Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2010, 09:30   #101
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Per giosimar

diciamo che partecipare ai forum tecnici è bello non solo perchè si discute su argomenti che piacciono ma perchè ogni tanto si fa anche qualche bella risata!!!


Ciao
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 12:26   #102
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
qualcuno ha visto le mie prove? sono state fatte al volo...
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 16:51   #103
Maurofog
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 8
Ho visto....

Quote:
Originariamente inviato da piercing79 Guarda i messaggi
qualcuno ha visto le mie prove? sono state fatte al volo...
Sono andato a vedere le tue foto, mi sembrano abbastanza belle, ma con la risoluzione che permette il web album di Google si può dire poco sul livello di dettaglio, anche ingrandendo.
Non hai affrontato la prova del nove però.
Se i dati riportati sono giusti, le foto in notturna sono state fatte tutte a 100 iso, con tempi di esposizione sopra i 3 secondi, perciò o hai una mano granitica, o lo stabilizzatore della macchina è mostruoso o hai usato il cavalletto.....
Visto che il problema rilevato in maniera evidente era relativo al rumore, se tu potessi postare gli stessi scatti (o quelli più simili possibili) in notturna, applicando la scala degli iso a salire, 200 - 400 - 800 - 1600, così si vedranno o meno le note dolenti.
Grazie.
Mauro.
Maurofog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 18:15   #104
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
ciao. ma se le scarichi le foto le vedi in formato reale...
ok. faro la prova iso. ovviamente ho usato il cavalletto!!!
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 19:47   #105
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao maurofog
penso che quasi tutti i partecipanti a questo 3d stiano patendo la stessa rabbia che stai patendo tu.
Anch'io sono un possessore di una FZ50, abbastanza contento, che sperava con la FZ100 di avere qualcosa in più.
Un monitor più grande 3pollici e orientabile con buona risoluzione, un obiettivo che partisse dal grandangolo, e qui parte da 25, ma che avesse anche una buona estensione in tele (faccio foto di uccelli e animali ecc... (un buon tele mi serve anche se so che uno zoom troppo esteso non è sinonimo di qualità, però che sia almeno accettabile), poi che filmasse in HD non era una priorità ma se c'è e funziona discretamente non mi dispiace visto che ormai questa funzione viene implementata quasi su tutte le nuove fotocamere.
Ora queste cose le ha tutte.... gli manca solo una cosa fondamentale per una macchina fotografica digitale...... non fa belle foto... che rabbia.

Purtroppo è prevalsa la corsa ai MPixel e al FullHD video invece della qualità fotografica.
Preciso che per il mio utilizzo belle foto vuol dire soprattutto massima definizione dei particolari, e dalle prove comparative viste non ci siamo.
Poi per altri tipi di foto magari il risultato è accettabile ed uno può accontentarsi.....

Speriamo che Panasonic si renda conto presto di aver cappellato e che corra ai ripari immettendo nel mercato una nuova macchina con sensore diverso..., perchè penso che il problema sia il sensore.... se lasciavano quella della FZ38 non era meglio!!

Poi mi chiedevo se nel mercato attuale c'era una bridge con analoghe caratteristiche che avesse una qualità migliore... Ho visto dpreview la prova comparativa tra più bridge , ma non ho capito bene se ce ne sia una che emerga dalle altre come qualità.

Staremo a vedere.

Ciao
beh neanche si puo pretendere di passare da una macchina con ottica fissa come la z50 a una che rientra nel corpo macchina come la z100 e avere gli stessi risultati...
sono 2 categorie diverse.
la z50 in rapporto alla densita' del sensore è il doppio della z100.
quindi risultato scontato.
pero' è vero che invece di migliorare fanno cose farlocche ,in alcune situazioni ci sono case che sarebbero da denucia per quello che dichiarano in publicita.
bisogna farsi un po furbi.
__________________
HP 2509m,asus M4 EVO,amd2 x4 630,intelx25,ati5850,ddr3 6g
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 21:04   #106
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
ho postato foto nuove notturne. 100 200 400 800 1600 iso.
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 00:12   #107
giosimar
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 582
ho visto il dettaglio della torre di Castelvecchio ed il panorama al tramonto, e mi pare che i dettagli siano un po' impastati.

Due domande:
1. hai scattato direttamente in jpg alta qualità?
2. come si fa a vedere le immagini nelle loro dimensioni originali?
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 08:26   #108
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
castelvecchio non c è...
cmq sopra la foto c è scritto scarica.
alcune le ho fatte seza cavalletto. quelle diurne . ma devo ammettere che con lo zoom al max non è facile gestirla
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:02   #109
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da tex200 Guarda i messaggi
beh neanche si puo pretendere di passare da una macchina con ottica fissa come la z50 a una che rientra nel corpo macchina come la z100 e avere gli stessi risultati...
sono 2 categorie diverse.
la z50 in rapporto alla densita' del sensore è il doppio della z100.
quindi risultato scontato.
pero' è vero che invece di migliorare fanno cose farlocche ,in alcune situazioni ci sono case che sarebbero da denucia per quello che dichiarano in publicita.
bisogna farsi un po furbi.
Ciao tex200

tu definisci la FZ50 una macchina con ottica fissa........ ma forse intendevi dire con zoom non rientrabile.

Ma c'è proprio molta differenza in termini di qualità da un obiettivo zoom non rientrabile e uno rientrabile parzialmente?

Vedo che adesso tutte le bridge hanno lo zoom parzialmente rientrabile, ma se la differenza come sostieni, in termini di qualità è evidente, perchè non fanno più bridge con obiettivo zoom come la FZ50 non rientrabile?

Per quanto riguarda poi il rapporto di densità del sensore tra FZ50 e FZ100 che è doppio ti volevo chiedere:

Per fare questo calcolo devi prima calcolare l'area dei due sensori e per calcolare l'area devi conoscere le due misure base x altezza.

Come hai fatto a trovare queste due misure con i dati dei due sensori espressi con rapporto in pollici 1/1,8 uno 1/2,33 l'altro?

Penso tu abbia già trovato queste due misure pronte.

Vediamo se c'è qualcuno che mi sa dire come si fa a calcolarle!!!

Ciao
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 16:02   #110
Maurofog
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da piercing79 Guarda i messaggi
ho postato foto nuove notturne. 100 200 400 800 1600 iso.
...e io sono andato a vederle.
Sono un po' ignorante per quanto riguarda l'uso del web album google, infatti adesso le ho scaricate e me le sono guardate come "mamma l'ha fatte".
Non sono male, fino a 800 iso le foto sono utilizzabilissime per stampe fino al 20x30, e se ci fermiamo alle 13x17 anche con i 1600 iso qualcosa si tira fuori.
Però, per chi come me si aspettava un passo verso le prestazioni delle reflex entry level, è rimasto deluso.
Siamo allo stesso livello della FZ50, anzi, sono andato a prendere delle foto con 800 iso fatte in teatro, le ho messe allo stesso ingrandimento della tua, e la "grana" è anche leggermente inferiore, con un livello di dettaglio migliore.
Ho messo un annuncio su subito.it e su ebay annunci, di ricerca di una GH1 con 14-140 usata, e se non la trovo, mi sa che per rimpiazzare la mia FZ 50 mi compero una G2 e festa finita.
Grazie comunque, questi confronti mi sono stati molto utili.
Saluti.
Maurofog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 16:10   #111
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
http://www.pbase.com/goddy/fz100_meg...rison&page=all

Foto comparative tra fz50 - fz28 - fz100 - sx10

Guardate ad esempio queste due al 100%

FZ100
http://www.pbase.com/goddy/image/127222004/original

FZ50
http://www.pbase.com/goddy/image/127222009/original

eh, insomma... la fz50 "bastona" la fz100... poi è chiaro che foto del genere non verranno mai stampate a "livello poster", per cui...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 20:18   #112
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Guardate ad esempio queste due al 100%
FZ100
http://www.pbase.com/goddy/image/127222004/original
FZ50
http://www.pbase.com/goddy/image/127222009/original

eh, insomma... la fz50 "bastona" la fz100... poi è chiaro che foto del genere non verranno mai stampate a "livello poster", per cui...
Grazie Raven per questa ulteriore prova comparativa che ci hai segnalato e penso che questo tolga qualsiasi altro dubbio che poteva essere rimasto.

Per quanto riguarda il seguente indirizzo web che ci avevi segnalato in un post precedente

http://www.dpreview.com/previews/panasonicdmcfz100/


mi sono accorto che adesso non fanno più vedere sul 1° riquadro a sx in alto il risultato della FX100 ma appaiono quelli su le altre 3 finestre dove sono impostabili altre fotocamere.

Cosa è successo... Panasonic ha telefonato a dpreview per dirgli di non fare vedere il risultato deludente dove la FX100 aveva il peggior risultato di tutte le altre 60 fotocamere messe a confronto?

Voi riuscite e vedere completa questa prova comparativa o vi succede come me?

Grazie per la risposta.

Salve

Ultima modifica di darioi3liw : 12-08-2010 alle 20:23.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 20:40   #113
_Fenice_
Senior Member
 
L'Avatar di _Fenice_
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1916
io non so perchè ma ho la netta impressione che da ora in poi ci possiam scordare bridge di qualità come la s100 e la s200.... l'ultima della specie è stata la s200 ma già cmq in essa c'è stato un piccolo cambiamento di rotta rispetto alal s100 anche se come qualità sono d'immagine sono quasi identiche, difatti rispetto a quest'ultima ha il sensore lievemente più piccolo e ha perso la posa b e lo schermo basculante...
oramai pensano solo al merketing e basta, purtroppo è così

Io fortunatamente ho preso la s200 e si vede che come qualità e suepriore alle altre bridge...

sono deluso da queste nuove panasonic, io penso che chi ha la fz38 ora sarà ancor più contento di averla presa
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 21:41   #114
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
a me l ultimo confronto del fiore non mi pare fatto bene. quella fatta con la fz 100 a me non sembra perfettamente a fuoco.
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 21:50   #115
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
le ho guardate pure io

a 800 iso è parecchio impastata e a 1600 non è molto usabile, almeno secondo me.

una volta capiti i limiti della macchina direi che puoi iniziare a scattare seriamente (complimenti per le altre foto, ce ne sono alcune scattate con originalità)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 21:55   #116
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
ma io parlavo delle foto del fiore tr fz50 e fz100 mi are non a fuoco o mossa quella della fz100... bho...

quali sno gli scatti originali? sono curioso di sapere
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 22:15   #117
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da piercing79 Guarda i messaggi
ma io parlavo delle foto del fiore tr fz50 e fz100 mi are non a fuoco o mossa quella della fz100... bho...

quali sno gli scatti originali? sono curioso di sapere
http://picasaweb.google.com/demonsex79/Podestaria#
(tutte)

http://picasaweb.google.com/demonsex79/VeronaDiNotte#
(specie la prima)

http://picasaweb.google.com/demonsex79/ProveNotturne#
(la prima e la quarta)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 23:11   #118
giosimar
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 582
la zoommata sulla torre non è Castelvecchio? (probabilmente mi sono sbagliato...)
è la quarta foto
sinceramente, anche scaricando la foto, considerando che è presa con f 5,2 direttamente in jpg, non riesco a rimanere entusiasta.
Anzi, trovo che il rumore sia molto evidente soprattutto guardando la zona tra i mattoni e la malta (sarebbe interessante vedere il raw), e che i dettagli si siano persi (ad esempio, nella zona centrale, il cespuglio sopra lo stemma, o la zona in basso a destra del merlo centrale). Uno zoom digitale su un 500mm probabilmente avrebbe fatto di meglio, ma probabilmente è un problema anche di tipo software perché alcuni dettagli come la rete di protezione contro i piccioni sono rimasti.
E' rimasta anche un po' di aberrazione cromatica, cosa che nel 12x della fz8 ed in quello della fz50 non ho mai notato nei jpg processati dalla macchina, neanche nei casi più critici.

Nella foto fatta ai fuochi d'artificio noto uno strano effetto bending (come se la foto fosse stata stampata da una stampante con le testine non perfettamente allineate). Lo nota anche qualcun altro? Potrebbe trattarsi anche di una diffrazione legata alla risoluzione del mio monitor.


Nessuna critica al fotografo (anzi condivido il giudizio sulla bontà di alcune foto), ma la macchinetta è da pollice verso, considerato il prezzo ed il fatto che ad iso bassi non è poi questa cosa eccezionale in termini di risoluzione.

Tuttavia noto con piacere che panasonic ha modificato in maniera sostanziale il software, per cui quelle schifezze viste in preview ora sono solo un brutto ricordo.

Penso che mi terrò ancora un po' la fz50 (che nel frattempo ha iniziato la cartella 110).
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 23:12   #119
piercing79
Member
 
L'Avatar di piercing79
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 130
Grassie
piercing79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 10:43   #120
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
ma possibile che su internet non ci siano scatti della fz45?

io conto su quella ormai
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v