Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2007, 22:57   #61
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
se vengo da te, le fai anche a me??? tanto lavoro anche io al II policlinico!!!
poi ti offro il caffè, non ti preoccupare!!!
ed. 10??? o 16???
voglio la GE 3D al cranioooooooooooooooo!!!
Cavolo, non avevo visto che eri di Napoli! Al 10... La GE non ce l'abbiamo... Abbiamo una Philips da 1.5T e una Siemens da 3T... Per il resto... PVT...

EDIT: Solo ora ho capito che indendevi una MPRAGE e non una macchina della GE!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!

Ultima modifica di bjt2 : 26-06-2007 alle 23:00.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 22:58   #62
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ma allora il debito della sanità italiana è colpa tuaaaaaaa
Guarda che molte apparecchiature qua le ha comprate il CNR per ricerca e le lascia usare al policlinico anche per la clinica in cambio dell'ospitalità...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 23:03   #63
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E ti sei accorto che avevi un FE del 30%...
Sulle prime non avevo capito che era Frazione di Eiezione... Sarà che sono abituato a leggerla in inglese... EF... E parla come si scrive sulle riviste internazionali, cribbio!
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 23:07   #64
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child Guarda i messaggi



No, ho solo una minima insufficienza della tricuspide, poca roba...
Spieghiamola anche ai profani... Dicesi frazione di eiezione, il rapporto:

(EDV-ESV)/EDV , dove EDV è il volume del ventricolo (mi pare) tutto aperto ed ESV quando è chiuso... Se è troppo basso questo rapporto, vuol dire che il cuore espelle (pompa) troppo poco sangue ad ogni battito... E ciò è male...

Ma comunque qui lo rileviamo con la scintigrafia miocardica, che ha anche un software automatico che segmenta il cuore e calcola EDV ed ESV... Ma ti devi iniettare un composto del Tc 99m , che è radioattivo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 23:43   #65
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Fantastico, riuscite a sputtanare il 3d pur rimanendo IT



MITTICI




Ps Figo il tecnezio ad uso medico .


Pps, ma ricordo male io, o subito dopo che ti sei fatto di tecnezio 99 potrebbero scambiarti per un albero di natale ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 00:36   #66
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Cavolo, non avevo visto che eri di Napoli! Al 10... La GE non ce l'abbiamo... Abbiamo una Philips da 1.5T e una Siemens da 3T... Per il resto... PVT...

EDIT: Solo ora ho capito che indendevi una MPRAGE e non una macchina della GE!

ma figurati....mica voglio scroccare un esame!!! anche se farebbe figo la ricostruzione 3d del cranio!!!!

se ti va un caffè in questi giorni, mi fai un fischio!

ti mando un pvt!!!


ps: si vede che sei ingegnere....io la frazione di eiezione l'avrei spiegata in modo leggermeeeeeeeeente più pratico!!! ihihihih
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!

Ultima modifica di Siddhartha : 27-06-2007 alle 00:45.
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 00:38   #67
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Fantastico, riuscite a sputtanare il 3d pur rimanendo IT



MITTICI




Ps Figo il tecnezio ad uso medico .


Pps, ma ricordo male io, o subito dopo che ti sei fatto di tecnezio 99 potrebbero scambiarti per un albero di natale ?

non sei proprio un albero di natale, ma sei radioattivo e per tali motivi è necessario prendere alcune precauzioni (ad es. si consiglia di non stare vicino a donne incinte, evitare il contatto con persone sottoposte a radioterapia o malate di cancro etc)
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 00:48   #68
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8506
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Spieghiamola anche ai profani... Dicesi frazione di eiezione, il rapporto:

(EDV-ESV)/EDV , dove EDV è il volume del ventricolo (mi pare) tutto aperto ed ESV quando è chiuso...
A beneficio dei profani esplicitiamo meglio :
EDV e ESV, che deduco essere quelli che in italiano si chiamano VTD (volume telediastolico) e VTS (volume telesistolico) sono, come dice il nome, il volume di sangue che tu trovi dentro il ventricolo alla fine ("tele", credo dal greco ) della diastole ventricolare e alla fine della sistole ventricolare rispettivamente. Quella differenza che tu fai al numeratore altro non è che...la gittata sistolica! Quindi tu fai il rapporto fra il volume di sangue eiettato in una sistole (la gittata sistolica appunto) e il volume di sangue che c'era nel ventricolo prima di quella sistole, cioè alla fine della diastole, quindi in definitiva che percentuale del sangue che il ventricolo aveva nella sua "cartuccera" è stato effettivamente sparato (detto terra terra per chi ancora non avesse colto ), cosa che come hai detto ci dice se il cuore si contrae con la forza adeguata, anche in relazione a precarico e postcarico.

Ultima modifica di gianly1985 : 27-06-2007 alle 01:12.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 01:09   #69
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
A beneficio dei profani esplicitiamo meglio :
EDV e ESV, che deduco essere quelli che in italiano si chiamano VTD (volume telediastolico) e VTS (volume telesistolico) sono, come dice il nome, il volume di sangue che tu trovi dentro il ventricolo alla fine ("tele", credo dal greco ) della diastole ventricolare e alla fine della sistole ventricolare rispettivamente. Quella differenza che tu fai al numeratore altro non è che...la gittata sistolica! Quindi tu fai il rapporto fra il volume di sangue eiettato in una sistole (la gittata sistolica appunto) e il volume di sangue che c'era nel ventricolo prima di quella sistole, cioè alla fine della diastole, cosa che come hai detto ci dice se il cuore si contrae con la forza adeguata, anche in relazione a precarico e postcarico.


visto ci troviamo....spiega pure cosa sono precarico e postcarico, no???





cmq non sapete cosa avete scatenato: adesso, magari, l'autore del 3d vorrà valutare anche la FE!!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 01:32   #70
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8506
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
visto ci troviamo....spiega pure cosa sono precarico e postcarico, no???


Help mi sento interrogato!!! Mi ricorda gli esami

Cmq:

precarico: praticamente il VTD stesso, il quale, entro certi limiti, più è grande più fa sviluppare tensione al ventricolo (per la legge di frank-starling) con la conseguenza che la successiva contrazione (che consta di una componente passiva data appunto da quanto abbiamo "caricato la molla" col vtd e una componente attiva data dalla contrazione stessa) sarà più potente se il vtd è stato maggiore, cosa che come potete immaginare costituisce una "autoregolazione" del tipo "mi arriva più sangue, più sangue devo gettar fuori"....entro certi limiti però...

postcarico: la pressione arteriosa (o meglio la media delle pressioni arteriose nel corso della fase di eiezione credo ) dell'aorta (se parliamo di ventricolo sinistro) o della arteria polmonare (se parliamo di ventricolo destro), che rappresenta l'ostacolo contro cui il ventricolo deve "combattere" per gettar fuori il sangue....quindi se si ha la pressione alta il cuore dovrà contrarsi con più forza...

Promosso?
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 02:03   #71
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
ma io ricordo da piccolo di aver fatto un`analisi con l`iniezione di un liquido ( non ricordo che esame fosse) pero`, qualche goccia era uscita dalla flebo, e al buio, vicino al buco vedevo della luce, ed effettivamente ( magari suggestione + ricordi fanno questo) ero un po` luminoso pure io
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:12   #72
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
A beneficio dei profani esplicitiamo meglio :
EDV e ESV, che deduco essere quelli che in italiano si chiamano VTD (volume telediastolico) e VTS (volume telesistolico) sono, come dice il nome, il volume di sangue che tu trovi dentro il ventricolo alla fine ("tele", credo dal greco ) della diastole ventricolare e alla fine della sistole ventricolare rispettivamente. Quella differenza che tu fai al numeratore altro non è che...la gittata sistolica! Quindi tu fai il rapporto fra il volume di sangue eiettato in una sistole (la gittata sistolica appunto) e il volume di sangue che c'era nel ventricolo prima di quella sistole, cioè alla fine della diastole, quindi in definitiva che percentuale del sangue che il ventricolo aveva nella sua "cartuccera" è stato effettivamente sparato (detto terra terra per chi ancora non avesse colto ), cosa che come hai detto ci dice se il cuore si contrae con la forza adeguata, anche in relazione a precarico e postcarico.
Si... Sono abituato ai termini in inglese, perchè sono ricercatore e leggo solo articoli in inglese... Nella mia stanza c'è una cardiologa a cui ho dato spesso consulenza e mi ha fatto leggere vari articoli... Proprio in questi periodi sta facendo studi di correlazione tra frazione di eiezione, EDSS (mi pare un indice che "conta" i settori che non captano radioattivo e che quindi presumibilmente sono morti) ed episodi di infarto/morte, in normali e diabetici... Ovviamente ne risulta che i diabetici sono più a rischio e mi pare di ricordare che EDSS e EF non sempre sono concordi nel prevedere l'infarto e nessuno dei due è affidabile al 100%... Ma daltronde se guardate le immagini SPECT di scintigrafia miocardica vi accorgerete che è una immagine poco risoluta e rumorosa... Infatti ho letto l'articolo che spiega come funziona quel software che calcola ESV ed EDV dalla SPECT... Beh... E' come cavare sangue dalle rape! L'errore che c'è è enorme! Per questo i risultati non sono affidabili al 100%...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:14   #73
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 714
bjt2...ma quanto costa una RMN...una RX e una TAC?
mgari anche la PET
e qual è la + costosa in assoluto??
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:22   #74
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
bjt2...ma quanto costa una RMN...una RX e una TAC?
mgari anche la PET
e qual è la + costosa in assoluto??
le consiglierei tutte a uvz, non si sa mai
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:51   #75
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
bjt2...ma quanto costa una RMN...una RX e una TAC?
mgari anche la PET
e qual è la + costosa in assoluto??
Ti posso dire i costi indicativi, perchè qui è una struttura pubblica... Una risonanza magnetica viene valutata sui 500 euro (i macchinari più costosi costano anche 2 milioni, una dedicata a basso campo costa mezzo milione, ma va bene solo per ginocchia, polso, colonna e comunque le immagini sono peggiori dei modelli più costosi, ma l'esame potrebbe costare di meno... anche 200 euro)... La TAC sapevo che costava 5 volte di meno... Ecco perchè è la più usata (anche in medicina spesso si usa il rapporto costo/beneficio)... Ma nella TAC si vedono bene le ossa e non si distinguono bene i tessuti molli tra loro (specialmente i cerebali), ma è ottimo nei trauma cranici, perchè si distingue bene l'osso, dal cervello e dall'edema... La RX è ancora più economica della TAC... La PET costa molto (noi qui ce l'abbiamo ed anche la prima PET TAC combinata in Italia... Uscimmo anche al telegiornale quando la montammo!), perchè l'FDG, che è glucosio in cui un atomo di carbonio è sostituito con del fluoro 18, è costosa da produrre. Infatti sotto la PET c'è il ciclotrone: un acceleratore di particelle che serve per bombardare ossigeno 18 (costosissimo), per trasformarlo in fluoro 18. Poi viene sintetizzato, di corsa, l'FDG. Il tempo di dimezzamento è di 110 minuti, quindi il radioattivo si deve produrre al momento e quindi ci vuole un ciclotrone, con tutti i problemi di personali ecc... Abbiamo la radiochimica tutta a posta per questo... Penso che il costo si aggiri sui 1000 euro... Sia per i due macchinari necessari, sia per la materia prima (O 18), sia per il lavoro necessario...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:54   #76
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Ah, aggiungo anche la radioterapia... Qui abbiamo due acceleratori di particelle, che possono produrre sia elettroni, fino a 20 MeV, che fotoni (convertendo elettroni tramite un target di tungsteno)... Un trattamento completo (ho visto i tabulati di quanto la regione rimborsa... Il mio vicino di scrivania è radioterapista), costa in totale parecchio... 250 euro il setup e il centraggio, una cinquantina ogni irradiazione (in media 25 sedute per trattamento), oppure 900 euro la stereotassica, che si fa in una sola seduta...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 07:55   #77
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5159
La più costosa dovrebbe essere la PET-TC (accoppiata di Tomografia ad emissione di positroni e Tomografia assiale compiuterizzata con emissione di Raggi X) in quanto necessita di apparecchiature aggiuntive molto costose come il ciclotrone che serve a creare l'isotopo tracciante...

Se non ricordo male un esame costa al SSN 1300 euro circa...
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:31   #78
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma nella TAC si vedono bene le ossa e non si distinguono bene i tessuti molli tra loro (specialmente i cerebali), ma è ottimo nei trauma cranici, perchè si distingue bene l'osso, dal cervello e dall'edema...

la TC è l'indagine di elezione e di PRIMISSIMA istanza in caso di trauma cranico non per la risoluzione (che è sempre inferiore alla RM), ma perchè è un esame di rapida esecuzione (una RM invece richiede parecchi minuti) e, in caso di emergenza, non ci si può permettere di perdere tempo!!!!
uhm...interessante il diverso approccio e inclinazione che possono avere due persone con preparazione differente (come me e te) allo stesso problema!!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:43   #79
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3585
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ti posso dire i costi indicativi, perchè qui è una struttura pubblica... Una risonanza magnetica viene valutata sui 500 euro (i macchinari più costosi costano anche 2 milioni, una dedicata a basso campo costa mezzo milione, ma va bene solo per ginocchia, polso, colonna e comunque le immagini sono peggiori dei modelli più costosi, ma l'esame potrebbe costare di meno... anche 200 euro)... La TAC sapevo che costava 5 volte di meno... Ecco perchè è la più usata (anche in medicina spesso si usa il rapporto costo/beneficio)... Ma nella TAC si vedono bene le ossa e non si distinguono bene i tessuti molli tra loro (specialmente i cerebali), ma è ottimo nei trauma cranici, perchè si distingue bene l'osso, dal cervello e dall'edema... La RX è ancora più economica della TAC... La PET costa molto (noi qui ce l'abbiamo ed anche la prima PET TAC combinata in Italia... Uscimmo anche al telegiornale quando la montammo!), perchè l'FDG, che è glucosio in cui un atomo di carbonio è sostituito con del fluoro 18, è costosa da produrre. Infatti sotto la PET c'è il ciclotrone: un acceleratore di particelle che serve per bombardare ossigeno 18 (costosissimo), per trasformarlo in fluoro 18. Poi viene sintetizzato, di corsa, l'FDG. Il tempo di dimezzamento è di 110 minuti, quindi il radioattivo si deve produrre al momento e quindi ci vuole un ciclotrone, con tutti i problemi di personali ecc... Abbiamo la radiochimica tutta a posta per questo... Penso che il costo si aggiri sui 1000 euro... Sia per i due macchinari necessari, sia per la materia prima (O 18), sia per il lavoro necessario...
abbiamo tutte queste cose al 10??? wowwwwwwwww!!!
ricordo che feci l'esame di radio con il tuo capo (il prof salvatore)...fu proprio l'ultimo esame dei 6 anni, bei ricordi: mi mise 30!!! prima di allora, per me, salvatore era un essere mitologico: lo avevo visto solo in tv da luciano onder e da mirabella (medicina33 e elisir) e non pensavo esistesse davvero....un po' come il prof andreucci!!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:51   #80
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 714
ma io intendevo proprio la MACCHINA
comprare il macchinario quanto verrebbe???

dopo aver visto i prezzi continuo a pensare..MENO MALE CHE VIVIAMO IN ITALIA e non in un paese come gli USA

Ultima modifica di plut0ne : 27-06-2007 alle 11:53.
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v