Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2017, 10:22   #1
angelo9090
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 17
AMD Ryzen 7 1700 - lo sfrutterò mai abbastanza?

Mi è venuta la pazza idea di voler montare un PC, più per imparare cose nuove che per altro.

ho visto questo processore su amazon a 280 euro.
AMD Ryzen 7 1700 YD1700BBAEBOX
ha una velocità base di 3.0 ghz
ha 8 core e un multithread che li raddoppia. Ciò significa, se non erro, che risulterà molto performante nel svolgere tante attività nello stesso tempo.

Però non so se io riesco a sfruttare veramente questo processore, cioè non uso il PC per i videogame.
Uso il computer sopratutto per programmi di grafica e video editing, ogni tanto smanetto con blender... o al massimo avvio server di giochi in locale (minecraft) ma più per implementare e modificare il gioco che per avere un'esperienza utente. Il tutto rigorosamente per puro hobby e nulla di professionale.

Volevo dunque sapere se otterrei un aumento di efficienza nello svolgere queste mie attività, oppure potrei benissimo puntare a qualcosa di meno costoso perché ho paura di non sfruttare mai totalmente questo componente.
attualmente ho un
a10 8780P quadcore 2.0ghz 8RAM (portatile)
Effettivamente spesso se svolgo due attività diverse tenendo due programmi pesantini aperti assieme, il PC inizia leggermente a scattare e a rallentare i caricamenti, cosa risolvibile facendo una cosa, terminarla, e poi passare all'altra.
Cosa mi consigliate, scelgo questo o passo a un processore più economico, considerando che la mia spesa totale non deve superare i 500-600€?
angelo9090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 12:01   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Ciao
x grafica e video editing direi ceh e uno dei processori migliori ceh potresti usare
ma i 600 euro ti servono x tutto il pc? devi assemblarne uno da zero?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 12:58   #3
angelo9090
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 17
L'idea è crearne uno da zero, considerando che voglio montarne uno per comprendere meglio i componenti e fare esperienza, l'importante è che le performace siano superiori a quelle del mio portatile. Poi non pretendo chissà cosa considerando che "graficare" e smanettare con i server è solo un hobby.

I 600€ sono il budjet, metà budjet andrebbe solo sul processore forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di più economico?

Ultima modifica di angelo9090 : 22-09-2017 alle 13:01.
angelo9090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 13:21   #4
overclock80
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1208
Quote:
Originariamente inviato da angelo9090 Guarda i messaggi
L'idea è crearne uno da zero, considerando che voglio montarne uno per comprendere meglio i componenti e fare esperienza, l'importante è che le performace siano superiori a quelle del mio portatile. Poi non pretendo chissà cosa considerando che "graficare" e smanettare con i server è solo un hobby.

I 600€ sono il budjet, metà budjet andrebbe solo sul processore forse sarebbe meglio puntare su qualcosa di più economico?
Quanto alle performance, il portatile sarebbe "asfaltato" anche da cpu nettamente inferiori al Ryzen 7 1700

Con 600€ però credo sia più indicato puntare a qualcosa di meno, anche perchè mi pare che tu debba comprare tutto. Possibilmente rimarrei su Ryzen che mi sembra la scelta più indicata per il tuo tipo di utilizzo

Ho fatto delle prove su noto sito amazzonico.

AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
MSI B350 Tomahawk Socket AM4
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
Thermaltake TR2 S PSU 600W, Nero
Crucial MX300 Interno da SSD 275GB
Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming Midi-Tower
Corsair CMK8GX4M2A2666C16R Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 2666 MHz
ZOTAC GeForce GTX 1050 2GB Mini
719,58€ mentre scrivo.

Mancano ancora mouse, tastiera e monitor, altri 150€ per qualcosa di decente.

O si alza il budget oppure si dovrebbe tagliare un pò troppo a mio avviso su qualità componenti e prestazioni.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 13:29   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
eh si con 600 euro 300 da dedicare al processore sono troppi nn bastano x montare tutto il resto
servirebbe un budget dai 8/900 euro in su x farcelo stare
cmq se ce qualcosa ceh puoi recuperare da un altro pc, tipo case, hdd, ecc...; diccelo pure
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 13:48   #6
angelo9090
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 17


Riesco a recuperare qualcosa da questo pc? Gli si è rotto l'alimentatore e si è fusa tastiera e scheda di rete.
Tutto il resto funziona perche se posiziono bene i cavi manualmente riesco ancora a entare su windows

Tipo lettore dvd e un hdd da 500gb



Poi ho questo vecchio windows 98 forse l'unico pezzo utilizzabile è il case?

Cmq un ssd da 120 dovrebbe bastare solo per SO e programmi?

Quanto influisce la scheda grafica?

Ultima modifica di angelo9090 : 22-09-2017 alle 13:50.
angelo9090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 14:11   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
prova a fare una foto da un po piu lontano
in modo ceh si veda bene il case in niterezza
si la scheda video e molto importante se fai video editing
x l'ssd con 120gb ci metti giusto 4 cosette e il minimo indispensabile nn so proprio se te la cavi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 14:13   #8
overclock80
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1208
Dal notebook non recuperi nulla.

Dal pc desktop, dal poco che vedo al limite potresti recuperare il case (il risparmio è di poco più di 30€), io sinceramente ne prenderei uno nuovo per quanto economico.

Lettore DVD e HDD saranno quasi sicuramente IDE visto il sistema operativo installato, quindi non riutilizzabili in un pc nuovo.

Un SSD da 120Gb può anche bastare ma è abbastanza ristretto come capacità ormai, ridurresti la spesa di 38€, a fronte di una capacità più che dimezzata (275GB vs 120GB) ma con poco margine specie considerando che non credo tu abbia un HDD meccanico da affiancargli per i dati.

Piuttosto potresti tagliare sulla scheda video se non giochi, ce ne sono da 30€ da usare giusto come base, non certo per giocarci. Recupereresti circa 100€ che però se fai video editing non sono un risparmio azzeccato, perdi in prestazioni e parecchio.

Anche con una cpu tipo Ryzen 3 quadcore a poco meno di 100€ ridurresti la spesa di altri 100€. Prestazioni migliori di quello che hai ora, però diverrebbe tutto troppo sacrificato a mio parere.

Come giustamente detto da celsius100, servono 8/900€ per una configurazione ben bilanciata e destinata a durare.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 14:28   #9
angelo9090
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 17
Grazie a tutti delle risposte, siete stati gentilissimi.

Intanto mi accontento di quello che ho, considerando che tra un mese parto lontano per un corso in programmazione: un fisso risulterebbe scomodo.

Ma non mi arrenderò così facilmente!
Metterò via i soldi e aspetterò di potermi permettere una spesa anche più elevata. COSTRUIRO' UN SIGNOR PC!
angelo9090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 17:37   #10
Lorenzo9212
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 66
Cercando e aspettando l'affare giusto su un noto sito di roba usata si possono trovare schede grafiche più che decenti! Alla fine è solo per hobby non c'è bisogno di prendere il top del top... Un ryzen 3 (il 1200 100€) è sufficiente, a meno che il tuo hobby non occupi una fetta importante della tua giornata allora beh vai di ryzen 5 (il 1500x 166€). Le ram potresti partire con 8 gb (65€ circa), poi in futuro fare un upgrade, alimentatore in base a che scheda video vuoi e trovi ma un cx550m dovrebbe coprire un po' tutto (70€... 74€ il cx650m), case meno spendi meglio è, basta che ci sia un buon circolo d'aria.... potresti anche avvitare la scheda madre (economica, max 80€) al muro xD il dissipatore non so se sia compreso nella scatola del processore ma te la puoi cavare con 20€... stiamo sui 400€ (con ryzen 5 e cx650m ma senza scheda video)... Poi fai tu i conti. Considera che ci sono programmi che usano solo la cpu (mi viene in mente handbrake) e altri che usano solo la gpu, se non ci giochi te ne puoi anche fregare del collo di bottiglia... Per esempio blender per i render può usare solo la scheda grafica (sfrutta i cuda), io ho un e8500, ma potrei mettere una 1080ti per renderizzare (non lo faccio costa un rene xD).

Giusto più ssd 120gb e hdd 1tb circa 100€ in più.
Lorenzo9212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 17:46   #11
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Se ti assenti per un po' concordo sul rimandare, anche solo in attesa delle info più precise sulle nuove APU in arrivo, che potrebebro forse avvicinarsi alle tue necessità.

Se DVD e HDD sono SATA in effetti puoi pensare di riutilizzarli, il secondo quasi certamente (anche se 2.5"), il secodo se Slim (quelli da portatile) che si vede in foto, non saprei, forse conviene nuovo, ma se ci sei affezionato, potresti approfittarne e pensare ad un Mini-PC

Se ti può interessare qui trovi un print del file che sto tenendo aggiornato per alcuni amici, sono soluzioni AM4 a basso costo, ma ottima espandibilità futura.
Quello che mi chiedevano è di poter investire poco adesso, e aggiungere o sostituire componenti di anno in anno (così da spalmare la spesa).
I prezzi sono riferiti allo stesso negozio indicato sopra aggiornata due giorni fa, ma ne torvi anche di meglio se cerchi un poco comprando su singolo negozio online.

Rispetto al tuo portatile, concordo con overclock80, qualsiasi Ryzen lo asfalta ... e forse anche un A10 o A12 su Am4, solo di frequenza quasi doppiano il tuo A10 8780P (anche lato GPU, soprattutto l'A12 9800).


EDIT:
Sorry, non avevo letto Lorenzo9212, il tema però è proprio quello, e AMD con il socket AM4 ti da la possibilità di "ripensare" il PC negli anni senza svenarti per uno completamente nuovo.
Appoggio anche la questione GPU, usata recente ti costa un 20% meno a prestazioni simili o superiori (occhio però all'alimentatore, in tal caso potrebbe essere meglio partire da 550W).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 22-09-2017 alle 17:52.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 20:05   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Quote:
Originariamente inviato da angelo9090 Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte, siete stati gentilissimi.

Intanto mi accontento di quello che ho, considerando che tra un mese parto lontano per un corso in programmazione: un fisso risulterebbe scomodo.

Ma non mi arrenderò così facilmente!
Metterò via i soldi e aspetterò di potermi permettere una spesa anche più elevata. COSTRUIRO' UN SIGNOR PC!
ok ci risentiremo fra qualche mese
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v