Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2017, 20:22   #1
pingone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 421
Problema DS416/MediaCenter/Kodi

Messaggioda Cuoreditenebra » 54 minuti fa

Buonasera a tutti,
Mi trovo ad affrontare un problema cui non riesco a venire a capo. La configurazione dei dispositivi è la seguente:
- un Nas DS211 + un Nas DS416 Synology messi in rete attraverso Vodafone Station;
- un HTPC su cui gira Kodi collegato in wireless alla rete di cui fanno parte i due Nas di cui sopra.
Ho utilizzato senza alcun problema il DS211 per anni, connettendo l'HTPC al Nas via NFS e attribuendo agli utenti del Nas (Admin e Guest) i necessari privilegi di accesso sia alla cartella condivisa che al protocollo NFS: l'HTPC ha sempre visto la cartella condivisa e i relativi contenuti senza alcun problema.
Ieri mi è arrivato un DS416 nuovo con due dischi da 6 tera. Ho installato l'ultima versione di DSM, creato un volume JBOD come mia abitudine, creato la cartella condivisa, abilitati tutti i servizi Windows, SMB, NFS, attribuiti agli utenti Admin e Guest i privilegi di accesso e NFS. Con l'occasione ho anche aggiornato il DSM del vecchio DS211 all'ultima versione.
Fatto questo, accedo a Kodi dall'HTPC, seleziono la sorgente di rete utilizzando il protocollo NFS, entrambi i Nas vengono visti, la cartella condivisa viene vista, ma... non ho alcun accesso alle sottocartelle della cartella condivisa. In pratica è come se a Kodi risultasse completamente vuota. Dai due altri portatili connessi nella rete tutto invece risulta perfettamente accessibile.
Francamente non so più dove sbattere la testa. Mi sembra di aver fatto tutto come sempre secondo manuale e logica, attribuiti i permessi necessari, non sono un novellino in materia di reti ma il problema persiste e ho il dubbio di avere omesso qualche impostazione nel nuovo DSM che nel vecchio non c'era. Che ne dite?
pingone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 07:23   #2
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Avevo avuto qualche problema simile anche io col 216j. Il PC usava senza problemi le cartelle condivise del Nas, kodi installato solo stesso PC invece vedeva solo le cartelle ma non vedeva sottocartelle e file.

In qualche modo avevo risolto, adesso ho kodi che accede in NFS da qualche mese senza problemi. Stasera poco controllare come è impostato
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 07:26   #3
pingone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da clemmy Guarda i messaggi
Avevo avuto qualche problema simile anche io col 216j. Il PC usava senza problemi le cartelle condivise del Nas, kodi installato solo stesso PC invece vedeva solo le cartelle ma non vedeva sottocartelle e file.

In qualche modo avevo risolto, adesso ho kodi che accede in NFS da qualche mese senza problemi. Stasera poco controllare come è impostato
Preciso a me. Anch'io ho provato Kodi sul PC centrale da cui ho accesso a tutti i contenuti del NAS e anche a me vede solo le cartelle ma non vede sottocartelle e file.
pingone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 21:26   #4
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Ciao pingono, ho verificato. Al momento nel pannello di controllo -> cartella condivisa -> video -> modifica, vedo le seguenti impostazioni:
Tab Generale:
- tutto disattivato
Tab Permessi:
- tutto disattivatto tranne permesso "Lettura/scrittura" che è attivato per l'utente "admin" e per l'utente "mio_user"
Tab Autorizzazioni avanzate:
- tutto disattivato
Tab Permessi NFS:
- ho impostato una sola regola NFS, configurata come segue:
Nomehost o IP: 192.168.1.0/255.255.255.0
Privilegi: Lettura/Scrittura
Squash: mappa tutti gli utenti su admin
Sicurezza : sys
Abilita asincrono: attivo
Consenti le connessioni dalle porte senza privilegi (porte superiori a 1024): attivo
Consenti agli utenti di accedere alle sottocartelle montate: attivo

Poi in realtà dopo aver salvato le impostazioni dal DSM ho modificato a mano il file /etc/exports per cambiare lo squash, invece di farlo verso l'user "admin" lo faccio verso l'user "mio_user". Praticamente ho cambiato il parametro anonuid=100 e messo l'id del mio user al posto di 100. Ma questa è una modifica che ho fatto dopo. Non è necessaria, e non so nemmeno se sia utile.

Comunque sia, adesso sembra funzionare tutto. Dal pc (linux) mi collego sia con smb che con NFS. Con kodi mi collego solo in NFS, e funziona su 3 device: il pc, un tablet android, e un box android tv.

Ripensandoci, ma potrei sbagliare perché sono passati alcuni mesi, credo che il parametro chiave per far funzionare kodi fosse stato il Nomehost. Così come l'ho scritto adesso permette l'accesso da tutti i dispositivi connessi alla mia lan. In teoria lo stesso identico risultato si può ottenere anche con una stringa più corta, che se non sbaglio dovrebbe essere 192.168.1.0/24. Ma all'atto pratico non funzionava e quindi ho dovuto usare la forma estesa.


Altro dubbio. Mi sembra che smb da kodi non funzionasse, mentre funzionava senza problemi dal pc. Questo secondo problema non l'avevo approfondito, perché comunque nfs funziona bene, e dovrebbe essere migliore in termini di consumo di banda.

Ultima modifica di clemmy : 16-10-2017 alle 21:30.
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 08:12   #5
pingone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 421
Grazie mille! Stasera faccio qualche esperimento e posto i risultati
pingone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v