Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2017, 10:44   #1
davidepaco
Senior Member
 
L'Avatar di davidepaco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Messaggi: 1024
problema voltaggi alti e temp a8 7600

ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda temperature , voltaggio della cpu e frequenza della mobo , verificando sul web il mio processore deve essere massimo a 1,2v di stock e 1,3 con il turbo invece a me arriva a 1,438 il core! , le temperature oscillano dai 40 ai 64 gradi solo navigando e la frequenza mobo da 1100mhz arriva a 1600mhz



mi sembrano valori troppo elevati, voi che ne pensate?

ho la seguente configurazione :

a8 7600 3.8ghz con turbo
gigabyte f2a88xn-wifi
16gb ram
case thermaltake core v1 (1 da 200mm frontale , 2 da 80mm posteriori)
1 hdd green
1 ssd samsung
alimentatore bequiet 80 plus pure power

come dissipatore ho rimosso quello stock e ho montato un dissipatore del phenom 2 x6 (quello con 4 heatpipe) e cambiato la ventola superiore da 70 con una da 92mm della acryan uv
tutte le ventole sono collegate tramite un adattatore molex a 6v per la silenziosità



nel bios ho impostato tutti i risparmi energetici , ho il turbo su auto e disattivato l'impostazione di controllo del tdp 65 o 45w

ho provato a disattivare il turbo ed attivare il controllo a 45w in questo caso ho il voltaggio max a 1,24 e le temp dai 38 ai 52 gradi

Altrimenti dovrei impostare fissi i valori del moltiblicatore e voltaggio?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
__________________
FX-8350 4.2Ghz Antec A40Pro; Asus m5a78lm-plus; Asus R7 260x ; 16GB Hyper-X ;SSD Vi550 256gb+WD hd 2TB ; XFX TS 550; Itek Epsylon 5Fan ARGB
Trattattive Concluse con: più di 30 visibili tramite i messaggi postati/(100%)Feedback Positivi su Ebay
I MIGLIORI Venditori:GREMO,mxrco90,TheGift:

Ultima modifica di davidepaco : 07-05-2017 alle 23:36.
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 23:36   #2
davidepaco
Senior Member
 
L'Avatar di davidepaco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Messaggi: 1024
Nessuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo
__________________
FX-8350 4.2Ghz Antec A40Pro; Asus m5a78lm-plus; Asus R7 260x ; 16GB Hyper-X ;SSD Vi550 256gb+WD hd 2TB ; XFX TS 550; Itek Epsylon 5Fan ARGB
Trattattive Concluse con: più di 30 visibili tramite i messaggi postati/(100%)Feedback Positivi su Ebay
I MIGLIORI Venditori:GREMO,mxrco90,TheGift:
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 11:56   #3
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Se non ricordo male, il voltaggio del turbo era proprio 1.4v (avevo un athlon 760k, cioè un A8 6600k senza igpu).
Purtroppo i voltaggi di fabbrica sono impostati più alti del necessario. Ti consiglio di usare un programmino in DOS chiamato amdMsr. Ti consente di modificare i singoli voltaggi per ogni step frequenza (i p-steps in pratica). Documentati a riguardo, e prima di usarlo, presta attenzione ai voltaggi che imposti.
In linea di massima, puoi scenderli tutti di 75mV, forse pure 100mV, e il turbo lascialo disattivato. Al più, prova se al voltaggio corrispondente a frequenza massima senza turbo riesce a reggerti la frequenza del turbo.
Ricapitolando, usando amdmsr, scala tutti i voltaggi di 75mV eccetto l'ultimo del pstep più altro (turbo escluso). Li, al posto di scendere il voltaggio, semplicemente imposti il multiplier del turbo.


Ricordati che, se scendi troppo di voltaggio, al massimo ti si freeza il sistema, invece se lo alzi troppo, rischi di rompere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 14:49   #4
davidepaco
Senior Member
 
L'Avatar di davidepaco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Se non ricordo male, il voltaggio del turbo era proprio 1.4v (avevo un athlon 760k, cioè un A8 6600k senza igpu).
Purtroppo i voltaggi di fabbrica sono impostati più alti del necessario. Ti consiglio di usare un programmino in DOS chiamato amdMsr. Ti consente di modificare i singoli voltaggi per ogni step frequenza (i p-steps in pratica). Documentati a riguardo, e prima di usarlo, presta attenzione ai voltaggi che imposti.
In linea di massima, puoi scenderli tutti di 75mV, forse pure 100mV, e il turbo lascialo disattivato. Al più, prova se al voltaggio corrispondente a frequenza massima senza turbo riesce a reggerti la frequenza del turbo.
Ricapitolando, usando amdmsr, scala tutti i voltaggi di 75mV eccetto l'ultimo del pstep più altro (turbo escluso). Li, al posto di scendere il voltaggio, semplicemente imposti il multiplier del turbo.


Ricordati che, se scendi troppo di voltaggio, al massimo ti si freeza il sistema, invece se lo alzi troppo, rischi di rompere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio, ok per il voltaggio proverò a fare cosi, lo vorrei provare a tenere sui 1.10 anche se al massimo 3.1 va benissimo per mio uso

Per le temperature che ne pensi?

ho provato anche a disattivare la gpu integrata ed usare una esterna gtx 950 ma ho visto che non cambia praticamente nulla come temperature
__________________
FX-8350 4.2Ghz Antec A40Pro; Asus m5a78lm-plus; Asus R7 260x ; 16GB Hyper-X ;SSD Vi550 256gb+WD hd 2TB ; XFX TS 550; Itek Epsylon 5Fan ARGB
Trattattive Concluse con: più di 30 visibili tramite i messaggi postati/(100%)Feedback Positivi su Ebay
I MIGLIORI Venditori:GREMO,mxrco90,TheGift:
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 15:03   #5
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Le temperature che riporti non mi sembrano allarmanti, ma non so cosa stesse facendo la CPU, per cui non ho idea del carico. Dovresti provare a metterlo sotto sforzo e vedere che temperature raggiungi (io usavo prime95 o anche amd overdrive).
Tieni conto comunque che, se tutto è rimasto come quando avevo il 760k, ci sono 2 temperature della CPU, di cui una relativa al socket (solitamente insieme alle temp riportate dal sensore della scheda madre), e l'altra invece sembra completamente sbagliata in situazioni di basso carico\bassa temp, mentre diventa più accurata con l'aumentare della temperatura (probabilmente calcolato tramite margine termico... Te ne accorgi se usi overdrive, che infatti non ti segna la temperatura attuale bensì il margine che ti resta dalla temperatura critica).

Cmq io non usavo hwmonitor, ma hwinfo

Edit: qui la guida per amdMsr
http://www.overclock.net/t/1499562/undervolting-editing-p-states-for-piledriver-using-amd-mrstweaker-mini-guide (dovrebbe funzionare anche su Kaveri, ma non ci giurerei).
Per i voltaggi, in effetti ho controllato su internet, e sembrano molto più bassi di quelli che avevo io su 760k. Da BIOS, la scheda madre ti riconosce correttamente la CPU?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 08-05-2017 alle 15:07.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 20:27   #6
davidepaco
Senior Member
 
L'Avatar di davidepaco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Le temperature che riporti non mi sembrano allarmanti, ma non so cosa stesse facendo la CPU, per cui non ho idea del carico. Dovresti provare a metterlo sotto sforzo e vedere che temperature raggiungi (io usavo prime95 o anche amd overdrive).
Tieni conto comunque che, se tutto è rimasto come quando avevo il 760k, ci sono 2 temperature della CPU, di cui una relativa al socket (solitamente insieme alle temp riportate dal sensore della scheda madre), e l'altra invece sembra completamente sbagliata in situazioni di basso carico\bassa temp, mentre diventa più accurata con l'aumentare della temperatura (probabilmente calcolato tramite margine termico... Te ne accorgi se usi overdrive, che infatti non ti segna la temperatura attuale bensì il margine che ti resta dalla temperatura critica).
Grazie ancora per l'aiuto Damokle

ho disattivato il turbo ed impostato il tdp dal bios a 45w

ho avviato Amd overdrive e riportava come margine termico 70 gradi sui 4 core poi ho fatto partire la registrazione ed il test di stabilità , l'utilizzo è volato a 100% ed il margine è iniziato a scendere , dopo circa 15min si è attestato sui 60,50gradi poi ho stoppato il test ed è tornato nel giro poco tempo a 70 gradi, ho provato anche a navigare ma rimane fisso non si sposta

non capisco una cosa però , se il tj max dell'a8 7600 è di 71.3gradi possibile i 4 core della cpu in stress sono a circa 11 gradi? cioè il margine termico è quanto manca per arrivare a 71.3 gradi giusto?

Quote:
Cmq io non usavo hwmonitor, ma hwinfo
l'ho scaricato e le temperature sembrano identiche a hwmonitor oppure altrimenti cosa ne pensi di aida 64 ? può andare bene?


Quote:
Edit: qui la guida per amdMsr
http://www.overclock.net/t/1499562/u...ker-mini-guide (dovrebbe funzionare anche su Kaveri, ma non ci giurerei).
Per i voltaggi, in effetti ho controllato su internet, e sembrano molto più bassi di quelli che avevo io su 760k. Da BIOS, la scheda madre ti riconosce correttamente la CPU?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
do un occhiata alla prima guida
si infatti hai visto anche io li avevo visti molto piu bassi, almeno leggendo in giro dovrebbe essere 1,2 max con il turbo
si nel bios mi riposta a8 7600 ho anche aggiornato cmq per precauzione all'ultimo bios disponibile
vorrei cercare di impostarlo manualmente nel bios per non avere voltaggi e temp alte

per il dissipatore pensi sia adeguato?
__________________
FX-8350 4.2Ghz Antec A40Pro; Asus m5a78lm-plus; Asus R7 260x ; 16GB Hyper-X ;SSD Vi550 256gb+WD hd 2TB ; XFX TS 550; Itek Epsylon 5Fan ARGB
Trattattive Concluse con: più di 30 visibili tramite i messaggi postati/(100%)Feedback Positivi su Ebay
I MIGLIORI Venditori:GREMO,mxrco90,TheGift:

Ultima modifica di davidepaco : 09-05-2017 alle 21:16.
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:42   #7
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da davidepaco Guarda i messaggi
Grazie ancora per l'aiuto Damokle

ho disattivato il turbo ed impostato il tdp dal bios a 45w

ho avviato Amd overdrive e riportava come margine termico 70 gradi sui 4 core poi ho fatto partire la registrazione ed il test di stabilità , l'utilizzo è volato a 100% ed il margine è iniziato a scendere , dopo circa 15min si è attestato sui 60,50gradi poi ho stoppato il test ed è tornato nel giro poco tempo a 70 gradi, ho provato anche a navigare ma rimane fisso non si sposta

non capisco una cosa però , se il tj max dell'a8 7600 è di 71.3gradi possibile i 4 core della cpu in stress sono a circa 11 gradi? cioè il margine termico è quanto manca per arrivare a 71.3 gradi giusto?

l'ho scaricato e le temperature sembrano identiche a hwmonitor oppure altrimenti cosa ne pensi di aida 64 ? può andare bene?

do un occhiata alla prima guida
si infatti hai visto anche io li avevo visti molto piu bassi, almeno leggendo in giro dovrebbe essere 1,2 max con il turbo
si nel bios mi riposta a8 7600 ho anche aggiornato cmq per precauzione all'ultimo bios disponibile
vorrei cercare di impostarlo manualmente nel bios per non avere voltaggi e temp alte

per il dissipatore pensi sia adeguato?
Allora, andiamo con ordine:
impostando il tdp a 45W, è probabile che la mobo tagli ulteriormente i voltaggi, per cui si spiegherebbe perché il margine termico non scende più di tanto. Anche se il dissipatore non è la fine del mondo, secondo me puoi lasciare non impostato il tdp, con l'accortezza come ti dicevo di disattivare il turbo. A frequenze di fabbrica e con voltaggi stock, non credo ci siano problemi.
Per quanto riguarda HWinfo, tieni conto che ti dovrebbe segnare 2 temperature relative alla cpu: una del socket (la trovi infatti vicino alla temperatura della scheda madre) e una temperatura letta direttamente dalla cpu (mi pare fosse CPU0.. in ogni caso, è la temperatura inaccurata di cui ti parlavo, estremamente inaccurata in situazioni di basso carico). Ricordo anche che questa temperatura cpu0 ogni tanto spariva dalla lista (non ho mai capito perché).
Riguardo l'impostazione manuale in bios, puoi (devi) lasciare tutte le impostazioni di risparmio energetico attive, dopo di che puoi impostare il moltiplicatore per avere la frequenza desiderata (es, 31 per avere 3,1GHz) e mettere manualmente il voltaggio (non toccare offset né LLC).
In questo modo, ti ritrovi la cpu che scala frequenza in base alla situazione, e quando si trova in condizioni di carico massimo, va alla frequenza che gli hai detto tu con il voltaggio che hai scelto tu.
Ti avevo parlato di fare UV su gli altri P-states, ma a pensarci bene non ne hai bisogno (anche perché come ti dicevo, possono introdurre una certa instabilità, dato che dovresti testare i vari voltaggi per ogni P-state per essere certo che la cpu regga). Al massimo puoi semplicemente lanciare il programma per vedere che voltaggi dà effettivamente la scheda madre alla tua cpu, e ti regoli di conseguenza.


EDIT: se riuscissi a mandarmi uno screen\foto del BIOS, dove si vede come modificare il voltaggio, sarebbe meglio.
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 09-05-2017 alle 22:47.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:49   #8
davidepaco
Senior Member
 
L'Avatar di davidepaco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Allora, andiamo con ordine:
impostando il tdp a 45W, è probabile che la mobo tagli ulteriormente i voltaggi, per cui si spiegherebbe perché il margine termico non scende più di tanto. Anche se il dissipatore non è la fine del mondo, secondo me puoi lasciare non impostato il tdp, con l'accortezza come ti dicevo di disattivare il turbo. A frequenze di fabbrica e con voltaggi stock, non credo ci siano problemi.
Per quanto riguarda HWinfo, tieni conto che ti dovrebbe segnare 2 temperature relative alla cpu: una del socket (la trovi infatti vicino alla temperatura della scheda madre) e una temperatura letta direttamente dalla cpu (mi pare fosse CPU0.. in ogni caso, è la temperatura inaccurata di cui ti parlavo, estremamente inaccurata in situazioni di basso carico). Ricordo anche che questa temperatura cpu0 ogni tanto spariva dalla lista (non ho mai capito perché).
Riguardo l'impostazione manuale in bios, puoi (devi) lasciare tutte le impostazioni di risparmio energetico attive, dopo di che puoi impostare il moltiplicatore per avere la frequenza desiderata (es, 31 per avere 3,1GHz) e mettere manualmente il voltaggio (non toccare offset né LLC).
In questo modo, ti ritrovi la cpu che scala frequenza in base alla situazione, e quando si trova in condizioni di carico massimo, va alla frequenza che gli hai detto tu con il voltaggio che hai scelto tu.
Ti avevo parlato di fare UV su gli altri P-states, ma a pensarci bene non ne hai bisogno (anche perché come ti dicevo, possono introdurre una certa instabilità, dato che dovresti testare i vari voltaggi per ogni P-state per essere certo che la cpu regga). Al massimo puoi semplicemente lanciare il programma per vedere che voltaggi dà effettivamente la scheda madre alla tua cpu, e ti regoli di conseguenza.
Ok allora disattivo la limitazione del tdp a 45w e lasciando i valori di default con risparmi attivi provo a verificare di nuovo le temperature ed il margine termico e vediamo come si comporta
come da tuo consiglio non faccio uv
poi successivamente imposto dal bios il clock massimo ed il voltaggio massimo senza toccare ne offset ne LLC, pensi che potrei iniziare provando a 0,90 e come clock massimo 3.1 ?

Ti tengo aggiornato
Grazie
__________________
FX-8350 4.2Ghz Antec A40Pro; Asus m5a78lm-plus; Asus R7 260x ; 16GB Hyper-X ;SSD Vi550 256gb+WD hd 2TB ; XFX TS 550; Itek Epsylon 5Fan ARGB
Trattattive Concluse con: più di 30 visibili tramite i messaggi postati/(100%)Feedback Positivi su Ebay
I MIGLIORI Venditori:GREMO,mxrco90,TheGift:
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:56   #9
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da davidepaco Guarda i messaggi
pensi che potrei iniziare provando a 0,90 e come clock massimo 3.1 ?
dovrei sapere che voltaggi dà a quel modello di cpu. Fai cosi: lascia il voltaggio in auto, la frequenza in auto, turbo off, salva e riavvia... dopodiché avvii qualche programma per stressarlo e vedi che voltaggio segna.


PS: se mi puoi inviare una foto del bios, dove si modificano il multi e il voltaggio della cpu, è meglio
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v