Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2016, 14:21   #1
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Scheda per giocare a 1080

Questa è la configurazione su cui monterò la gpu

i5-6600K
Msi z170A gaming pro
2x4g hyperx fury 2400mhz
Thermaltake H23
XFX P1-650G
SSD 250gb
1 TB WB blue

Gioco a 1080 e questo pc mi dovrà durare i classici 5-6 anni.
Ho deciso di fare questa configurazione per fare un oc completo tra un paio di anni, in modo da poter giocare "bene".

Ero orientato su una custom 480, ma vedendo i prezzoni stavo pensando ad un asus 390x.

Qualche consiglio su quale modello prendere? Visto che devo tenerla almeno 4-5 anni vorrei stare alla larga da quelle gpu non supportate dopo 2 anni.
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 14:33   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
in particolare a cosa ti piace giocare?
cmq io aspetterei qualceh altra settimana di vedere x bene 480 e 1060
poi beh se capita una offertona x una 390X xke no, ma prima valuterei quelle due

ah x i costi se eviti di fare overclock risparmi un centinaio di euro fra cpu (I5 6500), scheda madre (H170), ram (2133Mhz) e dissi (usando un dissipatore di serie o uno da 20-30 euro mentre x fare overclock decentemente ne serivrebbe uno dai 40 ai 75 euro se nn di più)
tanto in game nn noteresti la differenza

il Thermaltake H23 e di fasica bassa se vuoi fare overclock potrebbe essere un problema
inotler devi aggiungere una ventola all'anteriore o amgari 2 sostituendo pure quella posteriore ceh nn e un granchè
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 14:41   #3
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
in particolare a cosa ti piace giocare?
cmq io aspetterei qualceh altra settimana di vedere x bene 480 e 1060
poi beh se capita una offertona x una 390X xke no, ma prima valuterei quelle due

ah x i costi se eviti di fare overclock risparmi un centinaio di euro fra cpu (I5 6500), scheda madre (H170), ram (2133Mhz) e dissi (usando un dissipatore di serie o uno da 20-30 euro mentre x fare overclock decentemente ne serivrebbe uno dai 40 ai 75 euro se nn di più)
tanto in game nn noteresti la differenza

il Thermaltake H23 e di fasica bassa se vuoi fare overclock potrebbe essere un problema
inotler devi aggiungere una ventola all'anteriore o amgari 2 sostituendo pure quella posteriore ceh nn e un granchè
Sono un casual gamer ormai. Principalmente gioco fps, simulatori di guida(fino a quando nn mi ha lasciato il mio g25), h1z1, arma3, dayz e qualche volta avventura.
Attualmente sto aspettando Bf1.

Il pc l'ho gia ordinato e sto aspettando per ritirarlo
Sapevo di risparmiare, però l'oc credo sia utile se fatto tra qualche anno (anche se non l'ho mai fatto).

Ho notato la sapphire nitro 390x a 315 euro su bpm.
Ero orientato su una Sapphire Nitro oc 480 da 8gb, ma ste schede hanno senso se superano i 300 euro? Secondo me no

Ultima modifica di Fabio13 : 26-07-2016 alle 14:55.
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 18:37   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
temo che i requisiti dei giochi da qui a 5-6 anni saliranno di parecchio

le schede video, bontà loro grazie anche al nuovo pp (e ai futuri) hanno potenza bruta da vendere, quindi i programmatori si sono "adagiati" non ottimizzando più i motori grafici e facendo porting (pardon sviluppo multipiatta) becero che se in console gira sul pc ci vuole la configurazione uber

comprare oggi una scheda video sperando che per i prossimi 5-6 anni tenga botta soprattutto coi prossimi titoli vg purtroppo credo sia una speranza infondata

non è come con i 28nm che ce li siamo portati avanti appunto per quasi 4 anni (2012-2016), i 16nm di Pascal probabilmente non dureranno altrettanto, già Amd ha i 14nm e l'idea è che la prossima generazione potrebbe essere sui 10nm

quindi nei prossimi 5-6 anni avremo dei balzi tecnologici e di potenza bruta molto importanti, con conseguente ripercussione sui videogames

tutta sta pappardella per dire cosa: IMHO compra oggi una scheda che ti garantisca i 1080p @ 60fps minimi garantiti ma non investire nella top di gamma (es. gtx1080) perchè non credo la tirerai avanti 5-6 anni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 19:06   #5
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
temo che i requisiti dei giochi da qui a 5-6 anni saliranno di parecchio

le schede video, bontà loro grazie anche al nuovo pp (e ai futuri) hanno potenza bruta da vendere, quindi i programmatori si sono "adagiati" non ottimizzando più i motori grafici e facendo porting (pardon sviluppo multipiatta) becero che se in console gira sul pc ci vuole la configurazione uber

comprare oggi una scheda video sperando che per i prossimi 5-6 anni tenga botta soprattutto coi prossimi titoli vg purtroppo credo sia una speranza infondata

non è come con i 28nm che ce li siamo portati avanti appunto per quasi 4 anni (2012-2016), i 16nm di Pascal probabilmente non dureranno altrettanto, già Amd ha i 14nm e l'idea è che la prossima generazione potrebbe essere sui 10nm

quindi nei prossimi 5-6 anni avremo dei balzi tecnologici e di potenza bruta molto importanti, con conseguente ripercussione sui videogames

tutta sta pappardella per dire cosa: IMHO compra oggi una scheda che ti garantisca i 1080p @ 60fps minimi garantiti ma non investire nella top di gamma (es. gtx1080) perchè non credo la tirerai avanti 5-6 anni

ciao ciao
Ciao, apprezzo molto il tuo intervento.

Ovviamente non pretendo di giocare a dettagli ultra e alti anche tra 4-5 anni, anzi! Sono 6 anni che tiro con una 5770 e vado di 20-30 instabili a dettagli bassi

I programmatori si sono "adagiati", ma ora c'e' un costante sviluppo per il VR-2 e 4k.
Questo, a parer mio, dovrebbe dare una mano a chi gioca a 1080 e non vuole cambiare pc ogni 3 anni.

Tranquillo che una 1080 nn l'avrei mai presa, sia per il costo assurdo e sia per l'inutilità visto la risoluzione che uso.
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 11:24   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
no nn noteresti la differenza dell'overclock nenache fra qualceh anno xke anceh se si farà notare di piu in generale il pc sarà piu lento
insomma se oggi fare oc comporta 4 fps in piu e passare da 80 a 84 nn si vede
poi in futuro si potrebbe passare da 25 a 28 che in % e un salto ben maggiore ma il risultato e lo stesso di nn notare la differenza
ovviametne ci sono anceh casi in cui si nota un po di piu ma nel 95% dei casi occare nn porta vantaggi tangibili

sulla shceda video
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_4..._1920_1080.png
come rpestaizoni in media 480 e 390X vanno in modo simile, x cui dipende anceh dai prezzi, ora come ora 480 custom in giro nn ce ne sono e hanno prezzi alti, ma a parità di spesa o preferisco la 480, sopratutto xke ha un'architettura che rende melgio con le DX12
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 11:57   #7
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
no nn noteresti la differenza dell'overclock nenache fra qualceh anno xke anceh se si farà notare di piu in generale il pc sarà piu lento
insomma se oggi fare oc comporta 4 fps in piu e passare da 80 a 84 nn si vede
poi in futuro si potrebbe passare da 25 a 28 che in % e un salto ben maggiore ma il risultato e lo stesso di nn notare la differenza
ovviametne ci sono anceh casi in cui si nota un po di piu ma nel 95% dei casi occare nn porta vantaggi tangibili

sulla shceda video
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_4..._1920_1080.png
come rpestaizoni in media 480 e 390X vanno in modo simile, x cui dipende anceh dai prezzi, ora come ora 480 custom in giro nn ce ne sono e hanno prezzi alti, ma a parità di spesa o preferisco la 480, sopratutto xke ha un'architettura che rende melgio con le DX12
ma sei sicuro che cambia di cosi poco? io conosco gente che facendo l'oc guadagnava 8-10 fps e tra qualche anno credo siano vitali per me

Altrimenti che senso ha l'oc per 3 fps in più?
E' come se avessi buttato 100 euro sul processore/moba invece di metterli su una gpu ancora più potente (tipo la 980ti)

edit: facendo i calcoli, avrò speso 30-40 euro in più rispetto ad un 6600 e una h170..
Pensavo peggio

Ultima modifica di Fabio13 : 27-07-2016 alle 12:02.
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:01   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
si su alcuni giochi si possono fare 8-10 fps in piu ma dagli 80 fps in poi, quindi x dire 92 fps che in oc diventano 101 x dire
in generale si cambia molto poco, conviene di piu investire sulla cpu ceh nn sull'overclock
beh poi in futuro quando il pc arrancherà magari facendo 35 fps medi, in oc riesci a cavarne fino a 40
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:15   #9
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si su alcuni giochi si possono fare 8-10 fps in piu ma dagli 80 fps in poi, quindi x dire 92 fps che in oc diventano 101 x dire
in generale si cambia molto poco, conviene di piu investire sulla cpu ceh nn sull'overclock
beh poi in futuro quando il pc arrancherà magari facendo 35 fps medi, in oc riesci a cavarne fino a 40
sisi, a me serve proprio per una questione futura.
Gia ora pagherei oro per giocare ad arma/h1z1/dayz a 30 fissi a livelli bassissimi e non a 20 instabili
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:24   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
era meglio investirli sulla vga
ma oramai hai gia preso tutto e di sicuro piu in la magari qualceh occasione in cui noterai l'oc ci sarà dai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 16:26   #11
Fabio13
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
era meglio investirli sulla vga
ma oramai hai gia preso tutto e di sicuro piu in la magari qualceh occasione in cui noterai l'oc ci sarà dai
vabbe oggettivamente sto comunque puntando sulle miglior vga per il 1080, cioe la 480 e la 1060..Prendere modelli più performanti dovrebbe essere solo uno spreco di danaro
Fabio13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 20:54   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
si anzi basterebbero anceh vga meno veloci
però nn toglie che con 100 euro x fare overclock si guadagni il 4% quando con 50 euro di scheda video si possa guadagnare il 7/8% insomma nn ce paragone fra il consdierare i due vantaggi ceh darebbero
cmq dai hai fatto un granl bel pc nn preoccuparti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 17:40   #13
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Fabio13 Guarda i messaggi
Questa è la configurazione su cui monterò la gpu



i5-6600K

Msi z170A gaming pro

2x4g hyperx fury 2400mhz

Thermaltake H23

XFX P1-650G

SSD 250gb

1 TB WB blue



Gioco a 1080 e questo pc mi dovrà durare i classici 5-6 anni.

Ho deciso di fare questa configurazione per fare un oc completo tra un paio di anni, in modo da poter giocare "bene".



Ero orientato su una custom 480, ma vedendo i prezzoni stavo pensando ad un asus 390x.



Qualche consiglio su quale modello prendere? Visto che devo tenerla almeno 4-5 anni vorrei stare alla larga da quelle gpu non supportate dopo 2 anni.


Anche io sono nella tua situazione.
Devo prendere i componenti che hai preso tu e poi appena esce BF1 faró l'acquisto della GPU.
Credo che comprerò quella che costerà meno tra 2-3 mesi. Tanto si equivalgono la 480 e la 1060.
Mi piacerebbe restare su nvidia, ma il discorso direct x 12 per BF1 e per supporto a lungo termine delle dx12 mi fa propendere per la nitro da 8gb


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 21:37   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Quote:
Originariamente inviato da alexdelli Guarda i messaggi
Anche io sono nella tua situazione.
Devo prendere i componenti che hai preso tu e poi appena esce BF1 faró l'acquisto della GPU.
Credo che comprerò quella che costerà meno tra 2-3 mesi. Tanto si equivalgono la 480 e la 1060.
Mi piacerebbe restare su nvidia, ma il discorso direct x 12 per BF1 e per supporto a lungo termine delle dx12 mi fa propendere per la nitro da 8gb


Sent from my iPhone using Tapatalk
beh vedremo quando sucirà il gioco
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v