Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2017, 14:01   #1
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Cambio processore, temperatura up

Ciao a tutti,

ho ostituito un processore Intel E2160 dual core 1,8Ghz con un intel core 2 duo INTEL Core2Duo 2.66Ghz, la temperatura media del vecchio era circa 45 con picchi di 55/60 ora questo appena montato ha in media 50/50 picchi di 55°, senza programmi avviati, solo pagine web
Altra differenza i gradi cambiano continuamente a differenza della'ltro che per aumentare di qualche grado ci metteva un pò.

Cause e verifiche da effettuare?

Grazie

p.s.: la pasta termica del vecchio era tutta seccha, qui l'ho cambiata ed è nuova.

Ultima modifica di SystemDown : 20-03-2017 alle 14:04.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 14:39   #2
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Che tipo di pasta hai usato?
Sicuramente ne avrai messa poca,non ne devi mettere tanta basta una goccia e ben spalmata.
Potrebbe anche essere il dissipatore con ventola non adatta a questo procio.

Aspettiamo agli esperti e vediamo quello che dicono..
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 17:14   #3
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Che tipo di pasta hai usato?
Sicuramente ne avrai messa poca,non ne devi mettere tanta basta una goccia e ben spalmata.
Potrebbe anche essere il dissipatore con ventola non adatta a questo procio.

Aspettiamo agli esperti e vediamo quello che dicono..
Non credo, ho visto un video per rendermi conto delle quantità, l'ho pessa al centro e poi spalmata, ora non so se poca.
Il tipo non so dirti era con il processore (usato) una bustina e ne ho messa circa la metà.
Non so se magari sia normale visto che questo ripestto al vecchio credo sia più piccolo a livello di micron e quindi scalda di più boooh.

Attendiamo attendiamo....
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 19:22   #4
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ciao, alla fine cosa hai messo, E6750? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808692
Premesso che non mi sembra che ci siano grosse differenze tra le temp rilevate col vecchio e nuovo processore... E che sia normale che una CPU "più potente" scaldi anche di più:
Che dissipatore hai?
Che programma usi per rilevare le temperature?
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?

Quote:
Altra differenza i gradi cambiano continuamente a differenza della'ltro che per aumentare di qualche grado ci metteva un pò
Questo è normale. Ti porto l'esempio del pc da cui ti scrivo:

Le temp evidenziate in giallo sono quelle del package (il sensore è interno alla CPU), e variano continuamente. Questo è normale.
Le temp sottolineate in verde sono quelle rilevate dalla scheda madre, e sono più "stabili".
A te quale temperatura cambia continuamente?

P.s. A chi dovesse notare gli 8v rilevati da hwmonitor sul 12v, dico già che mi ero allarmato anche io Quindi ho provveduto a misurate i 12v, 5v e 3.3v col tester, e sono normalissimi
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 21:11   #5
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, alla fine cosa hai messo, E6750? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808692
Premesso che non mi sembra che ci siano grosse differenze tra le temp rilevate col vecchio e nuovo processore... E che sia normale che una CPU "più potente" scaldi anche di più:
Che dissipatore hai?
Che programma usi per rilevare le temperature?
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?


Questo è normale. Ti porto l'esempio del pc da cui ti scrivo:

Le temp evidenziate in giallo sono quelle del package (il sensore è interno alla CPU), e variano continuamente. Questo è normale.
Le temp sottolineate in verde sono quelle rilevate dalla scheda madre, e sono più "stabili".
A te quale temperatura cambia continuamente?

P.s. A chi dovesse notare gli 8v rilevati da hwmonitor sul 12v, dico già che mi ero allarmato anche io Quindi ho provveduto a misurate i 12v, 5v e 3.3v col tester, e sono normalissimi
Il programma per rilevare la temp è CPUID.
Oggi durante l'utilizzo di un programma per meeting (zoom) la temperatura rimaneva sui 60° e 54° i rispettivi core, picco di 75° registrato.

CPUTIN e AUXTIN sono sui 45° circa

il dissipatore e tutto il resto è quello che avevo sull'altro procio, intel

L'altro procio non arrivava a queste temperature, al max 55°

Da cosa può dipendere? poca pasta? cpu difettosa?

grazie ancora

Ultima modifica di SystemDown : 20-03-2017 alle 21:55.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 01:31   #6
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ok, il mio sospetto è che il dissipatore non faccia il giusto contatto col processore. Il sistema di fissaggio intel è delicato, e va comunque montato con precisione, altrimenti non lavora a dovere. Oltretutto, se hai quello originale del Pentium E2160, mi pare che fosse anche più sottile (rispetto ai 775 per Pentium 4 o Core 2 Duo E6x50).
Mi riquoto
Quote:
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?
Quando la cpu segna 54-60°, tocca la parte metallica; a 54° il dissi dovrebbe essere già caldo al tatto
se è freddo, le cose sono due: dissipatore montato male o sensore della temperatura sballato
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 14:42   #7
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ok, il mio sospetto è che il dissipatore non faccia il giusto contatto col processore. Il sistema di fissaggio intel è delicato, e va comunque montato con precisione, altrimenti non lavora a dovere. Oltretutto, se hai quello originale del Pentium E2160, mi pare che fosse anche più sottile (rispetto ai 775 per Pentium 4 o Core 2 Duo E6x50).
Mi riquoto


Quando la cpu segna 54-60°, tocca la parte metallica; a 54° il dissi dovrebbe essere già caldo al tatto
se è freddo, le cose sono due: dissipatore montato male o sensore della temperatura sballato
Si è tiepido....
Due piccole info:

1. Ma a temperatuda di esecuzione sui 65° con picchi di 75/80° puiò danneggiare la cpu?
2. Tra il E6750 e un E8300 la differenza è tanta a livello di prestazione o non si nota tanto?

grazie ancora per le info e il supporto

Ultima modifica di SystemDown : 22-03-2017 alle 08:36.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v