Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-10-2017, 11:06   #121
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Ho incontrato dei problemi con il cd di installazione dei driver, un generico "Gigabyte gaming motherboard": l'audio non funziona, "nessun dispositivo collegato", in device manager non sono presenti punti di domanda o esclamativi gialli e l'unico audio riconosciuto è quello NVidia della 1030 presumo.

Ora sto scaricando i driver dal sito di supporto ufficiale e aggiornerò il bios. Trovo molto strano che non ci siano punti esclamativi gialli.

Ho installato windows su due SSD della Kingston Hyperx in Raid 0, ma per configurare l'array non è stato facile, se seguivo il manuale il raid c'era ma non veniva riconosciuto. Non so cosa significa Windows 10 feature in bios. Lo ho cambiato poi in "Other os" e ha funzionato.

Durante la configurazione dell'array mi si domandava la policy read and write cache. Ho lasciato quello che ho trovato non sapendo cosa fosse meglio con la mia configurazione. Mi pare fosse write back e read ahead.
corvazo è offline  
Old 20-10-2017, 15:12   #122
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Aggiornato il bios alla v F6a e provato ad installare i driver audio ma non va niente hardware non riconosciuto. Nel bios ho provato ad disabilitare o abilitare una voce Hd audio ma non cambia niente. Dopo aggiornamento bios compaioni 4 periferiche nuove che necessitano di driver ma non non sembrano l'audio.
Il supporto online di gigabyte oggi non funziona. Non ho parole.
corvazo è offline  
Old 20-10-2017, 15:36   #123
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Ho incontrato dei problemi con il cd di installazione dei driver, un generico "Gigabyte gaming motherboard": l'audio non funziona, "nessun dispositivo collegato", in device manager non sono presenti punti di domanda o esclamativi gialli e l'unico audio riconosciuto è quello NVidia della 1030 presumo.

Ora sto scaricando i driver dal sito di supporto ufficiale e aggiornerò il bios. Trovo molto strano che non ci siano punti esclamativi gialli.

Ho installato windows su due SSD della Kingston Hyperx in Raid 0, ma per configurare l'array non è stato facile, se seguivo il manuale il raid c'era ma non veniva riconosciuto. Non so cosa significa Windows 10 feature in bios. Lo ho cambiato poi in "Other os" e ha funzionato.

Durante la configurazione dell'array mi si domandava la policy read and write cache. Ho lasciato quello che ho trovato non sapendo cosa fosse meglio con la mia configurazione. Mi pare fosse write back e read ahead.
Non so se ti sia già capitato, ma dalla descrizione sembra la difefferenza tra raid classico (pre UEFI) e raid via UEFI, il secodno è un po' più complicato, ma serve se vuoi attivare tutte le varie funzionalità che legano OS e Bios da Win 8 in avanti.
Se vuoi cerco qualche vecchio link che spiegava come configurarlo da shell UEFI, ma in linea di massima non ti perdi nulla a tenerlo così

Sul funzionamento della cache trovi qualche info qui http://windowsitpro.com/windows/raid...-configuration, anche se chiaramente il controller AMD non ho un raid hardware, il significato è lo stesso.

In ogni caso anche io lasciavo configurato così quello dei vecchi AM3.

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Aggiornato il bios alla v F6a e provato ad installare i driver audio ma non va niente hardware non riconosciuto. Nel bios ho provato ad disabilitare o abilitare una voce Hd audio ma non cambia niente. Dopo aggiornamento bios compaioni 4 periferiche nuove che necessitano di driver ma non non sembrano l'audio.
Il supporto online di gigabyte oggi non funziona. Non ho parole.
He che cavolo ... così al volo sembra più un guasto
Salvo abbia anche la possibilità di disattivare l'audio integrato, hai ragione, non ha senso che manchi del tutto !

Hai l'hardware id delle 4 periferiche ? Così da capire con google cosa sono.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 20-10-2017, 15:39   #124
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
deve essersi impallato qualcosa o qualceh conflitto
ti dico io mi metterei a rimettere su windows e installerei i driver direttametne dai siti dei produttori
celsius100 è online  
Old 20-10-2017, 18:33   #125
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Con AIDA vedo alla voce Multimedia\pci pnp audio

AMD K17 - High Definition Audio Controller PCI

nVIDIA HDMI/DP @ nVIDIA GP108 - High Definition Audio Controller PCI

ma alla voce HD audio solo:

nVIDIA GP108 - High Definition Audio

Dopo aver aggiornato il bios mi son apparsi 4 devices in device manager con code 28 cioè driver da installare: location: Microsoft ACPI-Compliant System, PCI bus 17, PCI bus 18, again PCI bus 17.

Può essere la 1030 GT che crea conflitto?
corvazo è offline  
Old 20-10-2017, 18:45   #126
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Avevo anche provato ad installare i Realtek HD audio dal loro sito ufficiale e qualcosa sembrava essersi installata, ma mi pare di ottenere gli stessi errori.

Issues found
Audio services not responding Audio services not responding Not fixed Not Fixed
Restart audio services Completed

Potential issues that were checked
One or more audio service isn't running One or more audio service isn't running
Both the Windows Audio and the Windows Audio End Point Builder services must be running for audio to work correctly. At least one of these services isn't running. Issue not present

Issues found Detection details

6 Audio services not responding Not fixed Not Fixed

Restart audio services Completed

Both the Windows Audio and the Windows End Point Builder services must be running for audio to work correctly. At least one of these services isn't responding.


Potential issues that were checked Detection details

One or more audio service isn't running Issue not present

Both the Windows Audio and the Windows Audio End Point Builder services must be running for audio to work correctly. Atleast one of these services isn't running.


Detection details Expand

Informational Audio endpoint
Type of audio device being diagnosed.
Endpoint: Speakers
Headphones
Headset Earphone

InformationalInstalled audio devices
This file contains the details stored in the registry for all installed audio devices.
File Name: Registry log.reg

Collection information
Computer Name: DESKTOP-OSNML66
Windows Version: 10.0
Architecture: x64
Time: Friday, October 20, 2017 06:41:59 PM

Publisher details Expand

Sound
Troubleshoot problems that prevent your computer from playing or recording sound.
Package Version: 4.0
Publisher: Microsoft Windows
Playing Audio
Find and fix problems with playing sound.
Package Version: 4.0
Publisher: Microsoft Corporation
Hardware and Devices
Find and fix problems with devices and hardware.
Package Version: 3.5
Publisher: Microsoft Windows
corvazo è offline  
Old 21-10-2017, 04:25   #127
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Avevo anche provato ad installare i Realtek HD audio dal loro sito ufficiale e qualcosa sembrava essersi installata, ma mi pare di ottenere gli stessi errori.

[...]
Sembrano conferme, che semplicemente non vede l'hardware audio della MB
Non ho il 1200, ma la 1060 convive benissimo con il mio ALC887, e vedo "Realtek High Definition Audio" al fianco di "NVIDIA High Definition Audio".

Scusami sin d'ra la domanda, ma giusto per sicurezza ... nel bios, al tab "Peripherials" la voce "HD Audio Controller" è in stato "Enabled" ? (dovrebbe essere il default in realtà)
Sempre per scrupolo, nel manuale non leggo niente sul tema, ma puoi attaccare un paio di cuffie o altoparlanti ad una delle uscite ? NOn per sentire se c'è audio, ma per verificare che non si attivi la periferica con l'autosense ... non credo, ma si sa mai... e nel caso comunque penserei a chiedere a Gigabyte se è normale
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 21-10-2017, 09:11   #128
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sembrano conferme, che semplicemente non vede l'hardware audio della MB
Non ho il 1200, ma la 1060 convive benissimo con il mio ALC887, e vedo "Realtek High Definition Audio" al fianco di "NVIDIA High Definition Audio".

Scusami sin d'ra la domanda, ma giusto per sicurezza ... nel bios, al tab "Peripherials" la voce "HD Audio Controller" è in stato "Enabled" ? (dovrebbe essere il default in realtà)
Sempre per scrupolo, nel manuale non leggo niente sul tema, ma puoi attaccare un paio di cuffie o altoparlanti ad una delle uscite ? NOn per sentire se c'è audio, ma per verificare che non si attivi la periferica con l'autosense ... non credo, ma si sa mai... e nel caso comunque penserei a chiedere a Gigabyte se è normale
Le ho già fatte tutte queste prove e già scritto a Gigabyte con allegato il log del problema audio che Windows rivela; ci vogliono dai 3 ai 7 gg per avere una risposta.
Aggiornato Windows 10, i 4 nuovi device sono stati installati ma non erano l'audio.
Ho provato anche a disinstallare i driver NVidia dell'audio e a disabilitarli, ma nessun audio Realtek compare in device manager. E' come se non ci fosse proprio.
corvazo è offline  
Old 22-10-2017, 12:53   #129
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Ho provato anche Ubuntu live 17.10 e l'audio non funziona. Ho anche provato una scheda video gtx 750 per vedere che non fosse la 1030 a creare qualche improbabile conflitto ma non cambia niente. Rispedirò indietro la scheda.
No so se mi convine richiedere un'altra Gigabyte - avrei già il sistema installato - o se mi conviene valutare qualche altro brand.
corvazo è offline  
Old 22-10-2017, 14:36   #130
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
strana come cosa
a meno di un difetto hardware ti direi di ricontrolalre eventuali collegamenti, puo essere che un connettore o uno spinotto nn ben inserito dia rogne
nn credo ma anche l'alimentazione, se colleghi il secondo pin ri prova
fra qualche settimana dovrebbero uscire le asus ITX, senno al momento si trovano el b350 asrock e biostar
celsius100 è online  
Old 25-10-2017, 11:14   #131
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Sto testando l'alimentatore esterno da 150 W: mi da 11,93 Volts invece di 12,50.

Per fareun paragone l'alimentatore del notebook Toshiba mi da 18,60 invece di 19 dichiarati.

Che ne pensate?

PS Vi ricordo che quando collego il Pico all'alimentatore, quest'ultimo si spegne.

Ultima modifica di corvazo : 25-10-2017 alle 11:17.
corvazo è offline  
Old 25-10-2017, 11:28   #132
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Per quanto riguarda il connettore atx da 12V 4+4, sul manuale viene riportato che riguarda solo l'alimentazione del processore. Ora non so quanti pin necessiti un processore da appena Ryzen 5 da 65 W, però ho anche altri due vetusti AMD che consumano quasi il doppio e vanno solo con 4 pin.
corvazo è offline  
Old 25-10-2017, 12:46   #133
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
mi sembra una situazione normale
secondo me con 4pin dovrebbe gia andare
hai gia provato con un ali diverso?
celsius100 è online  
Old 25-10-2017, 13:21   #134
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
mi sembra una situazione normale
secondo me con 4pin dovrebbe gia andare
hai gia provato con un ali diverso?
Ho mandato un messaggio a Leicke spiegandole che il led dell'alimentatore si spegne quando collego il pico anche senza collegarlo alla scheda madre. Secondo me avviene qualche corto e quache protezione scatta, ma dovrebbe confermarmelo un elettronico.

Secondo te uno di quei tester economici per ATX possono funzionare per testare il pico anche senza alimentatore?
corvazo è offline  
Old 25-10-2017, 14:34   #135
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
quei piccoli tester nn so quanto siano utili piu ceh altro credo che serva un controllo un po piu specifico nn essendo un ali del tutto tradizionale
poi beh puo anche essere ceh uno spinotto o una parte di adattatore nn funzioni e nn ceh tutto l'ali sia guasto
celsius100 è online  
Old 26-10-2017, 11:58   #136
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quei piccoli tester nn so quanto siano utili piu ceh altro credo che serva un controllo un po piu specifico nn essendo un ali del tutto tradizionale
poi beh puo anche essere ceh uno spinotto o una parte di adattatore nn funzioni e nn ceh tutto l'ali sia guasto
Non serviva... ho passato un puntali del tester uno su ground e l'altro su tutti gli altri pin e ho sempre ottenuto 0 volts. Adesso mi tengo la scheda madre senza audio finché non risolvo con l'alimentazione.
corvazo è offline  
Old 26-10-2017, 12:43   #137
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Non sono l'unico ad avere problemi con il Realtek

http://forum.gigabyte.us/thread/1949...topped-working
corvazo è offline  
Old 26-10-2017, 18:28   #138
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16989
le nuove apu amd

mi sa che a sto giro con poco mi viene un super pc mediaplayer per il 50"
__________________
tecnologico è offline  
Old 26-10-2017, 23:43   #139
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
di problemi con l'audio andandone a cercare se net rovano anceh su svariati altri chipset/schede madri, il punto e capire se nn e dovuto ad un difetto elettrico o ad un malfuzionamento elttrico, dubito ceh sia un problema solo di natura software in questo caso
celsius100 è online  
Old 11-12-2017, 15:48   #140
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1240
Scusate il ritardo... il mese scorso l'ho passato a dover scrivere mail e giri in posta... In sostanza avevo un alimentatre rotto che sono riuscito a farmi sostituire, l'ultimo modello arrivato è più piccolo e pesa molto meno.

https://www.flickr.com/photos/147043...7689973250225/

Per la scheda madre, Gigabyte mi ha offerto 0 aiuti, in più sul sito dice di vedersela col venditore per eventuali Rma, fortunatamente sono riuscito a contattare Amazon via chat e mi hanno rimborsato subito ancor prima che gli rispedissi la scheda indietro. Poi avevo ordinato anche un alimentatore per il portatile che mi era arrivato morto, e anche li rispedisci la merce il tempo passa e anche la voglia...non mi era mai capitato così tante robe diffettose in un solo anno. Concludendo attualmente ho tutto tranne la scheda madre.

Mi son preso una pausa.

Da quello che vedo schede madri itx per Ryzen nulla di nuovo in vista nemmeno con i nuovi annunciati per febbraio. Di Apu solo una per notebook di tutt'altro che buona qualità.
Per un eventuale storage NVme avete qualcosa da consigliarmi o sconsigliarmi?

Ultima modifica di corvazo : 11-12-2017 alle 16:04.
corvazo è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v