci ancora dietro alla gpu ed il controller di memoria è ancora decente.. è poco paragonabile ma bene o male l'architettura è la versione mobile di nehalem e gli i7 800/900 desktop sono ancora più che discreti in gaming (rimanendo sempre ambito singola gpu), anche dopo Skylake.

Il mio portatile anche volendo ha su un clarksdale, che è esattamente la metà del tuo.. quindi il controller ram fa abbastanza pietà (e ormai si nota :/), giusto con un ssd lo sto salvando

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
ma questi box esistono anche per usb3.0 volendo?
sul mio note ho solo quelle, avrei anche uno slot msata libero però mi sembra una forzatura difficile da gestire con frequenti attacca/stacca.
L'usb 3.0 non ha bandwidth sufficiente e comunque non è pci-express, non ci puoi pilotare una scheda video da gaming, giusto dei monitor esterni extra su cui comunque non riusciresti a giocare. Avessi una porta thunderbolt ancora ancora, ma farebbe comunque da collo di bottiglia.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 20-08-2015 alle 17:08.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 20:55   #11130
PickeRoll
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
In ogni caso sono curioso, fai dei test; l'i7 che hai tu ha un clock parecchio basso, ma ad alte risoluzioni (>=fhd) dovrebbe starci ancora dietro alla gpu ed il controller di memoria è ancora decente..
Giusto per curiosità che processore ci vorrebbe per ottenere dei buoni risultati ?
I più diffusi sui notebook fascia 500/600€ sono il 5500u e il 4510u che a livello prestazionale non si discostano troppo dal suo.

Nella mia balorda mente (mi avete messo di nuovo la pulce nell'orecchio) pensavo a qualcosa del tipo:

500/600€ portatile
100€ adattatore
200/300 gpu
200€ monitor + tastiera + mouse

Ed ecco qui che con 1000€ ho un "portatile" che per quanto riguarda il gaming può competere con uno da 2000 e passa e può migliorare in futuro.
PickeRoll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 21:57   #11131
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da PickeRoll Guarda i messaggi
Giusto per curiosità che processore ci vorrebbe per ottenere dei buoni risultati ?
I più diffusi sui notebook fascia 500/600€ sono il 5500u e il 4510u che a livello prestazionale non si discostano troppo dal suo.

Nella mia balorda mente (mi avete messo di nuovo la pulce nell'orecchio) pensavo a qualcosa del tipo:

500/600€ portatile
100€ adattatore
200/300 gpu
200€ monitor + tastiera + mouse

Ed ecco qui che con 1000€ ho un "portatile" che per quanto riguarda il gaming può competere con uno da 2000 e passa e può migliorare in futuro.
Il "futuro" cozzerà col fatto che scegli un dual core + ht (quindi 2 cpu vere e altre due simulate) proprio con l'arrivo delle directx 12 e relativi boost in multithreading dati dalle librerie a basso livello.. e, particolare da non sottovalutare è trovare un notebook con la possibilità di fare il discorso adattatore o meno.

Io più che altro punterei a spendere un po' di più cercando di prendermi un i7 QM ed una gpu integrata decente (almeno una gtx 850m/860m) che già quella è in grado di giocare in maniera discreta anche su un monitor esterno.. ora io non ho molto idea dei prezzi ma dando una rapida occhiata note con una 850m/960m si dovrebbero trovare attorno ai 700/800.. ai quali aggiungi schermo/tastiera/mouse e arrivi sui 1000.

Il box esterno lo prendi tra un annetto o due, sempre che il portatile abbia expresscard o minipcie coi quali eseguire l'accrocchio esterno.. il punto è assicurarsi una cpu a prova di tempo dato che sul portatile non la cambierai mai.
Come dicevo nel mio post sopra (esempio relativo dato che sto parlando di desktop, ma calza) ho ancora in giro un i7 860 desktop che ho dato a mio padre in azienda, se ci mettessi una gpu di ultima generazione ci giocherei bene come con uno dei due sistemi in firma ed è del 2009.. un i7 4710hq è una belvetta per essere una cpu mobile e lo trovo nella fascia dei 7/800€ anche se resta da vedere se trovi specifiche per mettere la gpu esterna.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 08:16   #11132
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Tranquillo, non avevo intenzione di discutere sul "cosa è meglio", pure io ce l'ho il portatile (ok che poverino con la sua HD 5650 ormai non gira più granché) ma tralasciando quello sono troppo avvezzo ai desktop perché per fortuna ho spazio dove tenermi una postazione fissa.. anzi considera che "migro" quella principale al fresco durante l'estate, anche se ammetto che il fractal define (serie vecchia, fatto ancora con lo chassis massello non quello ultrasottile che fanno ora) ed il contenuto.. bè il peso è molto poco piuma

In ogni caso sono curioso, fai dei test; l'i7 che hai tu ha un clock parecchio basso, ma ad alte risoluzioni (>=fhd) dovrebbe starci ancora dietro alla gpu ed il controller di memoria è ancora decente.. è poco paragonabile ma bene o male l'architettura è la versione mobile di nehalem e gli i7 800/900 desktop sono ancora più che discreti in gaming (rimanendo sempre ambito singola gpu), anche dopo Skylake.

Il mio portatile anche volendo ha su un clarksdale, che è esattamente la metà del tuo.. quindi il controller ram fa abbastanza pietà (e ormai si nota :/), giusto con un ssd lo sto salvando
Anche io ho un Clarksfield. E' un Core i7-720QM: https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...22_.2845_nm.29
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 19:57   #11133
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Credo con i nuovi skylake mobile, potremo fare a meno di adattatori vari:
http://www.tomshw.it/news/notebook-c...ia-usb-c-69320

Questa in effetti sarebbe la soluzione più logica, teoricamente tb3 ha banda pciex 3.0 quindi sufficiente per una gpu esterna.. in tal caso lo scatolotto vedrà solo un cavo uscire dal notebook

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Anche io ho un Clarksfield. E' un Core i7-720QM: https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...22_.2845_nm.29
si non so perché ero convinto i quad avessero un'altra famiglia come nome xD
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:44   #11134
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Unica cosa che posso dirti è che confermo assistenza Santech ma.. non puoi aprire tu il notebook e cambiarti i pezzi a piacimento a posteriori, altrimenti decade la garanzia; quindi o monti quello che ti serve all'origine o finché non è scaduta non puoi metterci mano, salvo che so, che ti si rompe l'hard disk.
Al che gli scrivi, ti danno il permesso di aprire il note e cambiarlo (spedisci a loro il difettoso e ti rimandano il rimpiazzo). Puoi sempre chiedere a loro, ma al mio amico che ha avuto l'x85 fino a qualche mese fa avevano detto così.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 10:29   #11135
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Ah...grazie per le delucidazioni! Mi chiedo a questo punto a che serva la progettazione modulare
In ogni caso Santech rimane sempre la mia prima scelta..
hai ragione, bisognerebbe vedere se anche Raiontech chiede la medesima condizione (magari è già stato detto ma non ricordo).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 21:47   #11136
PickeRoll
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 150
C'è qualche sito in cui sono elencati i computer con processore Skylake annunciati ?

Con google non ho trovato molto se non:

http://www.notebookcheck.net/Asus-sh....144056.0.html

http://www.theverge.com/2015/8/11/91...ebooks-p50-p70
PickeRoll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2015, 10:59   #11137
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da PickeRoll Guarda i messaggi
C'è qualche sito in cui sono elencati i computer con processore Skylake annunciati ?

Con google non ho trovato molto se non:

http://www.notebookcheck.net/Asus-sh....144056.0.html

http://www.theverge.com/2015/8/11/91...ebooks-p50-p70
no perché manca ancora un po' dicevano settembre se non erro
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 09:38   #11138
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Beh scusate ma TUTTE le garanzie sono cosi'.

Se apri un dispositivo, viene considerato come manomesso. Cosa ne sanno loro che magari ci piazzi la vecchia DDR2 sulla nuova DDR3 e bruci la scheda madre (no, non e' impensabile. Un tecnico di pc, e sottolineo TECNICO DI PC, collega di un altro negozio dove lavoravo ha installato su un desktop la DDR sugli slot DDR2, forzando perche' (ovviamente, data la tacca apposita) non ci entrava. Bruciato ram e scheda madre. Ignoranti maledetti che infangano il nome di noi tecnici con un cervello). La ram e' sostituibile, ma era come esempio.

Del notebook tu non compri i pezzi e lo monti tu (o loro), tu compri il notebook, configurandolo in un certo modo. Si possono cambiare ram e hdd, nulla di piu' per non far decadere la garanzia. E' diverso da un desktop dove tu compri i pezzi singoli, che potresti trovare ovunque.

Se vai in un negozio di pc non trovi la confezione della scheda video di un notebook...

Quote:
Originariamente inviato da Rjio Guarda i messaggi
Sembra proprio che conviene assai desistere da cambiare notebook ora e quindi aspettare l'uscita dei notebook con porta Thunderbolt 3 che dovrebbero arrivare con la commercializzazione dei processori intel Skylake.

Per farsi un notebook gaming basterà quindi acquistare un notebook con un buon processore che possa durare nel tempo con grafica integrata da usare per l'uso comune e inserire solo box su cabo thunderbolt 3 che conterrà una scheda video desktop solo quando necessario.

http://i.kinja-img.com/gawker-media/...1222063503.jpg

In questa situazione finirà la necessità di dover equipaggiare i notebook con mediocri ma costose schede video mobili, il che diminuirà il calore da dissipare e tutto ciò che comporta, lo spessore dei notebook, le rotture causa surriscaldamento...

Non so voi ma io sbavo già da ora.. chissà quando arriverà..
Si' forse conviene aspettare, ma io l'adattatore da 80 euro l'ho preso comunque
Credo che una 4870 Vapor-X desktop sia superiore alla mia GTS 360M mobile... Potrei riesumarla, anche se temo di avere attacchi di nostalgia a riaprire la scatola dove ho dentro le parti del mio vecchio desktop e vedere l'Intel Q9550 e soprattutto la Asus Maximus Formula...


EDIT: ecco, ora mi e' venuta nostalgia e voglia di tornare al fisso, tra overclock assurdi (il vecchio E2140 1,6GHz tirato a 3,2GHz, e pure la scheda video), e nerdate che ci facevo sopra...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 24-08-2015 alle 10:04.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 11:01   #11139
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da blackshadow Guarda i messaggi
Ho telefonato a Santech per chiedere se potevo cambiare o aggiungere un SSD mi hanno risposto che è possibile senza perdere la garanzia ma prima di farlo, mi passano il reparto tecnico che verifica la compatibilità del pezzo che voglio montate e mi spiega la procedura corretta. (Non sò se quella che mi ha risposto al centralino era preparata o meno ma sul contratto di garanzia c'è scritto che non posso aprirlo senza perdere la garanzia?)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Come ho scritto sopra, ram e hard disk si possono cambiare in qualsiasi notebook (qualche dubbio sugli ultrabook) senza perdere la garanzia.

CPU e GPU ovviamente no.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 11:42   #11140
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
La storia del test specifico mi fa un po' ridere, la ram e' la ram. Non siamo piu' negli anni 90 dove le vecchie SDRAM potevano avere problemi di compatibilita'. Forse hanno paura che la gente installi robe a caso, tipo la ram e' DDR3-1600 e CAS 9 e l'utente installa la DDR3-1066 CAS 12 rallentando gli altri banchi di ram (che poi, la ram non puo' fare collo di bottiglia, e' troppo veloce. Al massimo puo' essere poca).
Pero' almeno dicono che e' ok.

Contate che i notebook fino a qualche anno fa avevano 2 sportelli appositi per hard disk e ram, sia per una facile sostituzione per eventuali guasti, sia per eventuali upgrade.

Per la CPU la vedo molto strana, piegare un pin e' facile ed involontario quanto uno starnuto, idem trovare una CPU adatta. E di solito l'upgrade va sulla scheda video...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v