Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2005, 17:51   #101
beejey
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
Non penso che il Samsung 193P+ sia superiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms
beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:00   #102
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Dimmi una valida motivazione però
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1

Ciao
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:19   #103
beejey
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
Non dico che sia inferiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms
Penso alla pari usano pannelli simili
Come dice il mio amico Revan
I pannelli PVA prodotti da Samsung sono molto simili ai pannelli MVA
Le differenze pratiche fra PVA e MVA sono che i PVA hanno un rapporto di contrasto più elevato ed un nero leggermente più profondo (scuro).

Behardware riporta che i risultati ottenuti da Samsung abbinando l'overdrive ai pannelli PVA non siano buoni quanto quelli che ha ottenuto AUO con i pannelli MVA con overdrive

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:21   #104
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Sì, certo, che siano entrambi monitor bellissimi è fuori discussione, ma tra i 2 io prenderei il 193P+
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 18:43   #105
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Ciao a tutti ragazzi...

io non credo ci sia il monitor migliore o peggiore in assoluto... il tutto è rapportato all'utilizzo che se ne deve fare...

I pannelli in circolazione si dividono in TN e MVA/PVA i primi sono pannelli con RT molto basso e sono adatti per giocare, ma hanno angoli di visione bassi i quali potrebbero inficiare la qualità dell'immagine visualizzata se non si è perfettamente di fronte al monitor.

I pannelli MVA/PVA hanno una qualità dell'immagine superiore, contrasti migliori e soprattutto angoli molto ampi e sono adatti per uno uso generico, ma hanno, di contro, RT bassi che non li rendono (o li rendono poco) fruibili per usi ludici/multimediali.

Come riconoscere i due tipi di tecnologie? I pannelli TN riescono a visualizzare 16.2mn di colori, mentre i pannelli MVA/PVA ne visualizzano 16,7mn.

Ovvio che i monitor che hanno tecnologia MVA/PVA e overdrive abbinano una ottima qualità video con una velocità che permette quindi l'uso ludico della periferica.

Detto questo, ognuno sceglie il monitor in base alle caratteristiche che ha da offrire e da quanto si è disposti a spendere.

Ovviamente il 913N ad ora è un monitor molto interessante, ma pur sempre con pannello TN... Il 930BF è in arrivo in parecchi negozi online. Essedi lo ha in listino.

Il 930BF non mi entusiasma molto perché non vorrei (uso il condizionale perché non ho possibilità di visionare dal vivo) che monitor con RT molto bassi sacrifichino la qualità di immagine a favore delle prestazioni.

Rimanendo su tecnologia TN ci sono anche i BenQ (FP91V+ in primis) che hanno anche una discreta qualità video (ma sempre minore rispetto a pannelli MVA/PVA) e prezzi molto concorrenziali.

djgusmy85, dove lo hai preso il 193P+? Cortesemente, potresti mandarmi anche un PVT se puoi/vuoi?

Spero di aver chiarito/ampliato i concetti base e di essere stato utile a chi cerca chiarimenti.

Certo, che è molto difficile la scelta di un LCD se si viene da ottimi CRT che ora purtroppo stanno cominciando a soffrire del passare del tempo...

Un saluto a tutti...

masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 23:18   #106
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
193p +???

nn pensavo fosse già in vendita in italia
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 23:29   #107
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Voglio comprare un 19" al posto del mio Nec 1550V. Ho letto la guida, e ho un problema inverso del normale.

Ho già scelto il pezzo, ma ho paura dopo 1 giorno di sfogliare internet e trovarne uno meglio a minor prezzo. Quindi, non apro topic inutilmente, solo posto qui e spero che qualcuno mi consigli

- Non ho un tetto massimo di soldi da spendere, diciamo solo che cerco sempr eil miglior rapporto qualità/prezzo (Mio Computer per farsi un'idea)
- D'obbligo, ovvio visto la sezione, che sia un 19". Adoro l'immersione dei 0.29 dot pitch.
- Non mi interessano gli ms per giocare, mi van bene i 16ms standard. Preferisco 10 euro in meno che ms minori.
- Abbastanza importante la qualità dei colori: ho preso a mio padre il "SAMSUNG SyncM. 710V 17" 1280Ni", e ho notato che è pessimo rispetto al mio NEC, per esempio non si vede assolutamente lo sfondo di questa pagina
- Contrasto e Luminosità non so dirvi, uso lo stesso monitor da anni, non ho idea di quali siano le differenze.

Per questo, dopo aver analizzato tutte le comparativo, ho visto su SD il Benq FP931. Nelle comparative emergeva, nella possibilità che ho di procurarmeli questi monitor, ho visto anche il Samsung SM913N, che viene valutato di più (sia generalmente, sia secondo le mie esigenze). Solo che rimango un po' dubitante sulla questione dei colori e del prezzo, più del 30% in più.

Quindi, secondo questo quadro, ci sono altre soluzioni che dovrei prendere in considerazione?

Grazie
__________________
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 23:33   #108
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Slamdunk
Voglio comprare un 19" al posto del mio Nec 1550V. Ho letto la guida, e ho un problema inverso del normale.

Ho già scelto il pezzo, ma ho paura dopo 1 giorno di sfogliare internet e trovarne uno meglio a minor prezzo. Quindi, non apro topic inutilmente, solo posto qui e spero che qualcuno mi consigli

- Non ho un tetto massimo di soldi da spendere, diciamo solo che cerco sempr eil miglior rapporto qualità/prezzo (Mio Computer per farsi un'idea)
- D'obbligo, ovvio visto la sezione, che sia un 19". Adoro l'immersione dei 0.29 dot pitch.
- Non mi interessano gli ms per giocare, mi van bene i 16ms standard. Preferisco 10 euro in meno che ms minori.
- Abbastanza importante la qualità dei colori: ho preso a mio padre il "SAMSUNG SyncM. 710V 17" 1280Ni", e ho notato che è pessimo rispetto al mio NEC, per esempio non si vede assolutamente lo sfondo di questa pagina
- Contrasto e Luminosità non so dirvi, uso lo stesso monitor da anni, non ho idea di quali siano le differenze.

Per questo, dopo aver analizzato tutte le comparativo, ho visto su SD il Benq FP931. Nelle comparative emergeva, nella possibilità che ho di procurarmeli questi monitor, ho visto anche il Samsung SM913N, che viene valutato di più (sia generalmente, sia secondo le mie esigenze). Solo che rimango un po' dubitante sulla questione dei colori e del prezzo, più del 30% in più.

Quindi, secondo questo quadro, ci sono altre soluzioni che dovrei prendere in considerazione?

Grazie
se non hai problemi di tempi di risposta dirigiti verso un mva-pva classico (senza overdrive): rispetto al tn ha una fedeltà cromatica maggiore e angoli di visuale + ampi.
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 08:45   #109
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
nn pensavo fosse già in vendita in italia
Il 193P sì, il 193P+ no Waiting
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia

Ultima modifica di djgusmy85 : 20-07-2005 alle 08:58.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 08:58   #110
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Quote:
Originariamente inviato da masand
Il 930BF non mi entusiasma molto perché non vorrei (uso il condizionale perché non ho possibilità di visionare dal vivo) che monitor con RT molto bassi sacrifichino la qualità di immagine a favore delle prestazioni.
No no...Il 930BF è come un 913T con overdrive, quindi è solo più veloce
Quote:
Originariamente inviato da masand
djgusmy85, dove lo hai preso il 193P+? Cortesemente, potresti mandarmi anche un PVT se puoi/vuoi?

Io ho un 913N
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 09:34   #111
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
se non hai problemi di tempi di risposta dirigiti verso un mva-pva classico (senza overdrive): rispetto al tn ha una fedeltà cromatica maggiore e angoli di visuale + ampi.
Ma tipo che modelli intendi?
__________________
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 09:37   #112
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
No no...Il 930BF è come un 913T con overdrive, quindi è solo più veloce


Io ho un 913N
Quote:
Originariamente inviato da beejey
Non penso che il Samsung 193P+ sia superiore al Viewsonic vp191b GTG 8ms
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Dimmi una valida motivazione però
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1
dj, ho forse interpretato male? Mi sembrava, leggendo in sequenza, che tu avessi proprio il 193P+. Anche perché le caratteristiche che hai postato sono proprio le sue.

Un saluto a tutti...

masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 09:41   #113
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Ah, ho capito l'equivoco

Io mio "Io ce l'ho" era riferito alla motivazione secondo la quale secondo me il 193P+ è superiore al VP191S

Infatti ho scritto:

"Dimmi una valida motivazione però
Io ce l'ho:
178/178° contro 170/170°
1000:1 contro 800:1"

__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 09:47   #114
kinotto82
Senior Member
 
L'Avatar di kinotto82
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Messaggi: 1901
Quote:
Originariamente inviato da Slamdunk
Ma tipo che modelli intendi?
mi riferisco ai pva ke 1-2 anni fa monopolizzavano il mercato di quel settore di lcd: samsung 193p (450€ qualke mese fa) x es., oppure l'eizo, mi sempra ke philips facesse modelli pva/mva a buon prezzo: dai un'okkiata sui vari siti produttori (solitamente un mva/pva ha tempi di risposta intorno a 20-30 ms mentre un TN ha tempi di risposta molto inferiori): sulla descrizione di ogni prodotto c'è scritto la tecnologia ke il pannello usa
__________________


DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 10:13   #115
beejey
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
Certo i prezzi dei pannelli Mva+overdrive e Pva+Overdrive sono alti riescono a visualizzare 16.7mn di colori con angoli di visione ampi
In alternativa ci sono pannelli Tn+overdrive tipo
BENQ FP91V+ GTG 6ms e BENQ FP71V+ GTG 5ms ecc
Adatti per giocare ma non per vedere film per colpa dell'angolo di visione basso

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 13:01   #116
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Salve a tutti

Provengo da un secondo me scadente monitor CRT da 17 pollici, abbinato ad un computer dell'ex catena informatica Vobis. Non so se puo` essere rilevante, ma il modello e` Highscreen MS1780P.

Adesso cerco un monitor LCD da 19" che abbia una qualita` visiva e cromatica buona (per la navigazione su internet, lettura, ecc), ma che allo stesso tempo sia anche buono per giocare. Non necessitando di frame rate elevatissimi, penso che un monitor con un tempo di riposta di 15 ms sia piu` che ottimale per me.

Entro i 300 euro c'e` qualcosa che puo` fare al caso mio?

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ci vedrei praticamente in modo quotidiano divx ad alta qualita` o dvd, che preferibilmente deve avere un ingresso dvi. Se necessario sarei disposto ad alzare il budget a 350-375 euro.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 20-07-2005 alle 13:18.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 13:44   #117
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
o
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
cerco un monitor LCD da 19" che abbia una qualita` visiva e cromatica buona (per la navigazione su internet, lettura, ecc), ma che allo stesso tempo sia anche buono per giocare. Non necessitando di frame rate elevatissimi, penso che un monitor con un tempo di riposta di 15 ms sia piu` che ottimale per me.

Entro i 300 euro c'e` qualcosa che puo` fare al caso mio?

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ci vedrei praticamente in modo quotidiano divx ad alta qualita` o dvd, che preferibilmente deve avere un ingresso dvi. Se necessario sarei disposto ad alzare il budget a 350-375 euro.
Beh, per fare bene tutto dovresti prendere un monitor da 550€, ma se il tuo budget è di circa 350, puoi valutare il classico 913N
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 13:50   #118
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Intendi il Samsung, vero?
Dalle caratteristiche tecniche vedo che e` molto veloce e che ha un ottimo angolo di visuale. Cosa puoi dirmi della resa cromatica? Ho letto che i TFT veloci hanno 250k colori interpolati a 16M. La differenza rispetto ad uno che ne visualizza nativamente 16M si nota?

Inoltre, provenendo da un monitor crt le cui risoluzioni hanno un rapporto 4:3, notero` differenze nell'uso pratico, dato che questo (come la maggior parte dei monitor lcd) ha un rapporto h/v di 5:4 ?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 13:53   #119
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19323
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Intendi il Samsung, vero?
Ce ne sono altri?
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Dalle caratteristiche tecniche vedo che e` molto veloce e che ha un ottimo angolo di visuale. Cosa puoi dirmi della resa cromatica? Ho letto che i TFT veloci hanno 250k colori interpolati a 16M. La differenza rispetto ad uno che ne visualizza nativamente 16M si nota?
Solo un po' nei film, causando twinkling (formicolio)
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Inoltre, provenendo da un monitor crt le cui risoluzioni hanno un rapporto 4:3, notero` differenze nell'uso pratico, dato che questo (come la maggior parte dei monitor lcd) ha un rapporto h/v di 5:4 ?
No, affatto
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 14:12   #120
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
E` il formicolio, o l'effetto, nelle transizioni di colore, di passaggio "discreto" da una tonalita` all'altra che temo. Purtroppo (o per fortuna) ho gli occhi che tendono a fare molto caso a questo, ad esempio quando ho lo schermo settato a 64k colori ci faccio caso subito, o quando uso il tv-out della scheda video, noto che sulla tv vengono visualizzati nei video meno colori di quanti dovrebbero. L'interpolazione dei colori sui monitor LCD come funziona?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v