Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2018, 13:32   #23781
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Io ripropongo il mio problema: ho necessita' di un pc che consumi il meno possibile, questo pc dovra' tenere un RAID1 fatto da Windows, la condivisione di questo disco RAID e una semplice virtual machine che stara' in idle la maggior parte delle volte.
Il sistema montera' di default 2 HDD meccanici da 2TB e 1 SSD.

Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Domanda veloce ho una cpu intel celeron G1610 e 4 giga di ram,visto che questa postazione la usa anche per navigare su internet noto che anche con vari browser i tempi di carica pagine e visualizzazione sono lenti (ho fastweb a 50 mega) ,se metto una scheda grafica passiva tipo la Gigabyte GT 1030 Low Profile 2gb che non costi molto la situazione migliora o non cambia nulla?Grazie.
Non credo sia la sezione giusta, comunque banalmente controlla da task manager. Navigare e' un'operazione semplice per un pc, tranne magari siti pesanti in flash/html5 con video da codificare.
Vedi se la tua CPU schizza a mille, se saturi la ram e vai in paging, cose cosi'.
Oppure il problema e' lato software, magari hai antivirus, firewall, antimalware, ecc che appesantiscono, oppure usi Internet Explorer e non Firefox o Chrome.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 19:14   #23782
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Io ripropongo il mio problema: ho necessita' di un pc che consumi il meno possibile, questo pc dovra' tenere un RAID1 fatto da Windows, la condivisione di questo disco RAID e una semplice virtual machine che stara' in idle la maggior parte delle volte.
Il sistema montera' di default 2 HDD meccanici da 2TB e 1 SSD.
Mobo & CPU
Memorie
Case
Power Supply

sarai sui 15-20W in idle
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 15:51   #23783
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Mobo & CPU
Memorie
Case
Power Supply

sarai sui 15-20W in idle
Grazie mille. Ho un odio innato verso i picopsu, non so perche'. E il case non e' un problema, ne ho.

Comunque la mia pigrizia e volubilita' mi ha portato ad optare per un vecchio notebook (workstation) con 3 slot sata (1 msata, 2 sata / 1 sata e lo slot dvd in cui mettere un adattatore)...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 16:20   #23784
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Grazie mille. Ho un odio innato verso i picopsu, non so perche'. E il case non e' un problema, ne ho.

Comunque la mia pigrizia e volubilita' mi ha portato ad optare per un vecchio notebook (workstation) con 3 slot sata (1 msata, 2 sata / 1 sata e lo slot dvd in cui mettere un adattatore)...
Quale hai preso? Dove? Prezzo?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 12:37   #23785
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Quale hai preso? Dove? Prezzo?
Ancora non l'ho preso, lo comprero' dalla mia azienda.
Posso scegliere tra un Inspiron 7720 oppure se compro un altro adattatore dvd to sata, un Precision M4600.
L'azienda mi dira' quanto valore hanno (ammortizzazione dei costi o qualcosa del genere) e poi lo comprero'.
Ma credo che il loro valore residuo sia pari a zero o comunque sotto i 300 sicuro.
Tra l'altro il primo e' solo 1 anno e mezzo che tento di attivare qualcuno nel pensare alla parte burocratica, al lavoro ho tanti vecchi pc (anche scassati) che occupano solo spazio e ovviamente non piu' assegnabili agli utenti, e magari a qualcuno interessano. Finalmente la parte burocratica e' piu' o meno a posto
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 05:35   #23786
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Molto probabilmente prenderò gemini lake (sempre che funzioni l'HDR e mi regga MADVR altrimenti niet) o un kaby, ma spero il primo visto che dovrebbe consumare meno di 20 watt in full load, mentre kabylake temo consumi più del doppio..sul nuovo TV (oled 65 lg 4k) questa igp non fa underscan (il pannello ha la funzione disabilitata) e la cosa sta diventando un pò fastidiosa. E il bello che lo skylake dell'ufficio ha il pannello con funzione di underscan..solo apollo lake ha questo problema
Andrei anche di amd ma amd non ha niente di niente in questo settore (cpu+igp basso consumo per 4k 10bit hevc + hdmi 2.0A).

__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 04-02-2018 alle 05:40.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 08:52   #23787
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Molto probabilmente prenderò gemini lake (sempre che funzioni l'HDR e mi regga MADVR altrimenti niet)

Mi duole dire che:
https://forum.kodi.tv/showthread.php...030#pid2683030

Fonte:
https://www.anandtech.com/show/12171...ay-and-more/11

Quote:
Originariamente inviato da anandtech
In terms of HTPC hardware, one of the interesting platforms about to debut in shipping systems is Gemini Lake. The low-cost platform supports SGX, HDMI 2.0, and HDCP 2.2. Gemini Lake platforms have a lower power budget and memory performance compared to the KBL-U systems covered in this piece. Intel confirmed that they do not plan to support HDR processing workflows in Gemini Lake due to those constraints. Consumers looking for Gemini Lake to provide a low-cost HTPC platform should prepare to temper their expectations.
Però a me sembra strano, visto che a sto giro l'HDMI 2.0 è nativo e non passa da una conversione interna DisplayPort to HDMI (come sui precedenti).


EDIT nuovamente:

pagina di supporto by Intel sull'HDR:
https://www.intel.it/content/www/it/...s-drivers.html

Le grafiche HD605 di Gemini non rientrano = no HDR by Intel.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 04-02-2018 alle 08:59.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 11:06   #23788
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Letto letto grazie.

Quantomeno ho risolto il problema dell'overscan con una funzione della tv che non conoscevo e quindi a questo punto aspetterò per upgradare apollo lake, visto che "va bene così".

I film in 4k con madvr (che con nvidia attiva anche HDR cosa assolutamente da avere) ho deciso di farmeli gestire da skylake + 980gtx, in praticailpc da "gioco" (anche se in 4k nei giochi la gpu è inadeguata).

Per basso consumo non c'è niente di meglio, anche se ora come ora aspetterei gemini lake (che non prenderò per inciso) o un g3930 celeron/g4600 kaby (che però consumano di più). E al momento l'idea di avere un mediacenter a basso consumo ANCHE per il 4k con MADVR + HDR non è fattibile, ci vogliono addirittura GPU discrete con ram dedicata.
Amd dorme e non capisco perchè..forse non reputano profittabile questo settore.
__________________
We are the flame and darkness fears us !

Ultima modifica di zerothehero : 05-02-2018 alle 11:08.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 11:24   #23789
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Cmq per il base base se la cavicchia
https://ibb.co/mNFxvc

Ora vediamo gemini lake, sono curioso di vedere quando usciranno le recensioni, anche se mancando l'hdr è una grossissima pecca.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 12:03   #23790
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Per basso consumo non c'è niente di meglio, anche se ora come ora aspetterei gemini lake (che non prenderò per inciso) o un g3930 celeron/g4600 kaby (che però consumano di più). E al momento l'idea di avere un mediacenter a basso consumo ANCHE per il 4k con MADVR + HDR non è fattibile, ci vogliono addirittura GPU discrete con ram dedicata.
Amd dorme e non capisco perchè..forse non reputano profittabile questo settore.
a sto punto meglio un NUC con i3 che consuma meno rispetto al G4600 e monta comunque una HD620

ho da poco preso un NUC con I3 (anche se ho avuto poco tempo per testarlo) ma rispetto ad il PC che avevo assemblato a mio padre con G4560 siamo abbastanza sotto come Watt medi; in idle si scende da 32/35W a 6/7 del NUC sotto carico da 45 a 18/19W quindi non c'è proprio paragone pur avendo comunque prestazioni globali comparabili
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 08:58   #23791
Dr.FrankenHouse
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.FrankenHouse
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 1188
Qualcuno che conosce il russo e riesce a capire se è un fake o meno? E se è vera, quando caspita esce? Dai che mi serve per farmi il nas nuovo!
https://3dnews.ru/965732
__________________
« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker »(Peter Sarnak)
Dr.FrankenHouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 09:20   #23792
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
traducila con google no

https://translate.google.it/translat...-text=&act=url
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 09:45   #23793
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Fake non lo è di certo, perché c'è già il manuale nell'FTP di AsRock:

ftp://asrock.cn/Manual/J4105-ITX.pdf

C'è scritto 4105, ma vale anche per il 5005, come da copertina del manuale stesso.

Fra l'altro su REDDIT un utente asserisce:
"Asrock Eurpoe emailed me stating end of march beginning of April for j5005 availability."
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 16:19   #23794
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Per vs info ho acquistato la 4105ITX... in arrivo nei prossimi 10gg...

il tempo per i test non sarà molto ma cercherò di venirvi incontro.

Secondo voi quanta ram ci metto? farà solo e unicamente da plex media server [sono plex pass user quindi sfrutterò il QSV per il transcoding] no giochi no niente:
4GB
2x4GB
8GB
2x8GB

non mi dite che non supporta i 16GB perchè son già riportati compatibili su sito asrock quindicredo sarà come la j3455 che ufficialmente supportava 8 ma in realtà...

io propendevo per il singolo modulo da 8 per lasciarmi spazio per futuri eventuali upgrade, ma nn so se i 2x4 potrebbero dare vantaggi abilitando il dual channel.

che ne dite?
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 16:58   #23795
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Fai un test con il tuo main PC, dagli in pasto un lavoro simile a quello che farà il J4105...vedi che % di scarto c'è fra single e dual e poi immagini quanto potrebbe essere la differenza nel soc inferiore... su una potenza del genere per il lavoro che dovrà fare io non ho idea di che differenza possa esserci
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 21:10   #23796
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Ok in effetti la prova era più semplice del previsto, in effetti nn ci avevo pensato!

Ho usato un file jellyfish 90mbps h264 e usando staxrip ho sfruttato l'encoding quicksync e ho loggato il risultato:
8Gb single channel 84.25fps
16gb dual channel 108.93fps

Estikatzi direi!!!!

Mi sa che le alternative son solo 2x4gb o 2x8gb con il solo dubbio del costo della ram e dell'effettiva necessità di un quantitativo così alto.
Credo mi fermeró a 2x4gb mi sembra la scelta più equa
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 21:44   #23797
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Mi sa che le alternative son solo 2x4gb o 2x8gb con il solo dubbio del costo della ram e dell'effettiva necessità di un quantitativo così alto.
Credo mi fermeró a 2x4gb mi sembra la scelta più equa
se non ti servono e soprattutto visti i costi meglio stare bassi con le ram
inutile sovrabbondare in un mercato così caro
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2018, 08:26   #23798
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Ok in effetti la prova era più semplice del previsto, in effetti nn ci avevo pensato!

Ho usato un file jellyfish 90mbps h264 e usando staxrip ho sfruttato l'encoding quicksync e ho loggato il risultato:
8Gb single channel 84.25fps
16gb dual channel 108.93fps

Credo mi fermeró a 2x4gb mi sembra la scelta più equa
Sì, era un test semplice da fare. Anche se c'è una diff. elaborativa...

Probabilmente ci sono anche differenze nelle istruzioni della CPU, però la diff. non è pochissima ecco...e guardando al portafoglio, senza fare conti in tasca, ne convengo anche io che forse è meglio restare sui 2x4GB al momento.
Anche perché ti serve "oggi" il PC, se punti al singolo banchetto di RAM è "oggi" che avresti un drop di fps verso il basso rispetto al dual channel.

In futuro si farà sempre in tempo a "perderci" un po' sul costo di acquisto del 2x4GB ma acquistare a meno i 16GB.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 07:39   #23799
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
J4105 arrivato up & running...a breve info sui consumi... quelli sulle temperature già ve li dò: il dissi stà sempre massimo tiepidino
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 15:29   #23800
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
sulla ASRock J4205-ITX ha senso montarci solo 2 GB di ddr3 ? è per sapere se posso riciclare la ram del mac o devo comprarne altra !
devo utilizzarlo come nas e streaming video , principalmente...
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107

Ultima modifica di renatofast : 30-03-2018 alle 15:32.
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v