Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2017, 08:37   #21
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1584
Mah, 1200€ sono meno di 7€ l'ora per 6 giorni su 7.. mi sembrano un po' pochi, considerando che ci sono i turni notturni, frequenti straordinari e fanno storie anche per andare in bagno.

Comunque con la mentalità di accettare tutti i lavori "perché c'è di peggio" abbiamo contribuito a devastare il mercato del lavoro.
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:37   #22
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Fanno benissimo a scioperare. Anche perché Amazon se lo potrebbe permettere eccome di dare uno stipendio decente ai suoi lavoratori.
in che senso? dato che è un'azienda che fattura miliardi, dovrebbe adeguare gli stipendi?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:43   #23
cata81
Senior Member
 
L'Avatar di cata81
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3007
Il vero progresso passa dal votare qualcuno che aumenta i diritti di tutti, non di quei pochi fortunati che possono fare una ripicca al datore, questa è giustizia sociale.
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:44   #24
Vindicator23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1669
per il rispetto dei lavoratori dello sciopero almeno evitate oggi e domani di mettere gli annunci di amazon
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 08:46   #25
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Mah, 1200€ sono meno di 7€ l'ora per 6 giorni su 7.. mi sembrano un po' pochi, considerando che ci sono i turni notturni, frequenti straordinari e fanno storie anche per andare in bagno.

Comunque con la mentalità di accettare tutti i lavori "perché c'è di peggio" abbiamo contribuito a devastare il mercato del lavoro.
i Sindacati e la favola del posto di lavoro fisso nello stesso posto fino alla pensione hanno fatto danni ben peggiori.


su 14 mensilita sono 1400 al mese.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:02   #26
Riccardo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 680
1200 euro sono pochi giusti sarebbero 1500 1600.

Però allora tutti gli altri cosa cazzo devono dire??




Riccardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:04   #27
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
i Sindacati e la favola del posto di lavoro fisso nello stesso posto fino alla pensione hanno fatto danni ben peggiori.


su 14 mensilita sono 1400 al mese.
Ma dove?
Forse ti sfugge il fatto che il posto di lavoro fisso dovrebbe essere un diritto del lavoratore e che i licenziamenti del personale dovrebbero essere permessi solo in caso di perdita e/o pareggio di esercizio e non per una semplice flessione degli utili.
Però tutti pronti a difendere i grandi che cercano di massimizzare i propri profitti ( tutte le aziende, pe se lo smartphone tizio costa tanto è merito di caio che riesce a massimizzare i profitti), peccato che anche i dipendenti per la stessa logica di mercato devono cercare di massimizzare i profitti.
Da dipendente prendevo ben oltre 1200 € al mese ( su 5 gg lavorativi) oltre 6 anni fa, e ti assicuro che l'azienda per la quale lavoravo era ben felice di darmeli ( e quasi tutti i mesi avevo un premio che oscillava tra gli 80 ed i 450€ a botta).
I componenti della mia squadra ( che non avevano nessuna responsabilità ma prestavano manovalanza qualificata) avevano uno stipendio di quasi 1200€, con premi mensili che erano dall'80 al 100% del mio.
Tutto questo bada bene 6 anni fa.
In fondo un vecchio preverbio dice che il dipendente ti porta l'azienda alle stelle, il dipedente la porta nella stalle.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:04   #28
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Leggendo qua e là si capisce che la condizione dei lavoratori amazon è molto pesante in tutto il mondo.
Più che per il salario in se, credo che i lavoratori protestino per le loro condizioni di lavoro.
Tutti i problemi ricadono sui dipendenti.
Queste sono alcune delle testimonianze di ex lavoratori amazon sparse in rete riprese da http://www.businessinsider.com/the-w...cant-cut-it-8:

"Amazon employees are ranked according to their performance, and those at the bottom are eliminated each year in a grueling process called an Organization Level Review."

"The 'Anytime Feedback Tool' is an internal platform that office workers can secretly use to either praise or critique their colleagues.
The peer evaluations can be submitted to members of the management team at any time, using the company's internal directory."

"Jeff Bezos micromanages Amazon. You'll be working toward your commitments for a sprint when all of the sudden your manager flies in and says you have to drop everything and work on something else."

"Engineering team members take turns spending a weekend on call. They can be paged to fix issues at any time of the day, with managers expecting a response within 15 minutes or so. "

"... if you leave within a year, you'll have to pay back part of your signing bonus. If you leave within two, you'll also owe part of your relocation fees."

"A 'Performance Improvement Plan', or 'PIP', is a three-month track that Amazon uses for employees it thinks are underperforming. Though PIP is ostensibly an opportunity to get an employee back on track, past accounts of PIPs make it seem as if the program is essentially a way to get workers to resign."

Qui https://www.nytimes.com/2015/08/16/t...lace.html?_r=0 più info.

Ci sono anche testimonianze italiane:
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...negozi/3968892

Infine, dal punto di vista del salario, se Bezos negli ultimi anni ha scalato la classifica delle persone più ricche al mondo diventando attualmente il primo, un motivo ci sarà.
Con circa gli attuali 500,000 dipendenti, basta togliere 1€ al mese ad ognuno per intascare 500,000€.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:11   #29
piar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 364
I lavoratori di Amazon hanno tutta la mia solidarietà ed auguri di successo nelle loro rivendicazioni; se hanno delle frecce affilate al loro arco è giusto che le usino nel modo che garantisca il miglior risultato.
Nella mia azienda non posso dire che ci sia altrettanta unità di intenti e di azione.
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:18   #30
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Ma poi, proprio il venerdì del Black Freeday vanno a scioperare sti qui, potevano farlo venerdì prossimo!!
Spero che il ministro lo precetti, uff...



Clmsò,dlndlnldlmds
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:32   #31
nebuk
Senior Member
 
L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
i Sindacati e la favola del posto di lavoro fisso nello stesso posto fino alla pensione hanno fatto danni ben peggiori.


su 14 mensilita sono 1400 al mese.
Il posto fisso fino alla pensione è un altro discorso che non ha niente a che vedere con il trattamento economico in oggetto.
Che ci sia una corsa al ribasso sui salari è un dato di fatto che non dipende dai sindacati.

Su 12 mensilità sono 1400€ al mese, ma resta il fatto che si tratta di un lavoro usurante a turni di 8 ore, 6 giorni su 7.
Per me dovrebbero prenderne almeno 1400€ al mese, su 14 mensilità.
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:45   #32
th3o|dm4n
Senior Member
 
L'Avatar di th3o|dm4n
 
Iscritto dal: May 2007
Città: la ridente val Malone
Messaggi: 5127
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
Mah, per come vanno gli stipendi in italia, 1200 euro sono oro che cola anche lavorando 6 giorni su 7, considerando che da laureati dipendenti si guadagna poco di più. Tra l'altro è la cifra che in amazon guadagnano i neo-assunti, non tutti.

Discorso diverso è “obbligare” agli straordinari, quello va vigilato meglio.
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Devono ritenersi fortunati di sti tempi, altro che sciopero!


Cknsllndldlnk
Posso sapere dove abitate?
Così, giusto per capire se determinati atteggiamenti sono strettamente correlati alla provincia/regione di provenienza.

Ho lavorato per anni a 800/900 euro al mese, perché mi dicevano che era la norma, che dappertutto era così.
Che "di questi tempi che ti aspetti?".
Poi ho scoperto che esiste tutta un'altra realtà e che, tranne casi particolari, son tutte cazzate.
È grazie a questo astruso modo di pensare che esistono questi tempi.
__________________
CPU: Intel Core i7-9700KF @3.6 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
th3o|dm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:51   #33
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
Anche le macchine han bisogno di essere oliate per continuare a funzionare bene... ma a volte nemmeno l'olio basta quando alle macchine gli si rompono i maroni
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:52   #34
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Il Black Friday è una scelta azzeccata per scioperare.

Significa niente spedizioni degli ordini del venerdì, saturare il sabato visto che salta anche il primo turno della mattina, e poi si accumulano le spedizioni col Cyber Monday. E per legge i turni degli scioperanti non possono essere coperti dagli "stagionali" assunti per novembre e dicembre.

Se uno ordina oggi e domani, sarà dura vedere qualcosa prima mercoledì, ma non è certo un disagio ai livelli del blocco dei mezzi di trasporto, non ne facciamo una tragedia se il nostro "preziosissimo pacchetto" arriva con qualche giorno di ritardo.

Il problema non sono tanto i 1200 euro per 14 mensilità, ma gli straordinari, i turni notturni "obbligati" e alcune condizioni lavorative: su quelli indagherei più a fondo, e non è un problema solo italiano.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 09:58   #35
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
Posso sapere dove abitate?
Così, giusto per capire se determinati atteggiamenti sono strettamente correlati alla provincia/regione di provenienza.

Ho lavorato per anni a 800/900 euro al mese, perché mi dicevano che era la norma, che dappertutto era così.
Che "di questi tempi che ti aspetti?".
Poi ho scoperto che esiste tutta un'altra realtà e che, tranne casi particolari, son tutte cazzate.
È grazie a questo astruso modo di pensare che esistono questi tempi.
Dalle mie parti per lo stesso lavoro ma con aziende diverse si lo stipendi mensile varia da 1000 a 1450€ mese (escluso assegni famigliari).
va da se che se trovi il datore senza scrupoli ti da il minimo sindacale se non meno. purtroppo per le aziende che operano in questo modo non c'è pena sufficiente per scoraggiare la pratica. se si mettessero i sigilli per 1 mese alla prima infrazione, per 6 mesi alla seconda ed infine confisca e sequestro dell'azienda ( con relativi beni riconducibili al/ai titolari) alla terza non si toglierebbero posti di lavoro, in quanto i beni/servizi di quell'azienda verrebbero prodotti da un altra onesta che per forza di cose assorbirebbe i lavoratori lasciati a piedi ( e con la vendita all'asta dei beni si pagherebbero agevolmente le varie disoccupazioni/cassa integrazione del caso).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:00   #36
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
da alcuni commenti mi pare sia sempreverde il detto 'son tutti froci col culo degli altri'


senza offesa per nessuno, il detto è così e se si 'edulcora' perde tutto
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:04   #37
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4376
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
da alcuni commenti mi pare sia sempreverde il detto 'son tutti froci col culo degli altri'


senza offesa per nessuno, il detto è così e se si 'edulcora' perde tutto

Condivido.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:08   #38
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
Posso sapere dove abitate?
Così, giusto per capire se determinati atteggiamenti sono strettamente correlati alla provincia/regione di provenienza.

Ho lavorato per anni a 800/900 euro al mese, perché mi dicevano che era la norma, che dappertutto era così.
Che "di questi tempi che ti aspetti?".
Poi ho scoperto che esiste tutta un'altra realtà e che, tranne casi particolari, son tutte cazzate.
È grazie a questo astruso modo di pensare che esistono questi tempi.
Ragusa


Ckmslmdknknkdn
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:10   #39
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Il posto fisso fino alla pensione è un altro discorso che non ha niente a che vedere con il trattamento economico in oggetto.
visto che ho quotato mi pareva chiaro che stessi parlando con l'utente e non dell'oggetto della news.

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Su 12 mensilità sono 1400€ al mese, ma resta il fatto che si tratta di un lavoro usurante a turni di 8 ore, 6 giorni su 7.
Per me dovrebbero prenderne almeno 1400€ al mese, su 14 mensilità.
prendono quello che prevede la legge;

gli scioperi non dovrebbero piu esistere; se lavorano male/troppo perchè l'azienda va contro la legge dovrebbe essere multata e dovrebbe essere riportata la situazione nella legalita, se invece è a norma di legge, per me, quella è la porta.

magari sbagliero, ma non mi apre di aver letto nella news che vi siano situazioni illegali, anche perchè seno i sindacati avrebbero denunciato il tutto agli organi competenti e la cosa si sarebbe risolta in altro modo; qui loro vogliono di piu, l'azienda ha detto no, stop, non vedo cosa ci sia da scioperare, ti sta bene rimani non ti sta bene te ne vai.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 23-11-2017 alle 10:15.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 10:10   #40
th3o|dm4n
Senior Member
 
L'Avatar di th3o|dm4n
 
Iscritto dal: May 2007
Città: la ridente val Malone
Messaggi: 5127
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Dalle mie parti per lo stesso lavoro ma con aziende diverse si lo stipendi mensile varia da 1000 a 1450€ mese (escluso assegni famigliari).
va da se che se trovi il datore senza scrupoli ti da il minimo sindacale se non meno. purtroppo per le aziende che operano in questo modo non c'è pena sufficiente per scoraggiare la pratica. se si mettessero i sigilli per 1 mese alla prima infrazione, per 6 mesi alla seconda ed infine confisca e sequestro dell'azienda ( con relativi beni riconducibili al/ai titolari) alla terza non si toglierebbero posti di lavoro, in quanto i beni/servizi di quell'azienda verrebbero prodotti da un altra onesta che per forza di cose assorbirebbe i lavoratori lasciati a piedi ( e con la vendita all'asta dei beni si pagherebbero agevolmente le varie disoccupazioni/cassa integrazione del caso).
Il datore di lavoro ci prova sempre.
Se ci riesce, la colpa è del dipendente e sua soltanto.
Posso capire e comprendere chi ha un mutuo, una famiglia e la sua rappresenta l'unica entrata fissa del nucleo familiare, ma non accetto segni di resa in persone che non hanno nemmeno 30 anni, non hanno spese, vivono ancora coi genitori e che si sottomettono a determinate logiche di assunzione.

È pur vero che in passato anche io mi sono abbassato, schiavo del "dappertutto è così" o "meglio di niente". E nel frattempo l'azienda di cui ero dipendente vendeva progetti per milioni di euro... poi ad un certo punto la merda ingoiata è stata talmente tanta da non riuscire ad ingoiarne più, e mi sono rivolto ad un legale. Da allora le cose hanno cominciato a girare.
Forse la gente ha solo bisogno di ingoiare tanta merda prima di reagire.
__________________
CPU: Intel Core i7-9700KF @3.6 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum

Ultima modifica di th3o|dm4n : 23-11-2017 alle 10:15.
th3o|dm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1