Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2017, 12:05   #1
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Vecchio fisso con problemi di riavvii

Salve, non so cosa fare a questo vecchio fisso, potreste darmi una mano cortesemente?



Il computer non fa altro che riavviarsi in continuazione quando lo accendo fino a quando, totalmente random, si blocca la schermata sul classico caricamento di Windows XP (inoltre quest'ultima schermata rimane opacizzata rispetto a quello che dovrebbe essere in caso normale). La tastiera al momento di scegliere se entrare o meno nel BIOS funziona ma al momento di scegliere se avviare Windows in una diversa modalità smette di funzionare (per fino i suoi tasti retroilluminati risultano spenti). Se il problema dovesse essere hardware e di conseguenza non ne dovesse valere la pena di comprare qualche pezzo sostitutivo (anche perchè dubito ci sia qualcuno che abbia componenti da farmi provare su questo vecchio PC) chiedo se c'è il modo di recuperare i dati dagli HDD.

P.S. chiedo scusa per l'immagine capovolta, non ne vuole sapere di mettersi dritta.
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 00:51   #2
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Potrebbero essere mille cose, parto dalle più classiche:

- Condensatori della mainboard
- Ram con errori
- Alimentatore non in grado

Dalla foto non riesco a capire nulla, serve qualcosa di più grande.

Se ci sono tanti banchi di ram, parti col lasciarne solo uno e vedere come si comporta.


Non credo abbia un raid o qualcosa di strano quel pc,
per cui certo che puoi recuperare i dati dai dischi.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:43   #3
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Ci sono 2 banchi di RAM, li ho provati entrambi singolarmente ma il problema non è stato risolto.

Ecco la stessa foto ma ingrandita: http://it.tinypic.com/r/6zahk9/9

Come posso recuperare i dati? Avrei anche un fisso su cui montare gli HDD ma è nuovo ed ha le porte SATA mentre quelle sono IDE.
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 19:52   #4
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Quote:
Originariamente inviato da Gl4uco Guarda i messaggi
Ci sono 2 banchi di RAM, li ho provati entrambi singolarmente ma il problema non è stato risolto.

Ecco la stessa foto ma ingrandita: http://it.tinypic.com/r/6zahk9/9

Come posso recuperare i dati? Avrei anche un fisso su cui montare gli HDD ma è nuovo ed ha le porte SATA mentre quelle sono IDE.
La foto comunque è piccolo per i dettagli tipo condensatori.

Se non hai altri PC con porte IDE ti compri un box esterno 3,5 IDE USB e leggi i dati via usb.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 20:36   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
concordo praticamente su tutto

da quel po' che si capisce dalla foto poi sembra che li dentro tu abbia almeno un dito di polvere ovunque, dissipatore cpu incluso che sembra quasi un monoblocco e non un profilo alettato

intanto fai pulizia
poi fai altre foto a maggiore risoluzione a tutto quanto indicato da Alessio
infine prova una distro linux in modalità live (es. ubuntu 5.04 su cd/dvd riscrivibile, qui il link http://old-releases.ubuntu.com/relea...-live-i386.iso), se anche così si pianta il problema non è (solo) nei tuoi hard disk


per gli hdd puoi anche valutare una scheda pci con attacco ATA-IDE, io ne ho comprata una online per testare e poi vendere 4 unità ottiche ide oltre a recuperare dei dati da hdd con più di 10 anni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 19:07   #6
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Scusate se rispondo tardi, sono stato molto impegnato in questi giorni. Con la fotocamera non riesco proprio a mettere a fuoco i transistor però ho notato anch'io che tutti e 5 di fianco la CPU e uno anche più in basso sono gonfi. Ecco comunque la foto meno sfocata fra le tante:

http://it.tinypic.com/r/28u5gev/9

Per quanto riguardo Ubuntu invece sono arrivato fino qua:

http://it.tinypic.com/r/n1xxn4/9

Non potendo usare la tastiera ho lasciato perdere. Non me la rileva quel computer, non si accende neanche la retroilluminazione. Fino al BIOS funziona però.
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 19:46   #7
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Condensatori chiaramente scoppiati e da cambiare.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 10:27   #8
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Ne vale la pena cambiarli? Io non ho il saldatore inoltre.
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 10:39   #9
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Assolutamente non conviene ma non economicamente, parlo del tempo.
15-20 condensatori per quella mobo, ti costeranno in totale 2-3 euro su aliexpress.

Isola ecologica (raee)
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 10:44   #10
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Evvai! Allora l'unica cosa da fare rimasta è comprare un box HDD IDE/USB per i dati e poi vedremo come un case possa "volare". Grazie delle risposte, buona giornata!
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v