Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2017, 18:48   #1
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
NAS o HARD DISK? quale marca? quale modello?

Buongiorno a tutti,
la questione è tanto semplice quanto complicata da spiegare :

Possiedo un iMac (fine 2013), con 256gb di Storage interno, utilizzati solo per le App e il sistema operativo. TUTTI i dati sono all'interno di un HD esterno usb 3.0.
A parte documenti e internet, i lavori più pesanti (in cui uso i files da HD esterno)
sono :
A) progetti audio/midi con Logic Pro X (utilizzo quindi di librerie di suoni di qualche Giga l'una)
B) progetti video (niente di professionale, solo materiale demo il fullHD con Final Cut X)

Con gli anni (ancora prima di avere Mac), sono passato da un HD esterno da 500gb, a uno di 1T, poi a un altro da 3T usb 3.0 ed oggi lavoro con un HD da 2T usb 3.0.

Ho una casa a due piani e anche un MacBook Pro, spesso utilizzato da mia moglie, che quasi sempre ha bisogno di avere accesso agli stessi Files sullo stesso hard disk esterno di cui sopra. Quando i due Mac sono entrambi accesi, utilizzano la connessione wi-fi per condividere files anche su HD esterno, quindi non ci sono problemi. Quando invece l'iMac (il computer principale) è spento, diventa un problema, perché chi è al piano di sotto e vuole utilizzare il macbook deve per forza accendere l'iMac.

Per concludere la catena, possiedo un router Tp-link AC750 , che ha 4 porte gigabit ethernet e una usb 2.0 (ho provato a collegarci un hard disk , tramite usb 2.0, e a vederlo in networking ma solo fino a 1T, quelli più capienti non li vede).

La prima necessità è comprare un nuovo Hard Disk perché ho bisogno di più capienza (nello specifico, almeno 6 Terabyte, per unire tutti i Files in un unico disco e avere spazio sufficiente per i prossimi 2/3 anni)

La seconda : rendere il nuovo HD esterno visualizzabile sempre da tutti i dispositivi.

La terza : avere un 'mirroring' costante del disco principale, perché (vi prego non uccidetemi), ad oggi non ho la copia di tutti i Files.

Ho letto di apparecchi tipo il WD MY Book DUO 3.0, che fa mirroring costante, però non mi permetterebbe di avere sempre accesso ai Files, se non tramite il Mac.
Ho letto invece di altri tipo il WD My Cloud, che è sempre disponibile perché connesso al router via ethernet, ma mi spaventano due cose che non so :
1) come faccio a sapere se verrà visto dal mio router ?
2) potrei risentire negativamente del passaggio da usb 3.0 a ethernet o secondo voi la differenza è insignificante per i tipi di lavori che svolgo io? (elencati di sopra)

una sola parola :
grazie
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 16:10   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
compra un nas e utilizza l'hd esterno come backup, guarda gli entry level di qnap o synology... sono i migliori
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 23:38   #3
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
compra un nas e utilizza l'hd esterno come backup, guarda gli entry level di qnap o synology... sono i migliori

eh, ma con il Nas rallenterei il flusso con iMac, non vorrei causarmi problemi lavorando con libreriea audio di grosse dimensioni.

Non sono ancora riuscito a trovare l'apparecchio che fa per me; non ho trovato l'esistenza di Hard Disk 3.0 con anche la connessione ethernet stile NAS contemporanea, il tutto con un sistema di mirroring...
quindi ho pensato a questa idea, dimmi tu se secondo te è laboriosa :

prendo un Hard Disk da 6 Tb Usb 3.0, e lo utilizzo per tutti i lavori (soprattutto quelli pesanti) direttamente connesso ad iMac.
prendo poi anche un hard disk stile WD My Cloud, sempre da 6 Tb, che funziona WI-Fi(non ethernet, ma se cambia qualcosa ne prendo uno ethernet, epr carità).

Imposto un software di Back Up automatico su iMac, che faccia automaticamente n.1 back up a ogni fine sessione, per poi auto-spegnersi (io ho già i-Back up, ad esempio).
Quando utilizzerò il MAcbook al piano di sotto, accederò direttamente ai files su MyCloud via wi-fi.

Ora l'unica cosa che temo, per ignoranza , è la seguente :

mettiamo caso che io lavori sul file 'pippo.xyz' da iMac, direttamente su mio Hard Disk 3.0.
Il file subisce un 'upgrade', e a sessione chiusa viene salvato su MyCloud.
Mia moglie, dopo qualche minuto, accede allo stesso file 'pippo.xyz' , ma da MacBook, quindi direttamente su MyCloud. Lavora il file , lo modifica e quindi lo lascia così modificato su Mycloud, con lo stesso nome di prima.
C'è un modo per far sì che, l'hard disk 3.0 connesso ad iMac, alla chiusura di una nuova sessione, non vada a modificare 'pippo.xyz' riportandolo alla mia versione ma mantenendo quella più recente presente su MyCloud?

Se sì, allora con una spesa ancora 'contenuta', avrei risolto i miei problemi!!!
Consiglieresti questo setup o vedi delle problematiche all'orizzonte?
Grazie!
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 10:24   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da ranieridb Guarda i messaggi
eh, ma con il Nas rallenterei il flusso con iMac, non vorrei causarmi problemi lavorando con libreriea audio di grosse dimensioni.

Non sono ancora riuscito a trovare l'apparecchio che fa per me; non ho trovato l'esistenza di Hard Disk 3.0 con anche la connessione ethernet stile NAS contemporanea, il tutto con un sistema di mirroring...
Che velocità ti servono? con singola ethernet un NAS di medio livello di garantisce ~110MB/s in lettura/scrittura, con il link aggregation (per i NAS che lo supportano) raddoppi ma devi avere uno switch che supporta l'aggregation ed il pc/mac con due ethernet.
QNAP ha dei NAS con USB QuickAccess che puoi collegare contemporaneamente via USB ad un pc/mac e via ethernet per tutti gli altri, ma anche con quel tipo di collegamento non vai oltre le velocità sopra.
Sempre QNAP ha dei modelli che fanno lo stesso lavoro della USB QuickAccess ma con porta Thunderbolt (Thunderbolt2 a 20Gbps e Thunderbolt3 a 40Gbps) e lì non hai praticamente limiti di velocità... ma i prezzi salgono decisamente, ~2000€ per il solo NAS.

Ultima modifica di wrad3n : 24-07-2017 alle 10:29.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 10:41   #5
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Che velocità ti servono? con singola ethernet un NAS di medio livello di garantisce ~110MB/s in lettura/scrittura, con il link aggregation (per i NAS che lo supportano) raddoppi ma devi avere uno switch che supporta l'aggregation ed il pc/mac con due ethernet.
QNAP ha dei NAS con USB QuickAccess che puoi collegare contemporaneamente via USB ad un pc/mac e via ethernet per tutti gli altri, ma anche con quel tipo di collegamento non vai oltre le velocità sopra.
Sempre QNAP ha dei modelli che fanno lo stesso lavoro della USB QuickAccess ma con porta Thunderbolt (Thunderbolt2 a 20Gbps e Thunderbolt3 a 40Gbps) e lì non hai praticamente limiti di velocità... ma i prezzi salgono decisamente, ~2000€ per il solo NAS.
Sono assolutamente ignorante riguardo alle velocità di cui ho bisogno, e non so neanche su cosa in realtà influisca la velocità di trasferimento dati tra e Mac.
mettiamola così, il momento 'peggiore' (e lo identifico così ma magari non c'entra la velocità) che potrebbe capitare è il seguente :
registrazione in presa diretta di una traccia audio all'interno di un progetto in cui contemporaneamente vengono riprodotte altre 10/11 tracce audio (i cui files sono nell'hd esterno), insieme a svariate traccie midi (le cui librerie sono su HD esterno). Nello stesso momento, sto caricando un video/mp3 (nell'hd esterno) su web e magari mia moglie dal macbook accede e lavora su files presenti nello stesso Hd via wi-fi (che so, files excel piuttosto che ascoltare brani presenti su HD).
Se tu pensi che in questo caso ipotetico , già esasperato, è assolutamente irrilevante la differenza tra 1 porta gigabit e una usb 3.0, allora sì, potrei pensare a un NAS.
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 11:13   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da ranieridb Guarda i messaggi
Sono assolutamente ignorante riguardo alle velocità di cui ho bisogno, e non so neanche su cosa in realtà influisca la velocità di trasferimento dati tra e Mac.
mettiamola così, il momento 'peggiore' (e lo identifico così ma magari non c'entra la velocità) che potrebbe capitare è il seguente :
registrazione in presa diretta di una traccia audio all'interno di un progetto in cui contemporaneamente vengono riprodotte altre 10/11 tracce audio (i cui files sono nell'hd esterno), insieme a svariate traccie midi (le cui librerie sono su HD esterno). Nello stesso momento, sto caricando un video/mp3 (nell'hd esterno) su web e magari mia moglie dal macbook accede e lavora su files presenti nello stesso Hd via wi-fi (che so, files excel piuttosto che ascoltare brani presenti su HD).
Se tu pensi che in questo caso ipotetico , già esasperato, è assolutamente irrilevante la differenza tra 1 porta gigabit e una usb 3.0, allora sì, potrei pensare a un NAS.
Eh potrebbe non esserre indifferente, su singola gigabit arrivi ai 110MB/s, con un HDD su USB 3.0 oltre, anche a 180/190MB/s.
Potresti fare una prova empirica, il tuo attuale Box esterno permette di cambiare il cavo di collegamento al pc/mac? in caso affermativo potresti provare a collegare il box con un cavo USB 2.0 (che garantisce ~50/55MB/s in lettura scrittura) e lavoraci come hai sempre fatto, se non noti problemi di velocità allora puoi andare diretto sul NAS a singola ethernet.
In caso negativo è però più complicato da capire, basternanno i 110MB/s della ethernet o ci vorranno le velocità della full USB 3.0?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 11:36   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
ancor prima di fare un test con un cavo usb2.0 gli basta vedere adesso con l'usb3.0 quanto va veloce, perché non e' detto che sfrutti al massimo la capacita' della 3.0
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 12:43   #8
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Eh potrebbe non esserre indifferente, su singola gigabit arrivi ai 110MB/s, con un HDD su USB 3.0 oltre, anche a 180/190MB/s.
Potresti fare una prova empirica, il tuo attuale Box esterno permette di cambiare il cavo di collegamento al pc/mac? in caso affermativo potresti provare a collegare il box con un cavo USB 2.0 (che garantisce ~50/55MB/s in lettura scrittura) e lavoraci come hai sempre fatto, se non noti problemi di velocità allora puoi andare diretto sul NAS a singola ethernet.
In caso negativo è però più complicato da capire, basternanno i 110MB/s della ethernet o ci vorranno le velocità della full USB 3.0?
Molto bene!!!
Come faccio a capire a che velocità vengono trasferiti e letti i Files da HD esterno? Devo provare empiricamente a copiare un file e vedere quanto ci mette e poi fare le dovute conversioni, oppure c'è un software che me lo dice?
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 13:39   #9
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Ok, allora, forse sono riuscito a venire a capo delle velocità.
Tanto per cominciare, ho controllato sulla 'network utility' di Mac, la velocità wi-fi rilevata dal MacBook al piano di sotto : è 144 Mbit/sec
Poi ho testato la velocità rilevata da iMac della connessione ethernet : 1Gigabit/sec

Dopodichè ho preso una cartella, del peso di 141 Mbyte, e l'ho rimbalzata attraverso tutte le connessioni possibili, ecco i risultati :

Da HD 2.0 a iMac : 13’’ e 03 cents
Da HD 3.0 a iMac : 1’' e 78 cents
Da iMac a HD 3.0 : 3’’ e 44 cents
Da iMac a HD 2.0 : 4’' e 63 cents
Da MacBook a HD 3.0 via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 22’’ e 87 cents
Da MacBook a HD 2.0 via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 28’’ e 22 cents
Da MacBook a Macintosh HD via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 26’’ e 12 cents

Ora tocca a voi indicarmi una soluzione...con questi tempi, dite che un WD Mycloud via wi-fi è abbastanza o potrei metterci una vita ?
Grazie
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 15:50   #10
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da ranieridb Guarda i messaggi
Ok, allora, forse sono riuscito a venire a capo delle velocità.
Tanto per cominciare, ho controllato sulla 'network utility' di Mac, la velocità wi-fi rilevata dal MacBook al piano di sotto : è 144 Mbit/sec
Poi ho testato la velocità rilevata da iMac della connessione ethernet : 1Gigabit/sec

Dopodichè ho preso una cartella, del peso di 141 Mbyte, e l'ho rimbalzata attraverso tutte le connessioni possibili, ecco i risultati :

Da HD 2.0 a iMac : 13’’ e 03 cents
Da HD 3.0 a iMac : 1’' e 78 cents
Da iMac a HD 3.0 : 3’’ e 44 cents
Da iMac a HD 2.0 : 4’' e 63 cents
Da MacBook a HD 3.0 via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 22’’ e 87 cents
Da MacBook a HD 2.0 via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 28’’ e 22 cents
Da MacBook a Macintosh HD via wi-fi (tramite condivisione files wi-fi tra Mac) : 26’’ e 12 cents

Ora tocca a voi indicarmi una soluzione...con questi tempi, dite che un WD Mycloud via wi-fi è abbastanza o potrei metterci una vita ?
Grazie
1,78s per copiare 141MB significa circa 80MB/s e sei entro la gigabit ethernet: ~110MB/s.

Per il wifi non ci sono problemi, è esso stesso il collo di bottiglia sulla velocità. Se il router raggiunge il piano di sotto a 144Mbps rimane così anche con il NAS.

Però non è ancora chiaro se per il lavoro che fai con i file audio sei sovradimensionato con le velocità. Che file sono? compressi o non compressi, nel senso, sono file da pochi MB o da centinaia di MB l'uno?

Per capirci qualcosa in più per me è meglio ricreare questa situazione con il box settato in USB 2.0:

Quote:
Originariamente inviato da ranieridb Guarda i messaggi
il momento 'peggiore' (e lo identifico così ma magari non c'entra la velocità) che potrebbe capitare è il seguente :
registrazione in presa diretta di una traccia audio all'interno di un progetto in cui contemporaneamente vengono riprodotte altre 10/11 tracce audio (i cui files sono nell'hd esterno), insieme a svariate traccie midi (le cui librerie sono su HD esterno). Nello stesso momento, sto caricando un video/mp3 (nell'hd esterno) su web e magari mia moglie dal macbook accede e lavora su files presenti nello stesso Hd via wi-fi (che so, files excel piuttosto che ascoltare brani presenti su HD).
Per il WD Mycloud, CNET anni fa ha fatto una recensione e:

Quote:
Top-of-class performance
The most impressive thing about the WD My Cloud is its performance. For the first time a single-volume NAS server offers a data rate rivaling that of more advanced, multiple-volume servers. In my testing, over a Gigabit Ethernet connection, the server offered a sustained speed of 67MBps for writing and 87MBps for reading, both being significantly faster than any of its peers.
https://www.cnet.com/products/wd-my-cloud/2/

che è comunque più lento di un NAS QNAP o Synology entry-level.

Ultima modifica di wrad3n : 24-07-2017 alle 15:52.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 16:31   #11
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
1,78s per copiare 141MB significa circa 80MB/s e sei entro la gigabit ethernet: ~110MB/s.

Per il wifi non ci sono problemi, è esso stesso il collo di bottiglia sulla velocità. Se il router raggiunge il piano di sotto a 144Mbps rimane così anche con il NAS.

Però non è ancora chiaro se per il lavoro che fai con i file audio sei sovradimensionato con le velocità. Che file sono? compressi o non compressi, nel senso, sono file da pochi MB o da centinaia di MB l'uno?

Per capirci qualcosa in più per me è meglio ricreare questa situazione con il box settato in USB 2.0:



Per il WD Mycloud, CNET anni fa ha fatto una recensione e:



https://www.cnet.com/products/wd-my-cloud/2/

che è comunque più lento di un NAS QNAP o Synology entry-level.

Tra i 3 (3.0-2.0-wifi) il tempo maggiore per trasferire i files lo ha avuto la usb 2.0
Tra poco provo a fare un lavoro di editing da hard disk 2.0. Vediamo de ho capito : SE lavorando su hard disk 2.0, connesso al mac direttamente, riesco a fare i lavori che faccio di solito, allora non avró problemi a lavorare su NAS da Macbook via wi-fi, giusto?

Compreso invece che un nas garantisce velocità maggiori di Wd, quindi abbandono l'idea wd
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 10:54   #12
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
rieccomi qui, sperando di darvi dei dati che vi aiutino ad..aiutarmi ^_^

Ho fatto delle prove di velocità trasferimento dati tra Hard Disk e Mac , con un programma per Mac che si chiama BLACK MAGIC DISK SPEED, ecco i risultati :

> HD 3.0 esterno collegato a Mac : WRITE 143,4 MB/s READ 185,1 MB/s
> HD 2.0 esterno collegato a Mac : WRITE 36,7 MB/s READ 37,7 MB/s
> SSD INTERNO Mac : WRITE 682,4 MB/s READ 721,6 MB/s
> SSD ESTERNO collegato a Mac tramite Usb 3.0 : WRITE 361.5 MB/s READ 419,1 MB/s
> HD 2.0 ESTERNO COLLEGATO AL ROUTER , quindi tramite ETHERNET al Mac : WRITE 8.8 MB/s READ 10.9 MB/s

La mia connessione dati (che, ignoranza mia, non so se e quanto influisca in caso di utilizzo di un Nas) ha un vincolo di 30Giga al mese a 10MB in download e 1MB in Upload (controllati più volte e reali). Finiti i 30G, viaggia a 1MB in download e 256kbps in Upload.

Quindi, dopo tutta sta pappardella, pensate che sostituire tutti i miei dischi con un NAS (che sia WD my cloud o un Nas più 'serio') e lavorare costantemente con tutti i dati su questo NAS da due postazioni differenti, una via ethernet e una via wi-fi, con l'utilizzo via ethernet di software tipo LOGIC e librerie audio di diversi GIGABYTE, possa essere fattibile senza problemi, o devo scordarmi di utilizzare un NAS e ricorrere al caro vecchio USB 3.0 da 6TB?
Grazie!!!!
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 17:31   #13
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Mi sembra alto il valore di velocità dell'hard disk meccanico usb3.0
143 in scrittura e 185 in lettura di solito non si raggiungono neanche con connessione sata perché il disco si satura prima.
Considera che la velocità che rilevi così alta di solito si abbassa dopo pochi secondi.
La velocità Ethernet di un nas Synology si attesta sui 110mb/s.
Facendo 2 conti non ci penserei 2 volte a farmi un nas, soprattutto per il fatto che non hai un backup.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 18:10   #14
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Mi sembra alto il valore di velocità dell'hard disk meccanico usb3.0
143 in scrittura e 185 in lettura di solito non si raggiungono neanche con connessione sata perché il disco si satura prima.
Considera che la velocità che rilevi così alta di solito si abbassa dopo pochi secondi.
La velocità Ethernet di un nas Synology si attesta sui 110mb/s.
Facendo 2 conti non ci penserei 2 volte a farmi un nas, soprattutto per il fatto che non hai un backup.
Grazie della risposta .
Sulle velocità, ho utilizzato un software che, proprio come dici tu, in partenza si attesta su valori lievemente più alti. Quelli che ho scritto sopra sono quelli che il software considera "effettivi" a fine calcolo, cioè quando interrompe e conclude.
Sul Nas, nella mia ignoranza, non mi sembra una gran velocità 10 erotti MB/ s...siamo sicuri che lavoreró senza problemi?

Hai ragione infine sul back up. In questo momento sono un pazzo che cammina sul ciglio di un burrone. Me ne serve uno al piú presto.
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 10:47   #15
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Quote:
Originariamente inviato da ranieridb Guarda i messaggi
Grazie della risposta .

Sulle velocità, ho utilizzato un software che, proprio come dici tu, in partenza si attesta su valori lievemente più alti. Quelli che ho scritto sopra sono quelli che il software considera "effettivi" a fine calcolo, cioè quando interrompe e conclude.

Sul Nas, nella mia ignoranza, non mi sembra una gran velocità 10 erotti MB/ s...siamo sicuri che lavoreró senza problemi?



Hai ragione infine sul back up. In questo momento sono un pazzo che cammina sul ciglio di un burrone. Me ne serve uno al piú presto.


10 e rotti? 100 e rotti, e secondo me sono sufficienti.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 12:24   #16
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
10 e rotti? 100 e rotti, e secondo me sono sufficienti.
Nono, l'hard disk 2.0 collegato al router via usb, trasferisce dati a 10 MB, non 100.
Per quello sono propenso a NON prendere un NAS!
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 13:15   #17
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Ma un nas non fa 10MB/s, ma 100MB/s
Collegato alla usb del tuo router non fa testo, in quel caso il limite la fa la porta usb

Ultima modifica di teo180 : 14-08-2017 alle 13:19.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 13:32   #18
ranieridb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ma un nas non fa 10MB/s, ma 100MB/s
Collegato alla usb del tuo router non fa testo, in quel caso il limite la fa la porta usb
C'è un modo per sapere la velocità di trasferimento reale di un hard disk collegato al router (quindi un NAS) prima di spendere i soldi per un NAS?
ranieridb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:39   #19
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Dipende unicamente dalla porta usb del router e dalla CPU dello stesso, ma solitamente vanno molto piano.
Un hard disk collegato al router non è propriamente un nas in quanto passa attraverso una connessione usb
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 22:45   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
ma non c'e' proprio paragone tra un hd collegato via usb e un nas collegato via ethernet, e' un mondo a parte
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v