Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale servizio DNS è secondo voi il migliore?
OpenDNS 6 21.43%
Google DNS 14 50.00%
Quello del mio provider (specificare) 5 17.86%
Altro servizio non del mio provider (specificare) 3 10.71%
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2010, 21:04   #41
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
quale sarebbe il reato sono tutt'orecchi
leggi c' è scritto.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:05   #42
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Il punto è che non sei in grado di dimostrare che il cittadino X incorre nella pena Y se colto a visitare le pagine di un sito oscurato.
non hai risposto alla domanda che ti ho posto: stai visitando un sito posto sotto sequestro dall' autorità giudiziaria oppure no?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:05   #43
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4368
Inoltre la violazione di sigilli è riferita all'alterazione dell'identità o della conservazione di una cosa quindi non c'entra nulla con la normale navigazione web dato che non vi è alcun tipo di alterazione.

Quote:
Art. 349 Violazione di sigilli
Chiunque viola i sigilli, per disposizione della legge o per ordine dell'Autorita' apposti al fine di assicurare la conservazione o la identita' di una cosa, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire duecentomila a due milioni. Se il colpevole e' colui che ha in custodia la cosa, la pena e' della reclusione da tre a cinque anni e della multa da lire seicentomila a sei milioni.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:07   #44
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4368
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
non hai risposto alla domanda che ti ho posto: stai visitando un sito posto sotto sequestro dall' autorità giudiziaria oppure no?
Direi che siamo andati molto OT, se vuoi possiamo continuare a discutere in un thread apposito che ho aperto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146459
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:08   #45
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
in questo caso il sigillo ovviamente è virtuale ed è costituito dall' avviso di sequestro visualizzato invece del sito.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:09   #46
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Direi che siamo andati molto OT, se vuoi possiamo continuare a discutere in un thread apposito che ho aperto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146459
si o no, non è una risposta difficile!
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:13   #47
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1526
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Visto che sostieni che visitare un sito oscurato è reato mi indicheresti perfavore la normativa a riguardo?

Nel caso avessi ragione, ovviamente, ti chiederò scusa.
E' una violazione del codice della strada:
Ti tolgono anche dei punti dalla patente
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:13   #48
Sgurbat
Senior Member
 
L'Avatar di Sgurbat
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4368
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
si o no, non è una risposta difficile!
Ti ho già detto che siamo OT, è inutile continuare su questo thread.
Ti rispondo nell'altro come linkato sopra.
Sgurbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 22:13   #49
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Oh cristo santo ti prego continua che era da tempo che non ridevo così.
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Non capisci o fai finta di non capire?
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
BUAHAHAHHAAHHAHA.
Come detto la normativa riguarda solo i siti in questione e chi scarica materiale in modo illecito ma non chi visiona delle semplici pagine web.
Riportare il reato di violazione di sigilli al caso in questione è la cosa più ridicola che potessi fare.
Comunque ti dò atto dello sforzo enorme che stai facendo
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Non penso proprio.
Sgurbat si può dissentire anche ragionevolmente delle affermazioni di un altro utente, si può discutere chiedendo spiegazioni e prove, ma la derisione e il sarcasmo non sono atteggiamenti costruttivi e quindi non sono graditi su questo forum.
Sospeso 2gg

Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Ma fammi il piacere va
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
quale sarebbe il reato sono tutt'orecchi
Vedi sopra, cercate di essere più costruttivi negli interventi, come poi fortunatamente è successo nell'altro thread. Che le cose vadano dimostrate è un discorso valido per nomeutente86 come per voi.

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
E' una violazione del codice della strada:
Ti tolgono anche dei punti dalla patente
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
"Questa é la più grande castroneria dopo Dumbo l'elefantino volante!" (cit.)

Questa battuta di Aldo (non ricordo in quale uscita di Aldo Giovanni e Giacomo) é la prima cosa che mi é venuta in mente leggendo il tuo post
Dragan80 visto che posti solo per flammare, senza aggiungere nulla di realmente utile sei sospeso 5gg

nuovoutente86 cerca di non rispondere a tono alle provocazioni. Se si segnala si aspetta l'intervento del moderatore e ci si limita a portare argomentazioni che rafforzino la propria tesi

Ultima modifica di pegasolabs : 18-02-2010 alle 22:16.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 22:35   #50
aciddeath
Member
 
L'Avatar di aciddeath
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Una Grossa Necropoli.. Il Mondo
Messaggi: 247
invece di tutto questo moralismo sterile e fine a sè stesso proviamo a rispondere alla domanda che riguarda il thread che vi ricordo è una domanda tecnica non legislativa

prima di una scelta e quindi una risposta mi sono permesso di pingare i DNS in questione, giusto per avere qualche dato alla mano ed argomentare la mia scelta:

Ngi - 15ms
Google - 24ms
OpenDNS - 40ms

a questo punto posso dire:

Notebook (sensibile alla raccolta dati) - Ngi/ODNS
X360 (sensibile in assoluto alla latenza) - Ngi
Cordless Skype (mediamente sensibile alla latenza più che alla privacy) - Google/Ngi


a voi la parola..
__________________
Non ricordo di avere avuto un'infanzia, uno sviluppo, una educazione;
ricordo solo di essere venuto al mondo già cresciuto,
immerso nel sangue dei miei fratelli, nelle urla delle anime umane.. e nel vibrante ruggito del Chaos... . . . Umbrella Corp.
aciddeath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 22:40   #51
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da aciddeath Guarda i messaggi
invece di tutto questo moralismo sterile e fine a sè stesso proviamo a rispondere alla domanda che riguarda il thread che vi ricordo è una domanda tecnica non legislativa

prima di una scelta e quindi una risposta mi sono permesso di pingare i DNS in questione, giusto per avere qualche dato alla mano ed argomentare la mia scelta:

Ngi - 15ms
Google - 24ms
OpenDNS - 40ms

a questo punto posso dire:

Notebook (sensibile alla raccolta dati) - Ngi/ODNS
X360 (sensibile in assoluto alla latenza) - Ngi
Cordless Skype (mediamente sensibile alla latenza più che alla privacy) - Google/Ngi


a voi la parola..
visto che vuoi una risposta tecnica ti rimando al post n 13
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=13 ed aggiungo che in ogni caso, la performance di un DNS non è quantificabile in termine di ping.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:27   #52
aciddeath
Member
 
L'Avatar di aciddeath
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Una Grossa Necropoli.. Il Mondo
Messaggi: 247
assolutamente..
ma visto che mi tocca interrogarlo centinaia di volte al giorno questo è un dato da tenere in considerazione.. se poi ai 40ms di richiesta iniziale (OpenDNS) aggiungi il tempo delle richieste interne (nel caso il primo non avesse la riposta subito pronta) si arriva a tempistiche che personalmente non reputo proprio da sottovalutare.. sopratutto in applicazioni latency sensitive

andiamo oltre.. giusto per avere un altro dato interessante
Google/OpenDNS li raggiungo in 13 passaggi
Ngi in meno della metà.. 5 passaggi

non sono proprio dati da ignorare..

questo vorrei che fosse lo spunto per una conversazione basata più su dati tecnici che su opinioni personali e legislative.. e a quanto leggo la mia sembra essere la prima argomentazione di questo tipo..

a te/voi la parola..
chi ha votato Google mi spieghi perchè l'ha fatto..
perchè dovrei preferire BigG al mio ISP/Altro??!
(e non limitatevi a linkarmi articoli)
__________________
Non ricordo di avere avuto un'infanzia, uno sviluppo, una educazione;
ricordo solo di essere venuto al mondo già cresciuto,
immerso nel sangue dei miei fratelli, nelle urla delle anime umane.. e nel vibrante ruggito del Chaos... . . . Umbrella Corp.
aciddeath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 02:56   #53
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
andiamo oltre.. giusto per avere un altro dato interessante
Google/OpenDNS li raggiungo in 13 passaggi
Ngi in meno della metà.. 5 passaggi
questo dato è già inglobato nelle tempistiche di ping e non è di nessun interesse.
Il dns interviene solo nello startup ovvero nella risoluzione del nome, ma non comporta vantaggi o svantaggi neppure nelle applicazioni sensibiliti alla latenza (giochi online,voip) o jitter (streaming,voip).
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:16   #54
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
questo dato è già inglobato nelle tempistiche di ping e non è di nessun interesse.
Il dns interviene solo nello startup ovvero nella risoluzione del nome, ma non comporta vantaggi o svantaggi neppure nelle applicazioni sensibiliti alla latenza (giochi online,voip) o jitter (streaming,voip).
Quoto.

Sono sempre stato affascinato da tutta questa importanza che viene attribuita ai DNS....
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:54   #55
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3773
Interessante quello che sta uscendo... io più che altro giudico i DNS server in base ai servizi che mi danno..
Dal punto di vista "velocistico" , quali tipi di parametri devo considerare e quali tipi di test posso effettuare per verificare l'efficienza?
Grazie
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:55   #56
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Interessante quello che sta uscendo... io più che altro giudico i DNS server in base ai servizi che mi danno..
Dal punto di vista "velocistico" , quali tipi di parametri devo considerare e quali tipi di test posso effettuare per verificare l'efficienza?
Grazie
E' questo il punto.... visto che i DNS server sono, di norma, sincronizzati, ci sono delle reali differenze tra uno e l'altro?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:00   #57
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E' questo il punto.... visto che i DNS server sono, di norma, sincronizzati, ci sono delle reali differenze tra uno e l'altro?
No non significativi, visto che la risoluzione viene in maniera iterativa o ricorsiva demandata al server autoritativo per la zona, o comunque a qualcuno non autoritativo ma che ha il dato in cache quindi valido.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 16:06   #58
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Beh, considerando che:
- il DNS del mio router/provider dava problemi di caricamento delle pagine web (alice (telecom), netgear DG834G)
- open DNS non funzionava (non ho capito il perché)
- google DNS va perfettamente

direi che voto google dns

Ultima modifica di xenom : 19-02-2010 alle 16:19.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 17:54   #59
aciddeath
Member
 
L'Avatar di aciddeath
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Una Grossa Necropoli.. Il Mondo
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E' questo il punto.... visto che i DNS server sono, di norma, sincronizzati, ci sono delle reali differenze tra uno e l'altro?
Quote:
No non significativi, visto che la risoluzione viene in maniera iterativa o ricorsiva demandata al server autoritativo per la zona, o comunque a qualcuno non autoritativo ma che ha il dato in cache quindi valido.

Fonte 'Google'

Questo grafico riporta i primi 11sec del caricamento di una pagina web ed ogni barra rappresenta un elemento della pagina stessa.
Primo fra tutti vediamo che vengono fatte ben 13 richieste DNS e, nonostante numerose altre siano fatte in parallelo, ben 5 risultano seriali arrivando ad occupare gran parte degli 11sec (le barre che iniziano in marrone ma non finiscono in grigio).

La latenza DNS forse è più importante di quanto io stesso avessi previsto ed ha 2 ragioni:
- latenza fra client > DNS Server di zona dovuta a fattori come distanza geografica, congestione di rete, per non parlare della percentuale di pacchetti persi
- latenza fra DNS zona > altri DNS (visto che la richiesta se non è interattiva è ricorsiva) dovuta a cache mancante (relativo alla richiesta), sovraccarico, traffico sospetto (attacchi)

Posso scendere ancora.
La cache mancante risulta essere la prima causa di ritardo nelle richieste.
Per gestire una 'Cache miss' il server iniziale deve interrogare almeno un altro server 'collega' arrivando ad una tempistica media di 130ms a risoluzione.
Se consideriamo anche il packet loss, i server inesistenti, la configurazione DNS errata arriviamo ad avere una tempistica media attuale di 300/400ms. (anche se interviene solo nello startup, visto che prima l'abbiamo interrogato 13 volte solo per una pagina web, non so quanto convenga ignorare queste latenze).

Ed è abbastanza semplice anche la spiegazione:
- la crescita di Internet - su tutti i siti esistenti che percentuale pensate possa rimanere in cache?? Alcuni siti sono molto popolari e va bene ma tanti altri sono di interesse solo per alcuni tipologie di utenti quindi facilmente non in cache.
- TTL basso - Time to live è la vita di un pacchetto in rete o meglio quanti router può attraversare. Quando arriva a 0 viene cancellato e la richiesta necessita un altro pacchetto.
- cache isolata - spesso i server DNS lavorano dietro un load-balancer per cui non condividono la stessa cache ma ognuno crea la propria.

Dati e statistiche messe a disposizione da Google per spiegare la differenza con il proprio DNS Service. E questo è solo un pezzo del loro articolo.

Pensate ancora che queste reali differenze non siano significative??
__________________
Non ricordo di avere avuto un'infanzia, uno sviluppo, una educazione;
ricordo solo di essere venuto al mondo già cresciuto,
immerso nel sangue dei miei fratelli, nelle urla delle anime umane.. e nel vibrante ruggito del Chaos... . . . Umbrella Corp.
aciddeath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 18:34   #60
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Pensate ancora che queste reali differenze non siano significative??
assolutamente si e sai da cosa deriva ciò: dal conoscere come funzionano i DNS.
Quello che tu citi è un articolo molto pubblicitario, ma dallo scarso contenuto tecnico.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v