Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2011, 21:47   #1
Enrylion
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Messaggi: 596
Illuminatori a Led....utili per chi fotografa o per chi li vende??

Buonasera,

prendo spunto dalla promozione di Mediaworld su illuminatore a led, con attacco a caldo su pentaprisma macchina o su cavalletto....

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1606


oppure questo modello

http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1606


Andando vedere approfonditamente la cosa ho fatto un giro per ebay.....

E ne ho trovati assai e tanti....

160 led, 126 led, 35 led.... (a richiesta ho anche link di ebay, ma non saprei se contro regolamento o meno quindi...per adesso mi astengo, poi vediamo....)


Hanno temperature di colore diverse...Hanno paraluce con alette e filtri correzione colore....Sono alimentati tramite batterie stilo...


Mi chiedo....sono realmente utili??
Sono di ausilio ad un flash, lo possono sostituire in casi di necessità, servono per integrare......

Cosa ne pensate....??

Mi farebbe piacere ricevere dei consigli e magari test diretti.....dato che costano dai 50 euro fino a 3 volte tanto rispetto quelli a Mediaworld....


Grazie per le risposte....

Enrico
Enrylion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:25   #2
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Non sono convinto che abbiano una capacità adeguata.
Però nessuno vieta di acquistare una lampada led da 70 euro, scocciarla sopra la macchina fotografica, per realizzare video a breve distanza, impostando il fascio luminoso ad ampio spettro.
Per avere un'idea della potenza luminosa e dell'ampiezza della fascia disponibile dovresti vedere i video presenti su youtube.
Esempio:
LED Lenser P7 Review
Magari video più che scatti, di piccoli oggetti.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 11-02-2011 alle 22:39.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:46   #3
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
I led sono sconsigliati per la fotografia perchè i led emettono luce monocromatica, i produttori dichiarano però rese dal punto di vista della qualità della luce molta alta questo può farvi pensare che io abbia detto una castroneria in realtà c'è una spiegazione a tutto!

I led classici emettono luce monocromatica e per la loro natura non può essere altrimenti, quelli bianchi di qualità sono composti da vari tipi di materiali e spesso soprattutto quelli costosi sono l'unione di più diodi di "colore" diverso nello stesso elemento quindi in totale il led riesce ad emettere luce con svariate lunghezze d'onda diverse, i produttori sanno bene che il metodo di calcolo Ra8 si basa su 8 lunghezze d'onda. se loro fanno un led che emette bene in quelle 8 lunghezze d'onda la resa cromatica è 100 ma in realtà lo spetro è discontinuo, questo cosa significa? significa che la luce non ha tutte le sfumature di colore e quindi è come se avesse meno colori, come guardare un monitor a 256 colori al posto che uno a 16 milioni (dico "come" perchè con ra 100 una incandescenza permette di vedere infiniti colori e non solo 16 milioni), sono anni ormai che si sta cercando un nuovo metodo di calcolo per evitare la truffa baruffa dei led, infatti professionisti dell'illuminazione prima di usare dei led vogliono vederne i grafici dello spetro perchè il semplice valore ra non è attendibile.
Detto ciò esistono led belli con reali alte rese cromatiche ma costano un ciulo, avevo parlato con tecnici ilti luce e mi dicevano che all'ingrosso dei led di qualità costano 3-4 € cad uno (led da 1-3 W quindi belli potenti), quindi una lampada 160 led solo di sorgenti costerebbe 480-640 € + tutto il resto, infatti le lampade potenti a led di marche serie (zumtobel su tutte) hanno tutte prezzi superiori agli 800€!
Una buona soluzione a led sono gli RGB ma anche li le controindicazioni non mancano e i controller hanno prezzi fuori mercato!

In alcune installazioni che ho visto realizzate con led di scarsa qualità la sensazione era terribile, c'erano ste stanze illuminate solo con pessimi led e c'era si luce, ma era buio, è difficile da spiegare c'erano i colori ma erano strani non riuscivi a mettere a fuoco con gli occhi le cose, terrificante. L'amico che era con me mi ha detto: ma non ti sembra che la luce qui dentro sia strana, vedi c'è luce ma sembra più buio ed è stancante! io gli ho risposto... questi sono led, la tecnologia del futuro, ed è li che dovrebbe essere lasciata... nel futuro! Poi ho dovuto spiegare ad una folla incuriosita dai miei discorsi pseudo-deliranti il motivo per cui la luce li dentro era uno schifo!
E' incredibile come possa reagire male il cervello sottoposto a luce e colori innaturali!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 11-02-2011 alle 22:58.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 18:18   #4
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5846
dipende dalla qualità dei led, io utilizzo un piccolo pannello della polaroid con 160 led bianchi e mi ci trovo molto bene per le macro e per i filmati a distanza ravvicinata e non ho notato problemi nei colori o nella resa finale. di sicuro su ebay trovi anche una marea di cineserie di pochi euro che però ovviamente rendono quello valgono e cioè poco.
per l'illuminazione led in generale posso dire che qua vicino hanno realizzato l'intera illuminazione a led in una stazione ferroviaria ed è una figata, una visibilità molto migliore rispetto ai precedenti tubi a neon e un quasi inesistente inquinamento luminoso grazie alla unidirezionalità della luce a led.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 18:37   #5
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
dipende dalla qualità dei led, io utilizzo un piccolo pannello della polaroid con 160 led bianchi e mi ci trovo molto bene per le macro e per i filmati a distanza ravvicinata e non ho notato problemi nei colori o nella resa finale. di sicuro su ebay trovi anche una marea di cineserie di pochi euro che però ovviamente rendono quello valgono e cioè poco.
per l'illuminazione led in generale posso dire che qua vicino hanno realizzato l'intera illuminazione a led in una stazione ferroviaria ed è una figata, una visibilità molto migliore rispetto ai precedenti tubi a neon e un quasi inesistente inquinamento luminoso grazie alla unidirezionalità della luce a led.
ecco pensa che se avessero usato delle ioduri metallici la luce sarebbe ancora migliore, consumerebbero ancora meno e il tutto sarebbe costato meno, per non parlare poi dei cali di prestazioni nel tempo dei led e dell'abominevole cost odi manutenzione, i led vivo 50.000 ore (nominali, quindi si intende che la metà dei led supera le 50.000 ore l'altra metà si spegne prima) ma punto primo alla loro rottura si deve cambiare tutto (partono dai 500 ai 1500€ per ogni apparecchio) perchè sono saldati e i produttori ti vendono tutta la lampada nuova e non cambiano solo la parte coi led e poi dopo 20.000 ore la luminosità si riduce del 20% rispetto l'originale e dalle 20 alle 50 mila ore c'è poi un calo abbastanza lineare della luminosità questo significa che dopo circa 30-40 mila ore sono pressochè inutili e consumano sempre uguale ovviamente... le ioduri invece visono solo 10-11 mila ore ma si cambiano (costano dai 60 ai 150€) in un lampo e prima di spegnersi per usura emettono ancora il 90% della luminosità originale... purtroppo chi progetta gli impianti corrisponde sempre a chi produce i prodotti per illuminare, quasi nessuno chiama un tecnico specializzato e i risultati sono costi maggiori e totale menefreghismo nei confronti delle normative, l'unica che seguono è quella dell'inquinamento luminoso... che poi in realtà anche li ci sarebbe da ridire perchè non basta comprare la lampada con indicato " inquinamento luminoso <5%" bisogna anche posizionarla bene, altrimenti non funziona! Se prendi una lampda a bassissimo inquinamento luminoso quindi es <5% e la spari verso il cielo hai più del 95% di emissione verso il cielo... ovviamente è un assurdo spero che nessuno le punti verso il cielo!
Altro buon motivo per non usare il led è che i produttori non forniscono mai (o quasi) le fotometrie e questo rende impossibile un calcolo ben fatto, ne consegue che prima di fare l'impianto e provarlo non si può sapere se risponderà alle normative perchè non lo si può simulare al pc, e quindi una volta fatto che vada bene oppure no si lascia li perchè si sono ormai spesi i soldi e tanto nessuno fa multe per il non rispetto delle norme UNI e quindi i produttori vincono ancora una volta!

In conclusione: se tutti facessore fare i progetti per gli impianti di illuminazione io e gli altri pochi italiani che li sanno progettare seriamente con calcoli precisi basati su modelli virtuali (siamo veramente pochi) avremmo un lavoro!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 12-02-2011 alle 18:49.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v