Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2017, 08:32   #1
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Presa elettrica aggiunta da pulsante luci

Ciao a tuttti,
avrei bisogno di un vostro parere in merito a quanto sotto riportato.

Ho la necessita' di aggiungere una presa elettrica a fianco di un pulsante che pilota l'accensione della luce delle scale di casa mia, prendendo corrente dall' interruttore esistente.

So che la cosa non e' corretta, ma l'uso che faro' di questa presa e' unicamente per collegarci deodoranti o diffusore anti-zanzare elettrici, o al max una lampada elettrica in caso serva luce per lavorare, quindi tutte situazioni che prevedono un assorbimento di pochi watt ( deodorante ambiente 1,5 w, fornellino zanzare 5-6 w, lampada dipende dalla lampadina montata )

L'interruttore esistente ( o meglio il pulsante siccome non ha due posizioni ) comanda l'accensione delle luci delle scale, che si spengono dopo 3 minuti di accensione.

All' interruttore sono collegati 2 fili, uno viola ( direi la fase ) attaccata ad un morsetto con 2 ingressi, ed uno blu ( direi il neutro ) collegato all' altro morsetto con un solo ingresso ( entrambi i fili sono del diametro di circa 1,5 mmq ).

Dopo aver staccato l'interruttore generale, ho montato la presa elettrica a fianco dell'interruttore, poi ho staccato i fili viola e blu dall'interruttore e li ho collegati sulla presa, in alto ed in basso. In mezzo ho collegato il filo giallo-verde della messa a terrra. Poi ho ponticellato il filo blu e viola dalla presa all'interruttore, come erano in origine collegati.

Dando corrente, direi che tutto funzioni correttamente, ho collegato alla presa una lucina da notte a led, ed un fornellino per diverse ore, senza apparenti problemi.

L'interruttore accende le luci delle scale come prima; ho notato pero', che quando lo premo, viene a mancare per un attimo la corrente alla presa ( era collegata una luce a led che si spegne nel momento in cui premo il pulsante ).

Penso che sia tutto normale, in quanto il pulsante schiacciato , interrompa per un attimo la corrente, ed essendo collegato alla presa, anche essa ne viene privata.

Vorrei un vostro parere sul lavoro eseguito, se vi possono essere rischi di corto circuito o altro, o se , benche' sia concettualmente sbagliato quanto fatto, per avere una presa elettrica di fortuna da usare per consumi molto bassi, anche se continuativi ( es. deodorante o fornellini ), la cosa possa essere utilizzata ugualmente.

Se vi sono a parer vostro rischi alti, smonto tutto e rimetto le cose come erano prima.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 08:59   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non puoi inventarti niente, manca un cavo, del neutro o della fase a seconda di come hanno collegato il pulsante al relè temporizzato.
La lucina ed il fornellino consumano molto poco per cui la corrente che passa è inferiore a quella necessaria ad azionare il relè ma non è il caso di mantenere questa configurazione.
Il cavo di terra era già presente?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-07-2017 alle 09:22.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:50   #3
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non puoi inventarti niente, manca un cavo, del neutro o della fase a seconda di come hanno collegato il pulsante al relè temporizzato.
La lucina ed il fornellino consumano molto poco per cui la corrente che passa è inferiore a quella necessaria ad azionare il relè ma non è il caso di mantenere questa configurazione.
Il cavo di terra era già presente?
No, il cavo di terra l'ho tirato io dalla scatola di derivazione, prima c'erano solamente i due fili viola e blu che arrivavano dalla scatola di derivazione.

Ma lasciando le cose cosi', si rischia un corto circuito o incendi, oppure la cosa diviene pericolosa nel caso vengano collegati alla presa carichi importanti ?
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:56   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Se colleghi carichi maggiori questi non funzioneranno perchè la corrente è limitata dal relè.
Quanto sia pericoloso sinceramente non saprei.
Hai tirato un cavo tirane un'altro, anche due così fai le cose come si deve.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 10:06   #5
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Ok, grazie per i chiarimenti.
E come potrei capire che filo tirare dalla scatola di derivazione, se fase o neutro ?
Basterebbe prendere la fase o il neutro da uno qualsiasi dei morsetti presenti ora nella scatola di derivazione ?
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 11:14   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
visto che lo fai, fase E neutro non da uno qualsiasi della scatola di derivazione, ma da quelli delle prese.
soprattutto, non tirare solo la fase dalle prese perché altrimenti crei un ponte fra i due circuiti.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 16:59   #7
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Metti che arriva la sorella, col nuovo aspirapolvere da 2.000 Watt e lo collega dov'è più comodo; che succede?

Meglio che ripristini la "pastrocchiata" che hai combinato e fai le cose seriamente
dalla scatola di derivazione devi posare altri 3 fili da 2,5 mmq per fase, neutro e terra, riservati unicamente alla presa (magari una UNEL)
al pulsante lasci i due fili originali blu e viola da 1,5 mmq

Se non fai le cose per bene, procurati alcuni temporizzatori scale di ricambio
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 21:48   #8
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Grazie per le informazioni che mi avete dato.
Vi posto in allegato le foto relative alla Scatola di derivazione ( la freccia rossa indica il tubo dove ho fatto passare il cavo giallo/verde di messa a terra, da 1,5 mmq ) e del pulsante luce delle scale, con i 2 fili viola e blu originariamente collegati.

Se ne faro' solo uso detto all'inizio ( no aspirapolveri o altro di alto carico ), visto anche il poco spazio nel tubo, posso comunque provare a tirare 2 fili da 1,5 mmq per fase e neutro ? La distanza tra scatola e presa sara' si' e no 2 mt, a dir tanto.

Inoltre, immagino di prendere il neutro dal gruppo di fili blu legati col morsetto, ma per la fase ? Il morsetto con quelli neri potrebbe essere ok ?

Scatola_Derivazione_Pulsante_pre-modifiche
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:52   #9
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
lascia perdere di derivare l'interruttore: triboleresti e basta

oltretutto la presenza di un morsetto tutto viola (da quello che si vede) non convince troppo (cosa sta a significare ? )

dalla derivazione manda su un filo nero uno blu e uno giallo verde da 1.5mmq e arriva al punto luce che volevi

dalla foto sembrano tutti da 1.5mmq (portata massima consigliata tipicamente 10A ci sta tranquillamente uno split clima figurati l'aspirapolvere) quindi inutile che usi i 2.5 che faresti fatica a far passare nelle canale

colleghi la presa nel portafrutto e la placca e l'interruttore delle scale non lo tocchi

poi devi rifare i morsetti a modo nella derivazione: isolare il circuito, disincastrare i fili attorcigliati dai trefoli unire il nuovo, riattorcigliare e stringere bene le viti

buon lavoro
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 08:08   #10
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
lascia perdere di derivare l'interruttore: triboleresti e basta

oltretutto la presenza di un morsetto tutto viola (da quello che si vede) non convince troppo (cosa sta a significare ? )

dalla derivazione manda su un filo nero uno blu e uno giallo verde da 1.5mmq e arriva al punto luce che volevi

dalla foto sembrano tutti da 1.5mmq (portata massima consigliata tipicamente 10A ci sta tranquillamente uno split clima figurati l'aspirapolvere) quindi inutile che usi i 2.5 che faresti fatica a far passare nelle canale
I fili viola, desumo, essendo usati sul pulsante luci, siano le fasi dell'impianto luci.

Quindi tu dici che se prendo la fase dal morsetto dei cavi neri, anche con un cavo da 1,5 mmq , non avrei problemi ?

Se i cavi neri fossero, chesso', di 2,5 mmq, e ci passasse dentro corrente a 16A, non creo casini se ci collego un cavo da 1,5 mmq, che e' fatto per gestire corrente a 10A ? Non e' che, vista la sezione ridotta, possano esserci problemi , anche se non dovessi collegarci un aspirapolvere ?

L'altro dubbio che ho riguarda i cavi, neri... io non ho la certezza che siano di fase, e che siano la fase della linea prese...

Su tutte le prese dell'appartamento ho fasi in "grigio", zero nero...
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 13:29   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
Quote:
Originariamente inviato da ram Guarda i messaggi
I fili viola, desumo, essendo usati sul pulsante luci, siano le fasi dell'impianto luci.
la fase è sempre una sola a meno tu non abbia trifase a casa

Quote:
Quindi tu dici che se prendo la fase dal morsetto dei cavi neri, anche con un cavo da 1,5 mmq , non avrei problemi ?
non vedo quali
dalla foto mi pare di capire che le uscite ai terminali (prese ecc) che partono da li siano da 1.5
vedo un cavo o 2 piu grossi ma entrano e escono lisci in verticale
Quote:
Se i cavi neri fossero, chesso', di 2,5 mmq, e ci passasse dentro corrente a 16A, non creo casini se ci collego un cavo da 1,5 mmq, che e' fatto per gestire corrente a 10A ? Non e' che, vista la sezione ridotta, possano esserci problemi , anche se non dovessi collegarci un aspirapolvere ?
dipende dalla protezione a monte
se ci sono cavi a 1,5 dovrebbe esserci un magnetotermico da 10A

Quote:
L'altro dubbio che ho riguarda i cavi, neri... io non ho la certezza che siano di fase, e che siano la fase della linea prese...
i colori dei fili non sono a casaccio, c'e' una regola: giallo verde è sempre terra blu è sempre neutro il resto sono altri colori (fasi) diversi per ragioni di ordine

se l'elettricista non è un casinaro 18 carati usa nero o marrone o al più rosso nelle fasi dirette e altri colori (tipo violetto) nelle invertizioni, fasi di ritorno interruttore-lampadina e relais come probabilmente è stato usato nel tuo caso (vedo 2 fili soli, penso a un rele che viene usato nelle scale spesso se ci sono almeno 3 punti luce per usare un filo in meno)

Quote:
Su tutte le prese dell'appartamento ho fasi in "grigio", zero nero...
allora ha fatto un altro circuito e il nero e per le luci

guarda nel centralino della casa quanti interruttori ci sono e di che tipo

facilmente il nero è per la linea luci e il grigio le prese

ma non avrai problemi ne pericoli se quel circuito arriva a 10A avrai una presa da 10A più che sufficiente

se superi 10A scatta l'automatico e non fai danni
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v