Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2012, 10:17   #21
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buona sera.

Dato che tempo fa effettuavo post processing in riproduzione, oggi pongo una domanda che mi serve invece per editing video, come posso utilizzare la procedura esposta per rendere più fluida una transcodifica da nTSC a PAL?

Nello specifico ho effettuato l'inverse telecine ottenendo la clip a 23.976 progressivi poi da qesta ho effettuato la conversione a 25fps, con ovvi problemi di fluidità.

Cordialmente ringrazio
http://www.spirton.com/convert-videos-to-60fps/ questa è l'unica guida funzionante che c'è per la conversione offline pero' usa una versione vecchia di svp che è qualitativamente inferiore.
Scusa se ti chiedo ma a che pro vuoi convertire in pal? hai tubo catodico o un proiettore che non legge ntsc? perchè ti dico anche nel cinema non convertono, semplicmente li fanno andare più veloci.
se devi sincare con un audio ita ti conviene sempre stretchare l'audio e lasicare il video in ntsc, che tra l'altro è la sua velocità originale, i film italiano vanno più veloce, quindi durano meno, su un ora e mezzo durano qualche minuto in meno. sinceramente è una cosa che no mi piace, infatti quando posso prendi i film a 23.9 e poi allungo l'audio.
cya
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 13:04   #22
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Grazie per l'info.

Devo inserire una collection di vecchi film NTSC insieme ad altri in formato PAL in unico disco DVD in formato PAL.

Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 14:53   #23
Felixman
Senior Member
 
L'Avatar di Felixman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1073
Io mi sono fatto fatto un pc super potentissimo per fare questa cosa ma i film in hd li vedo a scatti e con gli aloni attorno alle persone che camminano. sono molto deluso. ho fatto fare la configurazione ad un mio amico esperto che mi ha allargato le braccia. Sono rimasto molto deluso per queste cose, non ne capisco quasi niente e no saprei da dove ricominciare, ma non vorrei arrendermi perchè ho speso parecchi soldi senza i risultati sperati
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 15:30   #24
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Allora da quello che sò, in genere per la conversione sono le procedure più utilizzate sono:

1)- Effettuare la conversione in field-blending (che è la più utilizzata nonchè la meno dispendiosa). Ha come vantaggio il fatto che l'audio rimane perfettamente in synch (e quindi non varia tra NTSC e PAL) ma come svantaggio ha dei possibili effetti di ghosting dovuto al fatto che in genere ci sono dei field che hanno del blending (da cui appunto field-blending).

Il fatto dello "scatto" può essere una scelta della nella conversione del software utilizzato, nello specifico decidere se avere un video fluido col fieldblending o un video "scattoso" con molto meno blending.


2)- Effettuare il telecinema inverso dell'NTSC da 29.97 a 23.97 (cambia il framerate ma la durata rimane uguale, in quanto va a rimuovere dei fotogrammi che in origine non esistevano) ottenendo così un video progressivo a 23.97. Con questo poi decidere di portare a 25 (cambiando la durata) e ottenendo così un 25 fps progressivo (con l'audio da risincronizzare) e il video è scattoso.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 21:48   #25
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Io mi sono fatto fatto un pc super potentissimo per fare questa cosa ma i film in hd li vedo a scatti e con gli aloni attorno alle persone che camminano. sono molto deluso. ho fatto fare la configurazione ad un mio amico esperto che mi ha allargato le braccia. Sono rimasto molto deluso per queste cose, non ne capisco quasi niente e no saprei da dove ricominciare, ma non vorrei arrendermi perchè ho speso parecchi soldi senza i risultati sperati
usi svp ultima versione ?
gli scatti non ci dovrebbero essere per niente, se vedi gli scatti non so probabilmente hai il video che non va agli stessi frame della frequenza di aggiornamento del monitor, hai provato a creare delle risouzioni personalizzate ?
a quanto li fai andare i film a 60fps? o li fai andare semplicemente al doppio?
un filmato full hd se lo fai andare a 60fps ci sta che non riesce ad elaborare tutto in tempo, in quel caso devi optare per un frame doubling e ti devi creare una risoluzione personalizzata che rispecchi esattamente il framerate che vai creare con svp, per esempio sui film non riconvertiti in pal che vanno a 23.976 devi creare una risoluzione per il monitor che sia esattamente 47,952 hz altrimenti qualche scattino lo vedrai sempre anche se il computer teoricamente ce la fa a gestire il tutto.

hai provato ad abilitare il test di svp? dovrebbe partire una banda gialla che va da sinistra a destra continuamente, quella banda non deve scattare per niente, se scatta mi ripeto, o il pc non ce la fa, o hai una discrepanza tra la frequenza del monitor e i frame del filmato che stai guardando.
dammi più info magari si risolve

infine anche i file che metti di avisynth e tutti il resto devono essere gli ultimi altrimenti non vanno in multithreading e ti usano un processore solo.
devi usare le ultime versioni di svp che installano tutto correttamente, con le prime bisognava aggiungere delle dll a mano altrimenti non andava in multithreading.


prova anche a fare un test con svpmark e posta i risultati.

invece per quanto riguarda gli aloni puoi agire sulle opzioni di svp in modo da ridurre al minimo il ghosting, considera che le tv quei frame non li processano per niente e processano solo i frame dove è sicuro che non vengono aloni, ora non sono nella partizione dove ho svp, ma puoi agire sulle opzioni in modo da ridurre quell'effetto, perdendo pero' un po' in fluidità..
cya
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10

Ultima modifica di t1g3m4n : 22-08-2012 alle 22:00.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 21:50   #26
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Grazie per l'info.

Devo inserire una collection di vecchi film NTSC insieme ad altri in formato PAL in unico disco DVD in formato PAL.

Un saluto
capisco a questo punto ti consiglio di portarli direttamente a 25fps senza convertire e di stretchare l'audio per tenerlo in sync, per stretchare l'audio c'è un programino molto semplice che si chiama behappy e accetta anche flussi ac3 e se non ricordo male anche dts.
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 19:39   #27
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Però vorrei sottolineare che cambiando solo il frame rate (change To) la durata aumenta, invece con la conversione (Convert To) rimane uguale, questa operazione l'ho effettuata con VirtualDub, e la verifica è stata effettuata nella timeline di Premiere.

E da come si può notare la durata della clip originale di 2 minuti, viene aumentata di circa 23 secondi.



Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 24-08-2012 alle 20:15.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 10:41   #28
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da t1g3m4n Guarda i messaggi
http://www.spirton.com/convert-videos-to-60fps/ questa è l'unica guida funzionante che c'è per la conversione offline pero' usa una versione vecchia di svp che è qualitativamente inferiore.
grazie per il link
è possibile reperire la funzione SVP + aggiornata o semplicemente non c'è?

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buona sera.

Dato che tempo fa effettuavo post processing in riproduzione
ah ecco dove avevo già visto il nick DMD , tra quei matti malati del postprocessing in tempo reale di AVforum

Ultima modifica di Paky : 26-08-2012 alle 11:37.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 11:35   #29
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ah ecco dove avevo già visto il nick DMD , tra quei matti malati del postprocessing in tempo reali di AVforum
Già!
E sto smanettando con un vecchio script di Avisynt modificato inserito in VirtualDub tramite ffdshow, e vai con le danze..
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 20:30   #30
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buona sera.

Devo ancora iniziare un test approfondito con questa procedura, oggi ne ho terminato uno utilizzando un vecchio script di Avisynth, con risultati un pò deludenti per quanto concerne un problema, forse sottovalutato, l'audio.

Ossia desincronizzazione di 6-8 fotogrammi con la traccia audio.

Quindi vorrei chiedere se il concetto base del Motionflow, aumentando il frame rate quest'ultimo non manda fuori sinc la traccia audio che rimane con la velocità originale dei fotogrammi iniziali.

Ho detto delle cose inesatte?

Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 07:35   #31
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Però vorrei sottolineare che cambiando solo il frame rate (change To) la durata aumenta, invece con la conversione (Convert To) rimane uguale, questa operazione l'ho effettuata con VirtualDub, e la verifica è stata effettuata nella timeline di Premiere.

E da come si può notare la durata della clip originale di 2 minuti, viene aumentata di circa 23 secondi.



Un saluto
ma in prima pagina avevi scritto che il filmato originale era a 23.976, per quello ti dicevo di portarlo a 25 direttamente, la differenza era minima, se è a 29.9 portarlo a 25 cambia troppo e non è consigliabile. e comunque la cosa che ti fa perdere più fluidità non è tanto la conversione da 29 a 25, ma il deinterlacciamento, se vuoi lasciarlo fluido devi cercare di mantenere l'interlace. altrimenti puoi provare a usare motionflow successivamente ma visto che in teoria hai già i frame intermedi "originali" è un peccato perderli prima per poi simularli dopo.
in ogni caso convertirlo a 25 un po' di fluidità la perdi per forza perchè ogni 6 frame ne scarta uno, e c'è poco da fare in questo senso.
cya
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10

Ultima modifica di t1g3m4n : 30-08-2012 alle 07:59.
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 08:08   #32
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buona sera.

Devo ancora iniziare un test approfondito con questa procedura, oggi ne ho terminato uno utilizzando un vecchio script di Avisynth, con risultati un pò deludenti per quanto concerne un problema, forse sottovalutato, l'audio.

Ossia desincronizzazione di 6-8 fotogrammi con la traccia audio.

Quindi vorrei chiedere se il concetto base del Motionflow, aumentando il frame rate quest'ultimo non manda fuori sinc la traccia audio che rimane con la velocità originale dei fotogrammi iniziali.

Ho detto delle cose inesatte?

Un saluto
infatti è così, comunque l'audio è l'ultimo dei problemi, l'audio si puo' strechare o pitchare e i risultati sono sempre ottimi, l'importante è che venga fuori il video in maniera ottimale, poi l'audio si sistema bene e in fretta.
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 21:01   #33
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
In riproduzione forse è semplice come dici, ma in fase di editing la vedo dura.

Difatti inon so come integrare una funzione come Reclock in Virtualdub in modo tale che mi mantenga in sincro l'audio con lo script motionflow .
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 07:25   #34
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
In riproduzione forse è semplice come dici, ma in fase di editing la vedo dura.

Difatti inon so come integrare una funzione come Reclock in Virtualdub in modo tale che mi mantenga in sincro l'audio con lo script motionflow .
?? usa behappy e stretcha l audio con il nuovo frame rate e poi lo importi con la lunghezza nuova, dov'è il problema ?
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 08:38   #35
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Ho provato a stretchare l'audio con Audacity e anche utilizzando Premiere.
Caricando l'audio demuxato originale nella time line di Premiere e adattandola alla lunghezza del video trasncodificato, niente da fare.
Se si tratta solo di NTSC>PAL o viceveversa non ci sono problemi per sincronizzare l'audio, ma con il Motionflow è impossibile, secondo me con non si trattta solo di semplice stretching.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 14:40   #36
black_eyes
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 47
Ragazzi, vorrei utilizzare questo metodo per visualizzare i film a 60 fps sul plasmon
Solo che ora sono relegato ad una 5450 HD.
Con la 7970 HD non dovrei più aver problemi di artefatti, scatti o quant'altro, giusto?

Inoltre...non è possibile convertire prima il video con questo metodo e poi visualizzarlo fluidissimamente?

EDIT: Qui ci sono un pò di dati per CPU e GPU: http://svp-team.com/wiki/GPU_Compatibility

Ultima modifica di black_eyes : 02-09-2012 alle 22:25. Motivo: Ho trovato altre notizie
black_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 12:39   #37
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Ciao a tutti.
Io posseggo questo HTPC ASUS con queste caratteristiche:


Specifiche
CPU Intel® Atom™ D525 (onboard) Processor
Socket 775
Chipset Built-In Chipset :
Intel® NM10 Express Chipset
Memory 2 x SO-DIMM Single Channel DDR3 800 MHz.
Support MAX 4GB.
Expansion Slots 1 x Mini PCI-e x1 (WIFI/BT card)
Graphic Integrated NVIDA ION II GT218
Support Microsoft DirectX 10
SATA 2 x SATA II (3.0 Gb/s)
Optical Drive 16 x DVD-RW
Networking Realtek RTL8111E
10/100/1000 Mbps
WiFi 802.1 1 (b/g/n)
Infrared Rays
Bluetooth
Audio Realtek ALC887
Azalia 8 channel
Dimensions 267 x 196.6 x 68.3 mm (WxDxH)
Drive Bays 1 x 3.5"
1 x Slim Type ODD
Front I/O Ports 1 x Microphone
1 x Headphone
2 x USB 3.0
1 x IEEE 1394
1 x CIR
1 x 3 -in-1 Card Reader
Back I/O Ports 1 x D-Sub
4 x USB 2.0
1 x RJ45 Lan
1 x HDMI
1 x 8 -Channel Audio I/O
1 x DC-In
Power Supply 65 W AC adapter W AC adapter
OS Support Windows 7
Windows XP
Noise Level Idel : 28 dB
Certificates EMI : CE/C-TICK/VCCI
Safety : CE/CB
Software ASUS AI manager
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS DriveClone Pro 7
ASUS EZ Flash
PC Cillin AntiVirus trial version
ASUS Q-Fan
ASUS Express Gate
- ASUS MyLogo 2

Lo utilizzo esclusivamente per vedere i video in camera con MPCH.

Posso provare a fare quello descritto nella guida per vedere meglio i filmati?

In caso non fosse cosí, sapete indicarmi un altro pc del genere ma con le piú alte prestazioni possibili? Posso spendere fino a 700/1000 euro
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 12:42   #38
black_eyes
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 47
La vedo MOOOOLTO dura.
Non a 1080P
Sognati i 60 fps.

Scaricati questo e lancia il benchmark: http://svp-team.com/wiki/SVPmark

Dai risultati ti dice con quanti FPS vedi i filmati.
black_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 17:23   #39
t1g3m4n
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1284
comunque già raddoppiando il framerate i risultati sono più che soddisfacenti
quindi in prartica (23.976*2) o (25*2) fps, l'importante è avere il monitor che faccia esattamente la stessa frequenza.
__________________
Laptop Dell i7 10thGen - PC i7 11700k, G-skill 3200MhzC14, Liquid Corsair h150i, MB ASUS Z590A, case PHANTEKS PH-ES518XTG, Gigabyte RTX 4090, Quest2&3, Pimax5k+ - Xiaomi 11t - Ipad10
t1g3m4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 17:26   #40
black_eyes
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 47
Perchè esattamente? Il monitor lo regoli in base alla frequenza
black_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v