Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2017, 13:56   #1
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
verifiche disco nuovo comprato su ebay

salve,
vi scrivo perché ho acquistato un disco sata su ebay, in stato nuovo (mai usato) e nella descrizione mi pare da formattare...

come verifico che sia effettivamente nuovo?

chiedo perché io già pensavo che lo dovessi inizializzare e invece no... già questa cosa mi sembra strana...
anche hd tune mi lascia taaanti dubbi...

vi ringrazio in anticipo
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 19:43   #2
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Controlla i dati smart del disco. Puoi farlo nel tab Health di Hdtune oppure usando CrystalDiskInfo. Se il valore grezzo indicato nella riga del parametro Power On Hours è superiore a 1 - 2 il disco probabilmente non è nuovo.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:33   #3
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
ti ringrazio per l'assistenza

posto un po' di screen...

da HD TUNE come mi hai suggerito:


proprietà disco che sembra effettivamente vuoto:



poi, però, aprendolo robe strane:




esempio di quelle cartelle numeriche:







vostri pareri? grazie
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 07:28   #4
melu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
ti ringrazio per l'assistenza

posto un po' di screen...

da HD TUNE come mi hai suggerito:



non sono un esperto e non ho mai usato quel programma, però in fondo alla schermata io leggo che è stato acceso per migliaia di ore(412 giorni in totale)

direi che non è nuovo per nulla...

spero di sbagliarmi, sentiamo il parere di chi ne sa di più
__________________
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 12:33   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
salve,
vi scrivo perché ho acquistato un disco sata su ebay, in stato nuovo (mai usato) e nella descrizione mi pare da formattare...

come verifico che sia effettivamente nuovo?

chiedo perché io già pensavo che lo dovessi inizializzare e invece no... già questa cosa mi sembra strana...
anche hd tune mi lascia taaanti dubbi...

vi ringrazio in anticipo
Ciao, il disco è usato, sarà uno di quelli ricondizionati, ma è usato, non è nuovo al 100% .

Infatti i dischi nuovi sono da inizializzare, ossia bisogna creare il Volume da Spazio non allocato .

Lo stato di salute del Toshiba è ok .

Sperando che non l' hai pagato troppo......

Non è corretto vendere un hd per nuovo, quando non lo è .

Vai nelle cartelle, file...tasto destro del mouse > Proprietà e vedi che Data creazione, esce .

Ultima modifica di tallines : 05-10-2017 alle 12:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 15:52   #6
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
ringrazio entrambi
pagato una ventina di euro, sul disco è riportata la data del 2015

specifico di averlo comprato nuovo (mai usato), mentre avevo visto anche altre inserzioni di ricondizionati (che ovviamente indicavano tale dicitura) e usati

tra l'altro c'era pure scritto 7200rpm su ebay, mentre si tratta di un 5400rpm...
vabbé, proverò a sentire cosa dice il venditore (un privato)

non ho neanche capito cosa sono quei file strani in quelle cartelle numeriche che ho riportato negli screen precedenti...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 18:53   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
ringrazio entrambi
pagato una ventina di euro, sul disco è riportata la data del 2015
Per 20 euro può starci .
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
specifico di averlo comprato nuovo (mai usato), mentre avevo visto anche altre inserzioni di ricondizionati (che ovviamente indicavano tale dicitura) e usati

tra l'altro c'era pure scritto 7200rpm su ebay, mentre si tratta di un 5400rpm...
vabbé, proverò a sentire cosa dice il venditore (un privato)
Da 7200 rpm a 5400 rpm, almeno potevano specificarlo.......vedi cosa dice il venditore..c'è una garanzia o.........neanche quella ?
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
non ho neanche capito cosa sono quei file strani in quelle cartelle numeriche che ho riportato negli screen precedenti...
Forse prima hanno recuperato dei dati che c' erano sopra.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 19:40   #8
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per 20 euro può starci .

Da 7200 rpm a 5400 rpm, almeno potevano specificarlo.......vedi cosa dice il venditore..c'è una garanzia o.........neanche quella ?

Forse prima hanno recuperato dei dati che c' erano sopra.......
degli rpm era indicato nei dettagli dell'inserzione ebay
se fossi stato più preciso, controllando il modello mi sarei accorto che era 5400...
però avendolo letto proprio nella descrizione (è un dato che indica il venditore) non ci ho proprio pensato di verificarlo da me... e nella foto sull'etichetta non viene specificato...

sì 20 euro, diciamo che pensavo di aver fatto un bell'affare vincendo quell'asta...
invece ora non tanto... perché non sono poche quelle ore di utilizzo indicate da hd tune

boh, garanzia?
ho pagato con paypal e dovrebbe esserci qualcosa per oggetto non conforme (in questo caso usato anziché nuovo), però boh...
magari contatto il venditore e sentiamo che dice (non sono neanche il tipo che ti va a piazzare subito un eventuale feedback negativo... probabilmente forse neanche lo lascerò e via...)

ora non so se fare l'analisi dei settori sempre con hd tune... (il disco, fatti quei controlli, l'avevo già ristaccato...)
dite che è un buon modo per verificare che sia ok? o basta quanto verificato nella tab health?

ovviamente, ringrazio ancora tutti quelli che sono intervenuti...
diciamo che già che non fosse necessario inizializzarlo era un bell'indizione... però con hd tune sono usciti dati ancora più dettagliati
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:51   #9
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
mi è stato risposto che è stato ritirato da un notebook semi nuovo e che posso restituirlo...

BAH, ripeto inserzione di un oggetto NUOVO "mai usato"

immagino poi che le spedizioni pagate e quelle della restituzione non me li rimborsino...
vabbé...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 16:23   #10
IlGrandeMatto88
Member
 
L'Avatar di IlGrandeMatto88
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 118
hai fatto bene a controllare perché il venditore ci stava provando a rifilarti sto pacco del nuovo! Magari a un controllo errori il disco sará anche in perfetta salute ma di sicuro non é nuovo. altra domanda é la garanzia offerta dal produttore.....
__________________
Acquisti conclusi positivamente con kosta99, tremblay, skyline90, lupin382, c3sar3, Trokji
IlGrandeMatto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 17:46   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
mi è stato risposto che è stato ritirato da un notebook semi nuovo e che posso restituirlo...

BAH, ripeto inserzione di un oggetto NUOVO "mai usato"

immagino poi che le spedizioni pagate e quelle della restituzione non me li rimborsino...
vabbé...
Hd nuovissimo........ il venditore non si è proprio comportato in modo corretto ehhhhh.........

Comunque l' hd non ha problemi di settori danneggiati o altro .

Hai chiesto se c'è la garanzia e per quanto tempo ?

Se non c'è, te la fai mettere .

Se c'è, te la fai aumentare del doppio, visto la correttezza..........

Altrimenti, lo torni .

Un hd nuovo o anche usato hanno una garanzia .

Per l' usato mi sembra che sia di 6 mesi, te la fai portare a un anno

Ultima modifica di tallines : 07-10-2017 alle 12:52.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 18:17   #12
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
non penso si possa estendere qualche garanzia, perché il venditore è un privato
diverso il discorso forse della tutela/garanzia paypal & ebay per oggetto non conforme

comunque farò l'analisi dei settori con HD TUNE per star sicuro...
alla fine se sarà tutto ok, va bene così
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 18:44   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ok, ma i dati smart non li hai già visti con HD Tune ?

Hai postato l' immagine .

Prova al limite.......CrystalDiskInfo freeware, ma credo che i parametri saranno sempre quelli, ossia che l' hd è ok .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 19:24   #14
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
pensavo di fare l'analisi approfondita dei "quadratini", non mi ricordo quale tab del programmino
se però è superflua non ci perdo tempo

edit:
ah vero... già dalla tab health sarebbe uscito qualcosa

Ultima modifica di sampeiz : 06-10-2017 alle 19:26.
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 09:27   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
pensavo di fare l'analisi approfondita dei "quadratini", non mi ricordo quale tab del programmino
se però è superflua non ci perdo tempo
Ahhh l' Error scan, se vuoi, perchè no .

C' è il Quick scan e quello normale, dovrebbe darti tutti i quadrati verdi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 09:50   #16
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Se decidessi di restituirlo, avendo pagato con Paypal, puoi aprire con loro una contestazione per oggetto molto diverso da quanto pubblicato. Il venditore deve darti una risposta mentre Paypal fa da giudice imparziale. Se la soluzione proposta dal venditore non ti soddisfa, puoi convertire la contestazione in reclamo. A questo punto è Paypal che decide e, di solito, fa rimborsare al venditore il totale speso comprese le spese di spedizione. Le spese per la spedizione di reso, invece, puoi fartele rimborsare a parte perchè c'è un servizio apposito. Io ho fatto tutta la trafila recentemente e ho riavuto tutto quello che ho speso.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 12:52   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Interessante l' esperienza riportata da gianmpu .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 13:07   #18
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Interessante l' esperienza riportata da gianmpu .
Io ho acquistato uno stock di dischi che l'utente dichiarava perfetti in tutto, ma quando sono arrivati li ho testati con CrystalDiskInfo e ho scoperto che erano in pessimo stato.
Il venditore, una volta contattato, ha dichiarato che secondo lui erano in perfetto stato perchè aveva fatto la scansione superficiale con HdTune ma non sapeva neanche cosa fossero i parametri smart.
I dischi quindi presentavano una collezione invidiabile di settori riallocati e settori pendenti, per non parlare degli errori in lettura e scrittura
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 07-10-2017 alle 13:10.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2017, 13:42   #19
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
capito, grazie giampu

comunque avevo contattato il venditore e mi aveva subito detto che potevo restituirlo

comunque a me serviva per metterlo in un notebook e quindi penso di tenerlo...
avevo già seguito qualche inserzione ebay e stavo per prenderne uno da 250 ricondizionato a 12 euro e qualcosa...
poi alla fine avevo vinto questa asta e sono comunque 500gb, certo non è nuovo come diceva l'inserzione e la descrizione...
non sarà un affarone, probabilmente è il suo prezzo...

ho usato anche crystal disk... conferma le ore di accensione e rispetto al numero di accensioni mi sembra veramente sproporzionato... chissà per cosa era usato questo disco, non penso in un notebook semi nuovo come da risposta ricevuta dal venditore...



questa volta l'ho collegato tramite apposito box esterno usb (non credo cambi nulla ai fini del programmino), non avevo voglia di perderci troppo tempo solo per provarlo con crystal disk

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vai nelle cartelle, file...tasto destro del mouse > Proprietà e vedi che Data creazione, esce .
ho provato pure questa cosa
non esce niente, l'unica data (strana pure quella, del 2097), è quella di un file che si vede anche nelle immagini che ho postato sopra
quindi boh
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2017, 10:43   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Io ho acquistato uno stock di dischi che l'utente dichiarava perfetti in tutto, ma quando sono arrivati li ho testati con CrystalDiskInfo e ho scoperto che erano in pessimo stato.
Il venditore, una volta contattato, ha dichiarato che secondo lui erano in perfetto stato perchè aveva fatto la scansione superficiale con HdTune ma non sapeva neanche cosa fossero i parametri smart.
I dischi quindi presentavano una collezione invidiabile di settori riallocati e settori pendenti, per non parlare degli errori in lettura e scrittura
Complimenti al venditore..............

Cosa hai fatto dei dischi perfetti in tutto...........?
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
....
avevo già seguito qualche inserzione ebay e stavo per prenderne uno da 250 ricondizionato a 12 euro e qualcosa...
poi alla fine avevo vinto questa asta e sono comunque 500gb, certo non è nuovo come diceva l'inserzione e la descrizione...
non sarà un affarone, probabilmente è il suo prezzo...

ho usato anche crystal disk... conferma le ore di accensione e rispetto al numero di accensioni mi sembra veramente sproporzionato... chissà per cosa era usato questo disco, non penso in un notebook semi nuovo come da risposta ricevuta dal venditore...
In effetti le ore di utilizzo sono un pò troppe.......almeno se il venditore fosse stato più corretto, avrebbe messo nei dati di vendita che il pc non è nuovo, non è ricondizionato, ma è usato........forse non l' ha fatto altrimenti non l' avrebbe venduto.........

Da un certo punto di vista, lo puoi tenere, anche se, alla faccia dell' hd nuovo...........ha molte ore di accensione......

In più c' è un altro dato, non chissà che preoccupante, però........se non ci fosse sarebbe meglio........

Dato che riporta anche HD Tune, hai errori alla voce Errori G-sense, guardando alla colonna Valori grezzi, che è la frequenza di errori risultanti da fattori esterni.......

Della serie l' hd in questione, da acceso, ha preso dei colpi, urti, vibrazioni, è stato spostato il pc in cui era montato il Toshiba, secondo me anche in malo modo............non vorrei che con il tempo, questi errori, facciano uscire, altri errori..........

Ossia non vorrei che per es. tra 6 mesi o 10 mesi o....., escano problemi meccanici all' hd, dovuti agli errori G-sense .

In decimale che è il valore da guardare, ci sono 1197 errori .

Al momento non succede niente, l' hd è a posto, ma, ripeto non vorrei che in futuro, escano altri problemi..........
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
ho provato pure questa cosa
non esce niente, l'unica data (strana pure quella, del 2097), è quella di un file che si vede anche nelle immagini che ho postato sopra
quindi boh
Anche questa cosa è anomala, se il disco è nuovo questi file non ci sono........

Non so esattamente perchè esca quella data, forse sono stati fatti dei salvataggi, trasferimento temporaneo di dati...........

Comunque per le troppe ore di utilizzo e per gli errori G-sense.......metterei in pratica il suggerimento di Gianmpu a questo punto, ossia tornerei l' hd Toshiba .

Guardando l' esterno dell' hd, nell' etichetta c'è scritto di che anno è ?

Forse è un 2014 o......

Se i venditori mettessero a disposizione anche i dati Smart, sarebbe meglio........non lo fanno, altrimenti non venderebbero niente .

A quell' hd non gli darei neanche un euro .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v