Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2014, 12:02   #1
Pegasus84
Senior Member
 
L'Avatar di Pegasus84
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 846
Consiglio su reflex da acquistare secondo un determinato budget

Salve a tutti!

Sono un possessore di una vecchia Canon EOS 350D che ritengo abbia fatto il suo tempo, quindi da pensionare...

Vorrei comprare una nuova reflex, senza tuttavia sforare massimo 500 euro di budget... Sono indeciso su una tra Canon, Nikon e Pentax, anche se so che ci sono altre marche...

Avevo pensato a una Nikon D5300... Che ne pensate? Pareri? Alternative da suggerire?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...
Pegasus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 14:44   #2
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
che ottiche hai? che limiti ha?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 15:18   #3
Pegasus84
Senior Member
 
L'Avatar di Pegasus84
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 846
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che ottiche hai? che limiti ha?
Ho solo un'ottica, quella di base, ovvero una Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM...

Più che limiti, parlerei di un degrado progressivo della qualità delle foto scattate: infatti ho come l'impressione che col passar degli anni le foto tendano a diventare sempre un po' più sgranate e peggio messe a fuoco, nonostante la manutenzione che ho fatto più volte... Non vorrei dire una baggianata, ma temo che sia il sensore CMOS che abbia fatto il suo tempo...
Pegasus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 22:23   #4
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
Scelta ardua!
Da Nikonista soddisfatto, mi hanno sempre intrigato alcune caratteristiche "esotiche" delle Pentax (lo stabilizzatore nel corpo macchina, ad esempio, o lo scatto a priorità di ISO).

L'unica dritta che mi sento di darti è: non comprare il nuovo.
Con tutto l'usato che c'è in giro, spesso e volentieri in garanzia e per modelli comunque recentissimi, io mi rivolgerei a un negoziante che ti possa fare provare quello che stai per comprare, e poi comprerei lì.

Il mio attuale corpo macchina è stato scelto così (una D7000 con ancora 3 anni di garanzia al momento dell'acquisto) e coi soldi risparmiati ho potuto comprarmi un buon obiettivo, che è sempre quello che conta.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 22:45   #5
sbambi
Member
 
L'Avatar di sbambi
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
Messaggi: 260
se vuoi passare a pentax puoi optare per una K5 usata o per una K50(Kit con 18-55WR) nuova con 4 anni di garanzia, entrambe tropicalizzate ed entrambe con un ottima resa agli alti ISO, altrimenti K20d che si trova a pochissimo è tropicalizzata e potresti investire su un ottica discreta ma....
.... hai un corpo macchina vecchio di 4 generazioni e gli obiettivi tropicalizzati di pentax sono il 18-55WR, ovvero "il tappo ermetico" ottimo per essere un ottica kit ma pur sempre un obiettivo kit, il 50-200WR vale il discorso appena fatto, il 18-135WR ottima resa al centro ma bordi così cosìanche chiudendo un pò ed il55-300WR a detta di tutti veramente ottimo(mai provato personalmente) che però comincia a costare 380n€urini nuovo oppure tutti gli obiettivi *star che hanno costi notevolmente più alti(e prestazioni adeguate al prezzo)!
Quindi ti serve veramente un corpo tropicalizzato che resterebbe tale solo accoppiato ad ottice tropicalizzate??
Usata si trova a prezzi stracciati la K-r (come la mia) ottima macchina entry level che non sfigura paragonata a macchine più blasonate alla quale potresti accoppiare un 17-70 f4 o anche il nuovo 17-70 Sigma di cui si parla piuttosto bene!
sbambi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 08:54   #6
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Della Nikon 5300 vidi recensioni positive, su Pentax c' è anche la k500 che ha la stessa resa fotografica della K5 e K50 ma non ha la tropicalizzazione.

Sono concorde con Sbambi sul fatto che in Pentax alcune WR sono di qualità appena sufficiente come il Pentax DA 18-135mm WR (ma la controparte Nikon 18-105mm non fà di meglio).

Non posso che parlare bene del DAL 18-55mm WR in mio possesso, che pur essendo un ottica kit e con baionetta in plastica ha una qualità nelle foto discreta. Altresi parlano molto bene del nuovo DA 55-300mm WR.

Tornando al discorso intrapreso da Sbambi, le ottiche economiche Pentax spesso non sono tropicalizzate e se lo sono c' è poca scelta. Un esempio personale è che vorrei acquistare un fisso da 35mm o 50mm, ne esistono ottimi Pentax parecchio luminosi e dal prezzo contenuto (dai 130 ai 180 euro) ma sono entrambi non tropicalizzati.

Su ottiche cosi poco complesse sarebbe stato uno scherzo per Pentax farle "ermetiche", ma guarda caso non lo fà perchè preferisce vendere gli Star (serie top di gamma) con queste caratteristiche. Certo se hai i soldi ti prendi un Pentax DA*16-50mm f2.8 costante e hai tutto il corredo di fissi in un obiettivo ed è pure tropicalizzato ma costa 900 euro!

Guardate qua cosa fà questo con il 16-50 ^^°

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=87597
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 20-09-2014 alle 09:15.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 17:21   #7
Shank87
Senior Member
 
L'Avatar di Shank87
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Messaggi: 695
Quote:
Originariamente inviato da Pegasus84 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Sono un possessore di una vecchia Canon EOS 350D che ritengo abbia fatto il suo tempo, quindi da pensionare...

Vorrei comprare una nuova reflex, senza tuttavia sforare massimo 500 euro di budget... Sono indeciso su una tra Canon, Nikon e Pentax, anche se so che ci sono altre marche...

Avevo pensato a una Nikon D5300... Che ne pensate? Pareri? Alternative da suggerire?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà...
Anche io mi sono trovato di recente a dover fare la stessa scelta.
Alla fine ho scelto la k-50 perchè è quella con il miglior rapporto caratteristiche/prezzo.
Ha alcune carattestiche di reflex di fascia superiore e il prezzo delle entry level.
Nuova con obiettivo 18-55wr si trova a 500€. Andando sull'usato la paghi facilmente 3-400€, quindi ti avanza qualcosa per comprare eventuali obiettivi.

Ha il pentaspecchio, lo stabilizzatore integrato, la tropiccalizzazione, e in generale se la gioca in tutto con la 5300 tranne che per caratteristiche come lo schermo orientabile , il microfono stereo, il gps e il wifi.
Ma quest'ultima costa uno spropostito.

Secondo me la scelta è tra 5200 o k-50. Sono molto simili, io ho preferito la seconda anche per via delle dimensioni più compatte (simili a una d3100).
O addirittura la K-30 che costa ancora meno ed è praticamente identica alla 50 .

Su quella fascia di prezzo le canon non le ho trovate interessanti

Per un confronto veloce tra due macchine fotografiche ti consiglio di dare un'occhio qua (non guardare tanto il punteggio ma le caratteristiche che interessano a te. Quel sito è abbastanza preciso)

http://snapsort.com/compare/Nikon-D5200-vs-Pentax-K-50
__________________
Comprato e venuto:
M4atte,drxuni,Aro,Wulfgar, jumpy70,Robertoldo77,TARABAS,bo615,Oldfiel,Alexgn,Lollauser,Ramon77 ... Tutto perfetto

Ultima modifica di Shank87 : 22-09-2014 alle 17:35.
Shank87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 15:20   #8
[Audition]
Senior Member
 
L'Avatar di [Audition]
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da marakid Guarda i messaggi

L'unica dritta che mi sento di darti è: non comprare il nuovo.
Con tutto l'usato che c'è in giro, spesso e volentieri in garanzia e per modelli comunque recentissimi, io mi rivolgerei a un negoziante che ti possa fare provare quello che stai per comprare, e poi comprerei lì.
quotissimo! anche io ho preso una gh3 con tre mesi di vita a un prezzaccio da un nababbo che voleva subito la gh4 appena uscita e mi son preso due ottiche con le contropalle, che alla fin fine valgono il 70% di una foto secondo me.
[Audition] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v