Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2012, 20:25   #41
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Hmm be', diciamo che e' un inzio e costa poco, speriamo che presto esca qualcosa di analogo (tipo http://beagleboard.org/ ) completamente open source e open hardware (e a un prezzo simile a raspberry. Oppure che si riesca rapidamente ad avere un ambiente completamente free (bootloader e video almeno funzionante) per la raspberry.

Effettivamente e' un sistema di un ordine di complessita' superiore ad una scheda arduino, sarebbe bello poter avere una piattaforma simile open hardware per avere altri controllers, bus di espanisone, RAM...

BTW sembra che sia vicina alla commercializzazione anche il tablt spark:
- http://makeplaylive.com/

Ultima modifica di eaman : 19-02-2012 alle 20:40.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 21:26   #42
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Per carità, non sono certamente contrario a diffondere la conoscenza dell'informatica VERA tra i giovani.

Pensavo solo al fatto che molti che si mostrano entusiasti, poi resteranno delusi, quando capiranno che c'è bisogno di scriversi un driver o fare a botte con I2C.

So bene, da informatico auto-didatta di elettronica, che avere competenze elettroniche ti pone ad un altro livello rispetto agli stessi informatici incastrati nei pc e nei server.

L'idea c'è ed è ottima ed è probabile che riscuoterà successo ( almeno in Cina dove il governo non pensa alla farfalla dei Belen )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 21:28   #43
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Hmm be', diciamo che e' un inzio e costa poco, speriamo che presto esca qualcosa di analogo (tipo http://beagleboard.org/ )
è una mia impressione o quella cosa chiamata beaglebone è la copia sputata del raspberry?

però quei prezzi
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 23:02   #44
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
[CUT]Pensavo solo al fatto che molti che si mostrano entusiasti, poi resteranno delusi, quando capiranno che c'è bisogno di scriversi un driver o fare a botte con I2C.
Non penso che per le attivita' nomali (media player, distro standard, ambiente di sviluppo) sara' necessario scriversi dei moduli del kernel o usare il saldatore.

Ci vorra' un po' perche' escano i firmware / iso preconfezionati, ma vedrai che poi per gli utenti base ci saranno delle immagini per le varie distro / xbmc da far partire direttamente da SD, HD : http://www.raspberrypi.org/archives/645

CErto il fattore 'cosata poco' avra' molto importanza su certe customizzazioni (es ci si dovra' montare da soli una piattina per GPIO. Ma poi ci sara' anche chi non lo usera' affatto.).
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 00:39   #45
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Non penso che per le attivita' nomali (media player, distro standard, ambiente di sviluppo) sara' necessario scriversi dei moduli del kernel o usare il saldatore.
si, dalle specifiche è chiaro che tutte le attività che un utente vuole si potranno fare senza minimamente toccare l'hardware

il problema è che se l'utente è un gamer e pensa di metterci 2 nvidia in sli, magari ci rimarrà male

penso ad esempio a chi, come dierre98, vorrebbe cambiare il processore, magari farci pure l'overclock e altre cose estreme del mondo pc

purtroppo dierre98 verrà sfumare i suoi sogni

poi chiaramente gli hacker cominceranno a far uscire software ad hoc, ma pure espansioni hardware....del resto non mi pare che il rooting di smartphone android non si sia diffuso anche tra la massa, segno che se spieghi le cose passo-passo, magari l'utente normale pure le fa

in fondo pure l'overclock ( che oggi fanno quasi tutti i ragazzetti ) era una cosa da addetti ai lavori anni fa

sarà interessante vedere se i progettisti prenderanno in considerazione la possibilità di implementare un controller lightpeak o magari usb3....allora si che l'espandibilità diventerebbe a prova di utonto
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 13:40   #46
dierre98
Member
 
L'Avatar di dierre98
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Trento
Messaggi: 115
chiedevo per il cambio hardware perchè mi servirebbe un po' più di potenza di uno smartphone di fascia medio-bassa per avviare due o più programmi come photoshop (lo so che sulle distribuzioni linux non ci può essere, ma in termini di potenza come esempio...).
dierre98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 15:22   #47
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dierre98 Guarda i messaggi
chiedevo per il cambio hardware perchè mi servirebbe un po' più di potenza di uno smartphone di fascia medio-bassa per avviare due o più programmi come photoshop (lo so che sulle distribuzioni linux non ci può essere, ma in termini di potenza come esempio...).
non è sbagliato il tuo ragionamento, però distrugge tutto ciò per cui sono creati questi sistemi

il senso di una scheda come la raspberrypi, è di riuscire ad avere un computer adeguatamente potente, semplice, piccolo e che costi poco

se cominciano con le cpu che cambiano, i costi salgono e nel mondo arm non c'è nemmeno la standardizzazione tipica del mondo x86....cioè se cambi la cpu finisci per dover cambiare il chipset e quindi tutta la scheda

riguardo la potenza, la cpu broadcom fa bei numeri, tra cui video fluidi a 1080p...insomma la potenza non manca di certo, ma il trucco per ottenere quello che chiedi tu è di costruire un cluster di queste schede e sfruttare il parallelismo

molti software nel settore grafico sono già in grado di sfruttare macchine parallele ( le famose render farm )...

per ora non c'è nulla di capillare in questo senso, ma penso che molti hacker sentiranno il bisogno di metter su una cosa del genere e nel giro di qualche anno spunteranno come funghi soluzioni hardware e software in grado di creare ed usare cluster di raspberrypi
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 15:55   #48
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Non ho idea della potenza di un processore come quello paragonata a un x86 di quelli usati nei PC normalmente...
E' da vedere se ad esempio 10 schedine (costo di 300 euro circa) in parallelo vanno come un processore per PC di medio livello, a parte il vantaggio dei consumi e ingombro.

Una la prendero' sicuramente per farci qualche esperimento, sara' divertente anche semplicemente per giocarci un po'.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 16:05   #49
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Ne bastano solo 5 di quelle schedine per raggiungere i 100 Gflops del più veloce processore x86.

Non dimentichiamo che la cpu del raspberrypi ha un bel pò di unità per il calcolo vettoriale e vari coprocessori per accelerare le operazioni streaming.

Se vogliamo fare un paragone, sono simili alle soluzioni con cpu e gpu sullo stesso chip, che lavorano insieme. Insomma cpu+gpgpu per capirci.

Non deve meravigliare che un giocattolino del genere riesce a raggiungere le capacità di un pentium 4.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 21:47   #50
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
[CUT]
il problema è che se l'utente è un gamer e pensa di metterci 2 nvidia in sli, magari ci rimarrà male
penso ad esempio a chi, come *******, vorrebbe cambiare il processore, magari farci pure l'overclock e altre cose estreme del mondo pc
purtroppo ******* verrà sfumare i suoi sogni
Guarda ti rimando al mio post iniziale su cui ragiono sul target di utenti di questi sistemi:
gente che vuole imparare e si interessa di software + hardware.

Io verro' da esperienze diverse ma dalle mie parti montare delle SLI,
overcloccare degli x86, cambiare la CPU non e' roba da tinkering / hacking,
a me sembra estremo che ci siano degli utenti che siano convinti che sia roba da smanettoni...
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 22:25   #51
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Guarda ti rimando al mio post iniziale su cui ragiono sul target di utenti di questi sistemi:
gente che vuole imparare e si interessa di software + hardware.

Io verro' da esperienze diverse ma dalle mie parti montare delle SLI,
overcloccare degli x86, cambiare la CPU non e' roba da tinkering / hacking,
a me sembra estremo che ci siano degli utenti che siano convinti che sia roba da smanettoni...
hai ragione, ma molti credono di essere draghi del pc solo perchè ogni 6 mesi comprano ed installano una nuova scheda grafica

loro di sicuro resteranno delusi
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 23:30   #52
Abbo88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 706
è il prezzo da pagare per una diffusione di massa

comunque non credo che il cluster prenderà piede, se si necessita di potenza perché non puntare direttamente ad altro?
l'unico sistema multiplo che mi immagino è in utilizzi tipo domotica, ma si sa che non ci sono previsioni affidabili in tecnologia, chi può sapere cosa ci riserverà la creatività di una marea di smanettoni?
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 23:40   #53
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
comunque non credo che il cluster prenderà piede, se si necessita di potenza perché non puntare direttamente ad altro?
potrebbe perchè è arm e costa poco

a parte il raspberry, altre board arm sono la beagle, l'ultima arduino, la pandaboard, la colibri con tegra e qualche altra

però costano tutte troppo, decisamente molto oltre la raspberry....ad esempio io ho comprato uno smartphone android solo per il gusto di poter smanettare con un dispositivo arm ( che sia qualcosa di più di un arm7 a 200 mhz )

Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
chi può sapere cosa ci riserverà la creatività di una marea di smanettoni?
per esperienza, sicuramente molto di più di quanto possiamo immaginare

hanno trovato modo di fare cose incredibili con arduino, figuriamoci con una board così potente
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 00:24   #54
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Forte 'sto razberi pai.
Speriamo che esca presto! Che tipo di alimentatore è necessario per sopperire alle necessità energetiche del dispositivo?
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 00:58   #55
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Forte 'sto razberi pai.
Speriamo che esca presto! Che tipo di alimentatore è necessario per sopperire alle necessità energetiche del dispositivo?
5V 300ma per il modello da 25$ e 700ma per quello da 35$, oppure 4 batterie AA

loro consigliano l'alimentazione tramite microusb
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 10:29   #56
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Iscritto
Intanto si vede al lavoro con una release di Fedora ad-hoc per l'aggeggino: http://www.youtube.com/watch?feature...&v=KoSt1VP5kVY
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 11:11   #57
fiox
Senior Member
 
L'Avatar di fiox
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
Messaggi: 3000
Ci sono novità sulla commercializzazione? non doveva iniziare il 20 febbraio?

Qualche indiscrezione sulle spese di spedizione?

Io sono disponibile per un acqisto di gruppo
__________________
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M
fiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 20:46   #58
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
comunque non credo che il cluster prenderà piede, se si necessita di potenza perché non puntare direttamente ad altro?
Inizialmente pensavo cosi' anche io, poi mi cominciano a venire in mete degli usi:
ad es un cluster di compilazione.
Con la diffusione di ARM fara' sempre piu' comodo avere un cluster distcc per le compilazioni native: queste hanno la scheda di rete, 256 di ram, fanno il boot da rete...

Ne compri dieci con un apio di switch e sei messo decisamente molto meglio delle alternative attuali: system on a bard costosissimi, kit di sviluppo per cellulari che costano un botto, NAS che non hanno RAM.

A me farebbe comodo la possibilita' di metterci una decina di GB di RAM e usarli per database distribuiti in ram.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 20:51   #59
Filly95
Senior Member
 
L'Avatar di Filly95
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da fiox Guarda i messaggi
Ci sono novità sulla commercializzazione? non doveva iniziare il 20 febbraio?

Qualche indiscrezione sulle spese di spedizione?

Io sono disponibile per un acqisto di gruppo
Purtroppo se ne può acquistare uno solo per persona/ordine per evitare di farli finire subito!
__________________
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 20:53   #60
fiox
Senior Member
 
L'Avatar di fiox
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
Messaggi: 3000
Oh che bella novità

e se scrivessimo che siamo un gruppo e vogliamo risparmiare sulle spese di spedizione? cioè ammesso che si potesse formare questo gruppo
__________________
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M
fiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v