Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2011, 10:05   #1941
Big Blind
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No, curiosità... e tu, perché non lo fai!? "Paura"?!
Ma quale paura ah ah. Tristezza assoluta.
Gli hot pixel ci sono, ci sono stati, e ci saranno. E questo anche sulle D3. Anche sulle videocamere da $200,000 e oltre.
Vi state ammazzando di paranoie inutili.
Classico esempio di cosa c'è in giro oggi:

macchina appena presa, da togliere dalla confezione con i guanti, guai se qualcuno gli scappa da starnutire pena l'esclusione dal testamento
bella foto con il tappo davanti all'obiettivo, che è un gran vedere
foto a foglio bianco a ISO 50 milioni, f/69
foto a cielo azzurro a ISO 100 f/2001 odissea nello spazio
"focus test" ah ah con tre pile, misure prese con il righello tutto in ordine, poi un altro test con fogli stampati dalla rete meglio se Fabriano che son di marca anche quelli, cavalletto sempre pronto 45 gradi tutti tesi e impazienti del risultato

E così il 99% dei ritorni nei negozi si scopre che non hanno un beneamato nulla...
Big Blind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 10:12   #1942
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Col tuo ragionamento:
- non avrebbero scoperto gli hot pixel della d7000 (a che pro scattare lunghe esposizioni col tappo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware
- non avrebbero scoperto i sensori fallati sulla k-5 (a che pro scattare a f22?!) --> problema ammesso da pentax risolto con la sostituzione delle fotocamera
- non avrebbero scoperto il problema del banding sulla d200 (a che pro scattare ad alti iuso sovresponendo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware

Non so te... ma io quando compro un prodotto tecnologici di valore, lo TESTO, bene e a fondo! Il test degli hot pixel si fa! Ma NON per vedere se ce n'è 1, 2 o 5 o 6!... ma per vedere che non ce ne siano una ventina o più... che IN QUESTO caso la fotocamera è difettosa... nel primo caso rientra nella norma!... La mia s200exr e s100fs hanno 4-5 h.p ognuna... chissene!... è normale! La s200exr di un mio conoscente ha scoperto col test di avere una sorta di "banda" verticale: cambiata in garanzia!
Un po' come quelli che non fanno il test del backfocus perché hanno "paura" del risultato!... ma cavolo: la macchina è in garanzia e ha anche una sua funzione di mAF... sarebbe la prima cosa da fare, invece...

ps: sei pregato di rivolgerti con meno arroganza, comunque, ok!?
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 10:53   #1943
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Col tuo ragionamento:
- non avrebbero scoperto gli hot pixel della d7000 (a che pro scattare lunghe esposizioni col tappo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware
- non avrebbero scoperto i sensori fallati sulla k-5 (a che pro scattare a f22?!) --> problema ammesso da pentax risolto con la sostituzione delle fotocamera
- non avrebbero scoperto il problema del banding sulla d200 (a che pro scattare ad alti iuso sovresponendo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware

...
Ti sei dimenticato le macchie d'olio della D7000

Ma magari, secondo qualcuno, è anche questa una cosa da niente, un modo per accorgersi di problemi che non sono problemi (mediante la foto al foglio bianco con diaframma chiuso)... Si, effettivamente è normalissimo fotografare a F/8 e trovare la fotografia piena di cerchietti neri, che aumentano con le foto... Così normale che è inutile fare la foto di prova per valutare l'entità del fatto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 10:56   #1944
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Penso che anche 20-30 HP siano normali su sensori così densi, e sinceramente, me ne frego.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 11:05   #1945
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Penso che anche 20-30 HP siano normali su sensori così densi, e sinceramente, me ne frego.
Ma certo... il mio era una solo un esempio...
Ricordo che su dpreview (PRIMA che uscisse il firmware 1.01) uno aveva fatto una foto notturna con una d7000 e aveva tanti punti bianchi da sembrare in uno "sciame di stelle"... tutti a dire:
- è normale
- è colpa di come hai scattato
L'altro si è fatto cambiare la fotocamera con una che invece rientrava perfettamente nella norma (gli h.p. c'erano anche sulla nuova, ma nulla di che)... insomma... così come ci sono quelli che sbagliano nel cercare la "perfezione assoluta" (che non esiste), ci sono anche quelli che sbagliano nel voler a tutti i costi negare l'esistenza di un possibile difetto del proprio prodotto...

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ti sei dimenticato le macchie d'olio della D7000
No... è che non esistono!

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 11:36   #1946
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi


No... è che non esistono!

Allora devo fare le foto su fogli di carta veramente bianchi, perchè questo che ho usato prima di inviarla in assistenza per la seconda volta, era leggermente sporco

http://img34.imageshack.us/img34/2459/dsc15582.jpg

Per la cronaca, da tale intervento di assistenza tecnica, che con una "modifica box specchio" pare abbia risolto il problema delle macchie d'olio, ha introdotto altri problemi: il primo è una cavolata, ma sono riusciti a rompere leggermente lo sportellino di gomma nella parte bassa dell'impugnatura destra, vicino al coperchio batterie... Poi, l'impugnatura destra ora scricchiola, e non ha mai scricchiolato
Ma la cosa seria l'ho notata ieri sera, quando ho provato la nuova ottica (AF-S 50 F/1.4)... Il pulsante di scatto fa quello che vuole, nel senso che l'effetto della semi-pressione del pulsante (quindi quando si mette a fuoco) avviene da sola, senza che nessuno tocchi niente E quando questo accade, a volte molto frequentemente, la fotocamera ovviamente si posiziona in modalità MAF, ed ignora ogni altra funzione o pulsante
Ho già contattato la Nikon da 7 giorni, ma ancora non hanno risposto... Saranno in ferie? ... Ma possibile che ogni volta che vedono la fotocamera risolvono un problema e ne creano 2??? La prima volta avevano non risolto il problema delle macchie d'olio, ma avevano rigato il copri-monitor... La seconda volta hanno risolto il problema delle macchie d'olio ma hanno creato questi altri 3 problemi... Poi magari per qualcuno è normale che la fotocamera si comporta come fosse posseduta
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:28   #1947
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Allora devo fare le foto su fogli di carta veramente bianchi, perchè questo che ho usato prima di inviarla in assistenza per la seconda volta, era leggermente sporco

http://img34.imageshack.us/img34/2459/dsc15582.jpg

Per la cronaca, da tale intervento di assistenza tecnica, che con una "modifica box specchio" pare abbia risolto il problema delle macchie d'olio, ha introdotto altri problemi: il primo è una cavolata, ma sono riusciti a rompere leggermente lo sportellino di gomma nella parte bassa dell'impugnatura destra, vicino al coperchio batterie... Poi, l'impugnatura destra ora scricchiola, e non ha mai scricchiolato
Ma la cosa seria l'ho notata ieri sera, quando ho provato la nuova ottica (AF-S 50 F/1.4)... Il pulsante di scatto fa quello che vuole, nel senso che l'effetto della semi-pressione del pulsante (quindi quando si mette a fuoco) avviene da sola, senza che nessuno tocchi niente E quando questo accade, a volte molto frequentemente, la fotocamera ovviamente si posiziona in modalità MAF, ed ignora ogni altra funzione o pulsante
Ho già contattato la Nikon da 7 giorni, ma ancora non hanno risposto... Saranno in ferie? ... Ma possibile che ogni volta che vedono la fotocamera risolvono un problema e ne creano 2??? La prima volta avevano non risolto il problema delle macchie d'olio, ma avevano rigato il copri-monitor... La seconda volta hanno risolto il problema delle macchie d'olio ma hanno creato questi altri 3 problemi... Poi magari per qualcuno è normale che la fotocamera si comporta come fosse posseduta
Se il difetto te lo fa solo con quell'ottica... forse non dipende dalla macchina... hai provato a pulire per bene i contatti lente/bocchettone?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:33   #1948
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Allora devo fare le foto su fogli di carta veramente bianchi, perchè questo che ho usato prima di inviarla in assistenza per la seconda volta, era leggermente sporco

http://img34.imageshack.us/img34/2459/dsc15582.jpg

Per la cronaca, da tale intervento di assistenza tecnica, che con una "modifica box specchio" pare abbia risolto il problema delle macchie d'olio, ha introdotto altri problemi: il primo è una cavolata, ma sono riusciti a rompere leggermente lo sportellino di gomma nella parte bassa dell'impugnatura destra, vicino al coperchio batterie... Poi, l'impugnatura destra ora scricchiola, e non ha mai scricchiolato
Ma la cosa seria l'ho notata ieri sera, quando ho provato la nuova ottica (AF-S 50 F/1.4)... Il pulsante di scatto fa quello che vuole, nel senso che l'effetto della semi-pressione del pulsante (quindi quando si mette a fuoco) avviene da sola, senza che nessuno tocchi niente E quando questo accade, a volte molto frequentemente, la fotocamera ovviamente si posiziona in modalità MAF, ed ignora ogni altra funzione o pulsante
Ho già contattato la Nikon da 7 giorni, ma ancora non hanno risposto... Saranno in ferie? ... Ma possibile che ogni volta che vedono la fotocamera risolvono un problema e ne creano 2??? La prima volta avevano non risolto il problema delle macchie d'olio, ma avevano rigato il copri-monitor... La seconda volta hanno risolto il problema delle macchie d'olio ma hanno creato questi altri 3 problemi... Poi magari per qualcuno è normale che la fotocamera si comporta come fosse posseduta
La cosa "divertente" è che la gente critica l'assistenza pentax, che in caso di sensore macchiato, ti cambia la macchina senza fare storie, senza smontare nulla... Io la rimanderei indietro ancora una volta, "pretendendo" che facciano qualcosa di definitivo. Praticamente ti hanno "rotto" la macchina. Comunque il tuo sensore era sporco ogni oltre limite per la miseria!!!

Ultima modifica di Lukone88 : 10-08-2011 alle 12:37.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:35   #1949
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Se il difetto te lo fa solo con quell'ottica... forse non dipende dalla macchina... hai provato a pulire per bene i contatti lente/bocchettone?!
Ho poi rimesso la 18-200, e lo fa pure con quella
Penso che se i contatti non sono buoni, funziona male l'ottica... Invece la mia si comporta come se venga premuto parzialmente il pulsante di scatto... E l'unico modo di sbloccarlo e appunto fare la foto... Sempre che subito dopo non ricomincia tutto daccapo, quindi si comporta subito come se fosse premuto il pulsante di scatto a metà
Pare che la cosa peggiora se si stringe la fotocamera dall'impugnatura destra, quella che ora cigola Sono riuscito a fare molti (una ventina) scatti evitando di stringere la fotocamera dall'impugnatura, non so se sia un caso o altro...

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
La cosa "divertente" è che la gente critica l'assistenza pentax, che in caso di sensore macchiato, ti cambia la macchina senza fare storie, senza smontare nulla... Io la rimanderei indietro ancora una volta, "pretendendo" che facciano qualcosa di definitivo. Praticamente ti hanno "rotto" la macchina. Comunque il tuo sensore era sporco ogni oltre limite per la miseria!!!
Più che sporco, era il box specchio che era un'oliatore
Spero rispondano quanto prima all'email che ho mandato alla nikon... E poi mi regolo di conseguenza... Ovviamente, il terzo invio dovrà essere anche l'ultimo, altrimenti faccio un salto dal mio legale

Ultima modifica di Tennic : 10-08-2011 alle 12:45.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:47   #1950
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ho poi rimesso la 18-200, e lo fa pure con quella
Penso che se i contatti non sono buoni, funziona male l'ottica... Invece la mia si comporta come se venga premuto parzialmente il pulsante di scatto... E l'unico modo di sbloccarlo e appunto fare la foto... Sempre che subito dopo non ricomincia tutto daccapo, quindi si comporta subito come se fosse premuto il pulsante di scatto a metà
Ho una sola parola

SFIGA

Mi dispiace molto per la tua disavventura, spero che te la sistemino al meglio.
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:50   #1951
geko86
Member
 
L'Avatar di geko86
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
La cosa "divertente" è che la gente critica l'assistenza pentax, che in caso di sensore macchiato, ti cambia la macchina senza fare storie, senza smontare nulla
Ma l'assistenza Pentax non è la stessa della nikon???
geko86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:55   #1952
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da geko86 Guarda i messaggi
Ma l'assistenza Pentax non è la stessa della nikon???
ora come ora non mi ricordo. L'importatore è diverso, ma l'assistenza non ci potrei giurare.

Comunque resta il fatto che per lo stesso problema, da una parte cambiano, dall'altra riparano.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 12:55   #1953
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da cyboorg Guarda i messaggi
Ho una sola parola

SFIGA

Mi dispiace molto per la tua disavventura, spero che te la sistemino al meglio.
Da gestore di centro tecnico (anche se non di fotocamere, ma di apparati TLC ed informatici) posso dire che sono quasi sicuro la sfiga c'entri poco... Cosa penso? Che abbiano smontato (con poca cura) il corpo per sistemare il box specchio, e poi hanno richiuso male... Tutti i problemi nuovi sono concentrati nell'impugnatura destra... Il tappino di gomma rotto o deformato (e da foto fatte 5 minuti prima di inscatolare per l'invio in assistenza era perfettamente in ordine) L'impugnatura scricchiola, prima no... Ed il pulsante di scatto, ovviamente sopra quell'impugnatura, sembra risenta alla pressione sull'impugnatura stessa, perchè ho notato che quando non impungno la fotocamera da li, lo scatto funziona bene... Sarà un caso? Ma è quello che accade Quindi, tutti i problemi sono legati a quella fatidica impugnatura destra, che sono sicuro hanno smontato... Più che sfiga potrei pensare a scarsa cura da parte loro
A pensare male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:07   #1954
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Da gestore di centro tecnico (anche se non di fotocamere, ma di apparati TLC ed informatici) posso dire che sono quasi sicuro la sfiga c'entri poco... Cosa penso? Che abbiano smontato (con poca cura) il corpo per sistemare il box specchio, e poi hanno richiuso male... Tutti i problemi nuovi sono concentrati nell'impugnatura destra... Il tappino di gomma rotto o deformato (e da foto fatte 5 minuti prima di inscatolare per l'invio in assistenza era perfettamente in ordine) L'impugnatura scricchiola, prima no... Ed il pulsante di scatto, ovviamente sopra quell'impugnatura, sembra risenta alla pressione sull'impugnatura stessa, perchè ho notato che quando non impungno la fotocamera da li, lo scatto funziona bene... Sarà un caso? Ma è quello che accade Quindi, tutti i problemi sono legati a quella fatidica impugnatura destra, che sono sicuro hanno smontato... Più che sfiga potrei pensare a scarsa cura da parte loro
A pensare male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca
Guarda che sicuramente hanno effettuato una riparazione fatta coi piedi.
Ti ho detto che sfiga perchè l'hai mandata una prima volta e ti hanno rigato il copri shermo, una seconda e la macchina è posseduta.
Se questa non è sfiga chiamala pure sfortuna.
Comunque spero che ti risolvano la questione.
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:16   #1955
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da cyboorg Guarda i messaggi
Guarda che sicuramente hanno effettuato una riparazione fatta coi piedi.
Ti ho detto che sfiga perchè l'hai mandata una prima volta e ti hanno rigato il copri shermo, una seconda e la macchina è posseduta.
Se questa non è sfiga chiamala pure sfortuna.
Comunque spero che ti risolvano la questione.
Credevo "sfiga" perchè i problemi comparivano da soli... Invece "sfiga" perchè tutte le negligenze possibili le hanno concentrate sulla mia
Ecco, sto benedicendo il giorno che l'ho presa Nital, altrimenti chissà cosa avrei dovuto fare per farmi sistemare queste cose, per altro causate da loro, tranne il sensore sporco


Nel mentre, il nuovo obiettivo 50 F/1.4 è una favola Ora, sotto il sole, scattando ad 1.4 la fotocamera scatta con tempi di 1/6400s o anche 1/8000, e stamattina ho visto anche la scritta Hi, perchè anche con 1/8000 la foto a F/1.4 veniva troppo luminosa
Praticamente, sulla D90 che avevo, non avrei potuto scattare di giorno a tutta apertura, e neanche a 1.8, non avrebbe potuto fare uno scatto abbastanza veloce, ed avrei dovuto chiudere ulteriormente, aumentando di conseguenza la PDC
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:26   #1956
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
l'unica è un filtro ND oppure chiudere il diaframma.
ma come mai ti serviva così aperto?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:29   #1957
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
A f1,4 prendi la pupilla a fuoco e l'iride già sfocato! ahahaha...
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:33   #1958
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
l'unica è un filtro ND oppure chiudere il diaframma.
ma come mai ti serviva così aperto?
Si certo, i modi per rendere buio ci sono, ma infatti dicevo che per avere un'ottica così aperta (ed utilizzarla aperta al massimo), bisogna per forza avere un corpo macchina in grado di scattare "veloce"
Faccio molti scatti al buio, con focali fino ai 50mm (su DX) e mi ero stancato di alzare gli ISO per compensare... Infatti, il mio prossimo acquisto sarà il 35mm f/1.8
Il 50mm diventa un medio tele, e peraltro è una focale che uso molto spesso... Ora praticamente riuscirò a scattare in condizioni di luce più precarie, senza dover alzare gli ISO al massimo (il 18-200, a 50mm, aveva un diaframma di F/4.8)... Ed inoltre, finalmente riuscirò ad avere uno sfocato nei dettagli (ovviamente è sfuocato lo sfondo) e nei primi piani, cosa che prima era impossibile. Ed il tutto, senza praticamente avere distorsioni geometriche Con le ottiche che avevo (e mantengo) era impossibile avere sfondi sfuocati, oppure fare scatti in condizione di luce precaria (senza in questo caso usare ISO alti)...

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
A f1,4 prendi la pupilla a fuoco e l'iride già sfocato! ahahaha...
Mica tanto Ho fatto delle prove e le foto sono sensazionali... Poter isolare un dettaglio (a fuoco) da tutto il resto, pesantemente e piacevolmente sfuocato Infatti ho subito fatto (pulsante di scatto permettendo ) le prove di front-back focus (per eventualmente tarare la fotocamera), che qualcuno ha detto non servono a niente, ma solo a farsi problemi mentali Solo che se a F/1.4 la fotocamera canna il fuoco, la foto non viene tanto bella, anzi, viene proprio una schifezza
Ed invece, la fotocamera mette a fuoco perfettamente nel punto di MAF, quindi non è stata necessaria alcuna regolazione

Ultima modifica di Tennic : 10-08-2011 alle 13:37.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:39   #1959
Big Blind
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Col tuo ragionamento:
- non avrebbero scoperto gli hot pixel della d7000 (a che pro scattare lunghe esposizioni col tappo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware
- non avrebbero scoperto i sensori fallati sulla k-5 (a che pro scattare a f22?!) --> problema ammesso da pentax risolto con la sostituzione delle fotocamera
- non avrebbero scoperto il problema del banding sulla d200 (a che pro scattare ad alti iuso sovresponendo?) --> problema ammesso da nikon risolto con un nuovo firmware

Non so te... ma io quando compro un prodotto tecnologici di valore, lo TESTO, bene e a fondo! Il test degli hot pixel si fa! Ma NON per vedere se ce n'è 1, 2 o 5 o 6!... ma per vedere che non ce ne siano una ventina o più... che IN QUESTO caso la fotocamera è difettosa... nel primo caso rientra nella norma!... La mia s200exr e s100fs hanno 4-5 h.p ognuna... chissene!... è normale! La s200exr di un mio conoscente ha scoperto col test di avere una sorta di "banda" verticale: cambiata in garanzia!
Un po' come quelli che non fanno il test del backfocus perché hanno "paura" del risultato!... ma cavolo: la macchina è in garanzia e ha anche una sua funzione di mAF... sarebbe la prima cosa da fare, invece...

ps: sei pregato di rivolgerti con meno arroganza, comunque, ok!?
Ma cosa vuoi testare? Con il tappo davanti ahah ma per piacere vai fuori a scattare, che non se ne può più di vedere macchine che rientrano per qualche pixel bruciato dai ... su 16 milioni di pixel 20 bruciati, credimi, non sono NIENTE. E ce ne saranno sempre di più con il passare del tempo.
Gente che porta la macchina indietro perchè "c'è la polvere" ma compratevi una compatta no? Che magari non sai nemmeno come si monta una lente, ed è proprio lì che è entrata.
La fotografia per queste menate sta diventando una paranoia allucinante, non è più nemmeno un hobby...
Gente che invece di scattare delle belle foto e immortalare dei bei momenti se ne sta seduta di fronte a un monitor a vedere le foto al 100% e quanti pixel morti, e quanto rumore ... ma stampate ste foto, che poi il rumore è tutt'altra cosa.
E quanto sono fuori fuoco ... poi scopri che non ha la minima idea di come lavori il fuoco; quell'altro che "l'esposimetro mi brucia i cieli" e scatta di giorno alle 14:00 con il sole in faccia a ISO 800 ah ah, l'altro ancora che va a f/22 urca: ma pensa che ai tempi della pellicola era davvero un f/45 ma che ci devi fare viva la diffrazione.
Per me puoi fare pure tutti i test che vuoi, passare le giornate su Dpreview a parlare di olio e verdura che esce dalla D7000, le insalate di Nikon ancora dovevo mangiarle.
La mia D7000 (talmente mi è piaciuta la D5100 che ho deciso di affiancarle appunto una con un mirino più grande al 100% e un fuoco più adatto allo sport, e come se lavora) ha, nell'ordine: appena presa, fuori dalla scatola, hot pixel negli angoli e in centro qualcosa ad alti ISO - tutto normale - appena ho montato il 16-85 e scattato a f/9 ho visto qualche granello di polvere, e mi son detto che alla fine è uno zoom che aspira aria, di conseguenza me ne sbatto altamente ci lavoro (ma anche no, credimi) in Photoshop senza drammi.
Sono a 3500 scatti in 10 giorni, le macchine son fatte per fare foto non per tirarsi menate, e la fotografia non è un computer dove si monta hardware, si fa overclock ... è arte. Non sono un artista, ma nemmeno un paranoico.
Saluti.
Big Blind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 13:47   #1960
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
La mia D7000 (talmente mi è piaciuta la D5100 che ho deciso di affiancarle appunto una con un mirino più grande al 100% e un fuoco più adatto allo sport, e come se lavora) ha, nell'ordine: appena presa, fuori dalla scatola, hot pixel negli angoli e in centro qualcosa ad alti ISO - tutto normale - appena ho montato il 16-85 e scattato a f/9 ho visto qualche granello di polvere, e mi son detto che alla fine è uno zoom che aspira aria, di conseguenza me ne sbatto altamente ci lavoro (ma anche no, credimi) in Photoshop senza drammi.
Sono a 3500 scatti in 10 giorni, le macchine son fatte per fare foto non per tirarsi menate, e la fotografia non è un computer dove si monta hardware, si fa overclock ... è arte. Non sono un artista, ma nemmeno un paranoico.
Saluti.
[Mi faccio gli affari tuoi]
Non era meglio prendere qualcosa di più? Tenere la d5100 ed affiancarle, chessò una d300s usata? o ancora meglio una d700 usata?
[/Mi faccio gli affari tuoi]

ehm, 3500 scatti in dieci giorni non vogliono dire nulla

@Tennic: vero, a figura intera f/1.4 o li in giro dovresti riuscire ad isolare piuttosto bene il soggetto dallo sfondo, almeno col 50one sigma è così :goduria immensa: (e ancora meglio con l'85 f/1.2 ).
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v