Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2017, 14:00   #1161
locanton
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 483
ragazzi sono propenso a prendere per il mio pc gaming con ryzen 5 1600 la mobo asus x370-pro su amazzonia a 145€, me la consigliate? oppure vado di gigabyte b350 gaming 3 a 115€ oppure sempre in casa asus b350-strix a 130€? Grazie

Ultima modifica di locanton : 20-08-2017 alle 14:02.
locanton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 14:27   #1162
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Se vuoi mettilo in prima pagina quel link, può essere utile a chi smanetta con le RAM (anche i precedenti di AMD sono fatti bene).Sbalzi di bus? Spiega meglio.
ne abbiamo discusso in precedenza, ti lascio due link chiarificatori pre e post bios non ricordo quali:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5056

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=987

da questo comportamento in passato ho ipotizzato che possano verificarsi instabilità anche su sistemi apparentemente stabili in quanto se tu hai ad esempio 99,8MHz di bus e molti 39-40 stabile a 1.3-1.36V, schizzare a 102,5 di bus significa che passi da 39x99,8=3892MHz a 39x102,5=3997MHz e da 40x99,8=3992MHz a 40x102,5=4100MHz, quindi se hai un vcore ed una cpu che reggono la "prima" frequenza stabilmente ma arriva il picco mentre sei sotto carico allora potresti crashare miseramente.
ad esempio io in passato ho retto 3.8 a 1.2V e 3.9 attorno ad 1.3V con stress test per parecchio tempo, ma trovavo il pc morto lanciando conversioni video prima di notare questo comportamento e ritoccare il vcore per riuscire a gestire questi sbalzi, poi da non ricordo quale bios in avanti il comportamento si è aggiustato senza più quegli eccessi (ho smesso di verificare la cosa con gli ultimi bios).

P.S. mi rendo conto di essermi espresso come un babilonese, ma spero sia comunque chiaro quanto intendo .

Ultima modifica di Gioz : 20-08-2017 alle 14:36.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:59   #1163
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1422
Bios aggiornato al 810.
3 beep al boot con le Corsair CMK16GX4M2B3200C16R (8x2) settate in docp 3200.
Ora sto a 3066 con timing 14-15-15-15-37


ps. pagate 133euro ora sono schizzate a 175 sull'amazzone....ammappala!
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 17:43   #1164
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
a me con l'810 resetta le ram ad ogni spegnimento, mi sa che torno all'805

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Scusate la domanda ma cosa cambia tra mettere la scheda video nello slot 1 o nel 2 ? A livello di prestazioni intendo. Il primo lo mette come 16x il secondo 8x se non ho letto male.
i due slot sono fisicamente identici pci-express 3.0/2.0 16x, mentre l'ultimo supporta al massimo pci-express 2.0 16x, tutti poi possono funzionare ad una specifica ribassata a seconda delle linee in uso se ad esempio fai sli/xfire si passa alla config x8/x8.
credo suggeriscano di utilizzare il primo perché a livello di bios ha priorità(analogamente ai dimm delle ram), e in qualche caso specifico connettere una singola scheda nel secondo può far sì che al boot non venga rilevata o ci siano malfunzionamenti anche se probabiolmente nel 99% dei casi non ci sarebbero controindicazioni reali.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 19:10   #1165
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Ho chiesto perché mettendo il noctua d15 doppia ventola che butta in alto, fuori dal case tramite altre due ventole abbassò di qualche grado tutti i componenti e non ho variazioni sulla cpu, solo che secondo il manuale è un 8x e consigliano di metterla nel primo slot che è 16x ma col dissipatore così non ci sta. In game non ho visto differenze ma non vorrei avere problematiche.
strano, a me da manuale segna che i due slot sono uguali, mi riferisco a pagina 1-6 dove c'è la tabella e slot segnati come 1 e 4.
prova a lanciare gpu-z e verifica se te lo segna come pcie3.0@16x, esempio:
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 20:36   #1166
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
effettivamente secondo gpu-z ti funziona ad 8x, teoricamente significa che sul pci-express puoi arrivare ad una banda massima inferiore rispetto al massimale, con molte schede è indifferente.
qui trovi vari test:
https://www.youtube.com/watch?v=sT9UbNw85F4&t=309s
con titanXP/1080/1070 pci-e 1/2/3, indicativamente il 2.0 a 16x dovrebbe avere una banda passante coincidente con il 3.0 a 8x quindi nel video le prestazioni della 1070 con gen2 dovrebbero essere circa coincidenti con la tua config attuale.

ignora quanto ho scritto qui sopra, ti scrive @8x 1.1 perchè probabilmente sei solo in idle modalità 2d per gestire il desktop, ma ti segna 3.0 16x quindi sotto test/in uso 3d gira a quella config, prova a vedere se girando un bench o un gioco ti setta @ 3.0 x16.

Ultima modifica di Gioz : 20-08-2017 alle 20:39.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 20:51   #1167
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Che prove posso fare per confrontare le prestazioni reali tra i due slot pci-e?
fai un 3dmark e vedi il graphic score, però secondo me è uguale.
ti dice sempre pcie 3.0 x16. il @x16 1.1 e @x8 1.1 credo siano solo perché sei nel desktop.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 23:25   #1168
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
In 3dmark nessuna differenza tra i due slot e se faccio partire un gioco passa a 1.1 a 3.0



se non ho capito male ci dovrebbe essere una diminuzione del bus che in teoria non vado a saturare con la mia scheda. Ho detto una cavolata ?
Grazie del supporto e buona serata
versione e moltiplicatore identificano la banda passante massima teorica, quindi se funzionasse sotto specifica potrebbe inficiare le prestazioni in determianti casi a seconda della scheda, però non è questo il caso.
anche vedendo la versione aggiornata del manuale online ti confermo che, come per il cartaceo, alla pagina 1-6 si specifica che gli slot identificati come 1 e 4 (quelli metallizzati) sono meccanicamente pci-e 3.0/2.0 x16, possono funzionare a configurazioni inferiori a seconda delle linee utilizzate, ad esempio in caso di Sli/Xfire calano a x8/x8, nel tuo caso probabilmente gpu-z dice @ x16 1.1 perchè coi risparmi attivi e le frequenze idle per gestire il desktop si regola diversamente rispetto ad altre modalità d'uso.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 09:25   #1169
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Dimasimo1010 Guarda i messaggi
sisi 1375 XD. Scusa mi sono spiegato male in dual channel funzionano ma arrivano solo a 2800 mhz .. per l ultimo dei 4 timings invece io metto il 36 ma mi mette lui 27 in automatico nn ho capito perche.. io le terrei anche a 2800 con questi timings ma vorrei avere un confronto .. se delle 2600 con timing decenti vanno piu delle mie le rendo.. non esiste un bench per le ram ? grazie ancora per il supporto
In realtà se usi la gtx1060 che hai in firma, non vedresti differenze tra 2600 e 3000. Inizieresti a vederle tra qualche anno quando cambierai scheda video per una più nuova e performante, allora la cpu diverrà un fattore possibilmente limitante per il quale varrebbe forse svecchiare le ram con altre a frequenza maggiore.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 09:28   #1170
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
... nel tuo caso probabilmente gpu-z dice @ x16 1.1 perchè coi risparmi attivi e le frequenze idle per gestire il desktop si regola diversamente rispetto ad altre modalità d'uso.
Sempre stato così in idle, se volete vedere "in diretta" il numero passare da 1.1. a 3.0 basta cliccare su quel punto interrogativo di fianco e far partire il render test di gpu-z.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 09:56   #1171
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Sempre stato così in idle, se volete vedere "in diretta" il numero passare da 1.1. a 3.0 basta cliccare su quel punto interrogativo di fianco e far partire il render test di gpu-z.
a me segna fisso 3.0 anche a riposo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:05   #1172
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
a me segna fisso 3.0 anche a riposo
Questa è la prima volta che mi capita di sentirla, sicuro di non aver mosso qualche risparmio energetico? Anche a livello di opzioni di windows.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:10   #1173
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Forse dipende da profilo energetico di windows?
Mhh appena controllato sul mio, ma muovendo i profili energetici e le varie opzioni su win non cambia. Mi scala sempre da 1.1 a 3.0.

Potrebbe dipendere da qualche impostazione della scheda video?
Perché ad esempio sulla mia se attivo il replay di relive per registrare, mi rimane fisso a 3.0 anche sul desktop
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:13   #1174
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Mhh appena controllato sul mio, ma muovendo i profili energetici e le varie opzioni su win non cambia. Mi scala sempre da 1.1 a 3.0.

Potrebbe dipendere da qualche impostazione della scheda video?
Perché ad esempio sulla mia se attivo il replay di relive per registrare, mi rimane fisso a 3.0 anche sul desktop
non saprei, se avete idea di quale impostazione possa essere vi posto le schermate, anche perchè se in qualche maniera mi dovesse ridurre consumi a riposo non è che mi dispiacerebbe

ha ragione bivvoz, è il profilo energetico di win, se passo a quell ocon i risparmi il bus va a 1.1 e la gpu passa da 1509MHz a 139 MHz, adesso cerco di caprie quali impostazioni mi permettono di attivare lo stesso risparmio sul profilo abituale.

Ultima modifica di Gioz : 21-08-2017 alle 10:23.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:32   #1175
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non saprei, se avete idea di quale impostazione possa essere vi posto le schermate, anche perchè se in qualche maniera mi dovesse ridurre consumi a riposo non è che mi dispiacerebbe

ha ragione bivvoz, è il profilo energetico di win, se passo a quell ocon i risparmi il bus va a 1.1 e la gpu passa da 1509MHz a 139 MHz, adesso cerco di caprie quali impostazioni mi permettono di attivare lo stesso risparmio sul profilo abituale.
A me anche disabilitando il power managment del pci express dal profilo energetico, mi scala in idle a 1.1

__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:52   #1176
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
A me anche disabilitando il power managment del pci express dal profilo energetico, mi scala in idle a 1.1

non riesco a capire, se switcho tra un profilo energetico e l'altro poi effettivamente taglia le frequenze con tutti e rimane in quel settaggio, se riavvio parte con la gpu fissa a 1509 MHz fino a che non gioco di nuovo coi profili energetici.
ad ogni modo non centra con la mobo, mi scuso per l'off topic.

aggiungo screen esempio, profilo ryzen balanced(ma è indifferente quale venga utilizzato) idle assoluto, gpu usage 0,3% medio: http://imgur.com/XPJDeCY
come si può vedere la frequenza di gpu e vram resta fissa al valor base, e adesso non scatta più neanche cambiando profilo con risparmio energetico o bilanciato.

Ultima modifica di Gioz : 21-08-2017 alle 11:11.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:16   #1177
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non riesco a capire, se switcho tra un profilo energetico e l'altro poi effettivamente taglia le frequenze con tutti e rimane in quel settaggio, se riavvio parte con la gpu fissa a 1509 MHz fino a che non gioco di nuovo coi profili energetici.
ad ogni modo non centra con la mobo, mi scuso per l'off topic.

aggiungo screen esempio, profilo ryzen balanced(ma è indifferente quale venga utilizzato) idle assoluto, gpu usage 0,3% medio: http://imgur.com/XPJDeCY
come si può vedere la frequenza di gpu e vram resta fissa al valor base, e adesso non scatta più neanche cambiando profilo con risparmio energetico o bilanciato.
Mi vengono in mente solo due cose, controlla nel bios se c'è una voce ASPM o comunque relativa a qualche stato energetico del pci express.
E l'altra è: ma la scheda video è overcloccata? Se si prova a riportarla a default.
Sorry per l'ot
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:49   #1178
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
scheda grafica a default, i profili OC li ho salvati su afterburner e li attivo solo se gioco a qualcolsa dove non tiene bene o per encoding con staxrip dato che in quel caso mi fanno comodo.
nel bios setup non ci sono voci inerenti, per altro ora dopo il riavvio taglia le frequenze, oggi faccio mega pulizia driver e o.s.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 13:09   #1179
locanton
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da locanton Guarda i messaggi
ragazzi sono propenso a prendere per il mio pc gaming con ryzen 5 1600 la mobo asus x370-pro su amazzonia a 145€, me la consigliate? oppure vado di gigabyte b350 gaming 3 a 115€ oppure sempre in casa asus b350-strix a 130€? Grazie
nessuno?
locanton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 13:11   #1180
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da locanton Guarda i messaggi
nessuno?
Certo è che per 30€ di differenza non ci penserei due volte a prendere la Prima X370-PRO.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v