Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2014, 23:09   #1
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Windows 7 e Windows 8: driver usb 3.0

Ciao ragazzi,
ho delle domande e spero possiate illuminarmi, soprattutto per aiutare coloro che possano essere interessati.

1. E' vero che Windows 8 ha dei driver generici usb 3.0 integrati nel DVD d'installazone?

2. Siccome ho letto su google di molti utenti che hanno riscontrato diversi problemi nell'usare le porte usb 3.0 su windows 7, in modo particolare nel caso in cui volevano avviare windows 7 da hd usb (collegato sempre alla porta usb 3.0), è possibile prelevare dal DVD di windows 8 i driver generici dell'usb 3.0 e integrarli nel DVD di windows 7? (Un pò come il procedimento che veniva eseguito per integrare il driver sata nel CD d'installazione di windows xp per far si che xp riconoscesse l'hd sata).

Pier
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 06:02   #2
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Da quel poco che so, W7 ha effettivamente qualche problema di compatibilità con le usb 3.0. Sono pienamente supportate solo da W8 in poi.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 08:55   #3
Seangel
Senior Member
 
L'Avatar di Seangel
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1813
ciao per i driver generici non so ma nel dvd di Windows 7 puoi integrare sicuramente i TUOI driver USB 3.0.
i miei sono della Nek
__________________
Core I7 950 - Asrock X58 Deluxe3 1.80 - 2*3 GB Ram Corsaire - ASUS Ati 5850 1GB - RAID 0 (2HDD WESTERN DIGITAL) - Monitor VW224T - 2 ASUS DRW-22B2ST - Win 7 Pro 64 Bit
Seangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 12:20   #4
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Calma, se stiamo parlando di far funzionare windows 7 dentro un disco USB 3.0 non se ne parla.
Microsoft Non Vuole. Punto. (quando si avvia resetta l'indicizzazione delle porte USB senza motivo apparente, perdendo il collegamento al suo disco di sistema connesso via USB che sia 2 o 3 non importa)
Con Windows 8 hanno cambiato la cosa e si può installare in un disco USB ma la licenza resta collegata alla scheda madre quindi di fatto non ha molto senso.


Se parliamo di far integrare driver, patch e customizzare un disco di installazione normale (che poi puoi infilare in una chiavetta USB per farla diventare una chiavetta di installazione), consiglio questo tool. Compatibile con driverpack tra l'altro. http://www.wincert.net/forum/files/file/5-win-toolkit/
Di fatto è solo una interfaccia per DISM e compagnia (i tool ufficiali di microsoft che poi fanno il lavoro di integrazione, già integrati in Windows 7 o superiori) ma ha una bella interfaccia grafica e non richiede di scrivere 40 righe di roba da terminale.

C'è una opzione quando aggiungi driver per aggiungerli anche all'"ambiente di installazione" che è appunto quello che parte e installa windows quando metti dentro il DVD.

Sennò c'è questo tutorial http://www.sarducd.it/forum/english-...ers-t1287.html
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 14:24   #5
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Calma, se stiamo parlando di far funzionare windows 7 dentro un disco USB 3.0 non se ne parla.
Microsoft Non Vuole. Punto. (quando si avvia resetta l'indicizzazione delle porte USB senza motivo apparente, perdendo il collegamento al suo disco di sistema connesso via USB che sia 2 o 3 non importa)
Con Windows 8 hanno cambiato la cosa e si può installare in un disco USB ma la licenza resta collegata alla scheda madre quindi di fatto non ha molto senso.
Anche se la Microsoft aveva deciso di limitare questa operazione, è possibile far girare windows 7 su hd usb mediante alcuni procedimenti, uno di questi è ad esempio wintousb; ti scrivo infatti da un windows 7 su hd sub collegato però ad una porta usb 2.0.
Se può essere una necessità perchè non seguirla? Cosa c'è di male?

Pier
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 17:30   #6
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Carino. Sapevo solo di hackeraggi manuali, questo è un software completo.
Prova ad integrare i driver nel DVD di installazione (ambiente di installazione + windows che verrà installato) come detto sopra e vedi che succede.

Il punto è la licenza e la compatibilità hardware. Se i Windows avessero delle licenze che non sono legate al PC su cui installi Windows sarebbe figo, ma la licenza è collegata al PC e usare lo stesso windows su altri PC è tecnicamente illegale. Sì lo so che il più delle volte non dice nulla e resta attivato. Se il software che usi fa dei magheggi per evitare che capisca che è stato spostato è ancora peggio.
Resta inoltre il fatto che cercare di far partire Windows su un PC diverso tende a causare problemi alla lunga tra cose che vanno in conflitto e schifi inenarrabili nel registro di sistema.

Quindi, se deve comunque stare attaccato ad un PC singolo o a 3 PC (a seconda della licenza), perchè non lasciarlo dentro un disco fisso interno che è più veloce?
Cioè io piuttosto smonterei il disco esterno per estrarre il disco da 2.5" e connetterlo con le porte Sata al PC.


Ho un Linux Mint 17 che vive dentro un vecchio disco esterno, e quello non mi dà problemi a fare cose del genere. Ma con le USB 3.0 non ha ancora fatto molta amicizia devo dire.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-09-2014 alle 22:52.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 19:08   #7
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Piergaetano Guarda i messaggi
Anche se la Microsoft aveva deciso di limitare questa operazione, è possibile far girare windows 7 su hd usb mediante alcuni procedimenti, uno di questi è ad esempio wintousb; ti scrivo infatti da un windows 7 su hd sub collegato però ad una porta usb 2.0.
Se può essere una necessità perchè non seguirla? Cosa c'è di male?

Pier


se penso a quante bestemmie ho detto editando a mano tutti gli inf dei driver e le voci di registro...

homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 12:00   #8
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Quindi, se deve comunque stare attaccato ad un PC singolo o a 3 PC (a seconda della licenza), perchè non lasciarlo dentro un disco fisso interno che è più veloce?
Cioè io piuttosto smonterei il disco esterno per estrarre il disco da 2.5" e connetterlo con le porte Sata al PC.
So che potrebbe sembrare insensato e un utente qualsiasi potrebbe suggerire di ricorrere a Virtualbox per virtualizzare un sistema operativo precedente a quello odierno, però questo procedimento (win 7 su hd usb) l'ho trovato utilissimo prima di tutto perchè è possibile usare due versioni di windows in modo indipendente (es. xp oppure 8 su hd interno e win 7 su hd usb) evitando problematiche relative al dual boot e in secondo luogo perchè se il sistema operativo su hd interno dovesse riscontrare problemi (ad es. si becca un bel virus come mi è accaduto in passato) windows su hd usb lo può sostituire.

Nel sito di Wintousb è specificato che windows 7 non dispone di un supporto integrato USB 3.0; ecco perchè nei topic avevo posto domande relative all'integrazione dei driver nel DVD di windows 7.

Secondo me (è solo una teoria) per verificare se il driver usb 3.0 è presente nell'archivio rar "Chipset" di driverpacks, sarebbe logico prima installare win 7 su hd interno, andare su gestione periferiche e vedere se il sistema operativo riesce a rilevare e a installare in automatico il driver.

Pier
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 19:48   #9
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Piergaetano Guarda i messaggi
So che potrebbe sembrare insensato e un utente qualsiasi potrebbe suggerire di ricorrere a Virtualbox per virtualizzare un sistema operativo precedente a quello odierno, però questo procedimento (win 7 su hd usb) l'ho trovato utilissimo prima di tutto perchè è possibile usare due versioni di windows in modo indipendente (es. xp oppure 8 su hd interno e win 7 su hd usb) evitando problematiche relative al dual boot e in secondo luogo perchè se il sistema operativo su hd interno dovesse riscontrare problemi (ad es. si becca un bel virus come mi è accaduto in passato) windows su hd usb lo può sostituire.

Nel sito di Wintousb è specificato che windows 7 non dispone di un supporto integrato USB 3.0; ecco perchè nei topic avevo posto domande relative all'integrazione dei driver nel DVD di windows 7.

Secondo me (è solo una teoria) per verificare se il driver usb 3.0 è presente nell'archivio rar "Chipset" di driverpacks, sarebbe logico prima installare win 7 su hd interno, andare su gestione periferiche e vedere se il sistema operativo riesce a rilevare e a installare in automatico il driver.

Pier
se vuoi usare Windows 7 da hdd usb3 esterno ti conviene fare manualmente la procedura che faceva xptousb su Windows xp (limitatamante al driver usb3) ossia:
a) parti da usb 2, installi tutti i driver e riavvi
b) cambi le voci del registro a manina sia del controller che dell'hub usb;
devi trovare il driver del bus usb3 in HKEY_LOCAL_MACHINE\system\currentcontrolset\services (per il nec si chiamano nusb3hub e nusb3xhc) e in ognuno delle due "cartelle" devi cambiare "start" da "3" a "0" e "Group" da "base" a "system bus extender" oppure "boot bus extender". Probabilmente funziona anche "scsi miniport" ma non ho mai provato.
c) cerca gli inf dei driver. Devi fare le stesse modifiche fatte nel registro o alla prima volta che per qualunque motivi cambia il driver ti azzera le modifiche fatte nel registro. Quelli da cambiare NECESSARIAMENTE sono in \Windows\System32\DriverStore\FileRepository. Per cambiare il file inf probabilmente bisogna prendersi i permessi. Inoltre probabilmente ce ne sono copie anche da qualche altra parte nella cartella di windows (tipo in Windows\inf)
d) riavvia per l'ultima volta e poi prova a bootare da usb 3
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 20:41   #10
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Ciao homoinformatico,
ti ringrazio del suggerimento però (è solo teoria) il problema che presenta seven circa le porte usb 3.0 è diverso da xp; mi spiego meglio: il procedimento che hai indicato (che tra l'altro l'avevo anche sperimentato) serve solamente ad impostare xp per l'installazione su hd usb (parlando delle usb 2.0), mentre windows 7 (che tra l'altro anche su porte usb 2.0 lo si installa con un altro procedimento "wintousb" che passa su hd usb i files d'installazione e fa tutto da sè) non ha affatto il driver usb 3.0. Poi non so...

Ovviamente anche per far funzionare xp da usb 3.0 vanno integrati i rispettivi driver.
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 21:55   #11
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
a me ha funzionato

http://i58.tinypic.com/2hf3ytt.jpg

ed io ho anche fatto di peggio di quanto ti ho detto, in quanto ho modificato a manina le voci di registro e gli inf di tutte le periferiche usb e di tutti i controller dischi, in quanto ho fatto la modifica prima di sapere dell'esistenza di wintousb.

Il difetto di tale soluzione è che il driver del disco usb per qualche motivi si appoggia anche al controller sulla mammaboard e se non lo precarichi all'avvio partono le schermate blu.

Comunque sia ho anche provato a installare Windows tramite il programmino (ed effettivamente ha funzionato parecchio bene) e fare poi solo la modifica "manuale" sul driver usb3. Il programmino fa modifiche diverse da quelle che a suo tempo si facevano su xp (credo che attivi la funzione di Windows 8 anche su Windows 7) tant'è che non ci sono le stesse modifiche nel registro.

Però non credo che basti precaricare i driver usb3 in quanto probabilmente il programmini su 7 non farebbe le opportune modifiche. Però le modifiche "di xp" vanno uguale (seppur con gli stessi problemi, ma basta partire per la prima volta da usb2 per risolvere) per cui un "ibrido" wintousb + modifiche a registro e inf "stile xp" funziona parecchio bene, anche perché le altre periferiche usb non si impicciano e non bisogna precaricare tutto ciò che è usb nel pc.

Quando ho visto il programmino che hai linkato ho provato ed effettivamente è venuto molto più comodo e funzionale di mille modifiche manuali e un dump con l'editor esadecimale appena si ha la certezza che tutto funzioni (che non si sa mai e non voglio rifarle)

Ultima modifica di !fazz : 18-09-2014 alle 13:25. Motivo: spaginamento
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 00:17   #12
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
Il difetto di tale soluzione è che il driver del disco usb per qualche motivi si appoggia anche al controller sulla mammaboard e se non lo precarichi all'avvio partono le schermate blu.
Comunque sia ho anche provato a installare Windows tramite il programmino (ed effettivamente ha funzionato parecchio bene) e fare poi solo la modifica "manuale" sul driver usb3. Il programmino fa modifiche diverse da quelle che a suo tempo si facevano su xp (credo che attivi la funzione di Windows 8 anche su Windows 7) tant'è che non ci sono le stesse modifiche nel registro.
1. Però non riesco a comprendere un dettaglio: quando hai specificato nel post precedente "parti da usb 2", vuol dire che hai un pc desktop con porte usb 2.0 e 3.0 e avvii l'hd esterno da porta usb 2.0 per poi installare il driver usb 3.0 e modificarlo?

2. Hai fatto la prova (installare seven su hd usb magari anche con il programmino) integrando però i driver usb 3.0 nel DVD di windows 7?

3. Che hard disk hai usato? Un pata o un sata?
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 12:42   #13
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
1) si
2) no
3) un ssd su box esterno.

la cosa "buona" del programmino che hai linkato, è che il suo primo avvio lo fa in una qualche modalità speciale nella quale installa tutti i driver. Sicuramente modifica qualcosa in Windows (ma non quelle modifiche che facevo nel driver!) in maniera tale che quando boota da usb non "perde" la periferica. Nulla vieta (per esempio!) di usare il programmino in un pc per copiare l'installazione e installare poi le periferiche di un altro pc.

Ovviamente se lo metti su un altro pc ti dice rilevato nuovo hw, ma (ed è qui la cosa buona che ho rilevato nel programmino) se il primo boot lo fai da usb2 parte e installa (o ti permette di installare) i driver SENZA PERDERE IL DISCO USB DURANTE IL BOOT, che è quello che fa se (per esempio) installi normalmente Windows e poi metti il disco in un box usb.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 13:59   #14
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Però se un utente ha un laptop o un pc desktop di ultima generazione solamente con porte usb 3.0 (es. mia cugina ha un Asus con 2 porte usb 3.0) il tuo procedimento non può essere effettuato e poi come wintousb modifica i driver usb 2.0 presenti nel DVD di windows 7, potrebbe fare lo stesso anche con i driver usb 3.0 se venissero integrati nel DVD stesso.
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 18:06   #15
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Piergaetano Guarda i messaggi
Però se un utente ha un laptop o un pc desktop di ultima generazione solamente con porte usb 3.0 (es. mia cugina ha un Asus con 2 porte usb 3.0) il tuo procedimento non può essere effettuato e poi come wintousb modifica i driver usb 2.0 presenti nel DVD di windows 7, potrebbe fare lo stesso anche con i driver usb 3.0 se venissero integrati nel DVD stesso.
Se è un intel in genere le porte se non sono riconosciute come usb 3 vanno come usb 2 (credo ci sia un'apposita opzione del bios). E comunque la cosa positiva del programmino che hai segnalato è che permette di installare Windows in un altro pc (magari scegli un desktop che ha oltre alle stesse usb 3 del portatile anche delle usb 2) e poi usarlo sul pc che ti interessa.

Riguardo all'integrazione dei driver non ti saprei dire. Il tentativo andrebbe fatto, ma per come la vedo io probabilmente non funzionerà. Infatti se ti limiti a installarlo su usb 2 e poi installi i driver usb3 il pc non boota da usb3. Occorre fare le modifiche che ti ho detto.

Comunque al tuo posto ci proverei (magari scrivi come è andata che sono curioso)
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 00:59   #16
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
Infatti se ti limiti a installarlo su usb 2 e poi installi i driver usb3 il pc non boota da usb3. Occorre fare le modifiche che ti ho detto.
Io suggerivo (anche se non l’ho provato) l’integrazione dei driver usb 3.0 (anche di vari produttori affinché seven possa girare sulle usb 3 di altri pc) nel DVD d’installazione di windows 7 (come quando il driver sata veniva integrato nel CD di xp affinché riconoscesse l’hd sata) al fine di installare il sistema operativo direttamente sulla porta usb 3.0 (hd esterno dunque collegato direttamente alla porta usb 3), in modo tale che wintousb o qualsiasi altro procedimento simile effettui le relative modifiche al driver usb 3.0 (così come modifica il driver usb 2.0 nel caso in cui venga avviato da questa porta) anzichè fare il doppio della fatica. Naturalmente solo gli esiti degli esperimenti ci forniscono risposte.

Se non chiedo troppo potresti spiegarmi di nuovo passo passo (secondo il tuo metodo) come procedere per modificare il driver usb 3.0 una volta avviato seven da usb 2? La modifica manuale dei driver è molto complicata specialmente se non si sa dove mettere le mani e cosa cercare.

Non ti nascondo che oltre a seven mi piacerebbe vedere come se la cava xp anche se da quello che ho letto su google purtroppo di driver usb 3.0 ne sono stati rilasciati pochi essendo terminato il relativo supporto.

A parte ciò e facendo riferimento solamente alla porta usb 2.0 (quindi non c’entra niente la porta usb 3.0 poiché è un discorso a parte), circa l'SSD (avendo lo stesso connettore dell'hd sata) posso farti alcune domande tecniche? (Forse puoi aiutarmi a risolvere un mistero):

1. Quando hai usato per la prima volta l'SSD usb, hai effettuato qualche procedura particolare prima di installarci win 7 usb? Ad es. convertire GPT in MBR e a seguito la formattazione.

2. Prima di usare wintousb per installare seven, l'SSD, l'hai attivato?

3. C'è qualche programma per partizionare che usi in particolare?

Ho notato che per verificare se un hd usb vuoto è stato formattato e attivato correttamente (affinché possa partire il sistema operativo una volta installato), nella fase di boot dalla porta usb (stiamo parlando sempre di usb 2.0) compare una specifica dicitura:
"NTLDR mancante premere CTRL-ALT-CANC per riavviare".

Perché ti dico tutto questo? (E’ tutto riferito sempre alla porta usb 2.0 e non alla 3.0).
Ho due adattatori, uno per hd pata (della Kraun) e uno per hd sata (della Digitus) al fine di utilizzare hd interni come dispositivi esterni (mi sono dimenticato di dirti che ho un laptop). L’hd pata usb nella fase di boot (dunque windows 7 su hd pata usb) non mi ha mai dato problemi e il sistema operativo ha sempre funzionato correttamente e prima di procedere all’installazione di seven verificavo alcune volte se compariva quella scritta facendo fare un boot all’hd pata usb vuoto. Ci sei fin qui?
I problemi si sono manifestati invece con gli hd sata usb poiché in fase di boot da porta usb (come hd sata usb vuoto per verificare, ma anche quando procedevo con l’installazione di seven) compariva semplicemente una schermata nera con il cursore lampeggiante e l’installazione non proseguiva.

Da cosa può dipendere questo problema? Può essere un fatto tecnico (come accennato prima) legato a GPT e MBR?

Pier

Ultima modifica di Piergaetano : 19-09-2014 alle 01:06.
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 09:53   #17
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
premetto che non entro nel merito di quello che ha suggerito Homoinformatico perchè io sta roba l'avevo provata tipo 4 anni fa e non mi ricordo una cippa adesso.

Quote:
Secondo me (è solo una teoria) per verificare se il driver usb 3.0 è presente nell'archivio rar "Chipset" di driverpacks, sarebbe logico prima installare win 7 su hd interno, andare su gestione periferiche e vedere se il sistema operativo riesce a rilevare e a installare in automatico il driver.
Hai letto la lista di driver presenti dentro al driverpack che avevo postato nell'altro thread?
Quando si legge AMD USB3.0, Asmedia USB 3.0, Rensas USB 3.0 e Intel USB 3.0 in varie salse nella lista io tendo ad assumere che quelli siano driver dei controller delle porte USB 3.0.

Quote:
l’integrazione dei driver usb 3.0 al fine di installare il sistema operativo direttamente sulla porta usb 3.0
fattibile con Wintoolkit.
Apri il tool in un PC con Windows 7, chiudi tutte le varie finestrelle che dicono cose dopo che hai letto (non è pubblicità, ma tende a mettere tropi popup informativi), poi cliccki su All-In-One Integrator che trovi a sinistra.
Poi apre un'altra schermata, fai Browse e selezioni il file ISO del disco di installazione di windows 7, gli dici dove deve estrarlo per lavorarci, poi quando ha estratto fai doppio click sulla versione che vuoi e ti apre la schermata di integrazione driver (e il popup con i settaggi salvati che nel tuo caso è vuoto).
Clicki sul tab Drivers e poi clicki sul bottone "+" verde a sinistra, poi ti vai a cercare la cartella dove hai scompattato i driver chipset.
Una volta trovata si carica lui i driver e li mette in lista.
Quindi clicki sul tab Options e cerchi l'opzione "Integrate USB drivers (boot.wim)" e la selezioni (boot.wim è il file che contiene il sistema operativo che viene usato durante l'installazione, quindi se vuoi che veda dischi su usb 3.0 deve averli anche lui i driver.)
Poi vai in alto a sinistra e cliccki su start o comunque c'è una V verde.
Ci vorrà un pò di tempo, più è veloce il disco fisso nel quale stanno i dati e meglio va.
Quando ha finito di integrare ritorna sulla finestra con le varie versioni di Windows, e clicca su "make iso" e poi decidi dove salvare il file.

A sto punto i driver sono integrati nel nuovo disco di installazione e nel sistema che verrà installato, e puoi fare le tue prove.

Quote:
in modo tale che wintousb o qualsiasi altro procedimento simile effettui le relative modifiche al driver usb 3.0
Improbabile, se è settato per moddare driver usb 2.0 modda quelli. Dovresti chiedere al developer se quello che vuoi fare funziona secondo lui (perchè magari si limita ad hackerare delle funzioni idiote di Windows che sono indipendenti dai driver).

Quote:
Ho due adattatori, uno per hd pata (della Kraun) e uno per hd sata (della Digitus) al fine di utilizzare hd interni come dispositivi esterni (mi sono dimenticato di dirti che ho un laptop).
Ci sono anche dei cosiddetti "HDD caddy" che sono degli adattatori che sostituiscono il lettore DVD del laptop con un posto per un disco fisso, e si parla di Sata nativa, quindi veloce come il disco interno del portatile.
Poi ci sono dei box esterni per infilarci dentro il lettore DVD che hai tolto e farlo diventare un lettore esterno slim.

Quote:
3. C'è qualche programma per partizionare che usi in particolare?
Io uso EASEUS partition manager (o master?). è uno dei migliori come opzioni, è semplice da usare, ed è aggratis per uso casalingo. Attenzione quando lo installi che ti chiede se vuoi installare toolbar e cose che nessuno vuole.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 26-09-2014 alle 14:51.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:20   #18
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Grazie bobafetthotmail; Wintoolkit si può usare anche per xp o devo per forza ricorrere a Nlite?
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:48   #19
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
wintoolkit lavora solo con dischi di installazione di windows 7 e da poco su quelli di windows 8 (essendo che Microsoft ha finalmente aggiornato il programma che fa il lavoro dietro le quinte per farlo andare anche con dischi di Win8).

Per XP c'è anche il problema che ci sono pochi driver per usb 3.0, è meglio se provi con Windows 7 prima.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 21:31   #20
Piergaetano
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 145
Non so se posso però volevo sapere cosa ne pensavi di "driverpack solution" (credo che abbia più driver); ho anche aperto un topic.

Pier
Piergaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v