Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2017, 22:31   #21
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
nn ce nessun aprticoalre problema noto
e se ci sara potrebbero aggiustarlo/scoprirlo anche fra 10 anni
http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...nni_68437.html notizia di oggi
x i tempi se attendi usciranno nuovi processori fra qualche mese x cui avrai piu scelta, i prezzi nn credo caleranno piu di tanto, cioe gia oggi un ryzen 6core viene sui 200 euro, quando un I7 di pari categoria costa sui 400 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 08:23   #22
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Sui ryzen è solo per un discorso qualità prezzo che te li abbiamo consigliati.
Non ci sono grossi problemi in linea generale, e cmq un upgrade del bios si fa facilmente, ormai ci sono i tools che lo upgradano direttamente da windows.

Su aspettare o meno devi decidere tu. In generale consiglio di acquistare quando se ne ha bisogno e evitarsi paranoie tipo "uscirà qualcosa di nuovo-caleranno i prezzi" dato che sono cose che succedono con continuità e se fosse per quello uno non comprerebbe mai nulla. Inoltre le eventuali differenze di prezzo sono microscopiche (e a volte potrebbero anche salire).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2017, 19:38   #23
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
Ok cpt, i nuovi ryzen che devono uscire dici i ryzen 3?
Sono orientato su un Ryzen 5 ormai sia come prezzo che come prestazioni.

Cmq adesso continuo a vedere/leggere anche per farmi un minimo di cultura su sti argomenti, poi appena scelgo tutte le componenti le posto per vedere se va bene se sono compatibili ectect

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
.
piccolo OT, ho scaricato POSTGRESQL da qua https://www.enterprisedb.com/downloa...nloads#windows versione 9.3.16 windows x86-64 e l'ho installata, ma adesso come faccio a sostituirla con la 8.4 su PT4 e HM2? (la 8.4 non l'ho disinstallata)
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 17:54   #24
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz processore
EUR 260,52

MSI B350 Tomahawk Socket AM4 ATX 4 X drr4 USB 2. USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D 1 X VGA
EUR 114,09

GIGABYTE RX 460 wf2 oc-4gb memoria 4 GB GDDR5 PCI-E scheda grafica, colore: nero
EUR 115,99

Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
EUR 124,88

G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
EUR 124,50

Corsair CP-9020092-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80 Plus Gold, Nero
EUR 117,84

LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
EUR 13,99

Corsair CC-9011077-WW Case Mid Tower Atx Insonorizzato Carbide 100R Silent Edition, Nero
EUR 59,26




Windows 10 Professional PRO 32/64 BIT | WORLDWIDE | RETAIL | PRODUCT KEY
EUR 8

Totale: 940€ circa

Opinioni? i dubbi l'avrei se vale la pena prendere quell'alimentatore
e se scheda madre e scheda video siano buone ("scelte un pò a caso")
(anche come prezzi in generale ci siamo?)
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 19:12   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
si va tutto bene
solo nn si capisce il modello di ram di preciso
come alimetnatore ce l'RMx 550W, basterebbe anche piu piccolino ma nn li fanno da 450W
come scheda video e ok anche la versione da 2gb, tipo una sapphire nitro
il case e silenzioso ma se ci tieni molto punterei l'antec P100 ceh lo e ancora di piu, e puoi motnare poi un dissipatore al processore come l'arctic freezer 33 che e semi-passivo, cioe a basso carico neanche fa girare la ventola
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 23:39   #26
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
Le RAM sono 2x8 (chiedevi questo?)

La scheda video mi sembra già "scarsa" questa da 4gb, poi cmq non costa "molto".
E' buona per quello che serve a me? (collegare 2 schermi, no gaming, ma si vedere film/Youtube ectect) c'è scritto voltaggio 350W

L'alimentatore da 550 Watt non è poco? io volevo prendere quello da 650W, ma costa solo 5€ meno di quello da 750W.
(e alla fine la differenza tra il 750 e il 550 sono 20€)
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 00:01   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
intendedo proprio che modello sono cioe ad esempio g.skill vende le F4-3200C16D-16GVS oppure le F4-3200C16D-32GVK ma ce ne sono anche altre

si e una shceda di fascia bassa, nel senso ceh nuovi modelli piu piccoli nn ne fanno (ce la RX550 che sta uscendo in questi giorni sul mercato, va di meno, ma e gia troppo x guardare qualche, ha il vantaggio di consumare di meno)
sisi adnrebbe bene pure un alimetnatore piu picoclino, ma i modelli buoni di fascia medio-alta, sotto i 500W e difficile che ne facciano
il pc nn si prenderà 200W quando va male, x cui gia l'alimeatntore da 550W e fin troppog rande (nn e un problema, se nn x il fatto ceh un ali leggermente piu piccolo mgliora un po l'efficienza, ma se e piu grosso te lo tieni x piu tempo e anceh se al pc decidi di fare qualceh upgrade, tipo ti vien voglia di farlo diventare da gaming puoi farlo, devi motnare 10 hdd puoi farlo, vuoi farci voerclock nn sarebbe un problema, ecc...)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 00:23   #28
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
c'è scritto F4-3200C16D-16GVKB come sono?

Cmq la scheda madre supporta 3000mhz in o.c. a quanto pare, quindi non le andrei neanche a sfruttare questa da 3200?
e pensare che dovrebbe essere una nuova scheda madre uscita da pochi mesi


L'alimentatore più che altro leggevo che col tempo perde un pò di potenza, quindi per quello avevo optato per il 750W considerando che viene "solo" 20€ in +.
Ma se diciamo che questo PC vada consumare 100-200W, un alimentatore da 750W fa consumare di più con uno da 550W?
o cmq un alimentatore da 750W prende in ogni caso + energia dalla rete di casa di un 550W anche se il pc va a 100-200W?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 00:33   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
quelle ram nn sono state testate da MSI x cui nn si sa di rpeciso, potrebbero funzionare (se ci si "smanetta su" a qualsaisi frequenza)
qui
https://www.msi.com/Motherboard/supp...ml#support-mem
trovi la lsita di tutte le ram ceh hanno invece testato
e le relative frequenze, a sinistra quella x cui effettivamente viene venduta la ram e a destra quella a cui ha funzionato sulla shceda madre quando e stato effettuato il test
di solito consiglio le corsair CMK16GX4M2B3200C16, sono in lista e varie persone del forum ceh le hanno montate sono risucite a farle girare a 3200Mhz o 2933Mhz, cioe ad una frequenza piu ceh buona

l'alimentatore e come il serbatoio di una macchina, se e piu grande o piu piccolo nn cambia nulla, l'importante e che lo riempi
cioe basta che ne prendi uno con piu di 400W cosi vai sereno che tiene su il pc e che se perde qualche watt x strada nel tempo cmq nn avrà inconvenienti
x il resto se e piu grosso nn consuma di piu, l'ideale sarebbe avere un alimentatore che sia in grado di erogare un wattaggio piu o meno doppio di quanto nn consumi il pc mentre lo usi (xke al 50% del carico l'alimetnatore e nello stato piu efficiente)
nel tuo caso da 450 a 550W si va bene, oltre nn servirebbe andare o ci eprdi un poco in efficienza
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 18:19   #30
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
ok vada per il 550W, e le RAM prendo le CMK16GX4M2B3200C16 (nel link che mi hai dato non c'è ma ci sono le CMK16GX4M2B3200C16W e CMK16GX4M2B3200C16R, l'ultima lettera dovrebbe indicare solo il colore della RAM no? (le preferisco nere, e poi costano un filo meno delle bianche/rosse)


Ma quei 350W della scheda video "cosa valgano" se poi dici che tutto il pc consumerà 100-200W?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 18:58   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
solitametne si
in pratica corsair poi fa un po quello ceh vuole quindi in teoria nn ce la certezza matematica al 100% che motino gli stessi chip delle ram bianche e rosse, cmq lo darei sicuro al 95%

se dici sul sito gigabyte, sta ad indicare l'alimetnatore minimo da usare, se monti un ali da 350W la scheda video all'interno di un comune pc standard funziona, se ci metti un alimetnatore piu piccolo potrebbe adnare un po in crisi, dipedne dalla configurazione del pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 18:16   #32
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
ok, cmq mi sono convinto anche sulla scheda grafica visto che ha tutte recensioni positive anche da chi la usa per il gaming.

il dubbio mi è venuto ora sul nmve 960 EVO leggendo questa recensione:

"è una delusione totale , essendo il primo modello EVO che ho comprato ma anche per il prezzo che viene venduto ,visto che i modelli PRO costano il doppio , allora ho voluto provare questo SSD NVMe M.2, 500GB dall'inizio sembrava ottimo e poi man mano che si va avanti comincia a perdere i colpi , in qualsiasi configurazione peggiorava ,diventa più lenta , addirittura è diventato più lenta del mio vecchio Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III , infatti indagando su vari forum e la Samsung stessa che gli ssd TLC sono meno prestante al confronto degli ssd MLC , Ora sono tornato con il mio caro Samsung MZ-V5P256BW SSD 950 PRO NVMe M.2, 256 GB, Nero che meglio di questo EVO , questo evo di buono ha soltanto i nome Samsung , se volete qualcosa di buono prendete qualcos'altro o un'altra marca , ho fatto il reso ieri , è stata una vera delusione con questo ssd M.2"

C'è qualcosa di vero/giusto in questa recensione? (cioè soprattutto il fatto che dopo poco tempo possa diventare + lento di un normale SSD mi fa abbastanza preoccupare... )
il 950 PRO non l'ho neanche trovato negli shop.it, ma sul .com vedo che costa + del doppio del 960 EVO
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 18:30   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
no nn e un difetto noto delle nand tlc, certo alla lunga si deteriorano prima delle verisoni SLC e delle MLC, ma ci vogliono anni di uso e alla fine si degradano tutti i tipi di memoria in goni caso
e probabile che il suo fosse buggato o danneggiato
x star tranquilli bisogna nn caricare fino all'orlo l'ssd e magari tenere in ordine il sistema operativo e nn formattare tutto ogni mese
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 20:21   #34
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
Però adesso sto leggendo vari articoli (non so se si possono linkare) che confermano che SLC>MLC>TLC (almeno per quanto riguarda gli SSD sata, non riesco a trovare se è cosi anche per gli nvme)

Cmq a parte il discorso che si deteriorano prima (che potrebbe essere trascurabile come cosa) leggo che sono anche molto meno veloci dei MLC sia in scrittura che soprattutto in lettura (quello che mi potrebbe interessare + di tutte), e che danno anche + "errori".

Ma poi perché praticamente non trovo nvme SLC/MLC? (dovrebbero essere quelli da 256gb anzichè 250gb no?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 21:53   #35
Malefiz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Messaggi: 445
Ciao, al tuo posto acquisterei senza farmi problemi la configurazione che tu stesso hai postato, con le modifiche suggerite da celsius100.
Un esemplare di qualunque oggetto potrebbe dare problemi, ma fa parte del gioco...
Al limite, se proprio temi che il 960 sia inaffidabile, potresti scegliere un altro dei modelli suggeriti in altre discussioni.
E poi goditi quella belva di PC 😎
__________________
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 22:15   #36
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
Si ammetto che sono troppo scrupoloso e mi darebbe fastidio fare "errori" evitabili.

E poi a che ci sono ne ho approfittato per farmi un minimo di cultura su questi argomenti che male non fa.

E quindi in pratica ho letto/cercato abbastanza su ogni singolo componente, gli ultimissimi dubbi mi sono rimasti appunto se questi nmve TLC sono davvero buoni come dicono o c'è molto marketing attorno. E se eventualmente ci sono opzioni migliori.

E in realtà anche sulla scheda madre visto che non ho capito moltissimo le varie differenze in cosa consistono, anche se alla fine questa è compatibile con tutte le altre componenti.

Per il case invece ho i cm contati per dove lo andrò a mettere, ne avrò visto 200+ e questo credo che sia la migliore scelta tra i pochi che avevano le giuste misure.
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 22:59   #37
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
il fatto e che memorie SLC oramai nn ne fanno piu primo xke costano tanto e secondo xke tutto sommato nn danno grandissimi vantaggi rispetto a tutto il resto dell'hardware di un ssd
quindi roa ci sono TLC ed MLC, a seconda ovviamente del produttore, del controlelr, del firmware, ecc... i risultati variano molto
diciamo ceh le MLC sono piu usate in ambito professionale-prosumer, in tutti gli altri casi TLC
ora gli ssd M.2 nvme sono i modelli di fascia alta x il mercato consumer quindi meglio di questi nn ce
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 00:13   #38
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
si si chiaro, però ad esempio ho visto il Corsair CSSD-F240GBMP500 Disco allo Stato Solido M.2, NVMe PCIe Gen.3, Serie MP500 da 240 GB, è MLC, e in generale è meglio no?

il prezzo è 150€, l'unica cosa che non capisco è perché (nello shop online + famoso al mondo) c'è scritto che questo SSD è disponibile dal 24 febbraio 2015.
è cosi "vecchio"?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 00:18   #39
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
xke quello shop spara molto spesso a casaccio diversi rpezzi, definizioni, descrizioni e altro
cmq e uscito a fine 2016 se ricordo bene

a livello assoluto e un buonissimo prodotto
melgio del samsung pero nn lo definirei
http://www.legitreviews.com/corsair-...eview_189274/8
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 22:50   #40
HelpPlz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 267
Non so, non me ne intendo abbastanza per poter capire bene, soprattutto in inglese poi.

Cmq avevo letto che la differenza negativa tra SLC MLC e TLC si massimizza nei frangenti in cui è necessario l'accesso casuale a numerosi file di piccole dimensioni. (che poi è più il mio caso, non ho grossi file, e cmq aspettare 1min in + nel raro caso di dover spostare grossi file non mi cambierebbe niente)

E poi in generale ho letto un pò troppo in giro che quei dati che da samsung non siano praticamente raggiungibili da un normale pc (come + o - penso sarà anche il mio)

Quindi mi sento + confident a prendere questo MLC, soprattutto ora che mi hai tolto il dubbio sulla data di uscita è compatibile con tutto il resto del pc no?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v