Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2011, 22:52   #201
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Facciamo un bel gioco.
Questo è un crop al 100% scattato a mano libera.
Non è la foto intera ripeto è un ingrandimento al 100% ovviamente si tratta di una piccola porzione della foto.
Senza guardare i dati ditemi di che macchina si tratta o almeno che tipo di sensore monta.

manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 23:26   #202
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Un po di gusto ragazzi...la d5100 oltre a sfornare foto ottime è bella anche alla vista -))

Le pentax sono macchine dette da competizione per il prezzo che hanno pero minchia sono veramente bruttine -)))

È come per le donne per esempio ce chi le preferisce belle e "normali" e chi le preferisce da "competizione" pero un po bruttine....nooooooooo?!?
ah be, quale modo migliore di scegliere una reflex, se non dalla bellezza
in fondo a che serve un otturatore da 1/6000, una raffica da 6 fps o la microregolazione in macchina delle varie lenti, molto meglio avere la banda rossa sul corpo macchina e la tracolla giallo nera, quelle si che fanno la differenza
ma ti rendi conto di cio' che hai scritto ? questo senza sminuire le ottime qualita' della 5100, specialmente nel campo video
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 23:29   #203
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma chissene dell'estetica delle macchine fotografiche, mica sono donne. L'importante sono le caratteristiche tecniche, che poi siano brutte o belle non cambia una cippa.
vero! e cmq qui si entra un po' troppo nel personale. ad esempio preferisco (esteticamente) la k-5 alla d3 o alla 5dmkII o alla 7d. questione di gusti

@manicomic: non so con che macchina hai scattato (non sono neanche capace a vedere gli exif ), ma immagino che sia una macchina "vecchia" (magari una entry) dato che l'hai postata

cmq le cose che più contano alla fine sono: MANICO (soprattutto ) e ottica.
ho visto foto fatte con un iphone che io non riuscirò mai a fare con la k-5

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 23:30   #204
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Luis 22 Guarda i messaggi
Buonasera a voi!
E' da un po' che non vi assillo (e assilliamo) con dei dubbi!
In realtà, ultimamente abbiamo molto trascurato la "caccia" alla reflex per impegni di vario tipo. Ora forse, se troviamo un po' di tempo, torniamo a dedicarci alla scelta.

Però oggi leggevo su un sito di una persona che prova e confronta Reflex, un suo parere, che mi lascia un po' dubbioso.
Dice che in un ipotetico confronto tra la D90 e la D5100, a parità di prezzo sarebbe preferibile quest'ultima, in quanto, escludendo la superiorità come corpo della D90, la D5100 è sicuramente superiore come qualità di immagine, aggiungendo, e cito testualmente, che "La differenza è percepibile anche ad un occhio inesperto."

Ora, ormai so a memoria il concetto che D90 è un corpo migliore e che la D5100 ha un sensore più avanzato, e su questo non ci piove.
Ciò che mi lascia stranito è il fatto che si possano evidenziare evidenti differenze di qualità di immagine tra le 2.

Come dite sempre voi, non è che avere una reflex ottima voglia dire fare foto belle, dipende anche dal fotografo.
Ma a parità di fotografo, possibile che la D5100 possa scattare foto "più fighe"?
Ma più che altro, in che caratteristiche si dovrebbe osservare facilmente (addirittura ad occhio inesperto) tale differenza? Luminosità, colori, ecc..??

Peraltro, parlando invece di Pentax K-r, pone quest'ultima a metà strada tra D3100 e D5100.
Perchè secondo voi, la K-r potrebbe essere inferiore alla D5100? Video a parte.....nel sensore visto che quello della D5100 è lo stesso della D7000?

Grazie mille come sempre!!!
a parte il video, la kr e' praticamente superiore in tutto alla 5100 (telaio in acciaio, otturatore 1/6000, 6 fps, microregolazione in macchina delle lenti, trap focus, 100% di compatibilita' con tutte le lenti della storia pentax ecc... )
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 07:30   #205
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
a parte il video, la kr e' praticamente superiore in tutto alla 5100 (telaio in acciaio, otturatore 1/6000, 6 fps, microregolazione in macchina delle lenti, trap focus, 100% di compatibilita' con tutte le lenti della storia pentax ecc... )
Il trap focus si può fare anche sulle nikon... anche se non c'è la funzione "esplicita" c'è un trucchettino che lo consente (almeno, sulla D90 funziona... sulle altre non so).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 21:14   #206
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
vero! e cmq qui si entra un po' troppo nel personale. ad esempio preferisco (esteticamente) la k-5 alla d3 o alla 5dmkII o alla 7d. questione di gusti

@manicomic: non so con che macchina hai scattato (non sono neanche capace a vedere gli exif ), ma immagino che sia una macchina "vecchia" (magari una entry) dato che l'hai postata

cmq le cose che più contano alla fine sono: MANICO (soprattutto ) e ottica.
ho visto foto fatte con un iphone che io non riuscirò mai a fare con la k-5

ciao
Esatto è una vecchia entry level.
Non tropicalizzata
Non scatta ad un miliardesimo di secondo
Non ha un af adatto ad agganciare una macchina di F1 che ti taglia la strada a 300 orari
Non scatta a 50.000 iso
Eppure con un ottica decente, circa 150/160 euro sul mercato dell'usato fa foto che possono essere stampate tranquillamente a 30x45, e volendo anche a 50x70, del resto foto così grandi non si guardano ad 1 cm.
Io ci ho fatto foto sportive, foto ad eventi, feste, matrimoni, viaggio, e tra me e lei non è di certo la macchina che mi impedisce di fare scatti migliori di quelli che faccio.
Giusto per dire se è difficile notare la differenza qualitativa prendendo in considerazione una entry level di 2/3 generazioni fa e guardando un crop al 100% di una foto scattata a mano libera, figuratevi che differenze possono esserci su una stampa tra 2 macchine della stessa generazione ma di livello leggermente diverso.

Ultima modifica di manicomic : 21-07-2011 alle 21:16.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 13:54   #207
Theshark03
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 611
ho letto quasi tutto questo thread e ho le idee più confuse di prima... Allora vi faccio una domanda (forse stupida, ma semplice...)

Se voi aveste 650-700€ per le mani, quale reflex comprereste ora?
__________________
Ryzen 5 3400G | Gigabyte B450M DS3H | Corsair 2x8Gb DDR4 3200Mhz | Crucial MX500 250Gb | WD Blue 2Tb | Corsair 100R Silent | Corsair VS550 | Win 10 Pro 64 bit
Theshark03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 14:28   #208
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Theshark03 Guarda i messaggi
ho letto quasi tutto questo thread e ho le idee più confuse di prima... Allora vi faccio una domanda (forse stupida, ma semplice...)

Se voi aveste 650-700€ per le mani, quale reflex comprereste ora?
le solite: o una sempipro con qualche anno sulle spalle + buon obiettivo, o pentax kr in doppio kit
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 16:50   #209
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
pentax k-r in doppio kit (che sta sui 600)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 16:57   #210
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Quote:
Originariamente inviato da Theshark03 Guarda i messaggi
ho letto quasi tutto questo thread e ho le idee più confuse di prima... Allora vi faccio una domanda (forse stupida, ma semplice...)

Se voi aveste 650-700€ per le mani, quale reflex comprereste ora?
Non esiste risposta a questa domanda.
Dipende da cosa cerchi, da cosa preferisci e da che intenzioni hai per il futuro.
Io prenderei una entry level usata della passata generazione ed un buon tuttofare.
In alcuni casi ci esce anche un corpo semi pro oppure una seconda lente fisso/tele economico.
Le combinazioni sono infinite.
Ci prendi una Sony a 4xx con 16-105
Una Sony a 700 con 16-105
Con il Tammy 17-55
Una Nikon d90
Una Canon 50 d
oppure i modelli piu' vecchi con un ottica migliore
Ci prendi anche la Nikon d300
Oppure ci prendi una a200 con il 18-55 e poi ci prendi un 80-200 f2.8 prima serie.
Ci prendi una Pentax k20 con 17-70
Oppure doppio kit.
Ci prendi una kx, una km.
Dipende cosa preferisci, cosa ti serve.... è come se su un forum di auto scrivi ho 13000 euro o voglio comprare un auto, cosa prendo?
Puoi prendere una Gpunto nuova, una serie 3 con 5 anni di vita, uno spider d'epoca, un Pajero, una Passat sw vecchia, una Porshe 928, ci prendi un furgone e se puoi sacrificare passeggeri e prendere un pò di pioggia ma vai molto di fretta ci prendi una moto sportiva.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 18:14   #211
calcolix
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 54
Volendo passare dalla compatta ad una reflex sarei tentato di comprarmi una Pentax k-r. Non ho particolari esigenze tranne forse fare qualche foto decente ai concerti, cosa che con la compatta non riesco a fare.
Posso andare sul sicuro con l'acquisto? Mi conviene prendere il doppio kit?

Grazie
calcolix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v