Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2017, 08:43   #1
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
quale dissipatore metto su cpu AM3 ?

Salve,

ho un amd phenom II X6 1055T da 135W

questa estate ho notato che con dissipatore originale (avevo preso la versione box) la ventolina mi andava a palla. Vorrei metterci un dissipatore più grande e magari con ventola più silenziosa..

cosa mi consigliate?
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 09:04   #2
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
Salve,

ho un amd phenom II X6 1055T da 135W

questa estate ho notato che con dissipatore originale (avevo preso la versione box) la ventolina mi andava a palla. Vorrei metterci un dissipatore più grande e magari con ventola più silenziosa..

cosa mi consigliate?
Ciao,

premesso che ti conviene chiedere ai mod di spostare la discussione in "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento", se la scorri brevemente vedrai già diversi consigli, ci sono davvero dissipatori per tutte le fasce di prezzo, e soprattutto, per le diverse dimensioni dei case.
Budget e soprattutto dimensione massima sono dati importanti quanto il tdp della CPU
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 14:02   #3
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
chiedo ai mod di spostare... pensavo alla cpu e quindi ho scritto su questa sezione... in effetti si tratta di raffreddamento.

help me! :-)
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2017, 14:46   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Hai bisogno di un dissipatore più grande SE il tuo attuale dissipatore è assolutamente pulito e hai il case ben ventilato. Un dissipatore efficiente non fa miracoli se l'aria calda ristagna nel case.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 08:27   #5
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
Gli Artic Freezer 13 vanno bene?
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 13:22   #6
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Hai bisogno di un dissipatore più grande SE il tuo attuale dissipatore è assolutamente pulito e hai il case ben ventilato. Un dissipatore efficiente non fa miracoli se l'aria calda ristagna nel case.
si in effetti il mio è pulito.. mi sono accorto della ventola al massimo solo questa estate... però vorrei metterci un dissipatore che vada bene anche con 30 gradi esterni..
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 13:55   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non hai però riportato neanche una temperatura.
La mobo potrebbe mandare la ventola a palla già a 50° che non sono per niente pericolosi e con 30° in stanza non sarebbero neanche malvagi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 09:46   #8
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non hai però riportato neanche una temperatura.
La mobo potrebbe mandare la ventola a palla già a 50° che non sono per niente pericolosi e con 30° in stanza non sarebbero neanche malvagi.
Vero, così almeno da capire se c'è un problema o se si tratta "solo" (per così dire ...) di rumore

Non ho mai provato un vero X6 della gamma phenom, salvo qualche test del mio 960T (sbloccati i due core nascosti), ma il dissi originale lo ricordo abbastanza rumoroso, anche se probabilmente quello in box con il 1055T era quello con le heat pipes (il mio aveva solo ventola e lamelle...).

@STECCO, in ogni caso se lo noti solo in estate, salvo già fatto di recente, consiglierei di rimuovere il dissipatore per sostituire la pasta termica con una nuova (nel forum apposito ci sono ottimi consigli su pasta e modo per metterla se non sei pratico). Io uso abitualmente Arctic MX-2 o Noctua NT-H1, perchè si trovano un po ovunque, sono facili da gestire, e abbastanza buone come qualità, ma ce ne sono tante in giro.

O per tagliare la testa al toro, se nel case ci sta un dissipatore alto 150mm, cercare anche un semplice Freezer A32 (o anche un Freezer A30 usato, ma in questo caso occhio ai mm, che salgo oltre i 160, e all'altezza dei moduli ram), che non costa un patrimonio (si trova tipicamente tra 25 e 35 €) e rende abbastanza bene se non si fa OC troppo alto su questo processore.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 14:19   #9
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
la pasta l'ho cambiata .. l'ho fatto anche due volte senza risultati..

le temperature della CPU lette da BIOS sono di circa 62 gradi.. che secondo me è tanto!

sicuramente è colpa del caldo dell'estate. Questo pc non lo uso generalmente moltissimo ma quando lo accendo ci sto ore. Quindi vorrei eliminare la preoccupazione che d'estate riscalda troppo.

tra il freezer 13 e il freezer a32 quale è meglio. Vorrei prendere un dissipatore più grande di quello che ho...

Fatemi sapere.
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 14:56   #10
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
la pasta l'ho cambiata .. l'ho fatto anche due volte senza risultati..

le temperature della CPU lette da BIOS sono di circa 62 gradi.. che secondo me è tanto!

sicuramente è colpa del caldo dell'estate. Questo pc non lo uso generalmente moltissimo ma quando lo accendo ci sto ore. Quindi vorrei eliminare la preoccupazione che d'estate riscalda troppo.

tra il freezer 13 e il freezer a32 quale è meglio. Vorrei prendere un dissipatore più grande di quello che ho...

Fatemi sapere.
Meglio A32, se ci sta nel case ovviamente
Il 13 è comunque buono, ma è quello di Arctic che ha le dimensioni un poco più contenute, per i case di media dimensione.

62° in effetti sono altini, anche se spero sotto carico, è in OC è standard ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 10-09-2017 alle 14:58.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 17:26   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ripeti la misura a case aperto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 11:45   #12
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
La misura a case aperto nn l'ho fatta ma ... ad ogni modo, il dissipatore lo vorrei cambiare..

Vorrei prendere quello che mi abbassa di più la temperatura, il mio case è capiente e sopra la mobo ho un alimentatore corsair con la ventola dal lato interno del case

che dissi mi consigliate quindi? non lo vorrei molto rumoroso...

la mia mobo è questa :


http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/...n.php?S_ID=574

https://www.youtube.com/watch?v=GrKp6owgiUg
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 19:01   #13
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
La misura a case aperto nn l'ho fatta ma ... ad ogni modo, il dissipatore lo vorrei cambiare..

Vorrei prendere quello che mi abbassa di più la temperatura, il mio case è capiente e sopra la mobo ho un alimentatore corsair con la ventola dal lato interno del case

che dissi mi consigliate quindi? non lo vorrei molto rumoroso...

la mia mobo è questa :

http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/...n.php?S_ID=574

https://www.youtube.com/watch?v=GrKp6owgiUg
Se non hai problemi di spazio un A30 usato o un A32 nuovo vanno benone, sono molto grandi proprio per avere abbastanza superficie dissipante da non dover alzare velocità e rumore della ventola. tra i due l'A32 è quello che da meno problemi con l'altezza delle ram (con l'A30 a volte arrivano a scontrarsi con la ventola, visto che ha una copertura ingombrante).

Altrimenti se il budget è più alto e arrivi sui 50/60€, c'è di meglio, anche su Noctua o simili.

Hai idea di quanto spazio ci sia tra CPU e pannello laterale ? (se ho inteso bene, il "sopra" che indicavi è rispetto alla foto "a sinistra" della CPU, cioè la scheda è montata in verticale, non di piatto, corretto ?)
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 09:14   #14
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
ho un case classico, della colors it. larghezza di un lettore dvd, l'alimentatore sta attaccato in alto e subito sotto la scheda madre (ovviamente in verticale)

con l'a32 il pannello laterale mi chiude? non vorrei avere sorprese...
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 00:37   #15
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
ho un case classico, della colors it. larghezza di un lettore dvd, l'alimentatore sta attaccato in alto e subito sotto la scheda madre (ovviamente in verticale)

con l'a32 il pannello laterale mi chiude? non vorrei avere sorprese...
Mhmm... dovresti misurarlo, cambia da case a case

O se lo hai, il modello esatto del tuo case.

In ogni caso, per darti un'idea, lo slot dei lettori o masterizzatori DVD (quindi anche il DVD) è meno di 150mm, è circa 145mm.
Se il tuo case fosse esattamente largo questa misura, diciamo anche 150 ... non ci starebbe nemmeno il Freezer 13.

In quel caso dovresti cercare un dissy tipo il mio NH-C12P, cioè con ventola orizzontale e non verticale.
I prezzi salgono un po', soprattutto per stare tranquillo con i 125W del tuo processore.

Se riesci prendere la misura reale (da CPU a lato case) possiamo capire se ci stanno l'A32 o il 13, altrimenti ti mando qualche link degli orizzontali.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 22:47   #16
Sasquatch
Senior Member
 
L'Avatar di Sasquatch
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1447
Se ci sta prendi lo scythe fuma....se ci sta. E controlla che abbia la compatibilità col tuo socket.
Sasquatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 14:52   #17
STECCO
Senior Member
 
L'Avatar di STECCO
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
Messaggi: 2071
Raga,
alla fine ho comprato un A32 è grandissimo però ci sta nel case.

la temperatura si è abbassata in maniera impressionante. Ora non supera i 25 gradi !!!!

in più la ventola è molto grande ed altrettanto silenziosa. credo proprio di aver risolto il problema ;-)
__________________
Saluti by STECCO
STECCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 15:07   #18
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da STECCO Guarda i messaggi
Raga,
alla fine ho comprato un A32 è grandissimo però ci sta nel case.

la temperatura si è abbassata in maniera impressionante. Ora non supera i 25 gradi !!!!

in più la ventola è molto grande ed altrettanto silenziosa. credo proprio di aver risolto il problema ;-)
Si, l'A32 è a volte sottovalutato, magari perché non curatissimo nell'estetica, ma il suo lavoro lo fa benone
Anche con i 125W del 1055T.

Ora te lo godrai quasi spento ... ma ... buona prossima estate in silenzio !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v