Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale delle due DSLR compresti? Oppure aspetti la futura NIKON D90?
Comprerei la NIKON D60 48 24.62%
Comprerei la CANON 450D 110 56.41%
Aspetterei la prossima NIKON D90 37 18.97%
Votanti: 195. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2008, 17:18   #61
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
bisogna poi vedere effettivamete quanto quella differenza sia reale.
mi sembra che ci sia troppa differenza di colori.
secondo voi quale dei due riproduci colori più reali?
vi risulta anchea voi differenze di questo tipo?
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:35   #62
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
nikon d60

[url=http://g.imageshack.us/g.php?h=502&i=cattura12vl3.jpg][IMG]http://img502.imageshack.us/img502/9020/cattura12vl3.5626bd3475

canon 450d

[url=http://g.imageshack.us/g.php?h=502&i=cattura13um0.jpg][IMG]http://img502.imageshack.us/img502/5315/cattura13um0
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:44   #63
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
bisogna poi vedere effettivamete quanto quella differenza sia reale.
mi sembra che ci sia troppa differenza di colori.
secondo voi quale dei due riproduci colori più reali?
vi risulta anchea voi differenze di questo tipo?
mi sembra che foto della d60 abbia una dominante rossa, (oppure le altre due la hanno blu) cmq ci tengo a sottolineare che era un foto ad un poster, probabilmente in interni, non il modo migliore per confrontare la resa dei colori, al massimo del sistema di bilnanciamento del bianco (non si sa se e quale hanno usato)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:59   #64
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311


la prima è una foto fatta a 100 ISO dalla 450d e la seconda sempre a 100 ISO dalla d60.
mi pare che sia miglioe quella canon.
si nota l'ombra dei tovaglioli sul muro e il rosso dei due tovaglioli nonchè le decorazioni su di essi.
voi che dite?
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 18:02   #65
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311



stessa cosa sempre a 100 ISO.
l rosa sul tavolo perde di dettagli nella foto atta on la d60.
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 18:57   #66
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
....

stessa cosa sempre a 100 ISO.
l rosa sul tavolo perde di dettagli nella foto atta on la d60.
Io noto di più i pessimi soggetti delle foto
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 19:34   #67
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
la prima è una foto fatta a 100 ISO dalla 450d e la seconda sempre a 100 ISO dalla d60.
mi pare che sia miglioe quella canon.
si nota l'ombra dei tovaglioli sul muro e il rosso dei due tovaglioli nonchè le decorazioni su di essi.
voi che dite?
migliore in cosa? io sinceramente non lo vedo?

i colori nikon sono più contrastati e saturi, e nella d60 c'è un dominante rossa, e/o nella 450 ce n'è una blu.
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Io noto di più i pessimi soggetti delle foto
si quello si che è evidente
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 20:14   #68
portable71
Utente sospeso
 
L'Avatar di portable71
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 311
ok...
voi quale preferite dei due tipi di colore?
portable71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 21:54   #69
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
ok...
voi quale preferite dei due tipi di colore?
E' l'eterno dilemma che divide da sempre i Nikonisti dai Canonisti!

Vorrei una DSLR che abbia tutte e due le anime!!!
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:40   #70
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da portable71 Guarda i messaggi
ok...
voi quale preferite dei due tipi di colore?
Le dominanti sono un problema che ci si porta dietro da eoni: anche le pellicole, a seconda dell'azienda scelta (fuji, kodak, eccetera) avevano una dominante.
Qual e' quella da preferire? Quella che o ti piace di piu' o quella che maggiormente si adatta alle tue foto
[btw personalmente preferisco le immagini calde, contrastate e sature delle Nikon ai colori freddi delle immagini (tra quelle che hai postato, ovviamente) Canon. Ma sono i miei gusti, non i tuoi ]
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 07:20   #71
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Finchè cercate il pelo nell'uovo nei test che si vedono online......... cosa stiamo cercando? Di stabilire chi è meglio di chi? Facendo foto ad un manichino?

Ovvio che è una questione di gusti, poi quella dei colori è veramente l'ultimo dei problemi dal momento che su saturazione e contrasto si può agire già con le impostazioni sul corpo macchina a seconda delle preferenze o dei gusti personali. Non scordiamoci che per i colori contano anche gli obiettivi ad esempio è noto che i Sigma introducono una dominante giallina.

Secondo me stabilire chi dei due è meglio guardando queste foto è una perdita di tempo anche perchè non esiste un vero vincitore, più dettagli, meno dettaglio dipendono anche dalle impostazioni on-board, come fate a stabilire qual'erano le impostazioni da queste foto?

Se al posto del manichino c'era una vera modella ci sarebbe voluto più dettaglio o meno dettaglio? Più contrasto o meno contrasto?

La risposta è che dipende dal soggetto. Continuo a ripetere che le basi per una scelta definitiva fra i due brand (ma anche fra altri) partono da ergonomia e facilità d'uso e soprattutto dal parco ottiche che più si adatta al tipo di utilizzo del fotografo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 07:38   #72
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Finchè cercate il pelo nell'uovo nei test che si vedono online......... cosa stiamo cercando? Di stabilire chi è meglio di chi? Facendo foto ad un manichino?

Ovvio che è una questione di gusti, poi quella dei colori è veramente l'ultimo dei problemi dal momento che su saturazione e contrasto si può agire già con le impostazioni sul corpo macchina a seconda delle preferenze o dei gusti personali. Non scordiamoci che per i colori contano anche gli obiettivi ad esempio è noto che i Sigma introducono una dominante giallina.

Secondo me stabilire chi dei due è meglio guardando queste foto è una perdita di tempo anche perchè non esiste un vero vincitore, più dettagli, meno dettaglio dipendono anche dalle impostazioni on-board, come fate a stabilire qual'erano le impostazioni da queste foto?

Se al posto del manichino c'era una vera modella ci sarebbe voluto più dettaglio o meno dettaglio? Più contrasto o meno contrasto?

La risposta è che dipende dal soggetto. Continuo a ripetere che le basi per una scelta definitiva fra i due brand (ma anche fra altri) partono da ergonomia e facilità d'uso e soprattutto dal parco ottiche che più si adatta al tipo di utilizzo del fotografo.
Super quotissimo!!

In più aggiungo: per carità, è giusto (anzi giustissimo) informarsi e ponderare bene un acquisto prima di farlo (soprattutto se economicamente di in certo livello e, almeno nelle intenzioni, per una durata abbastanza lunga).
Ma è sbagliato anche entrare in completa paranoia, in un circolo vizioso in cui è facile entrare (molto di più di quanto si possa pensare) e quasi impossibile poi uscirne!!
Prove tecniche, test, confronti, "e se tra un mese esce il modello nuovo?" etc etc e intanto in mano e di certo si ha una solo ed unico dato di fatto: NON SI STA FOTOGRAFANDO UN BENEMERITO CA**O!!

P.S. Alcune foto postate non si potrebbero ridimensionare?

Ultima modifica di thesaggio : 09-06-2008 alle 07:47.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 07:56   #73
paolo.xbacco
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.xbacco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 613
io farò come dice hornet, oggi o domani che sono in giro per lavoro andrò in qualche centro commerciale per "prendere in mano" canon e nikon tra quelle che piacciono a me (e che mi posso permettere), così mi faccio una prima idea di ergonomicità ... nel frattempo guardo un pò il parco ottiche ... anche se inizialmente, proprio per motivi di budget, non andrò ad acquistare altri obiettivi (a meno di acquistare il solo corpo macchina e poi prendere l'obiettivo "giusto" per me... anzi, poi vi chiederò dei consigli su questo :P)
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:51   #74
paolo.xbacco
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.xbacco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 613
ipotizziamo di acquistare la d80 (solo corpo), che obiettivo mi consigliate per fare "un pò di tutto"? Sul sito della Nikon avevo visto il "18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX Zoom-Nikkor" ma ho cercato anche i prezzi e ... AUZ!!!! Avrò esagerato con la scelta?

E se acquistassi invece una canon (eos 400 o 450)?
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 13:15   #75
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11023
Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
ipotizziamo di acquistare la d80 (solo corpo), che obiettivo mi consigliate per fare "un pò di tutto"? Sul sito della Nikon avevo visto il "18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX Zoom-Nikkor" ma ho cercato anche i prezzi e ... AUZ!!!! Avrò esagerato con la scelta?

E se acquistassi invece una canon (eos 400 o 450)?
Il 18-200 VR costa tanto e non è meglio di 18-55 VR + 55-200 VR che insieme costano meno del primo da solo
Però devi cambiare obiettivo mentre con l' altro sei sempre a posto .
Dipende da cosa ci devi fare , se passi continuamente da grandangolo a zoom usare due obbiettivi è impossibile , se invece le foto le fai un giorno col grandangolo e il giorno dopo col tele è meglio averne due separati .
In alternativa dai un' occhiata al 18-135 , qualitativamente è più o meno come il 18-200 , non ha lo stabilizzatore e ha un terzo in meno di lunghezza focale al massimo , ma costa un bel po' di meno ...
In alternativa ci sono i Tamron 18-250 e 18-200 ( qualità appena decente , non stabilizzati , AF lento ) e i Sigma 18-200 ( la qualità lascia molto a desiderare , c' è anche stabilizzato , AF lento )
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 13:36   #76
paolo.xbacco
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.xbacco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 613
quello che volevo io era iniziare con un solo obiettivo e man mano, col tempo, fare la "collezione" certo se devo spendere oltre 600 euro per un obiettivo, prendo una macchina col kit e per un pò me lo faccio andar bene :S
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:17   #77
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
quello che volevo io era iniziare con un solo obiettivo e man mano, col tempo, fare la "collezione" certo se devo spendere oltre 600 euro per un obiettivo, prendo una macchina col kit e per un pò me lo faccio andar bene :S
Come sento spesso dire da chi consiglia sui materiali fotografici e relative rese sul campo, è sempre meglio avere ottiche separate, e più si cerca la qualità, più si approda ad obiettivi a minore escursione focale.
Questo per i professionisti e puristi è una esigenza. Per me povero principiante che con il tempo ha visto decadere la qualità fotografica delle compatte ed è alla ricerca di un risultato migliore, penso che come punto di partenza vada invece bene una reflex base con un obiettivo tuttofare, così almeno già dall'inizio posso fare tutto quello che voglio....poi semmai con il tempo per migliorare, posso aggiungere altre focali, quelle che vedrò mi saranno più utili. Il rischio però con questa soluzione di partenza (reflex + superzoom) è di ottenere risultati generali di poco o addiritura per niente superiori a quelli di una bridge. Se infatti siamo abituati a stampare le foto su 10x15 o A4 l'unica differenza che potremo rilevare fra le foto scattate dalla reflex e quelle della compatta è la profondità di campo.

A livello di reflex entry level non credo che ci siano grosse differenze di qualità sulle immagini prodotte a parità di lente...noi siamo abituati a vedere sample fatti con canon e nikon con le loro relative lenti, per un eventuale confronto mi sembrerebbe più giusto adottare lo stesso obiettivo per entrambe i modelli (che so un tamron o un sigma...).

Al momento comunque il miglior superzoom pare sia il tamron 18-250 che batte pure il costoso 18-200 nikon. Purtroppo non ha la stabilizzazione, in caso di un pensierino a questo modello meglio andare su sony o pentax.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:29   #78
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Posto (finalmente in italiano!) una prova, della concorrenza, della Nikon D60....

QUI
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:44   #79
paolo.xbacco
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.xbacco
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 613
quell'articolo l'avevo letto proprio stamattina ... prima di decidere vado a "provare" a tenere in mano sia una canon che una nikon ... poi valuterò bene ...
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:25   #80
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Per chi non ce la fa a vivere senza Live view, Canon annuncia la nuova (ed "economica") Canon EOS 1000D:
Leggimi tutto
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v