Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2016, 14:02   #1
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Prime idee - nuova configurazione multiuso

Anzitutto riporto molto sinteticamente la mia configurazione attuale (età 6.5 anni):

Packard Bell ixtreme M5720
Intel Core 2 Quad Q8300
RAM 8GB
Nvidia GeForce GT 220 1GB

HDD WDgreen me lo tengo (dite che mi devo preoccupare della sua tenuta?)

Ora non vi chiedo subito una configurazione completa perché l'acquisto avverrà nei prossimi mesi.

Utilizzo: per la maggior parte navigazione web, poi gaming, eventualmente visione di qualche film all'anno, e vorrei mettere windows su virtualbox se possibile (adesso va due all'ora).

La necessità di aggiornamento nasce dal monitor - sono quasi tre anni che ci passo una decina di ore al giorno - e ora ho questo e qui trovate un po' le mie prime intenzioni.

Riflettendo non mi pare sensato oggi comprare un monitor sotto 1080p o 1200p; io preferirei in 16:10 ma dalle mie ricerche <200€ non ce ne sono (ci sono solo i Dell ma vanno molto oltre anche se li valgono); 23-24''.

Monitor IPS oltretutto direi, sicuramente non TN, ho visto che ci sono varie tecnologie, tipo dei BenQ VA, ma mi è parso di capire che IPS è meglio (correggetemi se sbaglio), perché il requisito essenziale è che "abbia cura dei miei occhi".

Capitolo case: so che esistono tre tipi di tower, ma non conosco quei formati quadrati-rettangolari per risparmiare spazio (se mi date qualche link su tutti formati così mi erudisco); attualmente non ho una vera e propria necessità ma se ingombra di meno son più contento, l'unica cosa non vorrei costasse di più tutta la config. optando per formati più insoliti e magari riducesse anche la scelta dei componenti e provocasse maggior calore.

Non ho un vero e proprio budget in mente, considerate la mia config. io con quella gioco a 1280x1024 e non mi lamento; le prime idee importate dal forum principale della concorrenza mi farebbero pensare a un FX6 e una R7 370 considerato che anche l'APU più potente è parecchio inferiore sopratutto riguardo la GPU (vero?).

Ripeto comunque prima cambio monitor e a ruota (per forza altrimenti la gt220 scoppia) il resto; non so se potrei recuperare altro oltre l'HDD; e ultimo parere: dite che 150-200€ è un budget ottimale relativamente al monitor per il tipo di config di cui sopra?

Altra cosa, volessi in futuro farmi un NAS, il pc richiede qualche requisito particolare?

Se siete arrivati a leggere fin qui avete raggiunto il livello di demi-god ...
Per il livello god, quando avremo finito.

Grazie per l'attenzione, (spero di non aver dimenticato nulla).

Ultima modifica di Enzo Font : 26-02-2016 alle 14:05.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:06   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
Ciao
si x gli occhio sicuramtne IPS
beh dipende se lo vorresti piu da gaming o se vuoi un IPS comune
purtroppo visto che e un pc rpeassemblato si salva poco e niente di quella roba ceh ci ha mesos al Packard Bell...
si l'hdd, giusto ceom storage ma x metterci roba di poca importanza xke se ha l'eta del pc nn e nenahce piu tanto affidabile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 16:34   #3
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
sicuramente ci voglio anche giocare, però appunto non è la prima necessità ma la seconda, riesci a segnalarmi qualche modello o marca a cui guardare in particolare?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 18:17   #4
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Per gli ips guarda gli asus vx229h/239h, si trovano a 150€ più o meno.

Ma il budget per la configurazione?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 19:10   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
quegli asus nn sono epsressamente da gaming ma ci si puo anche giocare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 16:00   #6
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Mi stavo guardando un po' in giro per quanto riguarda i monitor; dite di affidarmi solo all'amazzone per quanto riguarda l'acquisto o c'è qualche altro shop che merita?

A proposito dovessi sceglierne uno senza casse integrate quali opzioni ci sarebbero?

Ultima modifica di Enzo Font : 29-02-2016 alle 16:21.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 16:49   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
puoi guardare da tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc)
casse integrate o meno la spesa e la stessa, x cui tanto vale restare su uno di quei due asus
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 21:09   #8
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Mi stavo informando un po' su forum esteri e mi hanno segnalato questi essere migliori del vx239h:

https://pcmonitors.info/reviews/samsung-s24e390hl/
https://pcmonitors.info/reviews/aoc-i2481fxh/

Il samsung l'ho bocciato - non mi piace proprio.

E allora vi riporto una domanda cui non ho ricevuto risposte nella sezione monitor: http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...ostcount=33943

In merito all'audio dove posso dare un'occhiata? Marche?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 23:39   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
basta collegare l'HDMI e passa anche l'audio, sulla tv
il monitor deve esser dotato di casse
l'AOC I2471FXH nn semrba male ma nn credo sia ancora reperibile qui da noi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 12:15   #10
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
L'aoc si trova e costa circa 180€ ma a quel punto prenderei già un dell p2314.

Comunque come monitor ti consiglio il Samsung S24D390HL, costa meno ed ha ottime prestazioni.

Ultima modifica di Ryddyck : 05-03-2016 alle 12:25.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 14:33   #11
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
basta collegare l'HDMI e passa anche l'audio, sulla tv
il monitor deve esser dotato di casse
l'AOC I2471FXH nn semrba male ma nn credo sia ancora reperibile qui da noi
Più che altro volevo capire anche in ottica futura se con quelle porte starei a posto considerando che una decina d'anni il monitor lo vorrei tenere.

Per quando riguardo il sistema audio volevo capire se c'è qualcosa di diverso rispetto alle classiche casse da mettere di fianco al monitor, ho visto che ci sono anche delle "barre" audio magari da apporre sotto il monitor, altre tipi di forme e dimensioni di casse non ne conosco; il tutto sempre per una questione estetica e perché le casse a fianco al monitor mi riportano a quindici anni fa coi monitor crt avendo poi usato l'audio integrato col monitor che ho ancor oggi.

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
L'aoc si trova e costa circa 180€ ma a quel punto prenderei già un dell p2314.

Comunque come monitor ti consiglio il Samsung S24D390HL, costa meno ed ha ottime prestazioni.
Sì, infatti aspetterei un calo di prezzo dell'AOC che spero avvenga sempre intorno alle 150€ nel giro di qualche mese.

Anche su quel sito che avevo citato prima tessono le lodi del samsung S24E390HL, però quella base la sua forma quella plastica stil-vetro trasparente e la cornice del monitor che non saprei neanche come definire (vedi foto), manco capisco come è fatta

Oltretutto che ips glow che si vede qui (so che in linea generale ne soffrono tutti gli ips).
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 15:14   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
le uscite uscite video sono le dysplayport ma cmq le hdmi dureranno diversi anni ancora sicurametne
x l'estetica cercherei monitor con casse integrate a questo punto
quelle ceh dici tu sono soundbar, le fanno piu che altro x le tv (costano abbastanza rispetto a delle casse normali)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 18:00   #13
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font
Sì, infatti aspetterei un calo di prezzo dell'AOC che spero avvenga sempre intorno alle 150€ nel giro di qualche mese.

Anche su quel sito che avevo citato prima tessono le lodi del samsung S24E390HL, però quella base la sua forma quella plastica stil-vetro trasparente e la cornice del monitor che non saprei neanche come definire (vedi foto), manco capisco come è fatta

Oltretutto che ips glow che si vede qui (so che in linea generale ne soffrono tutti gli ips).
Devi aspettare diverso tempo fin quando scende di prezzo, prendi il dell e non pensarci più
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 19:59   #14
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
le uscite uscite video sono le dysplayport ma cmq le hdmi dureranno diversi anni ancora sicurametne
x l'estetica cercherei monitor con casse integrate a questo punto
quelle ceh dici tu sono soundbar, le fanno piu che altro x le tv (costano abbastanza rispetto a delle casse normali)
Sì, ho visto, alcune costano centinaia di € altre decine; comunque ricordo ora di avere in casa delle casse di quelle proprio musicali anche se hanno qualche decina d'anni quindi non so se possano fare ancora al caso mio, e considerato che forse tra qualche mese potrei avere delle velleità musicali come interprete magari avrò necessità diverse, per cui la questione impianto audio la rimando.

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Devi aspettare diverso tempo fin quando scende di prezzo, prendi il dell e non pensarci più
Come riferivo nel primo post non ho urgenze, continuo ad informarmi anche se so essere i Dell molto quotati, ma sto fenomeno dell'ips glow mi ha un po' spiazzato come vedi nella foto del samsung sopra.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 20:33   #15
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Tutti gli ips soffrono di ips glow chi più e chi meno...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 13:02   #16
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
Rieccomi...

nel frattempo e nell'attesa dell'uscita (spero presto) di bristol ridge e polaris, mi si è fritta la gt220;

dato che poi passerei il pc ad un'amica pensavo di sostituirla con la gt210 (la più economica che trovo sull'amazzone), per un'utilizzo base in fullhd può andare?

...in pratica ho dato una pulita alla mia gt220 e quando l'ho rimessa a posto è passata dai 65° in idle a 100° = crash. La cosa curiosa è che il dissipatore non è caldo e nemmeno la scheda, penso che possa essere andato ciò che rileva la temperatura del chip, che ne pensate?

Grazie
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 15:06   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
beh se e solo partito il sensore tienila, se invece nel pulirla mancasse qualche pezzo cmq te ne accorgeresti usando il pc, al primo free/bsod sai che qualcoasa al 90% nn va nella scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 18:58   #18
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
il problema è che non arriva neanche al desktop per via del "surriscaldamento"(vero o presunto) e si spegne prima
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 19:20   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133405
si blocca proprio al boot del pc?
se si, beh prima prova a dargli un'altra pulita (anche allo slot pci-e della scheda madre) poi controlla che il dissipatore sia attaccato bene alla base della shceda video,s e e staccato anceh solo di qualche mm ecome se nn ci fosse
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 14:15   #20
Enzo Font
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo Font
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 715
alla fine con la 220 ho risolto cambiando la pasta, si sono dimezzate le temp. non avrei mai pensato potesse tanto.

stavo pensando di prendere un athlon 845/860k/880k non volendo spendere molto, po riflettendoci non converrebbe prendere un i5 usato di seconda/terza gen, confermate che andrebbero di più e che la cpu non soffre di usura? la mobo e la ram invece preferirei prenderle nuove dato che credo siano più soggette a rottura, che dite?

mi pare che le mobo lga 1155 si trovino ancora nuove, a che chipset dovrei guardare? c'era già la usb 3.0? mi perdo altre caratteristiche rilevanti?

un prezzo sensato che dovrebbero avere gli i5 usati di cui sopra? il dissipatore va bene quello intel (se incluso)? e quanto vale?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v